Vai al contenuto



Inizio restauro vespa 90


elwally
 Share

Recommended Posts

Cosa vuoi che siano 44 anni se è in perfetta efficienza!

 

Signorhood, con la sua bibbì del 1964, s'è fatta tutta la 3 Mari, nonostante qualche acciacco! ;-)

 

Ciao, Gino

 

 

Ma lui si chiama Signorhood e con le vespe ci parla...

Quanto mi intriga la tre Mari. L'anno prossimo, se sono in italia, mi iscrivo alla 3 Mari anche io con la mia penna rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 373
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Non ho ancora toccato il motore ma mi piacerebbe controllare il livello dell'olio per curiosita'. L'ultimo tagliando fu fatto nel 2007 al walton road garage(il vecchietto che me l'ha venduta e'un tipo preciso e mi ha consegnato tutte le ricevute a partire dal 1973 assieme ad un vecchio manuale haynes).

Li ho chiamati x sapere che olio hanno usato e loro mi hanno detto il castrol ST 90. Rabbocco con quello (se lo trovo) o lavo e cambio?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo.

:ciao:

 

Grazie. :ok:

 

Non sto a risciacquare l'interno del motore dall'olio che tolgo,vero? Svuoto a caldo, lascio gocciolare, spedivello poi rabbocco - e' cosi'?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io scaldo il motore, tolgo l'olio, ci metto 2 diti di benzina e ritappo scuoto un po la vespina e riscolo; metto l'olio nuovo, circa 250gr o comunque che sia a livello del tappo di scarico e richiudo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che dopo 5 anni male non gli fai a cambiarlo, io di solito su motori small non nuovi uso il castrol manual EP 80w90, e non ho mai avuto un problema, il cambio e la frizione lavorano benissimo.

:ciao:

 

Scusa la rottura: tu dove lo trovi quell'olio che mi consigli?

Danke!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualsiasi centro piaggio...gli chiedi olio motore per i carter vespa...

 

Ti da un bottiglia da 1 litro.....10€ ....

Io utilizzo questo

 

Olio minerale Gearbox Zc90 - Sesto Fiorentino (13663873) - eBay Annunci

e mi trovo benone...

 

Ho provato anche l'Ipone sul mio Fifty da gara....ma ahime....avevo il semicarter che perdeva...e l'ho usato pochino....

 

Oppure ho sentito che molti utilizzano il Motul hd 80w90

 

Molti vanno dove vendono macchine da giardinaggio e prendono il SAE 30 proprio li....500ml 4€...

Sarebbe il più ideale per le nostre beniamine....

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qualsiasi centro piaggio...gli chiedi olio motore per i carter vespa...

 

si si, infatti al mio vicino di casa gli hanno dato il 10w40 sintentico...:testate::crazy:

vatti a fidare...:rabbia:

 

L'importante è chiedere sempre un olio minerale per cambi manuali :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ti resta che mettere le foto di comparazione com'era prima e com'è adesso.

 

Ps. La Bibbi con i suoi 48 anni ne ha fatte 5 di TREMARI!!! ;-)

Se l'hanno prossimo vuoi essere dei nostri fatti sentire per tempo . . . ormai si va avanti con le prenotazioni :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ti resta che mettere le foto di comparazione com'era prima e com'è adesso.

 

Ps. La Bibbi con i suoi 48 anni ne ha fatte 5 di TREMARI!!! ;-)

Se l'hanno prossimo vuoi essere dei nostri fatti sentire per tempo . . . ormai si va avanti con le prenotazioni :mrgreen:

 

Sarebbe un sogno partecipare, una volta fatti anche un po' di interventi meccanici. Staremo a vedere, sperando innanzitutto di essere in patria con penna rossa, il che dipendera' dagli impegni di lavoro.

 

Rivedere il Sud Italia in se' e' un'ambizione da tempo, figuriamoci in vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si, infatti al mio vicino di casa gli hanno dato il 10w40 sintentico...:testate::crazy:

vatti a fidare...:rabbia:

 

L'importante è chiedere sempre un olio minerale per cambi manuali :ok:

:ciao:

 

 

E' una miniera di insidie questo cambio olio...

 

Io ho ancora mezzanine bottiglia di questo:

Halfords | Halfords 4 Stroke Garden Engine Oil 1L

Che avevo messo nel cambio del mio PK. Secondo voi e' possibile ficcarlo anche nella 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo nella scheda e per motori 4 tempi, anche se è minerale ed equivalente ai vecchi sae30... ma sul pk ti slittava la frizione con questo olio?

Nel sito vedo che c'è anche laversione per motori 2 tempi.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che leggo nella scheda e per motori 4 tempi, anche se è minerale ed equivalente ai vecchi sae30... ma sul pk ti slittava la frizione con questo olio?

Nel sito vedo che c'è anche laversione per motori 2 tempi.

:ciao:

 

Slittava occasionalmente appena cambiato, si. Poi ando' meglio. Preferisco non rischiare, pero'. Provero' a cercare quello che mi hai consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

piccolo update. finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un cilindro originale per la mia v90 da un utente del forum inglese, che vorrei prendere per avere in tutto conservato anche il motore. vedrò fisicamente il cilindro la prox settimana, ma credo che lo prenderò viste le difficoltà nel reperire sto maledetto cilindro in giro per il mondo e che il prezzo è molto basso. intanto ecco le foto. la sua testata originale è stata modificata con foro centrale, ma mi da anche una testata 100.

come vi pare, voi che avete l'occhio clinico?

WP_000020.jpg

WP_000021.jpg

WP_000022.jpg

WP_000023.jpg

WP_000024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che te la da compresa nel prezzo ..... prendila puo' sempre servire ... :mrgreen: ... per la differenza tra candela centrale e laterale non ne ho idea ... :cry: ...

 

la candela centrale dovrebbe far bruciare in maniera più uniforme la miscela

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo update. finalmente dopo mesi di ricerche ho trovato un cilindro originale per la mia v90 da un utente del forum inglese, che vorrei prendere per avere in tutto conservato anche il motore. vedrò fisicamente il cilindro la prox settimana, ma credo che lo prenderò viste le difficoltà nel reperire sto maledetto cilindro in giro per il mondo e che il prezzo è molto basso. intanto ecco le foto. la sua testata originale è stata modificata con foro centrale, ma mi da anche una testata 100.

come vi pare, voi che avete l'occhio clinico?

 

Ma il cilindro è marchiato piaggio?, il pistone che misura e che marca è?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il cilindro è marchiato piaggio?, il pistone che misura e che marca è?

:ciao:

 

il cilindro io l'ho visto solo in foto, lo avro' per le mani fra qualche giorno, ma il tizio dice che proviene da una 90, non rettificato. non so la misura.

come testata ha offerto addirittura un'altra possibilita', e dovrei scegliere, non posso portarle via tutte e tre.

le possibilita' ora sono:

 

1- la sua testa originale, con modifica a candela centrale (preferirei evitare)

2 - testa della 90 ss (ma dobbiamo controllare che monti)

3 - testa della vespa 100, piaggio originale (che a suo dire monta,e migliora lo squish)

Link al commento
Condividi su altri siti

il cilindro io l'ho visto solo in foto, lo avro' per le mani fra qualche giorno, ma il tizio dice che proviene da una 90, non rettificato. non so la misura.

come testata ha offerto addirittura un'altra possibilita', e dovrei scegliere, non posso portarle via tutte e tre.

le possibilita' ora sono:

 

1- la sua testa originale, con modifica a candela centrale (preferirei evitare)

2 - testa della 90 ss (ma dobbiamo controllare che monti)

3 - testa della vespa 100, piaggio originale (che a suo dire monta,e migliora lo squish)

 

Quella dell'ss monta sicuro, quella del 100... non so', ma se c'è il prezzo fatti mandare tutto.

Controlla poi che siano marchiate piaggio sia teste che cilindro e misura l'alesaggio.:ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dell'ss monta sicuro, quella del 100... non so', ma se c'è il prezzo fatti mandare tutto.

Controlla poi che siano marchiate piaggio sia teste che cilindro e misura l'alesaggio.:ok:

:ciao:

 

Grazie!

Il cilindro e' marchiato piaggio, e lo si vede anche in foto. quanto alle teste c'e' di buono che me le consegna a mano dunque cerchero' di capire dal vivo quale sia la migliore. Poi avro' bisogno d'aiuto per pulire il cilindro, controllare il pistone, magari rettificare... ma ci penseremo dopo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...