Vai al contenuto


Sostituzione ganasce posteriori px


pierandrea81
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

dato che a giorni dovrò portare il mio px da un'officina per la prima volta a sostituire le ganasce posteriori e forse il paraolio, che dite quanto mi potrà far spendere il meccanico? Ve lo chiedo perchè ho la vespa da 8 anni e l'unica volta che ha visto i ferri è stata appena acquistata(usata) per fargli dare una controllatina generale da un ragazzo che aggiustava moto in casa per arrotondare. Per il resto la minima manutenzione l'ho sempre fatta da me, ma per sostituire le ganasce non ho l'attrezzatura adatta, ho provato con una chiave ma mi gira la ruota anche con la 1 inserita, dovrei stare lì con un'altra persona che mi blocca la ruota...

Quindi vi chiedevo se sapevate quale potrebbe essere un prezzo onesto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..., ho provato con una chiave ma mi gira la ruota anche con la 1 inserita, dovrei stare lì con un'altra persona che mi blocca la ruota...

..

la 1a inserita serve a poco.. ci vuole una persona (io l'ho fatto proprio due giorni fa e mi ha aiutato un bambino di 12 anni) che seduta sulla vespa prema sul pedale del freno posteriore... e io di peso con il busto appoggiato sulla sella ho svitato il perno ruota....

per il prezzo non ho idea...

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
la 1a inserita serve a poco.. ci vuole una persona (io l'ho fatto proprio due giorni fa e mi ha aiutato un bambino di 12 anni) che seduta sulla vespa prema sul pedale del freno posteriore... e io di peso con il busto appoggiato sulla sella ho svitato il perno ruota....

per il prezzo non ho idea...

:ciao:

Poi non dicendo il modello di PX e parlando di paraolio, e' difficiel dirlo, i PX piu vecchi hanno il paraolio esterno, per cambiare paraolio su quelli piu moderni devi aprire il motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona chiave a bussola da 22 con l'inserto prolunga

una buona bussola

una buona mazzetta di acciaio

 

metti la prima e dai due colpi di mazzetta a svitare

 

se non viene (nel mio piiiics non venivano) ti devi inventare un numero da funanbolo - io ho fatto così

chiave a bussola come sopra inserita nel dado

tubo di allumino lungo 1 metro in cui ho inserito il manico della chiave a cricchetto

io a sedere sulla vespa tenendo premuto il freno con la gamba dx - con l'interno piede sx tenevo in spinta la chiave a bussola sul dado, per non farla cadere

con la mano sx a tirare il tubo di alluminio.........

 

è venuta ma ac fatiga

Link al commento
Condividi su altri siti

una buona chiave a bussola da 22 con l'inserto prolunga

una buona bussola

una buona mazzetta di acciaio

 

metti la prima e dai due colpi di mazzetta a svitare

 

se non viene (nel mio piiiics non venivano) ti devi inventare un numero da funanbolo - io ho fatto così

chiave a bussola come sopra inserita nel dado

tubo di allumino lungo 1 metro in cui ho inserito il manico della chiave a cricchetto

io a sedere sulla vespa tenendo premuto il freno con la gamba dx - con l'interno piede sx tenevo in spinta la chiave a bussola sul dado, per non farla cadere

con la mano sx a tirare il tubo di alluminio.........

 

è venuta ma ac fatiga

Lavori in un circo? :mrgreen:

 

Io uso questo procedimento:

Vespa sul cavalletto, ruota anteriore appoggiata al muro, freno posteriore premuto e tenuto in tensione con un pezzo di legno tra la pedana e la parte sotto di essa del pedale, chiave con prolunga di circa 40cm e colpo di mazzetta.

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio un metodo semplicissimo: vai da un meccanico qualunque (anche di auto) purchè sia il più vicino possibile a casa tua e chiedigli di svitarti il dado con la pistola pneumatica, poi lo stringi manualmente con la chiave e torni a casa.

Arrivato a casa non avrai problemi a svitarlo di nuovo, in caso metti una zeppetta tra pedale e pedana (da sotto ovviamente) in modo da tenere frenata la ruota.

 

Dopo che avrai sostituito le gansce e rimesso il tamburo, riavviti il dado con la chiave e torni dal meccanico chiedendogli di stringertelo con la dinamometrica (la coppia non me la ricordo).

 

Più semplice di così!

Modificato da Clint
Link al commento
Condividi su altri siti

Un meccanico onesto dovrebbe chiedere dalle 30 (meccanico generico) alle 40 euro (meccanico di officina autorizzata)

Prezzo compreso di ganasce freno e manodopera. Se devi cambiare anche il paraolio (modello esterno) aggiungi pochi euro e basta. Ma credo che se fosse stato da cambiare ti saresti accorto di sicuro.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso il blocca pistone avvitato nella candela o il blocca volavo e prima marcia ingranata, senza dare colpi ed applicando gradualmente la forza sulla chiave, viene via.

Uso questa tecnica da decenni e non ho mai fatto danni ai componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, ho riportato la mia bestiolina da quello che un tempo era ragazzo ora padre di famiglia ma ancora si dedica con passione ai motori. Il problema era dovuto all'olio infiltrato nelle ganasce.Quindi ganasce nuove, paraolio nuovo e una piccola regolatina ai cavi (frizione, cambio, freni). Il tutto per 30 euro. Mi sembra onesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...