Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

Non ricordo se hai accensione a puntine o no. Io con l'elettronica tutti sti problemi con le NGK non li ho, ogni 7/8 mila km se me lo ricordo cambio candela, altrimenti la pulisco, la chiudo a 0.35 e via gass.

Discorso diverso con le puntine che sullo Special mi ci sono dannato giorni e giorni.. NGK dimmerda! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non ricordo se hai accensione a puntine o no. Io con l'elettronica tutti sti problemi con le NGK non li ho, ogni 7/8 mila km se me lo ricordo cambio candela, altrimenti la pulisco, la chiudo a 0.35 e via gass.

Discorso diverso con le puntine che sullo Special mi ci sono dannato giorni e giorni.. NGK dimmerda! :azz:

 

adesso anche lui è elettronizzato , con l'elettronica pure io abbasso un pò il ponte e vai di gassss.

confermo che con le punte le NGK sono una :censore:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi forse ho individuato il problema...o uno dei problemi :mrgreen:

oggi ero un po' di fretta perciò ho solo sostituito il filo candela..

ho controllato la scintilla con varie candele prima di cambiarlo e dopo: prima non faceva proprio scintilla mentre dopo averlo cambiato la faceva anche con la ngk già maltrattata..forse la difficoltà nella carburazione e anche solo nell'accensione era lì..la prossima settimana dovrei avere un po' di tempo e proverò ad accendere..

intanto ciao a tutti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera! qua ho bisogno di idee...

oggi ho messo una champion 82 nuova e la scintilla è azzurra, e ho anche cambiato lo spillo conico (nel dubbio, visto che non era mai stato cambiato) e la vespa si è accesa, ma poco dopo si è anche spenta..il minimo era irregolare e tendeva a spegnersi, quando ho dato un po' di gas si è spenta di colpo. l'ho riaccesa e stessa cosa. ho provato con o senza soffietto.

in pratica si accende ma resta accesa non più di 15 -20 secondi..:mah:

secondo voi è un problema di carburazione o elettrico?

possibile che sia così grassa o così magra da non tenere il minimo e da spegnersi quando apro l'acceleratore?

 

confido nel vostro aiuto!! :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto del minimo? Regolazione vite?

Comunque se quando acceleri si spegne, 99% sei magro, se fossi grasso anzi si "libererebbe"

 

Di anticipo sei giusto?

è che mi sembra strano essere così lontano da una carburazione decente perchè ci giravo così e andava decentemente..

l'anticipo l'avevo regolato a 16 gradi con la stroboscopica..

non voglio pensare di aver schiavettato :orrore:...l'avevo stretto bene il volano..

cosa dite? possibile che si sia sporcato il carburatore?

proverò ad aumentare il minimo da 52 a 54 e ad alzare lo spillo da 2 a 3* tacca..

Link al commento
Condividi su altri siti

è che mi sembra strano essere così lontano da una carburazione decente perchè ci giravo così e andava decentemente..

l'anticipo l'avevo regolato a 16 gradi con la stroboscopica..

non voglio pensare di aver schiavettato :orrore:...l'avevo stretto bene il volano..

cosa dite? possibile che si sia sporcato il carburatore?

proverò ad aumentare il minimo da 52 a 54 e ad alzare lo spillo da 2 a 3* tacca..

 

Possibile...Tu pensa che una volta avevo direttamente dimenticato di mettere la chiavetta, complice il volano lento e stavo impazzendo... La scintilla me la dava 20/30* dopo il PMI.. :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ricontrolla il volano che male non fa e ridai una pulita al carburo e riprovi , se continua a spegnersi tiri l'aria e vedi ,se resti in marcia vuol dire che sei magro, se si spegne subito come tiri l'aria sarai grasso.

Per capire se la causa e la scintilla che viene a mancare metti in marcia e allontana la forchetta dalla candela in modo che possa vedere la scintilla, non so se mi son spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ragazzi!!

ho notato ancora una cosa però..il carburatore ha un forellino, a valle della vite miscela, che comunica direttamente con il condotto principale (ho provato infilandoci un fil di ferro) è quello per il miscelatore credo e mi sembra che vada tappato giusto? altrimenti aspira aria direttamente a valle del diffusore, smagrendo la carburazione..

prima quindi darei una bella pulita al carburatore e tappo quel foro, poi se non risolvo così controllerò il volano

appena ho provato vi faccio sapere, grazie ancora!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte ragazzi!!

ho notato ancora una cosa però..il carburatore ha un forellino, a valle della vite miscela, che comunica direttamente con il condotto principale (ho provato infilandoci un fil di ferro) è quello per il miscelatore credo e mi sembra che vada tappato giusto? altrimenti aspira aria direttamente a valle del diffusore, smagrendo la carburazione..

prima quindi darei una bella pulita al carburatore e tappo quel foro, poi se non risolvo così controllerò il volano

appena ho provato vi faccio sapere, grazie ancora!

:ciao:

 

Non mi dirai che non hai tappato il raccordino per il tubino dell'olio per il mix

Cosa aspetti......Gianluca dai Caxxxxxo fagli sentire la presenza!!!!!

TAPPALO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi dirai che non hai tappato il raccordino per il tubino dell'olio per il mix

Cosa aspetti......Gianluca dai Caxxxxxo fagli sentire la presenza!!!!!

TAPPALO

ahahah :risata::risata:

ok PISTONE!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buona sera a tutti! ho fatto un po' di prove dopo aver tappato il buco per il miscelatore..ora la vespa va in moto e resta in moto, ma va carburata..e qui vi chiedo consiglio su come agire

sono partito da min 54 e max 124 spillo x25 alla seconda tacca e il minimo fumava come una ciminiera, per non parlare di quando acceleravo che faceva mitraglia e fumo per la felicità della gente del borgo :mrgreen:

con il minimo 52 faceva ancora fumo, ho messo il 50 e ho provato a regolare con la vite miscela, ma è normale con con la vite chiusa del tutto il motore resti acceso e più avvito più i giri aumentano?

ho anche un minimo 48, è rischioso? con il 50 stentava a partire con l'aria tirata e a ripartire a caldo..

di max ho provato il 120 e il 118 e ancora era troppo, specie a 1/2 di acceleratore, dopo si "puliva" e iniziava ad allungare, col 115 ancora appena aprivo scoppiettava e perdeva qualche colpo. abbassando lo spillo alla prima tacca in alto ho sentito un miglioramento qundi immagino che fosse grasso, ma conviene avere lo spillo alle tacche intermedie quindi dovrei calare il getto o provare AV 260?

 

vi ringrazio in anticipo!! :Ave_2:

 

PS non so se può influire con la carburazione, ma la vespa si spegne solo se c'è qualche luce accesa..:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti! ho fatto un po' di prove dopo aver tappato il buco per il miscelatore..ora la vespa va in moto e resta in moto, ma va carburata..e qui vi chiedo consiglio su come agire

sono partito da min 54 e max 124 spillo x25 alla seconda tacca e il minimo fumava come una ciminiera, per non parlare di quando acceleravo che faceva mitraglia e fumo per la felicità della gente del borgo :mrgreen:

con il minimo 52 faceva ancora fumo, ho messo il 50 e ho provato a regolare con la vite miscela, ma è normale con con la vite chiusa del tutto il motore resti acceso e più avvito più i giri aumentano?

avvitando smagrisci quindi è normale che salga di giri.

Sai come devi regolarti?

ho anche un minimo 48, è rischioso? con il 50 stentava a partire con l'aria tirata e a ripartire a caldo..

forse il 40 è troppo piccolo

di max ho provato il 120 e il 118 e ancora era troppo, specie a 1/2 di acceleratore, dopo si "puliva" e iniziava ad allungare, col 115 ancora appena aprivo scoppiettava e perdeva qualche colpo. abbassando lo spillo alla prima tacca in alto ho sentito un miglioramento qundi immagino che fosse grasso, ma conviene avere lo spillo alle tacche intermedie quindi dovrei calare il getto o provare AV 260?

 

vi ringrazio in anticipo!! :Ave_2:

 

PS non so se può influire con la carburazione, ma la vespa si spegne solo se c'è qualche luce accesa..:mah:

Se come aprivi oltre il 50% si puliva credo che il 118 vada bene , devi regolrti con lo spillo.

AV 260 è il polverizzatore giusto? ora cosa monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gt!! :ok:

allora per il minimo io sapevo che lo si porta a circa 1500 giri (quindi a orecchio è leggermente alto) e poi si agisce sulla vite finchè gira più regolare e se non si sente differenze si deve aumentare o ridurre il getto. è giusto il metodo o no?

ho notato che non riesco a fargli avere un bel minimo di quelli bassi tipo 1000-1100 giri perchè dal suono sembra non reggerlo..può dipendere dall'anticipo a 16 gradi?

si AV 260 è il polverizzatore ora ho AV 262 ma forse è meglio lasciare quello e cambiare spillo magari? ora ho l'X25

Link al commento
Condividi su altri siti

per il minimo :

inizia ad avvitare , il motore prenderà giri, continui così finchè non sale più a quel punto sviti di circa 1/4 di giro.

Per quanto riguarda spillo e polverizzatore non saprei che consigli darti , non son tanto pratico sulla carburazione , chiedi lumi ad esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i link!

però non mi è molto chiaro quello che hai scritto per il minimo..

per il minimo :

inizia ad avvitare , il motore prenderà giri, continui così finchè non sale più a quel punto sviti di circa 1/4 di giro.

Per quanto riguarda spillo e polverizzatore non saprei che consigli darti , non son tanto pratico sulla carburazione , chiedi lumi ad esperti

non ho capito cosa devo avvitare la vite miscela o la vite minimo? e se la devo stringere del tutto e poi svitare di 1/4 di giro? ma la taratura giusta non si aggira su 1 giro e mezzo dal tutto chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai detto tu poco più su porti il motore a circa 1300 rpm con laq vite del minimo dopo di chè agisci su quella di regolazione miscela, se hai il getto adeguato , man mano che avviti il motore prenderà giri, ma non all'infinito, ad un certo punto nonostante tu continui ad avvitare non salirà più, a quel punto svita di poco più di 1/4 di giro.

La taratura giusta non è uguale per tutti , varia da motore a motore

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai detto tu poco più su porti il motore a circa 1300 rpm con laq vite del minimo dopo di chè agisci su quella di regolazione miscela, se hai il getto adeguato , man mano che avviti il motore prenderà giri, ma non all'infinito, ad un certo punto nonostante tu continui ad avvitare non salirà più, a quel punto svita di poco più di 1/4 di giro.

La taratura giusta non è uguale per tutti , varia da motore a motore

ah ok ora mi è più chiaro, proverò! ma io pensavo che salisse all'infinito..quindi stringo lentamente in modo da accorgermi quando non sale più e a quel punto svito..e la vite che regola l'altezza della valvola a gas chiuso come la regolo?

e per scegliere il getto?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... sti ragazzi.... , per ora lascia il getto originale del minimo.

Per la vite che regola il minimo una volta finita l'operazione di carburazione la viti o sviti in modo da ottenere il regime di rotazione minimo .

L'operazione di carburazione va fatta con motore ben caldo .

PS.: leggiti tutto ciò che ho postato , è un'ottima guida

Link al commento
Condividi su altri siti

.... sti ragazzi.... , per ora lascia il getto originale del minimo.

Per la vite che regola il minimo una volta finita l'operazione di carburazione la viti o sviti in modo da ottenere il regime di rotazione minimo .

L'operazione di carburazione va fatta con motore ben caldo .

PS.: leggiti tutto ciò che ho postato , è un'ottima guida

di getto gli lascio un 52..

la guida dell'orto me la sono letta più volte ma non mi è molto chiaro.. il diametro del getto del minimo influisce solo (o principalmente) nella fase di apertura fino a 1/4, mentre sul regime di minimo (gas chiuso) influisce soprattutto la regolazione della vite miscela, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

no , influenzano entrambi la carburazione per circa 1/4 di paertura

ok grazie! :ok:

tu dicevi che avvitando la vite miscela il motore sale di giri fino a un certo punto e poi anche se continui ad avvitare non sale più..

se il getto del minimo non è quello giusto, ad esempio troppo grasso continua a salire fino a che la vite è stretta del tutto?

premetto che non ho ancora provato, però chiedo per sapere come regolarmi quando provo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...