Vai al contenuto


Vecchia targa


MaBe
 Share

Recommended Posts

Sono nuovo del sito ed essendo stato un vespista nei tempi passati ora ho ritrovato la voglia di tornare a questo mezzo meraviglioso..

Ho trovato nel garage di mio padre la vecchia targa della 125 verde con la quale ricordo mi portava in giro da bambino, vespa della quale non ricordo il modello; dal numero della targa ho ricostruito che potrebbe essere stata una 125 del 1951, e attaccato al porta-targa c'è il fanalino tondo sul quale si vede ancora il colore verde. Ho un dubbio, il fanalino tondo era solo sulle vespe a bacchette od anche sulle successive con i cavi? Sto cercando di identificare la vespa di mio padre partendo dalla targa, avrei informazioni con una visura al PRA con solo il numero targa?

Grazie per quanto saprete indicarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla visura puoi vedere il numero di telaio e, da qui, risalire al modello.

Attenzione che potrebbe pure succedere di non concludere nulla con una visura, in quanto ti potrebbe capitare di incappare in una scheda "in bianco" (vale a dire trovarsi di fronte ad un veicolo regolarmente immatricolato ma mai iscritto la Pra).... ad ogni modo esiste solo un modo per scoprirlo ...vale a dire che prima di fare mille congetture e' meglio ti rechi al piu presto al Pra.

 

Sarebbe pure meglio se pubblicassi una foto del fanalino: in questo modo gli esperti ti potranno dire se si tratta di un pezzo originale specifico delle serie di vespa oppure un elemento accessorio "after market".

 

Da quanto so, il fanalino tondo termina con il bacchetta, perche' le serie V30/V33 1950/1952 (anch'esse verde met) nascono con il fanalino posteriore rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà prima del 1951 non c' era l' obbligo di targare i mezzi di cilindrata pari a 125.

Dunque potrebbe benissimo essere che tuo padre possedesse una bacchetta regolarmente targata solo nel '51-'52 per rispettare la nuova norma...

Fai la visura al pra,sperando non sia in bianco,se lo fosse vai nella motorizzazione della provincia nella quale è stata immatricolata e chiedi una visura d' immatricolazione (sempre che abbiano ancora gli archivi).

Posta una foto del fanalino.

 

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Targa.jpg

Grazie per le indicazioni che mi avete fornito, allego una foto sperando sia sufficiente per vedere il fanalino, se non lo fosse vedrò di farne altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[ATTACH=CONFIG]144852[/ATTACH]

Grazie per le indicazioni che mi avete fornito, allego una foto sperando sia sufficiente per vedere il fanalino, se non lo fosse vedrò di farne altre.

 

Ma, alla fine a che pro?

Intendo se la targa ed il fanalino sono li, la vespa avra gia fatto una brutta fine;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, alla fine a che pro?

Intendo se la targa ed il fanalino sono li, la vespa avra gia fatto una brutta fine;-)

 

Come avevo scritto sto cercando di identificare che vespa era, andrò al PRA, ma il fanalino mi porta a pensare che fosse un bacchetta.. o era un after market.. ?? Qualcuno sa dirmi del fanalino della foto? grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In realtà prima del 1951 non c' era l' obbligo di targare i mezzi di cilindrata pari a 125.

Dunque potrebbe benissimo essere che tuo padre possedesse una bacchetta regolarmente targata solo nel '51-'52 per rispettare la nuova norma...

Fai la visura al pra,sperando non sia in bianco,se lo fosse vai nella motorizzazione della provincia nella quale è stata immatricolata e chiedi una visura d' immatricolazione (sempre che abbiano ancora gli archivi).

Posta una foto del fanalino.

 

In bocca al lupo.

Quoto.

 

Direi che ci sono più probabilità di trovare informazioni in motorizzazione. L'ispezione costa 25 euro (due bollettini postali, uno da 9 e uno da 16 euro), ma si deve insistere perché facciano un controllo prima nel database (dov'è possibile che non risulti nulla) e poi nell'archivio cartaceo.

 

Se gli archivi cartacei non li hanno in sede, potrebbero essere in prefettura o presso l'archivio provinciale di Stato.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

 

Direi che ci sono più probabilità di trovare informazioni in motorizzazione. L'ispezione costa 25 euro (due bollettini postali, uno da 9 e uno da 16 euro), ma si deve insistere perché facciano un controllo prima nel database (dov'è possibile che non risulti nulla) e poi nell'archivio cartaceo.

 

Se gli archivi cartacei non li hanno in sede, potrebbero essere in prefettura o presso l'archivio provinciale di Stato.

 

Ciao, Gino

 

 

invece a mio parere questa strada e' poco "pratica", oltre che costosa.

Con una visura al Pra di Mantova, dal costo di pochi euro e dall'iter piuttosto spiccio, si puo' ottenere anche il dato fondamentale del numero di telaio... e una volta in possesso di tale elemento risulta del tutto ininfluente che la vespa sia stata immatricolata solo successivamente (parlo dell'annata 51/52)

Vale a dire che se da telaio risulta un modello prodotto, chesso', nel 48... con la visura riesco comunque ad ottenere l'informazione che cerco (cioe' eta' e modello della Vespa), anche se l'immatricolazione e' avvenuta un paio di anni dopo.

Ovviamente sempre che NON si tratti di una visura in bianco ..ma conviene iniziare sempre dall'ipotesi piu' semplice (cioe' provare al Pra) invece che lambiccarsi in percorsi tortuosi dove, leggo, bisogna pure "insistere" con gli addetti allo sportello.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
invece a mio parere questa strada e' poco "pratica", oltre che costosa.

Con una visura al Pra di Mantova, dal costo di pochi euro e dall'iter piuttosto spiccio, si puo' ottenere anche il dato fondamentale del numero di telaio... e una volta in possesso di tale elemento risulta del tutto ininfluente che la vespa sia stata immatricolata solo successivamente (parlo dell'annata 51/52)

Vale a dire che se da telaio risulta un modello prodotto, chesso', nel 48... con la visura riesco comunque ad ottenere l'informazione che cerco (cioe' eta' e modello della Vespa), anche se l'immatricolazione e' avvenuta un paio di anni dopo.

Ovviamente sempre che NON si tratti di una visura in bianco ..ma conviene iniziare sempre dall'ipotesi piu' semplice (cioe' provare al Pra) invece che lambiccarsi in percorsi tortuosi dove, leggo, bisogna pure "insistere" con gli addetti allo sportello.

ilsimo, io ho quotato d.uca23 che, per l'appunto, consigliava di fare prima la visura al PRA "sperando non sia in bianco" e poi fare la ricerca in motorizzazione.

 

Cosa non ti è risultato chiaro in questa procedura? :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...