Vai al contenuto


Male al collo. Casco pesante o vecchiaia??


tekko
 Share

Recommended Posts

ciao

 

da 2-3 anni a questa parte. mi basta fare anche soli 40 km con la vespa, ed inizia a farmi male il collo.

 

Più di preciso mi fa male nella zona della 4-5-6 vertebra cervicale, dietro il collo.

é un dolore che sento soprattutto se inclino la testa in avanti, come a guardare in basso.

 

Se mentre vado in vespa mi forzo ad avere una posizione più impettita, schiena dritta, petto in fuori, testa alta e ben dritta, il dolore è minore e compare dopo molti più km.

 

Qualsiasi altra cosa faccia, lavori anche di grossa fatica anche 8 ore di fila, non mi succede niente. Quindi non penso di avere problemi di cervicale o altre cose.

 

Da qui avevo pensato che le colpa fosse del casco, troppo pesante. poi facendo una ricerca il mio casco integrale da 1300gr non è che sia poi pesantissimo.... leggendo potrebbe essere mal bilanciato e da qui il fastidio-

 

è lo stesso casco che usavo anche anni fa, e di dolori non ne avevo.

 

sarà quindi la vecchiaia? :mrgreen:

 

a voi capita?

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

... che vecchiaia???? Allora cosa dovrei dire io???

Leggi questo articolo, magari ci trovi spunti interessanti

 

In moto in salute: quanto fa male il collo, la cervicalgia - News - Moto.it

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

da 2-3 anni a questa parte. mi basta fare anche soli 40 km con la vespa, ed inizia a farmi male il collo.

 

Più di preciso mi fa male nella zona della 4-5-6 vertebra cervicale, dietro il collo.

é un dolore che sento soprattutto se inclino la testa in avanti, come a guardare in basso.

 

Se mentre vado in vespa mi forzo ad avere una posizione più impettita, schiena dritta, petto in fuori, testa alta e ben dritta, il dolore è minore e compare dopo molti più km.

 

Qualsiasi altra cosa faccia, lavori anche di grossa fatica anche 8 ore di fila, non mi succede niente. Quindi non penso di avere problemi di cervicale o altre cose.

 

Da qui avevo pensato che le colpa fosse del casco, troppo pesante. poi facendo una ricerca il mio casco integrale da 1300gr non è che sia poi pesantissimo.... leggendo potrebbe essere mal bilanciato e da qui il fastidio-

 

è lo stesso casco che usavo anche anni fa, e di dolori non ne avevo.

 

sarà quindi la vecchiaia? :mrgreen:

 

a voi capita?

 

ciao!

Nel dubbio fatti i raggi e una risonanza....

 

non credo che sia il casco il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se a 32 anni sei vecchio....

Oltre ai consigli dell' articolo postato da Echo, vedi se hai cambiato postura, hai montato o tolto il parabrezza, se tieni aperta la visiera, ultimamente hai problemi di vista, metti lo zainetto in spalla, soffri anche di dolori lombari?

Basta poco, il collo deve sopportare la forza dell' aria.

Io soffro di cervicale, e i motivi che ho sopra elencato, incidono parecchio, provocandomi spesso in percorsi un po' lunghini, dolori al collo.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

uso le due ruote quotidianamente per spostarmi 365 giorni l'anno tolti i weekend

tempo fa si avevo problemi analoghi che, come molti, pensavo dovuti alla "discesa libera" data dall'età

ho risolto con una sana palestra all'aria aperta ;-) (pala piccone zappa e motozappa........)

scherzi aparte, molto fanno in questi casi l'abbigliamento. a mio avviso un giaccone lungo, anche se non imbottito al posto del classico bomberino cambia e non poco.

il casco fa la differenza. d'inverno l'integrale modulare ti protegge bene dall'aria. d'estate ve bene anche il berretto

fai spesso serata? .......... da quando sono tornato ai ritmi da "pensionato" molti acciacchi, come per incanto sono svaniti nel nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Piscina.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
prova senza casco.

 

Allora, che tu non ti faccia problemi a circolare su strade pubbliche con i tuoi mezzi elaborati appare chiaro a chiunque. Non sarai certamente nè il primo nè l'ultimo ad assumersi questa responsabilità.

Se ti fai male da solo sono problemi tuoi; se coi tuoi consigli di elaborazione puoi far fare male agli altri c'iniziamo a preoccupare.

 

Ma se arrivi a dare consigli totalmente insensati come in questo caso, che elevano all'ennesima potenza i rischi di tekko durante la guida, non ti meravigliare, e soprattutto non ti lamentare, se poi arriva qualcuno dopo di me -compreso chi ha già risposto e dato suggerimenti costruttivi- a prenderti sonoramente per i fondelli.

 

(Ma tu guarda... :crazy::nono:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre casco integrale, ben allacciato e visiera pulita. Per il problema al collo, io mi farei controllare non si sa mai.

 

Poeta era ironico.....suvvia Francesco; ripetiamo che con le due ruote ci vuole un bel casco integrale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Poeta era ironico.....

 

 

Mettiti nei panni di chi legge e non lo sa, e ci crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti nei panni di chi legge e non lo sa, e ci crede.

 

Niente da dire, infatti anch'io ho specificato.

 

Vogliamo dare un consiglio definitivo?? Tekko smetti di andare in sella alle due ruote e dicci quanto vuoi per i tuoi mezzi.........orami sei troppo anziano.....:Lol_5:

ps: non sono ironico....!!:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao

 

da 2-3 anni a questa parte. mi basta fare anche soli 40 km con la vespa, ed inizia a farmi male il collo.

 

Più di preciso mi fa male nella zona della 4-5-6 vertebra cervicale, dietro il collo.

é un dolore che sento soprattutto se inclino la testa in avanti, come a guardare in basso.

 

Se mentre vado in vespa mi forzo ad avere una posizione più impettita, schiena dritta, petto in fuori, testa alta e ben dritta, il dolore è minore e compare dopo molti più km.

 

Qualsiasi altra cosa faccia, lavori anche di grossa fatica anche 8 ore di fila, non mi succede niente. Quindi non penso di avere problemi di cervicale o altre cose.

 

Da qui avevo pensato che le colpa fosse del casco, troppo pesante. poi facendo una ricerca il mio casco integrale da 1300gr non è che sia poi pesantissimo.... leggendo potrebbe essere mal bilanciato e da qui il fastidio-

 

è lo stesso casco che usavo anche anni fa, e di dolori non ne avevo.

 

sarà quindi la vecchiaia? :mrgreen:

 

a voi capita?

 

ciao!

Direi che il buon Echospro ha centrato l'obiettivo con la sua risposta.

Succede anche a me, ma non con la stessa tua frequenza e puntualità di avere di quei dolori. Con altri amici di viaggio, chiamavamo quel dolore "la spada nel collo", e ci veniva dopo ore ed ore di viaggi in vespa salvo poi passarci il giorno dopo le nostre scorribande in sella.

Direi quindi, di provare la tecnica descritta nell'articolo citato da Echospro.

Link al commento
Condividi su altri siti

... che vecchiaia???? Allora cosa dovrei dire io???

Leggi questo articolo, magari ci trovi spunti interessanti

 

In moto in salute: quanto fa male il collo, la cervicalgia - News - Moto.it

 

 

 

:ciao: Gg

 

nel senso che sono piu vecchio di qualche anno fa, quando dolori non ne avevo....!

leggerò e seguirò iconsgigli dell articolo grazie

 

secondo me è cervicale.

 

usi un riparo per il collo? sciarpa,foulard?

 

uso sempre un collarino-pettorina anche quando fa piu caldo

 

Se a 32 anni sei vecchio....

Oltre ai consigli dell' articolo postato da Echo, vedi se hai cambiato postura, hai montato o tolto il parabrezza, se tieni aperta la visiera, ultimamente hai problemi di vista, metti lo zainetto in spalla, soffri anche di dolori lombari?

Basta poco, il collo deve sopportare la forza dell' aria.

Io soffro di cervicale, e i motivi che ho sopra elencato, incidono parecchio, provocandomi spesso in percorsi un po' lunghini, dolori al collo.

Ciao Lux

 

niente di tutto questo

 

uso le due ruote quotidianamente per spostarmi 365 giorni l'anno tolti i weekend

tempo fa si avevo problemi analoghi che, come molti, pensavo dovuti alla "discesa libera" data dall'età

ho risolto con una sana palestra all'aria aperta ;-) (pala piccone zappa e motozappa........)

scherzi aparte, molto fanno in questi casi l'abbigliamento. a mio avviso un giaccone lungo, anche se non imbottito al posto del classico bomberino cambia e non poco.

il casco fa la differenza. d'inverno l'integrale modulare ti protegge bene dall'aria. d'estate ve bene anche il berretto

fai spesso serata? .......... da quando sono tornato ai ritmi da "pensionato" molti acciacchi, come per incanto sono svaniti nel nulla

 

sempre avuto caschi integrali, anche quando avevo il ciao!!

quando faccio qualche km, uso sempre la giacca da moto ed il collarino-pettorina

 

soprattutto negli ultimi 15 mesi ho fatto tantissima "palestra all'aria aperta"

orto, campo, legna nel bosco etc....

 

sono quindi fisicamente piu in forma di 3-4 anni fa.

 

comuqnue una visitina dal dottore male non fa....

 

la cosa strana è che se faccio attività fisiche anche molto pesanti

ad esempio ho tagliato, caricato sul trattore e scaricato 30 quintali di legna in 2 giorni

ero stanco morto, ma niente dolori.

 

la settimana scorsa ho fatto un giro in bicicletta di piu di 2 ore, niente dolori.

 

è proprio andando in vespa che mi fa male, per questo davo la colpa al casco.

casco che comunque è vecchiotto e posso anche pensare di cambiare....

 

vi farò sapere come va a finire....

 

grazie a tutti

Modificato da tekko
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

per collarino cosa intendi?

 

io anche d estate uso un para collo che copre dal naso al torace,fino le orecchie,coprendo bene il collo.

 

le attività fisiche in questo caso non c entra,la cervicale colpisce che so,con l aria sopratutto.

anche io sono molto in forma,come te ho 32 anni,e come te faccio attività lavorative pesanti. sono però anni che temo di questi dolori,che possono benissimo mettermi ko.

Link al commento
Condividi su altri siti

per collarino cosa intendi?

 

io anche d estate uso un para collo che copre dal naso al torace,fino le orecchie,coprendo bene il collo.

 

le attività fisiche in questo caso non c entra,la cervicale colpisce che so,con l aria sopratutto.

anche io sono molto in forma,come te ho 32 anni,e come te faccio attività lavorative pesanti. sono però anni che temo di questi dolori,che possono benissimo mettermi ko.

 

 

questo

 

stopper.jpg

invia immagini

Link al commento
Condividi su altri siti

nel senso che sono piu vecchio di qualche anno fa, quando dolori non ne avevo....!

leggerò e seguirò iconsgigli dell articolo grazie

 

 

 

uso sempre un collarino-pettorina anche quando fa piu caldo

 

 

 

niente di tutto questo

 

 

 

sempre avuto caschi integrali, anche quando avevo il ciao!!

quando faccio qualche km, uso sempre la giacca da moto ed il collarino-pettorina

 

soprattutto negli ultimi 15 mesi ho fatto tantissima "palestra all'aria aperta"

orto, campo, legna nel bosco etc....

 

sono quindi fisicamente piu in forma di 3-4 anni fa.

 

comuqnue una visitina dal dottore male non fa....

 

la cosa strana è che se faccio attività fisiche anche molto pesanti

ad esempio ho tagliato, caricato sul trattore e scaricato 30 quintali di legna in 2 giorni

ero stanco morto, ma niente dolori.

 

la settimana scorsa ho fatto un giro in bicicletta di piu di 2 ore, niente dolori.

 

è proprio andando in vespa che mi fa male, per questo davo la colpa al casco.

casco che comunque è vecchiotto e posso anche pensare di cambiare....

 

vi farò sapere come va a finire....

 

grazie a tutti

Mi ripeto, perchè è successo anche a me, probabilmente anche di poco ma hai cambiato postura ed il collo ne soffre.

Se fossi in te Watson, il casco lo metterei ;-) Piuttosto non metto le mutande!

Ciao Lux

Modificato da luxinterior
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io ho un semplice scaldacollo leggero in cotone elasticizzato (in realtà ne ho 4). Il problema che lamenti tu, ce l'ho quando uso il parabrezza alto e ho l'aria che torna indietro e la sento nel collo. In quel caso ne devo usare uno di quelli invernali, ma girato al contrario per avere la parte lunga dietro. Senza il parabrezza alto, non ho questa necessità e il "tubetto" leggero, mi basta. L' importante è che sia messo bene e che mi copra la parte alta del collo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto, perchè è successo anche a me, probabilmente anche di poco ma hai cambiato postura ed il collo ne soffre.

Se fossi in te Watson, il casco lo metterei ;-) Piuttosto non metto le mutande!

Ciao Lux

 

ma intendi postura andando in vespa, oppure postura nelle cose normali della vita, tipo stare seduti davanti al pc... etc???

 

Dalla sagoma sembra che copra fino al naso...ripeto, dove lo hai trovato?

 

Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk

 

 

 

io lo ho comprato in un negozio, ma lo trovi anche su ebay.

 

il mio è invernale, ma lo uso sempre.

ti copre dall'altezza del naso in giu. ed ha la pettorina davanti e dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma intendi postura andando in vespa, oppure postura nelle cose normali della vita, tipo stare seduti davanti al pc... etc???

Intendo postura sulla Vespa, lo dico per esperienza personale, basta poco, magari per una banalità e si infiamma il nervo.

Anni fa levai il parabrezza e posizionai male gli specchietti, andata e ritorno da Bergamo, poco più di 100 chilometri, il movimento che facevo per guardarli mi causò il malessere.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...