Vai al contenuto


Elaborazioni 50 special


dede_gto
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi :)

Avrei un po di domanda da fare a voi vecchi saggi...

Ho la possibilità di comprare mazucco anticipato e polini 102 ghisa a un prezzaccio...

Ora vi chiedo:

Mettendo ovviamente i rapporti adeguati e con l'albero anticipato dovrei comunque lavorare i travasi o potrei lasciarli originali?

Sono necessari altri lavori?

È vero che il polini dura meno degli altri?

Vorrei preservare il carter per un eventuale rimontaggio di gt originale...

 

Grazie mille

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

i carter puoi lavorarli o meno, da quello però dipendono le prestazioni che ne usciranno! Che duri meno è perchè magari molta gente che lo monta non fa tutto a dovere e poi ha problemi, cose che magari con un dr non succedono perchè ha tolleranze maggiori di un polini.

Gli altri lavori sono riguardo la frizione (molla rinforzata come minimo), crocera da controllare e cambiare eventualmente, cambio da spessorare se ha gioco, poi coscinetti a paraoli vari. Che carburatore moterai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo ad un diciannove... Cuscinetti e paraoli sono da mettere nuovi se usurati o proprio non vanno bene quelli originali?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando un volano leggero si ha un motore più pronto da fermo ma da meno allungo, quello più pesante invece da più allungo e va meglio in salita.

Il volano della tua vespa può essere da 2kg o 1,6kg. Puoi anche pesarlo nel caso non lo sapessi. É una special prima serie o seconda serie?

Il mazzuchelli ha il difetto che montando volani pesanti si può spezzare il cono dell albero facendo grossi danni. La stessa mazzuchelli dice di non superare il peso di 1,6 kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda é, cosa vuoi ottenere da questo motore e qual'é il tuo budget? Che marmitta vuoi montare? Poi da quello si ragiona. Per il volano smontalo e pesalo che fai prima

Questo è il primo motore che faccio e non so cosa aspettarmi... Vorrei un motore che cammini abbastanza... Bello brioso in salita calcolando che a trieste ci sono molte salite.

La marmitta che andro a montare è una proma, mentre per i rapporti sono ancora indeciso tra originale et3 e 24 72.

L'indecisione deriva dal fatto che non ho mai sentito il fischi della denti dritti e ho paura che sia forte e non mi piaccia...

Per smontare il volano non ho il suo attrezzo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente!

In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede).

Link al commento
Condividi su altri siti

Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente!

In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede).

 

se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger

 

@dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50.

Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma com'è il fischio?? Per il volano come faccio a sapere se e autoestraibile??? Ignoranza pura

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da dede_gto
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda dove c'è il dado al centro del volano, pulisci bene intorno al dado e vedi: se c'è un filetto serve un estrattore, in caso ci fosse solo una cava circolare serve il seeger. Se vedi un anello metallico c'è già!

Link al commento
Condividi su altri siti

se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger

 

@dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50.

Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!!

 

Pardon. Non so perché fossì convinto del 17.

Mi è scappata la D al posto della E, il mio telefono ne sa meno di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato il materiale... 102 polini albero anticipato 24/72 e 19 19 con kit collettore cono e filtro polini...

Per la frizione basta la molla rinforzata? Ho trovato una malossi e vorrei sapere se basta

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'airbox della polini va bene lo stesso, dovrai solo aumentare un po' di più il getto del max per effetto della maggior portata d'aria.

La molla rinforzata va bene sia polini che malossi, frizione a 3 dischi tipo originale è più che sufficente utilizzando l'olio cambio adeguato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel prezzo non è male, soprattutto perchè potrai montare delle signore lampadine per illuminare bene! Però dovrai modificare un po' l'impianto elettrico per farla funzionare al meglio. Io non mi troverei con un volano così leggero, lì dipende da te. Poi se non hai problemi di budget prendila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non ti troveresti con quel volano? Io non saprei dato che non ho idea cosa cambi... Non ho mai guidato una vespa elaborata

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il volano più leggero rende più nervosa la guida, accelera più facilmente ma tende ad aver più difficoltà nelle salite e meno velocità di punta. Comunque se monti una 24/72 come campana non avrai problemi a tirarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Wow quanti dubbi mi avete fatto salire con sta accensione... Ora davvero non so se prenderla o no... Ho paura che sia troppo leggero il volano e la vespa non vada bene... Mannaggia... Qualcuno monta il volano 1.2 su 102cc?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...