Vai al contenuto



Contagiri CEV


Marben
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 97
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Grazie, gentilissimo. Curiosità: quali valori mi devo aspettare? Giri al minimo? Giri al massimo? Che motore hai? Grazie e complimenti per la realizzazione!

 

I giri al minimo dovrebbero essere tra i 900 e 1000 e al massimo 6500-7000, il mio motore è un 200 (con pistone da 67,1 mm e albero mazzucchelli corsa 57 anticipato). Se il contagiri è ben tarato dovresti avere circa questi risultati, se lo devi tarare c'è una vitina d'ottone sul retro.

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fico. Anche se credo di dovermi aspettare molto meno dal mio 125 originale... non so massimo 5000 giri.

 

Non vorrei dire una castroneria, ma mi pare che il 125/150 raggiungano un massimo di giri più alto del 200, mi pare 6500 contro i 6000 del 200 originale...

Nel mio ho visto segnare circa 7500-8000 giri, una volta, però sembra che mi stesse per scoppiare tutto sotto al c*lo!!!!

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
...in questa ultima foto si esprime tutto quello che intendo con personalizzazione del cruscotto, complimenti.

 

ps chissà se qlc ha mai personalizzato un contakm di un T5:mah:

 

Era questa la foto che dicevi??? :mrgreen:

 

36888d1251983020-contagiri-cev-img00149.jpg

 

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma voi, il cavo che va al 12V dove lo attaccate?

io pensavo di attaccarlo, per semplicità a quello del clacson (che è sotto batteria quindi dovrebbe funzionare anche a vespa spenta) però ho visto che ci sono 2 fili che entrano nel clacson.

secondo voi è uguale su quale dei due lo attacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

ieri dopo qualche provo il mio contagiri del fifty si è messo a funzionare, miinimo appena al di sotto dei 1000 giri e risponde bene alle accelerate.. collegamenti:

rosso del contagiri al blu uscita statore e marrone contagiri a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

allora, mettiamo nuova carne al fuoco...

 

smanettando col contagiri l'ho fottuto.

posto che lo strumentino ad ago funzionava ho dato un'occhiata al

circuito di pilotaggio per vedere di riesumarlo

 

questo è il circuito in questione.

(in questo caso collegato ad un trasformatore 12v 50hz)

 

da quello che ho capito i due zener D1 e D2 (che a differenza di quanto segnato sono 7.5v 500mW) servono da stabilizzatore

portando la tensione d'ingresso da 12 a 7.5 v circa

 

il condensatore C1 fa da filtro (in origine sono 3 cond. in parallelo per una capacità complessiva di 0.116 microf. in carta metallizata, ma sti contagiri so proprio antichi eh!, io penso che sostituendolo con 1 da 100 nF 100v (o 250?) in poiliestere dovrebbe andare )

bloccando la continua che arriva dal regolatore e facendo passare solo le spurie che ci interessano. inoltre l'impedenza capacitiva fa variare la tensione in uscita al variare della frequenza del segnale in ingresso. è il cuore del circuito

 

D3-D4-D5-D6 è il classico raddrizzatore a ponte di graetz

 

R2 è il trimmer da 2Kohm (ho segnato 275ohm perchè con questo valore sempre in teoria dovrebbe essere tarato ma è meglio spippolare sul trimmer!)

 

quindi chi volesse provare a resuscitare il suo contagiri che non va si può cimentare nella ricostruzione (costo pochi pochi euro)

 

per la taratura.

 

sempre da quello che ho capito collegando il tutto ad un trasformatore 12v 50hz devo regolare il trimmer in modo da avere in uscita 1000 giri.

 

da quello che ho notato prima di fottere il tutto però (se non ricordo male eh) poi montato sulla vespa la lettura è moltiplicata x3 :mah::mah:

ne ignoro il motivo... (a meno che qualche santo non verifichi il segnale in uscita dal verde+massa della vespa!)

ovvero tarando a 3000 giri con il trasformatore come sarebbe logico in teoria, poi sulla vespa non leggo 1000 giri ma proprio 3000. :mah

 

in tal caso basta variare il valore di r2 agendo sul trimmer.

qualora non fosse sufficiente si può o cambiare il trimmer r2 o il condensatore c1.

 

oh, io c'ho provato.

oggi pomeriggio tento di racimolare il cond. mancante e di ricostruire il circuito, poi farò prove e vi faccio sapere.

 

ovviamente avrò detto un sacco di castronerie, in è GRADITISSIMA la correzione dei più esperti :Ave_2::Ave_2:

 

 

ATTENZIONE sui condensatori originale c'era riportata la seguente dicitura:470K 100V. se cioò volesse indicare un valore di 47pF in tal caso C1 è da 100pF!!!! confermate?

schema contagiri.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 8 months later...

signori ho anche io un cev da provare...non avendo idea di come funzioni l'impianto elettrico del mio px senza batteria 12V ho solo capito che il filo nero va a massa ed il rosso al positivo della luce di posizione...avrete capito che il mio contagiri ha due fili:uno nero ed uno rosso..

ma come li collego?devo spellare qualche filo, utilizzare qualche altro strumento... e soprattutto, quali sono i fili in questione a cui devo collegare il contagiri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 7 months later...

rispolvero questa discussione vecchia come il cucco....

 

dopo aver provato invano a domare un contagiri CEV che nel frattempo ho restituito, mi ritrovo ora con un contagiri fantic come quello di clafo, di uno, ecc..

 

ora, con questo si dice di collegare un filo al +12...cosa significa?

cioè, va bene un qualsiasi positivo come quelli delle luci o devo collegarlo al positivo della batteria?

no, perchè io la batteria non ce l'ho....è necessaria per questo tipo di contagiri?

 

ed infine, avete usato uno stabilizzatore o simili per farlo funzionare o è p&p?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Dopo tanto tempo ripesco questa discussione, solo per dire che oggi ce l'ho fatta! Ho collegato il contagiri a DUE fili al mio senzafrecce, per ora prendendo corrente dalla scatolina in uscita dallo statore semplicemente collegando il nero al nero ed il rosso al rosso che va alla bobina.

Ho fatto anche un piccolo video, presto lo caricherò.

Collegandolo al filo che porta corrente ai fari ho scoperto che funziona solo a fari accesi.... :roll:

Ora lo sbattimento sarà quello di portare due fili dal motore al manubrio, e poi fissarlo in qualche modo. :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo ripesco questa discussione, solo per dire che oggi ce l'ho fatta! Ho collegato il contagiri a DUE fili al mio senzafrecce, per ora prendendo corrente dalla scatolina in uscita dallo statore semplicemente collegando il nero al nero ed il rosso al rosso che va alla bobina.

Ho fatto anche un piccolo video, presto lo caricherò.

Collegandolo al filo che porta corrente ai fari ho scoperto che funziona solo a fari accesi.... :roll:

Ora lo sbattimento sarà quello di portare due fili dal motore al manubrio, e poi fissarlo in qualche modo. :Lol_5:

 

Che contagiri hai usato?

Finiscilo almeno questo progetto:Lol_5::Lol_5:

 

EDIT:per fissarlo io farei una staffetta laterale,attaccata al sostegno dello specchietto,eviterei di bucare un SF!

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSAMI MIRKO MA SE HAI PRESO IL FILO ROSSO NON è QUELLO CHE ARRIVA AL PULSANTE DELLO SPEGNIMENTO? SECONDO ME NON DOVRAI TIRARE NESUN FILO..CONTROLLA BENE, CIAO...opss scusa il maiuscolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione, oltretutto al manubrio arriverà sicuramente anche il filo nero. :ok:

 

Però andiamo per gradi, secondo voi è tarato bene? Dalla regolazione posteriore si può variare il valore di regime al minimo, quando l'ho collegato segnava 4000 giri :roll: ora l'ho portato a 1000 circa

Qua il video.

[YOUTUBE VIDEO]iQu7m2eaFq0&feature[/YOUTUBE VIDEO]

 

 

Per fissarlo io avevo già fatto staffa ed involucro, ci sono anche le foto ad inizio post, ma poi ho scartato quell'ipotesi, ho intenzione di fare qualcosa di innovativo, modificando il coperchio del manubrio, chiaramente non quello originale. ;-)

In settimana mi attivo, ho già un po di materiale in garage, vediamo cosa ne viene fuori :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...