Vai al contenuto


Accensione elettronica 6 volt su 125 TS


FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco acquistato una bellissima - per me, si intende - 125 TS 1976 sulla quale vorrei montare un motore PX200 elestart mix che ho già disponibile.

Per evitare di dover stravolgere l'impianto elettrico con una accensione a 12 volt, vorrei abbinare al motore PX200 una accensione elettronica 6 volt.

Se non erro quella adatta dovrebbe essere l'accensione della vespa rally o P200E senza frecce, eppoi ricordo che dovrei scegliere una Ducati, da evitare la Femsa per i noti problemi di affidabilità. Mi confermate che è corretto?

Inoltre, è vero che una accensione elettronica 6 volt è plug-in sulla 125 TS, cioè non richiede alcun adattamento/modifica all'impianto elettrico di serie?

Grazie a tutti per l'aiuto.

 

 

 

Dicembre 2015.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto, devi prendere un serbatoio con il mix tipo rally o px prima serie, oppure sip.

Ti avverto che sono introvabili,cmq per avere l'impianto funzionante devi cambiare il devio il clacson e l'interruttore del pedale del freno.....oltre alle lampadine.

Ti consiglio di andare con i 12v.......non si sa mai volessi il navi o un porta Usb.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto, devi prendere un serbatoio con il mix tipo rally o px prima serie, oppure sip.

Ti avverto che sono introvabili,cmq per avere l'impianto funzionante devi cambiare il devio il clacson e l'interruttore del pedale del freno.....oltre alle lampadine.

Ti consiglio di andare con i 12v.......non si sa mai volessi il navi o un porta Usb.....

 

Per i serbatoio certo, ne prenderò uno con il mix.

Tornando all'impianto elettrico, che io sappia con una accensione 6 volt non va cambiato nulla: ecco il motivo per cui preferirei questa soluzione.

Le lampadine, il devioluci, il clacson e l'interruttore del pedale del freno vanno cambiati nel caso si decida invece di andare su un'accensione 12 volt, soluzione che, per nn intaccare l'originalità della vespa, vorrei evitare.

Correggetemi se sbaglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per i serbatoio certo, ne prenderò uno con il mix.

Tornando all'impianto elettrico, che io sappia con una accensione 6 volt non va cambiato nulla: ecco il motivo per cui preferirei questa soluzione.

Le lampadine, il devioluci, il clacson e l'interruttore del pedale del freno vanno cambiati nel caso si decida invece di andare su un'accensione 12 volt, soluzione che, per nn intaccare l'originalità della vespa, vorrei evitare.

Correggetemi se sbaglio...

Corretto, se usi una accensione tipo rally o px senza frecce non devi cambiare nulla. La femsa invece non va bene, ha il cono volano diverso da quello del PX.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

L'impianto rally/PX senza frecce è 6V normalmente chiuso come le sorelle a puntine a 6V.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Da cosa si riconoscono i 6v elettronici? Possibile abbiano comunque le puntine?

No, le puntine non ci sono. Gli statori ducati 6V elettronici sono stellari come i 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ecco il mio ducati a puntine, secondo voi é 6v o 12v?

12, Per due ragioni, il ducati 6V a puntine non mi risulta che esista e si vede il classico riporto sulle lamelle dei 12V.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E secondo te dopo che hanno fatto il 6v senza puntine fare il 12v non é un po come tornare indietro? Lo faccio per capire, sulla mia monto il 12v del arcobaleno ma mi sembra strano che alla piaggio siano tornati indietro

No, perche fino all'81 l'accensione elettronica era disponibile solo per il 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ua' ragazzi quante info!! Grazie mille a tutti.

Allora a questo punto mi metto alla ricerca di una accensione tipo Rally 2° serie o P200E senza frecce, che come detto deve essere necessariamente una Ducati (a proposito, riporta il marchio ducati? come la riconosco? )

Spero solo di trovarla a prezzi umani, ormai x i ricambi Vespa d'epoca sembra siano tutti impazziti: pensate che ho trovato in rete un serbatoio Rally con mix usato e lo vendono alla modica cifra di 320 Euro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Io monterei un serbatoio con mix da PX e l'accensione elettronica a 12 V.

Il regolatore di tensione lo nasconderei nel vano serbatoio e la trasformazione sarebbe sempre reversibile.

Trovare l'accensione elettronica a 6 V è mooolto difficile e, comunque, costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A regola c'è scritto ducati...

 

Quindi la mia é una elettronica ma a 12v non 6 giusto?

None è a puntine a 12V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei un serbatoio con mix da PX e l'accensione elettronica a 12 V.

Il regolatore di tensione lo nasconderei nel vano serbatoio e la trasformazione sarebbe sempre reversibile.

Trovare l'accensione elettronica a 6 V è mooolto difficile e, comunque, costoso.

 

Grazie per il suggerimento!

Quindi mi stai dicendo che il serbatoio PX è perfettamente compatibile con quello Ts? Cioè, alloggia nel vano Ts senza modifiche? Se così, un serbatoio PX 1a serie sarebbe l'ideale....

Per ciò che riguarda invece l'impianto 12 V sarei restio a mettere le mani sull'impianto di serie, soprattutto perché ne capisco pochissimo di elettronica e nn vorrei fare danni. So che andrebbero pure sostituiti alcuni pezzi, tipo interruttore stop e/o altro.....

Al riguardo ricordi se esiste una sorta di tutorial/guida che mi possa aiutare nel caso in cui decidessi di fare la modifica a 12V?

Scusami se chiedo troppo, siete stati già di grande aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Confermo che il serbatoio del PX monta tranquillamente nel tuo TS.

Le misure d'ingombro sono sempre uguali anche per altri serbatoi, tipo VBB, VNB, Sprint, Super, GT, SV ecc.

Ovviamente, sto parlando del solo serbatoio carburante. Se il tuo motore ha anche il Miscelatore Automatico e vuoi continuare ad usarlo, dovrai montare un serbatoio che abbia anche, sotto di esso, il serbatoio per l'olio.

Anche in questo caso non c'è problema a farlo entrare nel vano serbatoio del TS ma, nel TS non c'è il foro per la bolla/spia dell'oilo che questi serbatoi hanno.

A questo punto puoi:

a) fare il foro nel telaio per la spia/bolla (operazione irreversibile);

b) eliminare la spia/bolla.

Veniamo ora alla modifica sull'impianto. Trasformare da 6 a 12 V è una cosa che implica solo il cambio delle lampadine, mentre trasformare l'impianto della TS per farlo funzionare con statore PX è diverso ed implica la modifica sia dell'impianto che di alcune parti tipo appunto devioluci ed interruttore stop.

Non so se ci sia un tutorial/guida, ma di sicuro altri hanno fatto questa modifica e l'hanno descritta.

Non ricordo le discussioni, dovresti cercarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il serbatoio del PX monta tranquillamente nel tuo TS.

Le misure d'ingombro sono sempre uguali anche per altri serbatoi, tipo VBB, VNB, Sprint, Super, GT, SV ecc.

Ovviamente, sto parlando del solo serbatoio carburante. Se il tuo motore ha anche il Miscelatore Automatico e vuoi continuare ad usarlo, dovrai montare un serbatoio che abbia anche, sotto di esso, il serbatoio per l'olio.

Anche in questo caso non c'è problema a farlo entrare nel vano serbatoio del TS ma, nel TS non c'è il foro per la bolla/spia dell'oilo che questi serbatoi hanno.

A questo punto puoi:

a) fare il foro nel telaio per la spia/bolla (operazione irreversibile);

b) eliminare la spia/bolla.

Veniamo ora alla modifica sull'impianto. Trasformare da 6 a 12 V è una cosa che implica solo il cambio delle lampadine, mentre trasformare l'impianto della TS per farlo funzionare con statore PX è diverso ed implica la modifica sia dell'impianto che di alcune parti tipo appunto devioluci ed interruttore stop.

Non so se ci sia un tutorial/guida, ma di sicuro altri hanno fatto questa modifica e l'hanno descritta.

Non ricordo le discussioni, dovresti cercarle.

 

 

Grazie, è tutto chiaro.

Quando però parli di impianto della TS che per farlo funzionare con statore PX richiede la modifica sia dell'impianto che di alcune parti tipo appunto devioluci ed interruttore stop, penso tu ti riferisca unicamente allo statore Px 12 Volt.

Questo perché se ho ben capito, lo statore elettronico PX 6 Volt (tipo P200E senza frecce o Rally seconda serie) dovrebbe essere perfettamente compatibile con l'impianto della TS e non richiederebbe alcuna modifica nè a lampadine (ovviamente) nè ad altro.

E' giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Forse si, ma non è per nulla facile trovarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Riprendo questa discussione perchè spero di aver finalmente trovato il gruppo accensione vespa 200 Rally seconda serie che dovrebbe essere adatto per montarlo sulla mia TS 125

Allego qualche foto, sperando che qualche esperto possa aiutarmi dicendomi se si tratta o meno di un'accensione vespa 200 rally, quindi a 6 volt.

Dalle foto nn si capisce benissimo ma il venditore mi assicura che escono 6 fili

Grazie mille x l'aiuto

 

 

Accensione Rally 1.jpg

 

Accensione Rally 2.jpg

 

Accensione Rally 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontale con quelle del mio statore nella discussione accensione P200E senza frecce in evidenza. Le bobine in quello delle foto che hai postato sembrano più piccole effettivamente ma non si vede così bene e non mi sento di darti la certezza che sia 6v.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...