Vai al contenuto



carburazione pinasco 215, corsa 60


tekko
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,

mentre leggevo le ultime risposte mi è improvvisamente sorto un dubbio....

a giorni dovrei chiudere il mio motore e mi è stato consigliato di non montare le molle parastrappi in dotazione alla primaria malossi 24/63 ma di mettere quelle doppie dei comuni parastrappi.... fin qui OK.... ma i dischi dei parastrappi quali devo mettere, quelli malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

metti tutto il kit doppia molla, anche se i coperchi non sono un problema, sono ininfluenti.

 

Non so chi ti ha detto di non mettere il kit molle Malossi, ma condivido; nel mio 225 ho messo dapprima le Malossi, vanno bene, però sotto sforzo si gonfiano e premono sui coperchi, ammaccandoli, alla fine sembra che ci sia tutto rotto lì dentro anche se invece le molle Malossi sono OK.

Poi ho commesso un errore; ho rimontato le molle Malossi con dentro le molle piccole prese da un kit ... il risultato è un parastrappi troppo rigido, troppo duro, e il lavoro che non fa il parastrappi si va a scaricare sulla frizione, che viene stressata e ne risente in termini di durata e affidabilità.

 

Meglio quindi usare tutto un unico kit doppia molla, è più graduale nel funzionamento e alleggerisce gli sforzi sulla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

metti tutto il kit doppia molla, anche se i coperchi non sono un problema, sono ininfluenti.

 

Non so chi ti ha detto di non mettere il kit molle Malossi, ma condivido; nel mio 225 ho messo dapprima le Malossi, vanno bene, però sotto sforzo si gonfiano e premono sui coperchi, ammaccandoli, alla fine sembra che ci sia tutto rotto lì dentro anche se invece le molle Malossi sono OK.

Poi ho commesso un errore; ho rimontato le molle Malossi con dentro le molle piccole prese da un kit ... il risultato è un parastrappi troppo rigido, troppo duro, e il lavoro che non fa il parastrappi si va a scaricare sulla frizione, che viene stressata e ne risente in termini di durata e affidabilità.

 

Meglio quindi usare tutto un unico kit doppia molla, è più graduale nel funzionamento e alleggerisce gli sforzi sulla frizione.

 

Io invece ho installato le molle a corredo Malossi, devo dire che tutta questa rigidità non la percepisco, ho provato le molle ed effettivamente sono più rigide, però non avendo le molle originali nuove non mi sono fidato di inchiodere i dischi con molle usate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando in topic, ho risolto un altro problema che mi ha angosciato nei primi giri di collaudo, ma non sapendo che cosa fosse e cosa lo manifestava, era anche difficile da spiegerlo e chiedere sugerimenti; Partendo dalla soluzione vi posso comunicare che avevo uno statore tutto avvitato, che nel mio caso in questa posizione va oltre la tacca IT, c.ca 3°. Fatta questa doverosa premessa, quello che percepivo durante madioalti regimi, in rilascio, e poi in ripresa, erano delle pernacchie:azz:, di tipo metallico, che mi hanno infastidito, pensavo fosse una risonanza, ma mai sentito un rumore del genere. Ragionando un po, durante la notte di ieri, oggi ho anticipato un pelino tanto da mettere la tacca dello statore su IT quei famosi 3°, risultato gira molto piu fluido e rotondo ed il rumoraccio è sparito, forse lievemente presente, ma sono sulla giusta strada, credo che un altro grado antiorario non gli faccia male.

Insomma il corsalunga non digerisce sempre uno statore tutto avvitato, ma necessita di un suo grado d'anticipo in funzione della valvola, nel mio caso 130° prima PMS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Ottimo, Antò, abbiamo tutti bisogno di caricare il database con i risultati delle nostre esperienze.....però ti dico subito che la quarta lunga nel tuo caso non funziona, ho già provato io, con la mia fasatura di 120-70, però, e mi pare difficile che quei 10 gradi in più ti facciano tirare la quarta lunga, però, mai dire mai, nella vespa tutto è possibile....io ho preferito non raggiungere questa fase lavorando la valvola (e comunque mi pare che non ci si arrivi a 130, se non ricordo male...)per evitare di aprirla troppo, col 24 non è che questa cosa vada molto d'accordo....almeno dal punto di vista teorico.....inoltre, ho constatato personalmente che lavorando sopra l'asse l'equilibratura viene intaccata di pochissimo, tanto che si può lasciare così com'è......infine, non vorrei che questo vuoto sia appunto dovuto alla valvola troppo grande rispetto al carburatore.......in quel caso ti consiglierei, prima di armeggiare coi getti, di provare un si 26..........insomma, ora devi vedere di farla ragionare agli alti.......comunque, nel motore vespa, la sperimentazione è tutto.......per questo resto in attesa di ulteriori sviluppi...ciao e grazie.....facci sapere.....

 

:risata1:finito di rodare il corsalunga:risata1:

 

La quarta lunga la tiene come se fosse l'originale, sembra di gudare un turbodisel :mrgreen: Schiaffo la 4^ a 40 km/h e la tira fino alla fine senza mai spalancare per più di 1/3. Non so ancora la velocità di massima, perchè sinceramente non me ne frega più di tanto ma sono sicuro che la quarta la tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...