Vai al contenuto


Contachilometri vespa bacchetta?


alex-et3
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Secondo me, no.

Perchè lo vuoi sapere? Te lo hanno proposto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Io colleziono contachilometri Vespa e Ape,purchè nuovi e fondo di magazzino...e questo sebbene non è nuovo mi ha incuriosito lo stesso e l ho preso.L ho pagato 35 euro e chi me l ha venduto non sapeva nemmeno lui di cos era...diciamo che me l ha venduto per contachilometri della topolino...ma per topolino non è.Anzi lo è in parte.Lo strumento,se non fosse per il colore dei fondini e carcassa potrebbe essere per la topolino B costruita dal 1948 al 49.La topolino ha i fondini marrone chiaro e nocciola e la carcassa zincata con due staffette saldate,mentre questo ha i fondini di due tonalità di verde metalizzato e la carcassa sempre verde met,e priva delle staffe.

Eccone uno da topolinoB:

topob.jpg

Il contachilometri è originale,non manomesso ovviamente.Mi pareva di averne visto uno tempo fa proprio su una bacchetta,ma non ricordo proprio se dal vivo o in foto e se era proprio così...

Poi ho trovato questo supporto in vendita che mi ha convinto ancora di piu che fosse proprio per vespa

supp1.jpg

supp2.jpg

E' identico al mio,a parte che il mio è originale dell epoca(in ottone)

Modificato da alex-et3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bene, visto che hai messo le foto dello strumento della Topolino, puoi vedere da te stesso la somiglianza.

Tieni presente che c'erano anche le Topolino con le fiancate in legno e carrozzeria tipo Belvedere, in pratica "Station Wagon" ( :mrgreen: ) ed erano verde metallizzato. Le fecero sia in versione B che C. La versione B, come la Topolino B aveva lo stesso muso ed i fari erano applicati sui parafanghi come appunto la Topolino B e la Versione C aveva il Muso come la Belvedere e come la Topolino C ed i fari erano incassati sulla parte anteriore dei parafanghi.

La cosa strana poi, per un contachilometri da vespa, è la scala con fondoscala 110 km/h, velocià che la vespa non poteva assolutamente raggiungere, nemmeno in sogno. Infatti i contachilometri per vespa a bacchetta, per la maggior parte dei casi 70 o massimo 80 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, visto che hai messo le foto dello strumento della Topolino, puoi vedere da te stesso la somiglianza.

Tieni presente che c'erano anche le Topolino con le fiancate in legno e carrozzeria tipo Belvedere, in pratica "Station Wagon" ( :mrgreen: ) ed erano verde metallizzato. Le fecero sia in versione B che C. La versione B, come la Topolino B aveva lo stesso muso ed i fari erano applicati sui parafanghi come appunto la Topolino B e la Versione C aveva il Muso come la Belvedere e come la Topolino C ed i fari erano incassati sulla parte anteriore dei parafanghi.

La cosa strana poi, per un contachilometri da vespa, è la scala con fondoscala 110 km/h, velocià che la vespa non poteva assolutamente raggiungere, nemmeno in sogno. Infatti i contachilometri per vespa a bacchetta, per la maggior parte dei casi 70 o massimo 80 km/h.

No,i contachilometri topolino li hanno fatti solo marroni e poi che senso avrebbe avuto verniciate di verde pure la carcassa ed eliminare le staffe...come si fissava poi sulla topolino?Le staffe qui non sono mai esistite,perchè non cè segno di residui di saldatura...

Anche pe rme la scala 110 è dubbia,però guarda caso il supporto è proprio dedicato,perchè ha due tacchette proprio per poterci infilare quel tipo di contachilometri,quindi staffa e contakm sono nati per essere accoppiati.

Non è che la veglia,invece di costruire appositamente un contakm per vespa,ne adattò uno della topolino B facendo soltanto qualche lieve modifica?Una sorta di kit economico.

Il supporto ha ancora il suo colore tipo grinzato,quindi non è stato rimaneggiato e tra l altro in rete vendono un supporto contachilometri uguale,rifatto,adatto a vespa bacchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sembri abbastanza ferrato sull'argomento, ma per me, il tutto, rimane un accrocchio mal riuscito.

Può darsi che, come dici tu, si tratti di un kit economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sei convinto che debba montare solo su vespa?

Tra l'altro quello nuovo in vendita non è perfettamante uguale anche se comunque utilizza il medesimo sistema di fissaggio, adatto a molti motocicli in vendiata all'epoca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sei convinto che debba montare solo su vespa?

Tra l'altro quello nuovo in vendita non è perfettamante uguale anche se comunque utilizza il medesimo sistema di fissaggio, adatto a molti motocicli in vendiata all'epoca.

E' per il colore che mi fa pensare a vespa.Quello nuovo è arrotondato sotto mentre il mio è smussato.La smussatura sarebbe giusta per far passare le guaine.

Comunque mi sa che l unica sarebbe provare a montarlo in una vespa bacchetta e vedere se una volta montato interferisce con qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vedo che sei imperterrito a considerarlo solo per vespa. Chissà perchè:boh:

Per due motivi,il colore e il supporto che vendono su un noto sito di ricambi vespa.Poi per carità,potrebbe essere pure per altri motocicli,ma verdi metalizzati e che portino un supporto del genere non me ne vengono in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena l' ho visto ho pensato subito ad un contakm per topolino...

La cosa che fa pensare (oltre al colore) è il supporto,probabilmente è stato montato all' epoca su qualche scooter...

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

il supporto è per vespa bacchetta, ne ho anche io uno identico "originale aftermarket" fondo di magazzino ma il contakm potrebbe essere di qualsiasi veicolo visto il diametro,su quello stesso supporto io monto un a.rolle ma ci si possono montare i veglia,gli os lambretta e tantissimi altri dal momento che quel diametro è piuttosto "standard" per l'epoca. io escludo che il contakm sia per vespa perchè come già hanno detto per vespa venivano venduti contakm con fondoscala 70-80km/h e già non si raggiungievano nemmeno in discesa con vento a favore e con un'auto davanti che ti tagliava l'aria,figuriamoci utilizzare un contakm con fondoscala 110 cioè il doppio della velocità dichiarata all'epoca per una vespa 125

Link al commento
Condividi su altri siti

il supporto è per vespa bacchetta, ne ho anche io uno identico "originale aftermarket" fondo di magazzino ma il contakm potrebbe essere di qualsiasi veicolo visto il diametro,su quello stesso supporto io monto un a.rolle ma ci si possono montare i veglia,gli os lambretta e tantissimi altri dal momento che quel diametro è piuttosto "standard" per l'epoca. io escludo che il contakm sia per vespa perchè come già hanno detto per vespa venivano venduti contakm con fondoscala 70-80km/h e già non si raggiungievano nemmeno in discesa con vento a favore e con un'auto davanti che ti tagliava l'aria,figuriamoci utilizzare un contakm con fondoscala 110 cioè il doppio della velocità dichiarata all'epoca per una vespa 125

Se confermi che il supporto è per vespa bacchetta,pure il contakm lo è in quanto come detto differisce da quello della topolino per il colore dei fondini,colore della carcassa e assenza di due staffe saldate.Inoltre il supporto ha due piccole gole proprio nel foro dell alloggiamento del contakm,per far in modo che entri proprio quel contakm.Il contakm infatti,nel suo perimetro ha due cianfrature che sporgono.Le gole non sono state fatte in un secondo momento,in quanto cè la sua vernice grinzata originale(tipo le scatole dell aria delle gs).

Io sono sempre piu convinto che fosse un kit contakm economico della veglia....in quanto è bastato modificare un loro articolo che gia avevano in produzione e fare un supporto dedicato per avere un kit adatto a vespa bacchetta.Poi poco gli importava se aveva il fondoscala a 110...quello avevano e per modificare il fondo scala avrebbero dovuto modificare pure la taratura del meccanismo,quindi maggior costo.E comunque gia i rolle arrivano a 90...

Certo,rispetto ad un rolle,veglia dedicati o altri questo fa da ridere,però faceva pur sempre il suo lavoro.

Una cortesia se possibile...potresti fotografarmi le fascette che lo fissano al manubrio se le hai?Grazie!

 

Inoltre vorrei precisare che non sto cercando informazioni a riguardo per poi metterlo in vendita come contakm per vespa bacchetta a chissà che cifra.

Modificato da alex-et3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francamente non so dirti se è un prodotto confezionato da Veglia specificatamente per Vespa oppure no, ma di contakm simili ne ho visti diversi anche su altri veicoli che non solo sulle 500 Topolino, come, per esempio, su tutti quei camioncini degli anni '50: Fiat 615 e OM Lupetto, come anche sulle vecchie Fiat Campagnola, scalati sia a 110 che a 100 km/h, e non sono sicuro che fossero tutti con fondo marrone e nocciola.

 

Ho sicuramente anche visto un contakm come quello linkato su una bacchetta, ma non ricordo dove. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non so dirti se è un prodotto confezionato da Veglia specificatamente per Vespa oppure no, ma di contakm simili ne ho visti diversi anche su altri veicoli che non solo sulle 500 Topolino, come, per esempio, su tutti quei camioncini degli anni '50: Fiat 615 e OM Lupetto, come anche sulle vecchie Fiat Campagnola, scalati sia a 110 che a 100 km/h, e non sono sicuro che fossero tutti con fondo marrone e nocciola.

 

Ho sicuramente anche visto un contakm come quello linkato su una bacchetta, ma non ricordo dove. :boh:

 

Ciao, Gino

Si conosco anche quei mezzi,ma a parte il colore dei fondini che se non è marrone e nocciola è grigio e beige,sono simili ma non uguali.

Anche a me sembrava di aver visto da qualche parte una bacchetta con questo contakm montato ma non ricordo proprio dove...addirittura credevo di averla sognata:)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io sono sempre piu convinto che fosse un kit contakm economico della veglia....in quanto è bastato modificare un loro articolo che gia avevano in produzione e fare un supporto dedicato per avere un kit adatto a vespa bacchetta.Poi poco gli importava se aveva il fondoscala a 110...quello avevano e per modificare il fondo scala avrebbero dovuto modificare pure la taratura del meccanismo,quindi maggior costo.E comunque gia i rolle arrivano a 90....

Ma, secondo me potrebbe anche essere il solito puzzle di pezzi.

Per come la vedio io, cambiare il colore del fondello e basto o cambiare anche la scala era comunuqe una modifica. Ritarare per 80 Km/h, basta cambiare il precarico sulla molla di contrasto. Tutte modifiche di poco conto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, secondo me potrebbe anche essere il solito puzzle di pezzi.

Per come la vedio io, cambiare il colore del fondello e basto o cambiare anche la scala era comunuqe una modifica. Ritarare per 80 Km/h, basta cambiare il precarico sulla molla di contrasto. Tutte modifiche di poco conto.

 

Vol.

Contakm e supporto sono fatti l uno per l altro.Lo si deduce da questa foto.

2015-01-14 20.47.39.jpg

Quei scansetti sono fatti appositamente per far entrare quel contakm in quel supporto.E sono fatti da chi ha costruito il supporto,visto che cè ancora del colore dentro e sono identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Contakm e supporto sono fatti l uno per l altro.Lo si deduce da questa foto.

 

Quei scansetti sono fatti appositamente per far entrare quel contakm in quel supporto.E sono fatti da chi ha costruito il supporto,visto che cè ancora del colore dentro e sono identici.

 

Ok quindi tu escludi che il supporto sia stato fatto per montare un contachilometri generico su una vespa o altro. Deve per forza essere un contachilometri per bacchetta?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi tu escludi che il supporto sia stato fatto per montare un contachilometri generico su una vespa o altro. Deve per forza essere un contachilometri per bacchetta?

 

Vol.

 

Quelle dal 51 al 57 hanno il mozzetto di alluminio che fissa il manubrio alla forcella e il contakm di solito si fissa li cambiando il supporto.Quindi sarebbe un controsenso montare un supporto del genere e tra l altro non ci sta proprio.Poi la corda del contachilometri scorre dentro la forcella su quelle dal 51 al 57 e non esterna come sulla bacchetta.

Che mi fa pensare alla vespa,come gia detto è proprio il colore.Non mi vengono in mente altri mezzi di quel colore...

Link al commento
Condividi su altri siti

alt un passo,il supporto delle foto ad inizio post è di un bacchetta perchè il taglio inferiore arrotondato copia la curva del tubo del manubrio,quello di pochi post fa ha il supporto con una linea retta e non è per bacchetta perchè lascerebbe un antiestetico spazio tra manubrio e supporto,potrebbe però montare su manubrio 51 con quel taglio in modo da aggirare il mozzetto fermamanubrio di alluminio,la curvatura del manubrio della lambretta è simile e in mezzo ha un mozzetto simile alle vespe del 51 ma più piccolo se non ricordo male. resta comunque il fatto che per un motociclo 125 anni 50 un fondoscala di 110km/h è pura fantascenza ;)

Modificato da fireblade81rr
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
resta comunque il fatto che per un motociclo 125 anni 50 un fondoscala di 110km/h è pura fantascenza ;)

non è detto ......basta vedere quello veglia per la 6gg.........ahahahah a parte cio' per me è un classico contakm di diametro 80 generico illuminato .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che si parla di contakm,per caso sapete dov' era montato questo(auto,moto scooter)?

Magari anche qualche info sul produttore.

Trovato ad un mercatino.

 

DSCN0123.jpg

 

Grazie

Modificato da d.uca23
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...