Vai al contenuto


Vespa 50 special: candela bagnata


arcarocollo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50.

Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire.

Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata.

Può essere dovuto a un problema di carburazione?:mah: Qualche idea su come risolvere il tutto?

 

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un problema(forse di carburazione) con la mia special che monta un 75 con il carburatore 16/10 con i getti originali del 50.

Oggi dopo averla messa in moto, dopo un centinaio di metri mi si è spenta(ero in 3a marcia) e non sono riuscito a farla ripartire.

Ho smontato la candela ed era nera e bagnata. Dopo aver asciugato la candela la vespa è ripartita a fatica, sembrava quasi che fosse ingolfata.

Può essere dovuto a un problema di carburazione?:mah: Qualche idea su come risolvere il tutto?

 

Grazie per il supporto.

 

Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra!

La miscela che % usi?

i getti sicuro che sono originali? riportarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Una candela bagnata, e nera, è sintomo di carburazione grassa! ma i getti originali sul 75, dovrebbe essere magra!

La miscela che % usi?

i getti sicuro che sono originali? riportarli

 

I getti che monto sono i seguenti:

Minimo: 38

Massimo: 55

Starter: 50

 

La miscela è stata fatta al 2%, può essere un problema di benzina vecchia?

Può essere dovuto al fatto di non aver regolato bene la vite laterale del carburatore(aria/benzina)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma invece non può essere un problema elettrico?

Metti un 58 - 60 di getto massimo che è meglio

 

Non saprei, come faccio a verificare se è un problema elettrico?

Ti posso solo dire che la candela fa la scintilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La miscela e' vecchia? se cosi' svuota tutto e sostituisci con miscela nuova al 2%.

 

Si la miscela l'ho fatta a gennaio e ho riempito il serbatoio per non farlo arrugginire dato che d'inverno la special non la uso. Vuoi dire che la candela si bagna solo per colpa della miscela vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione che hai ora non è sicuramente grassa quindi se la candela si bagna o è più scura del dovuto le cose son due:

 

- Non è la gradazione della candela corretta

- La corrente non arriva bene

 

Ma punterei di più sulla seconda

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto fuma la vespa? Parte bene?

 

Al primo avvio, quindi con l'aria tirata, la vespa fa un po di fumo per circa 20/30 secondi e sembra che sia quasi ingolfata e dando qualche piccola accellerata esce ancora più fumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA:

- azioni lo starter

- metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas

- appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2

- dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas

 

RICORDATI CHE:

Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni

Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio.

 

Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più

Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

ISTRUZIONI SU COME METTERE IN MOTO LA VESPA:

- azioni lo starter

- metti in moto con un 1/4 - 1/8 di gas

- appena la vespa è partita dai aumenti di apertura, senza superare il 1/4-1/2

- dopo 10 secondi che hai messo in moto abbassa lo starter e continua a scaldare il motore dando colpi di gas

 

RICORDATI CHE:

Prima che la miscela in un serbatoio vada a male occorrono anni

Fare una miscelaa grassa (ricca di olio) aumenta la fumosità del tuo scarico: fai miscela al 2% con un olio decente e stati tranquillo. Possibilmente la miscela non farla direttamente nel serbatoio ma attrezzati a casa con una tanica, fai la miscela in tanica e poi immettila nel serbatoio.

 

Prendi la tua bella NGK B7HS, smontala e non usarla più

Compra una L78C - marca Champion - e goditi la tua vespa

 

La vespa l'ho sempre messa in moto così!

Quindi mi stai dicendo che la colpa è della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan

 

Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema.

L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le accensioni a puntine sarebbe meglio usare candele di marca differente da NGK, prenditi una bella bosch di scala equivalente che trovi all'auchan

scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso?

 

a volte le ngk sono fasulle perchè sono facili da taroccare, quindi danno problemi con l'accensione a puntine

per non rischiare meglio bosch o ancora meglio champion

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, stasera vado a prendere le candele nuove (sia la champion sia la bosh) e provo a vedere se mi si ripresenta il problema.

L'importante per me era capire se il guasto era dovuto alla vite laterale del carburatore, e leggendo le vostre risposte direi di no.

Grazie.

 

Puo' anche essere da regolare quella vita ma, in assoluto, il cambio di candela è la prima cosa che si fa!

Tu provala con altra candela e poi vediamo: se è a posto, ok // se non lo è proviamo a risolvere il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ot, ma cosa cambia tra una marca e l'altra?funzionano in modo diverso?

 

Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda di preciso non lo so, ma fatto stà che le accensioni a puntine non vanno daccordo con le ngk (anche quelle originali)..all'inizio non ci volevo credere poi Sartana me l'ha fatto notare e in effetti c'ho sbattuto il muso perchè ci sono rimasto a piedi.

Io sulla vespa monto la Ngk 7bhs, e nel portaoggetti una Piaggio Champion.. la ngk può provocare danni all'accensione? oppure smette di funzionare solamente la candela, e finisce làà?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto anch'io, monto anch'io una ngk b7hs, ma su un largeframe, e con una candela avevo lo stesso problema, candela nera e bagnata e la vesta che sembra ingolfata, ho cambiato candela con un'altra ngk b7hs e funziona bene, ogni tanto scoppietta di puntine, può sempre esser colpa delle candela? domani mi metto alla ricerca di una champion o bosch equivalente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...