Vai al contenuto


Perdita olio


PK50sElestart
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho una piccola ma costante perdita di olio dal carter/cambio. Cosi mi dice il meccanico. Suggeisce, se decido di ripitturarla da un carrozziere, di fare l'apertura con sostituzione guaine. Così il carozziere la ripittura meglio. 50 euro sarebbero i pezzi e almeno 200 la manodopera. Domanda: che fareste? E' la mia prima vespa e vorrei farla nuova e originalissima. La perdita è evidente e comunque mi dicono essere normale per una vespa 1984. La mia è una PK0S El. appena iscritta registro storico.

Grazie per i preziosi consigli_

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vuoi fare bene e tutta originale devi per forza smontarla tutta, pezzo per pezzo, e quindi togliere anche il motore, oltre che impianto elettrico e guaine di acceleratore/cambio/frizione/freno.

 

Per quanto riguarda la perdita dipende da dove perde.. magari non serve aprire il motore, magari hai un trafilaggio dal semicarter della frizione... Per quanto riguarda i ricambi il kit completo di guarnizioni costa decisamente meno di 10 euro, non so cosa ti comprenda con i 50 il meccanico. Per quanto riguarda i 200 per la revisione ci possono anche stare (c'è anche chi chiede 300..).

 

Secondo me l'ideale sarebbe che tu individui esattamente da dove perde, per fare ciò smonti il motore e lo pulisci bene bene bene e poi lo tieni d'occhio andando a cercare da dove arriva la goccia. Una volta individuato si decide il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio molto. Sto seguendo il tuo consiglio. Oggi ho pulito il carter esterno e nei prossimi 2 giorni vedrò da dove esce. Magari posto una foto...una figura vale piu di 100 parole...e io non conosco bene i termini tecnici.

Grazie ancora. Se potessi evitare di aprire il motore avrei un bel risparmio da investire sulla pittura dal carrozziere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

allego questa foto fatta stamane. Sono 3 giorni che, dopo averla ripulita, non noto chiazze di olio sul pavimento. Forse la perdita è proprio piccola.

Dalla foto mi pare si veda un po di olio...non saprei, consigli e suggerimenti sono i benvenuti.

Grazie ancora

Francesco

foto perdita olio 17-10-09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riscontrato la seguente novità: la macchia di olio a terra e' sotto la pedana, a SX. dove termina la pedana, finisce il tappetino, dietro la gamba SX del cavalletto per intenderci. deve fare uno strano percorso. chissà che non sia utile indizio??

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora perde benzina dal carburatore, che gocciola nel vano sotto la sella e filtra nella pedana gocciolando. Se fosse così devi controllare lo spillo conico del carburatore e il galleggiante. La revisione del carburatore è molto semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!! Mi hai salvato. Cosi mi risparmio bei soldini (che consiglio il meccanico...voleva aprire il motore). E' un lavoretto che puo fare anche un neofita come me o necessito cmq di un meccanico?

Grazie ancora,

grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

per me che di meccanica non capisco un tubo non sarà facile ma ci proverò.

 

Grazie anche per le bellissime schede tecniche allegate alle risposte.

 

Trovo questo forum una cosa bellissima. Tra l'altro posso parlare di vespa con chi è davvero appassionato...ogni volta che provo a parlarne in giro, anche tra amici e parenti, mi pare di capire che nessuno è interessato...

Viva la vespa, viva i PK

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi dicono essere normale per una vespa 1984

chi ti ha detto che è normale che perda olio??:orrore::orrore:

allora la mia che è del 1970 dovrebbe lasciarmi il lago ogni giorno:sbonk:.....i meccanici di oggi(NON TUTTI;-)) non sanno proprio come togliere soldi a noi poveri vespisti...:crazy:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...