Vai al contenuto


che metodo usate per smontare il tamburo anteriore ?


antovnb4
 Share

Recommended Posts

come da titolo. Dopo aver svitato il dado del mozzo, come estraete il tamburo del PX. L'ultima volta che l'ho fatto avevo la forcella completa al banco quindi il tutto è risultato più semplice.

Suggerimenti :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Mazzetta in plastica e qualche colpetto sul perno centrale. Difficilmente il tamburo oppone resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, sinceramente il metodo "Spaghetti" mi sembra il più elegante.

Quindi, se non ho un' estrattore, dovrei battere sul perno , e teoricamente con il peso del tamburo inerte, dovrebbe venire via, ho usato questo sistema con un volano. Ora che ci penso ho anche il martello in piombo.

Ma il rinvio del conta km lo togliete o non è necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il rinvio non è necessario toglierlo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma voi con la vespa sul cavalletto tirate le mazzate sul perno?io per smontare il tamburo meno con il martello dal lato ammortizzatore sulla ruota frapponendoci un pezzo di legno per non piegare niente e le devo tirare belle forti per farla uscire.martellando un pochino solo sul perno esce lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Martello di gomma e tanti colpetti dalla parte interna dei 5 perni dove si avvita il cerchio, piano piano si molla, non forzare mai la cosa e vedrai che non resiste molto attaccato.

Io l'ho smontato già tre volte e si stacca senza troppi problemi.

PS: ovviamente controlla se le ganasce non fanno attrito magari perchè il freno risulta troppo tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Martello di gomma e tanti colpetti dalla parte interna dei 5 perni dove si avvita il cerchio

 

Questo è il metodo migliore per schiantare i cuscinetti.

 

Suggerisco mazzate sul perno centrale, come detto dagli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il metodo suggerito da Marben funziona veramente! Il tamburo si è sfilato in 4 colpetti con un martello leggerissimo, verso la vine ho usatoun punzone per concentrare la forza al centro del perno, infatti ha una sede, se no si rischia di ripiantare il tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato 5 minuti di tempo per smontare e rettificare il tamburo anteriore.

Eccovi alcune foto dell'impresa nella mia nuova officina garage.

 

Notare il sollevatore, polivalente, paranco da 1T, lo uso anche per verticalizzare il mio nuovo giocattolo.

07042009016.jpg

07042009017.jpg

07042009018.jpg

07042009019.jpg

07042009020.jpg

07042009021.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Riapro questa vecchia discussione per chiedere che numero di chiave serve per svitare il dado principale che chiude il tamburo (in pratica il primo dado che si va a togliere).

 

Inoltre, devo verniciare il tamburo e fin qui nessuna domanda (mi riferisco al coperchio che vediamo nell'ultima foto qui sopra nell'intervento di anto) ma la parte "posteriore" quella che in pratica tiene al suo interno le ganasce, si può verniciare così com'è o va smontata totalmente?

 

Spero di essermi speigato.

 

P.s. so che qui siamo in largeframe, ma io posseggo una 50 special e la mia domanda è riferita alla mia vespa ovviamente (uso questa discussione per non aprire una nuova per una cosa semplice come questa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle large il dado del mozzo lo sviti con una chiave da 22, non sono sicuro se va bene anche nelle small, ma credo sia uguale.

Il tamburo si vernicia solo esternamente.

Ti suggerisco di aprire un post su officina small.

Qui andiamo OT se parlassimo di piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...