Vai al contenuto


cavi statore cotti px 125 arcobaleno 1984


kiwi
 Share

Recommended Posts

la mia è una E senza puntine

Questa estate ho cambiato la centralina perchè dopo la revisione i fari sono andati kaputt e ho qualche volta avuto problemi di schioppettii all'accensione pur revisionando il carburatore e di vuoti di potenza accelerando.

dopo la pausa invernale, non riesco più ad accendere la px; la candela non fa la scintilla e vedendo il problema mi trovo i fili che dallo statore vanno alla bobina spellati (sia verde, giallo, rosso e il filo bobina> massa).

In attesa di trovare un estrattore per il volano vorrei sapere:

 

posso cambiare solo i fili? se per cambiarli devo estratrre lo statore, poi per rimontarlo e non alterare la fase basta che allinei le incisioni rilevate presenti carter/statore?

mi conviene guardare qualcosa di altro? ho sentito in giro di valutare le resistenze delle bobine? è difficile farlo?

 

grazie per ogni consiglio

kiwi :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che devi fare è aprire il volano e prendere nota di come è posizionato rispetto alla tacca IT, magari fai una foto.

in seguito levi il piatto delle bobine e cambi i fili senza troppi accorgimenti.

l'unica cosa è che i fili originali sono al silicone perche non si devono cuocere alle alte temperature, sono un po difficili da trovare ma ci sono anche quelli coperti di tela (li trovi dentro i vecchi forni) che dovrebbero andare bene cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I cavi originali NON sono in silicone, altrimenti questo problema (piuttosto diffuso) non si verificherebbe. Per questo, infatti, sarebbe ideale usare dei cavi con isolante in silicone.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei suggerimenti

ho smontato il volano e lo statore .... tutti i fili cotti , l'aspetto di bobine e pick up mi sembra buono

ho saldato i tre fili (quelli che finiscono con il faston sulla bobina) e ho usato dei fili rivestiti da silicone tratti da un vecchio filo di phon. ora dovrei saldare gli altri 2 fili che terminano nello spinotto bianco ... non ho trovato fili così grandi 8come spessore) al silicone e metterò fili normali di analoga grandezza.

Come punto di fasatura ho tenuto buono quello indicato dalla tacca IT del carter.

sto procedendo bene? qualche consiglio?

è bello avere amici come voi

kiwi

 

PS sto prendendo foto del lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...