Vai al contenuto


Vespa che "affonda" usando il freno anteriore


Zedd
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta :-)

 

ho letto in altre discussioni che generalmente ci si accorge che l'ammortizzatore anteriore è da cambiare quando,frenando, la vespa "affonda" in avanti. Io ho cambiato entrambi gli ammortizzatori dato che quello davanti mi dava questo problema e quello dietro era praticamente inesistente ma non è cambiato nulla per quanto riguarda l'anteriore!

E' normale? Tutte le prove che ho fatto le ho fatte a vespa spenta andando a passo d'uomo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che le small in particolare affondino è abbastanza normale, soprattutto con gli ammortizzatori aftermarket che vendono adesso, a meno che non siano rinfornzati o regolabili ... non mi spaventerei se fossi in te

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni però conto che ho i Carbone :) li ho lasciati con la regolazione di fabbrica (con la molla nella posizione piu allungata) in questo caso sono nella posizione "morbida"? Nonostante tutto questo è normale che affondi?

Grazie mille per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sono regolabili: si possono regolare su tre posizioni. io l'ho messo sulla piu morbida, dici che indurendolo dovrebbe diminuire l'effetto "affondo"?

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi sono regolabili: si possono regolare su tre posizioni. io l'ho messo sulla piu morbida, dici che indurendolo dovrebbe diminuire l'effetto "affondo"?

 

Beh, andando a logica direi proprio di si.

 

Prova a regolarli di uno stop più rigidi, e in seguito prova qualche frenata per vedere se l'effetto affossante diminuisce. Se vedi che la regolazione sortisce qualche effetto ma ancora non sei soddisfatto regolali di uno stop ancora, al massimo della loro rigidità, ma forse non ce ne sarà bisogno.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi cambiare gli ammortizzatori tutte le volte che vuoi, ma se la tua forcella non è "antiaffondamento" non risolverai nulla. Io ho la PK50XL con forcella senza il sistema antiaffondamento e ho comprato l'ammo anteriore nuovo. L'ho settato in tutti i modi, totalmente morbido o rigido al massimo, la differenza è assolutamente minima, quasi nulla. Un mio amico ha una Rush che invece ha la forcella antiaffondamento e monta il mio vecchio ammortizzatore anteriore, quello che ho tolto prima di mettere il nuovo, con circa 25 anni alle spalle. Tutta un'altra storia...ok, anche con quella si sente che un po' si affonda, ma mai come la mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! mi stavo già avvilendo :)

Il fatto che la vespa affondi è tanto grave da cambiare la forcella o non ne vale assolutamente la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! mi stavo già avvilendo :)

Il fatto che la vespa affondi è tanto grave da cambiare la forcella o non ne vale assolutamente la pena?

 

non ne vale la pena!intanto prova a regolare l'ammortizxzatore in una posizione più dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta! mi stavo già avvilendo :)

Il fatto che la vespa affondi è tanto grave da cambiare la forcella o non ne vale assolutamente la pena?

 

È stato un mio pallino per parecchio tempo, ma alla fine ho lasciato perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo forum è fantastico: sono tre ore che bestemmio perchè non riesco a svitare il gommino dell'ammortizzatore posteriore (non l'avrà svitato nessuno per 35 anni) e ovviamente senza di quello non posso montare quello nuovo, torno a casa, guardo questo video e mi ritorna l'allegria! :D grazie signorhood!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT ma a questo punto mi viene una curiosita'..ho sempre guidato e avuto moto in vita mia ed e' chiaro che sono abituato ad usare quasi solamente il freno anteriore.Spero di iniziare ad usare presto la special che sto restaurando..come si frena in vespa??Si usa principalmente il freno posteriore e si accompagna con l'anteriore a causa del peso tutto dietro???? non vorrei spalmarmi sull'asfalto appena uscito dal garage:orrore::orrore::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, Crozza ovviamente esagera un po'..io normalmente freno con il posteriore e poi, come hai detto tu, accompagno con l'anteriore :D

non mi sono ancora ribaltato, ma se prendo il volo e sopravvivo ti mando un pm di avvertimento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...la vespa NON frena ma rallenta fino ad avere un'accelerazione pari a zero. :mrgreen: Tu usa sempre il posteriore! Sempre! Poi se sei in condizioni critiche perchè ti devi fermare il più velocemente possibile allora vai dolcemente con quello anteriore ma mai tirarlo tutto, almeno non in movimento. Io lo tengo tutto tirato quando sono fermo in salita e devo ripartire ad esempio, come fosse il freno a mano della macchina, ma posso rivendermi le ganasce spacciandole per nuove nonostante abbiano più di vent'anni! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'OT ma a questo punto mi viene una curiosita'..ho sempre guidato e avuto moto in vita mia ed e' chiaro che sono abituato ad usare quasi solamente il freno anteriore.Spero di iniziare ad usare presto la special che sto restaurando..come si frena in vespa??Si usa principalmente il freno posteriore e si accompagna con l'anteriore a causa del peso tutto dietro???? non vorrei spalmarmi sull'asfalto appena uscito dal garage:orrore::orrore::risata::risata:

 

Crozza esagera per far ridere ma . . . con le vespe small, 50r, special, primavera ed et3 il freno d'avanti va usato proprio come accessorio, diciamo :mrgreen:

 

Altrimenti sul serio si avvera quello che racconta Crozza.

 

Si affossa l'anteriore, si alleggerisce il posteriore e annulli la frenata posteriore.:mrgreen:

 

Questo difetto è noto da sempre sulle small e non so, non avendole mai guidate, se è stato in seguito risolto sulle PK e similari.

 

Se vieni dalla moto, DIMENTICATI, di frenare con il solo anteriore se non vuoi che si avveri quanto descritto da Crozza.

 

Devi frenare con il posteriore e aiutarti imparando a modulare l'anteriore.

 

Sulle large l'effetto è molto minore ma i vespisti, nati sulle 50, una volta passati alle large continuano a non usare il freno anteriore ;-)

 

Solo chi nasce motociclista e passa alle vespe (sempre large) usa l'anteriore :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la pk, e ti assicuro che non freno solo con il posteriore come molti consigliano.

 

Ne vengo da un px con disco che mi aveva abituato a salvarmi la vita col freno davanti, pertanto tutt'oggi non riesco a dedicarmi solo al freno dietro, ed oltretutto lo trovo contro la logica fisica che regola il mondo dei freni :D:mrgreen:

 

Se per te non è troppo sbattone o dispendioso, io la forcella la cambierei, onestamente avere un freno che non si usa mai perché fa cagare non la trovo una cosa saggia, e se puoi ovviare al problema tanto meglio.

 

Perdipiù le pk dopo la XL (credo) montano l'anteriore a camma flottante, modifica che vorrei effettuare sulla mia prima serie sostituendo il piatto porta ganasce.

 

Ognuno ovviamente ha il suo stile di guida e le proprie opinioni, ed ognuno è responsabile solo di se stesso, però io penso che usare solo il posteriore non sia sempre sicuro (anche se oggettivamente a meno che non vai come un dannato dovresti sempre poterti fermare senza morire ;-)), anzi penso che il freno anteriore spesso sia necessario, almeno nel mio stile di guida....quindi secondo me, se puoi prova a montare una forca pk e vedi che succede (ah, non ho idea di che modifiche tu debba fare o come si faccia :mrgreen:)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica dovrei sostituire la forcella del mio special con una pk ed il problema sarebbe risolto? O ci sono forcelle apposta per lo special?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica dovrei sostituire la forcella del mio special con una pk ed il problema sarebbe risolto? O ci sono forcelle apposta per lo special?

 

Non penso che esistano altrimenti non ci sarebbero special con tale problema ;-)

 

Se esistessero sarei pronto ad auto schiaffeggiarmi :nunchuck:

 

Penso che tu debba ripiegare su una forca pk, le prime serie 50 penso che avessero comunque gli stessi problemi delle special, ma qua magari sto dicendo una caccata....

 

Per sicurezza ti consiglio di ripiegare sulle forche delle ultime serie plasticate tipo la hp, visto che avevano l'antiaffondamento e la camma flottante

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...