Vai al contenuto


restauro vespa 50 L - problema telaio pedana e domande varie


alex8387
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, innanzitutto voglio complimentarmi con voi sia per il sito che per la disponibilità e aiuti preziosi..sono nuovo quindi mi presento, mi chiamo Alessio e oggi ho ritirato una vespa 50 L ma dopo esser tornato a casa mi sono accorto che c'è un problema alla pedana..vi allego una foto..

 

http://imageshack.us/photo/my-images/801/img0589k.jpg/

 

http://imageshack.us/photo/my-images/109/img0590hm.jpg/

 

è da saldare (devo comprare un'altra pedana?come va effettuata la saldatura?), sabbiare (è possibile far da se con un normale compressore? ) e riverniciare (considerando che questo turchese secondo la banca dati non è nemmeno il suo colore originale?) tra l'altro non c'è nemmeno la predisposizione per i listelli..

 

un'altra cosa..ho notato che la forcella fa un gioco strano..se giro il manubrio verso sinistra il manubrio non tocca la scocca mentre se invece lo giro verso destra la scocca la tocca eccome tant'è vero che si è pure piegato leggermente il bordo scudo..dite che è storta? ho provato a fare un giro e a primo impatto non mi sembra..però..sembra in strada non tenere l'andatura dritta..mo o so io che avendo un 600 supersport non riesco a notare alcune cose poichè abituato a una stabilità ecc del tutto differente..alcune foto...

 

a destra che non tocca..img0594an.jpg

a sinistra invece si..img0595sx.jpg

e qui il bordo scudo leggermente piegato..img0596em.jpg

 

per ora un'ultima cosa..a che serve quella staffa che si vede nella foto dove il manubrio gira a destra?

grazie a tutti per le risposte...:roll:

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex8387 e benvenuto! :ciao:

 

Dalle foto del manubrio e dello scudo la tua 50L sembra immacolata... ma come fa ad avere quelle pedane???? :orrore: Scommetto che c'era un bel tappetino di gomma sopra vero? :azz:

 

Io non sono espertissimo quindi sia sul discorso pedana che sul discorso manubrio lascio la palla agli esperti ma di sicuro ti posso dire che la staffa serve per montare lo specchietto retrovisore. Have fun with your Vespa!:mavieni:

Modificato da vespolello
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che c'è un problema alla pedana..vi allego una foto..

è da saldare (devo comprare un'altra pedana?come va effettuata la saldatura?)

se giro il manubrio verso sinistra il manubrio non tocca la scocca mentre se invece lo giro verso destra la scocca la tocca eccome tant'è vero che si è pure piegato leggermente il bordo scudo..dite che è storta?

e qui il bordo scudo leggermente piegato..

per ora un'ultima cosa..a che serve quella staffa che si vede nella foto dove il manubrio gira a destra?

ciao Alessio e benvenuto.

provo a rispondere ai tuoi quesiti:

-pedana: sembra totalmente ricoperta di stucco, probabilmente e' stato fatto un lavoretto "alla buona" saldando e stuccando delle pezze di lamiera, visto che dici non esserci i rinforzi.

Le foto sono troppo sul particolare, comunque l'operazione migliore sarebbe una sabbiatura per verificare le reali condizioni (visto che comunque il colore e' sbagliato).

-forcella: sbatte da una parte perche' probabilmente il fine corsa del telaio o della forcella e' piegato / consumato / rotto. Prova a guardare sotto il nasello, dovresti rendertene conto con una semplice ispezione visiva.

-bordoscudo: non e' originale, ed e' stato messo da cani :-)

-staffa sotto il manubrio: serve a fissare lo specchietto retrovisore

:ciao:

Modificato da luciovr
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alessio e benvenuto.

provo a rispondere ai tuoi quesiti:

-pedana: sembra totalmente ricoperta di stucco, probabilmente e' stato fatto un lavoretto "alla buona" saldando e stuccando delle pezze di lamiera, visto che dici non esserci i rinforzi.

Le foto sono troppo sul particolare, comunque l'operazione migliore sarebbe una sabbiatura per verificare le reali condizioni (visto che comunque il colore e' sbagliato).

-forcella: sbatte da una parte perche' probabilmente il fine corsa del telaio o della forcella e' piegato / consumato / rotto. Prova a guardare sotto il nasello, dovresti rendertene conto con una semplice ispezione visiva.

-bordoscudo: non e' originale, ed e' stato messo da cani :-)

-staffa sotto il manubrio: serve a fissare lo specchietto retrovisore

:ciao:

 

ma perchè le vespe hanno il fine corsa? ancora non gli ho dato un'occhiata come si deve però leggevo che non hanno il fine corsa e che la forcella tooca direttamente sulla sella..ad ogni modo grazie a tutti..adesso provo a vedere sotto il nasello e vediamo un pò..devo anche vedere dalle mie parti (molise o abruzzo) chi effettua sabbiature come si deve...

Link al commento
Condividi su altri siti

leggevo che non hanno il fine corsa e che la forcella tooca direttamente sulla sella..
:crazy:

 

Se la forcella toccasse la sella la vespa sarebbe piegata in due come un libro :Lol_5:

Fidati che il fine corse della forcella c'e', e c'e' anche il riscontro sul telaio.

Nelle prime due foto lo vedi all'estrema destra, e' il pezzo poco sotto il parapolvere delle sfere:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?35552-Restauro-ET3-La-Befana&p=748782&viewfull=1#post748782

Link al commento
Condividi su altri siti

:crazy:

 

Se la forcella toccasse la sella la vespa sarebbe piegata in due come un libro :Lol_5:

Fidati che il fine corse della forcella c'e', e c'e' anche il riscontro sul telaio.

Nelle prime due foto lo vedi all'estrema destra, e' il pezzo poco sotto il parapolvere delle sfere:

http://www.vesparesources.com/showthread.php?35552-Restauro-ET3-La-Befana&p=748782&viewfull=1#post748782

 

aspè! non intendevo che la forcella è piegata ma che girava senza il fine corsa sempre sul suo asse..così avevo letto e mi era sembrato anche un pò strano..comunque..non appena la sabbierò vedrò meglio tutto..oggi ho dato meglio un'occhiata e ho notato che la forcella è stata saldata (e già pensavo di sostituirla)..allego una foto..vicino l'attaccatura al telaio..[ATTACH=CONFIG]110393[/ATTACH]

consigli?

per la pedana poi ho dato un'occhiata sotto e si nota alla grande il lavoro di m***a che hanno fatto..mo tra il foro,stucco ecc non so se recuperarla o sostituirla..allego foto.. [ATTACH=CONFIG]110392[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

aspè! non intendevo che la forcella è piegata ma che girava senza il fine corsa sempre sul suo asse..così avevo letto e mi era sembrato anche un pò strano..comunque..non appena la sabbierò vedrò meglio tutto..oggi ho dato meglio un'occhiata e ho notato che la forcella è stata saldata (e già pensavo di sostituirla)..allego una foto..vicino l'attaccatura al telaio..[ATTACH=CONFIG]110393[/ATTACH]

consigli?

per la pedana poi ho dato un'occhiata sotto e si nota alla grande il lavoro di m***a che hanno fatto..mo tra il foro,stucco ecc non so se recuperarla o sostituirla..allego foto.. [ATTACH=CONFIG]110392[/ATTACH]

 

Non puoi decidere cosa fare se prima non sabbi...chissà cosa c'è sotto??La sabbiatura comunque non puoi farla in casa,a meno che tu non abbia intenzione di stare lì almeno 50 ore xD...Il compressore ha una pressione ridicola in confronto alle macchine apposite e elimina la vernice molto lentamente...Se hai un amico con un'impresa edile,sicuramente avrà la macchina che ti serve

Link al commento
Condividi su altri siti

per la pedana poi ho dato un'occhiata sotto e si nota alla grande il lavoro di m***a che hanno fatto..mo tra il foro,stucco ecc non so se recuperarla o sostituirla..allego foto.. Allegato 110392

 

quella che si vede è ruggine passante. Brutta bestia. Piuttosto come ti hanno già consigliato prima di sostituirla sarebbe opportuno lavorarci un pò su', eliminare tutto lo stucco, riportare a lamiera e verificare quelle che sono le condizioni. La pedana và sostituita quando è completamente marcia, quindi irrecuperabile con un semplice gratta e rivernicia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,allora per intanto procedo a farla sabbiare e poi vediamo il da farsi..nel frattempo grazie a tutto per l'aiuto ragà..non vedo l'ora di farla tornare bella splendente che mi duole il cuore vederla così... =(

Link al commento
Condividi su altri siti

quella anche se saldata non mi convince per nulla
Non vedo le foto, comunque la forcella originale ha anche delle saldature, aspetta a cambiarla, fai sempre a tempo durante il restauro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo le foto, comunque la forcella originale ha anche delle saldature, aspetta a cambiarla, fai sempre a tempo durante il restauro.

 

 

http://img513.imageshack.us/img513/4568/img0606e.jpg

 

http://img440.imageshack.us/img440/3834/img0605wr.jpg

 

prova a copiare e incollare i link nella barra degli indirizzi..io sinceramente da una parte preferirei cambiarla..non mi convince per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente da una parte preferirei cambiarla..non mi convince per nulla...
quelle sono le saldature originali che collegano il tubo a S con la placca per fissare il parafango :-)

Se vuoi una risposta piu' fondata smonta la forcella e fotografa le saldature che non ti convincono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ciao ragazzi riesumo questo topic per chiedervi scusa innanzitutto se poi non vi ho più risposto ma sono stato sommerso da impegni e per un pò ho dovuto lasciar perdere tutto..poi volevo sapere una cosa,pare di aver finalmente trovato chi mi sabbia la vespa ma alcune cose non mi convincono (non so se posso dire il nome) a €50 (com'è il prezzo? leggendo in alcui topic che il prezzo minimo si aggirava sulle €500 la cosa mi lascia un pò perplesso..forse dipende dalle regioni..può essere?) poi volevo chiedervi..considerando che è una ditta che (se non ho capito male) lavora a livello industriale, che sabbia consigliate di utlizzare? corindone? se si che grana? scusate le domande ma qui da me non c'è tanta scelta..anzi..e dopo aver trovato loro vorrei prima accertarmi su tutto perchè non mi sembra che sabbino vespe..forse è una cosa in più..so che sabbiano barche ma è vetroresina..e poi..oltre al telaio quali altre cose dovrei far sabbiare e quali quelle da zincare? grazie a tutti per l'aiuto..il tempo che mi rispondete inzio a togliere il motore così appena ho conferma su tutto porto subito il telaio e quant'altro e cominciamo il da farsi..e come sempre..grazie a tutti per l'aiuto...

Modificato da alex8387
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so dirti la grammatura della sabbia, pero' fai attenzione, la sabbiatura del tuo telaio deve asportare solo vernice, non deve essere troppo aggressiva o violenta, perche' rischi di rovinare irrimediabilmente le lamiere. Chiedi a questa ditta se ha eseguito anche sabbiature su lamiere molto leggere, e ricordati di proteggere molto bene i numeri del telaio perche' la sabbiatura (soprattutto se molto violenta) potrebbe cancellarli.

Il prezzo e' molto buono, qui dalle mie parti chiedono il doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so dirti la grammatura della sabbia, pero' fai attenzione, la sabbiatura del tuo telaio deve asportare solo vernice, non deve essere troppo aggressiva o violenta, perche' rischi di rovinare irrimediabilmente le lamiere. Chiedi a questa ditta se ha eseguito anche sabbiature su lamiere molto leggere, e ricordati di proteggere molto bene i numeri del telaio perche' la sabbiatura (soprattutto se molto violenta) potrebbe cancellarli.

Il prezzo e' molto buono, qui dalle mie parti chiedono il doppio.

 

il costo medio di sabbiatura si aggira intorno ai 100/150 euro, e subito dopo ti passano una mano di fondo

 

confermo anche si stare attento che la sabbiatura non sia troppo violenta e finisce che impallinano il lamierato. se hai dubbi fatti sabbiare solo le parti impraticabili e rovinate e svernicia a manina lo scudo e le pance laterali così sei più tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai dubbi fatti sabbiare solo le parti impraticabili e rovinate e svernicia a manina lo scudo e le pance laterali così sei più tranquillo

il fatto è che dovrei farla sabbiare tutta si per vedere le reali condizioni e sia perchè quello non è il suo colore originale...

poi volevo sapere..ho il numero di telaio che si legge così così..poi con il libretto davanti è inequivocabile però..meglio fargli fare una ripunzonatura per renderlo ancora più visibile? che dite? visto che devo farla pure sabbiare mi avete messo la pulce..e poi se mi dite sempre le parti da sabbiare e da zincare vi sarei molto grato.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è che dovrei farla sabbiare tutta si per vedere le reali condizioni e sia perchè quello non è il suo colore originale...

poi volevo sapere..ho il numero di telaio che si legge così così..poi con il libretto davanti è inequivocabile però..meglio fargli fare una ripunzonatura per renderlo ancora più visibile? che dite? visto che devo farla pure sabbiare mi avete messo la pulce..e poi se mi dite sempre le parti da sabbiare e da zincare vi sarei molto grato.. ;-)

 

Nessun telaio e' ripunzonabile se non andando in motorizzazione.

Per vederli meglio passa con uno sverniciatore e con uno stuzzicadenti pulisci le impronte dei numeri dai residui di vernice.

Visto che i tuoi numeri sono poco leggibili, per non perderli del tutto con la sabbiatura ti conviene mascherarli molto bene prima di sabbiare, io ci ho imbullonato sopra una piastrina per essere piu' sicuro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun telaio e' ripunzonabile se non andando in motorizzazione.

Per vederli meglio passa con uno sverniciatore e con uno stuzzicadenti pulisci le impronte dei numeri dai residui di vernice.

Visto che i tuoi numeri sono poco leggibili, per non perderli del tutto con la sabbiatura ti conviene mascherarli molto bene prima di sabbiare, io ci ho imbullonato sopra una piastrina per essere piu' sicuro :-)

 

ok,a breve allora provo con lo sverniciatore e la spazzola in ottone e vediamo se va meglio..per intanto grazie ancora per tutto..;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho iniziato a smontare la vespa..tolto il motore e tutto ciò che c'era da togliere al posteriore..ora però mi sono bloccato su una cosa stupida..non riesco a togliere il manubrio! mi dite come togliere tutti i cavi e il vetro del faro? per i cavi ho tolto quelli attaccati al blocco frecce e varie + il cavo dell'accelleratore,non riesco a sfilare quello della frizione..non viene via..il fermo del cavo dopo averlo tirato un pò sembra che a un certo punto rimanga bloccato..che fare? e poi..per il vetro del faro? devo svitare questa?IMG_1911.jpg se si come faccio dato che gira pure la vite all'interno e non so come arrivarci?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...