Vai al contenuto


malfunzionamento alle spie del tachimetro


G.L.C.
 Share

Recommended Posts

salve a tutti.

oggi mi sono accorto che la spia della riserva sul px non si accende .....:rabbia:

anche se l'indicatore della benzina funziona, arrivato al distributore ho capito di aver rischiato di rimanere a piedi, la miscela rimasta era troppo poca, sicuramente meno di un litro.

inoltre le spie delle luci si accendono contemporaneamente indipendentemente dalla posizione dell'interruttore (abbagliante, anabbagliante)

ma da che cosa dipende questo malfunzionamento?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un PX MY recente, vero?

Smonta il cupolino e controlla il fascio di cavi elettrici nella zona bassa, da dove escono dalla guaina che li raccoglie. Probabilmente si stanno usurando e si sono scoperti, andando a massa tra loro a causa di un cattivo posizionamento.

Se è così devi cambiarli a partire dai contatti del nasello. E' un problema diffuso sugli ultimi PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio tu hai un PX arcobaleno molto simile al mio, a me è successa una cosa simile e smontando il contachilometri ho notato che uno dei filamenti di rame era interrotto!! Magari smontalo e controlla il tuttO!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i cavi che passano dietro al nasello invece che mi dite?

è possibile che il problema stia li?

sotto il cupolino, non noto niente di strano. forse i contatti sono un po' ossidati.

 

3527327509_14feb75ce0_b.jpg

 

3527327281_efbc19758d_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad invertire le lampadine per vedere se quella della riserva era bruciata, sembra di no, visto che mettendola al posto di quella delle frecce si accende.

 

è possibile smontare il vetro del tachimetro? già che ci sono vorrei riverniciare il bordo nero, ma non capisco come separarlo, se possibile, dalla plastica bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

riprendo questo post per tornare a chiedere i vostri consigli :Ave_2:

 

mi sono deciso a togliere il cicalino delle frecce che mi dava un po' fastidio perchè faceva un rumore troppo gracchiante, prima di toglierlo ho fatto delle prove per vedere se posizionandolo diversamente era possibile farlo suonare un po' meglio, ed in effetti il suono cambiava ma di poco.

quello che però mi ha sorpreso è che durante una delle prove le spie avevano ripreso a funzionare !!!!

ma una volta rimontato il nasello le spie non funzionavano più :-(

 

non ci capisco niente, che cosa può essere?

 

a chi potrei rivolgermi se non riesco a venirne a capo da solo?

ad un elettrauto?

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che però mi ha sorpreso è che durante una delle prove le spie avevano ripreso a funzionare !!!!

ma una volta rimontato il nasello le spie non funzionavano più :-(

 

non ci capisco niente, che cosa può essere?

 

a chi potrei rivolgermi se non riesco a venirne a capo da solo?

ad un elettrauto?

 

hai dei cavi avvolti con dell'isolante che si vedono nella foto del nasello, controlla che non siano quelli ha darti i falsi contatti (quando chiudi il nasello vengono schiacciati).

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi in cui si vede l'isolante sono stati spelati per agganciare i cavetti che facevano funzionare il cicalino delle frecce, adesso il cicalino l'ho tolto, e ho messo del nuovo nastro isolante per coprire le parti di filo scoperte, dici che dovrei provare a rimuoverlo completamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi in cui si vede l'isolante sono stati spelati per agganciare i cavetti che facevano funzionare il cicalino delle frecce, adesso il cicalino l'ho tolto, e ho messo del nuovo nastro isolante per coprire le parti di filo scoperte, dici che dovrei provare a rimuoverlo completamente?

 

Io dico che i cablaggi devono essere rivisti nelle connessioni, ossido che fa brutti scherzi. Procurati un cleaner per contatti elettrici tipo CRC o robe simili, li trovi nei negozi di elettronica ricambi per TV ecc. Gli dai una bella spruzzata da tulle le parti, inteso nelle connessioni estraibili.

Se c'è del nastro con delle giunture casarecce, ti consiglio di fare dei giunti ben fatti con connettori, a limite puoi sempre saldarli.

Io ho avuto problemi di falsi contatti, ed ho risolto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cavi in cui si vede l'isolante sono stati spelati per agganciare i cavetti che facevano funzionare il cicalino delle frecce, adesso il cicalino l'ho tolto, e ho messo del nuovo nastro isolante per coprire le parti di filo scoperte, dici che dovrei provare a rimuoverlo completamente?

 

rimuovi l'isolante e salda i cavi in modo che non ci sia rischio che si stacchino, ci rimetti un po' di nastro e provi.

per me sono quelli che ti fanno diventare matto!!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma i cavi non sono stati tranciati quindi non occorre saldarli, è stato semplicemente tolto un pezzo di guaina e attorno al filo di rame scoperto sono statti "agganciati" i fili che davano corrente al cicalino delle frecce che adesso ho tolto.

 

grazie lo stesso per i consigli. prima o poi ne verrò a capo :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...