Vai al contenuto


gomma scoppiata,paura assicurata!!!


pech
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti Amici,ieri è successo quello che non auguro neanche al mio peggior nemico...

Partiti per il reintro da Baveno dopo 4 giorni di gita,belli contenti io e la moglie per la giornata di sole,quando dopo una ventina di km,un botto e la vespa comincia ad andare a destra e sinistra metto giù i piedi (andavo sui 70km\h)e cerco di stare in piedi...fortunatamente riuscendoci...

Paura a parte non pensavo di poter riuscire a stare in piedi...mi fermo a bordo strada e mi sposto in uno spiazzo per nn intralciare durante il cambio ruota,e mi accorgo di una vite infilata nel copertone che di conseguenza ha bucato in pieno la camera d'aria...mi sa tanto che questa settimana ordinerò i cerchi tublees,almeno se prendi una vite non si sgonfia di botto...sbaglio?

E non dimentichiamo di ringraziare il nuovo freno a disco...

IMG_1025.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono contento per voi che siete riusciti a scendere dalla vespa in piedi!! i tubbles danno maggior sicurezza , ma bisogna controllare spesso( la valvola montata sul cerchio ,ad qualche utente del forum ( Calabrone) si deterioro" dopo qualche tempo la parte in gomma, quella finale della valvola che si incastona nel cerchione , con improvviso sgonfiaggio della gomma.

Per le classiche gommature, oltre alla classica vite o corpo contundente , la causa puo" essere anche la qualita" delle camere D"Aria , a me personalmente si stacco da un lato la valvola vulcanizzata nella gomma, fenomeno mai verificato con sottomarche asiatiche con qualita di gomma discutibile!!! comunque l"importante che anche se con un grosso spavento, con parolacce e mani sporche per sostituire la gomma forata si riesce a ritornare a case indenni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
i tubeless danno maggior sicurezza, ma bisogna controllare spesso la valvola montata sul cerchio, a qualche utente del forum (Calabrone) si deteriorò dopo qualche tempo la parte in gomma, quella finale della valvola che si incastona nel cerchione, con improvviso sgonfiaggio della gomma.

 

Ora ci sono dei cerchi con la valvola direttamente avvitata su di esso, eliminando quindi anche l'usura del gommino della valvolina.

Continuano -pare- a non essere omologati (forse stallonano in condizioni di guida estrema), ma a mio giudizio comunque rimangono più sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io montono degli FA Italia 2.10x10", quelli con la valvola direttamente avvitata sul cerchio, ci ho fatto ormai 12 mila chilometri e posso dire di essere pienamente soddisfatto!

 

Certi lamentano perdita di pressione col tempo, ma personalmente, anche dopo un paio di mesi di fermo della Star in garage, la pressione è calata di circa 0.2 bar su entrambe le gomme, perdita più che normale e che si verifica su qualunque tipo di pneumatico/cerchio...

 

Per lo stallonamento la cosa può verificarsi solo se le gomme sono molto sgonfie. Poi dipende anche dal tipo di gomma e dalla durezza della spalla delle medesime. Io monto delle Schwalbe Sportsman bimescola in 59P, con pressione 1.7 all'anteriore e 2.5 al posteriore, uso spesso e volentieri la Star in condizioni gravose su e giù per i passi dell'Oltrepo, e non ho mai riscontrato il minimo problema...

 

Spero di essere stato d'aiuto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao assecamme,

si direi che mi è andata proprio bene!!!

il freno a disco diciamo che ho copiato da un post del forum(ma d'altra parte serve anche a questo),se stasera i suoceri permettono,carico le foto nella sezione apposita.

cmq in anticipo,posso dirti che non è altro che la parte inferiore del px my,con una modifica al manubrio per fissare la pompa del freno comprata su ebay.

ora vado a vedere da quanto sono i cerchi,così li ordino subito...

grazie per le risposte!

 

il post per il freno a disco se non ricordo male si chiamava "mi aiutate a fare la cosa sprint"...

Link al commento
Condividi su altri siti

buonciao,

la pressione delle gomme,visto il carico, la mia stazza, più passeggero,stava a 2.0 bar davanti e 2.3 dietro se nn ricordo male...

peccato perchè non ho mai risparmiato su gomme e camere d'aria,sempre comprato michelin e non sottomarche ai mercatini..

la gomma era nuova,montata inizio stagione....ora la farò vulcanizzare e poi la montiamo sui tubeless...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai una cosa il cerchio dovrebbe avere canale da 2.5

in compenso non ho mai capito se i cerchi con canale da 2.5 sulla cosa comportano un disassamento o meno.

 

il canale é giusto, ma é centrato? bohhhh

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in compenso non ho mai capito se i cerchi con canale da 2.5 sulla cosa comportano un disassamento o meno.

 

il canale é giusto, ma é centrato?

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...