Vai al contenuto


vernice screpolata su pedana


carlin
 Share

Recommended Posts

201211395415_IMAG0174.jpg

 

Dall'immagine non si vede molto bene, comunque è successo che dopo qualche giorno che ho montato cavalletto ( ho stretto troppo?)e listelli, sono comparse alcune screpolature, tipo solchi, sulla pedana. Non so se sono i ribattini, però non dovrebbe succedere, forse il fondo era troppo spesso? Non è che quando sarà pronta, dopo 10 km, tra vibrazioni e scrolloni vari, sarà tutta screpolata? Sulla pedana non ho usato stucco perchè era ok. Diciamo che non è un gran problema, esiste sempre il tappetino però mi scazza.

Che dite? Una leggera passata con carta abrasiva fine, poi micro ritocchi con pennellino? Vernice -nitro- ne ho ancora. Oppure provare a stuccare questi micro solchi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da premettere come hai già sottolineato tu, non si vede un caiser.

Sei sicuro che di stucco non ce ne sia un po' troppo sulla pedana?

Se sei sicuro, sempre ipotizzando, perchè non si riesce a vedere, sarà troppo abbondante il fondo.

Ad ogni modo prima di procedere con qualsiasi tecnica, aspetta qualche parere tecnico.

 

Ultima cosa, prova a fotografare senza flash in un ambiente molto luminoso, così i difetti non saranno appiattiti e sarà più facile consigliarti;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un dito di stucco..........

 

Quando posso farò altre foto (non con il telefonino). Comunque la vespa è stata porta a lamiera, poi una passata di antiruggine e poi due tre mani mani di fondo, forse sulla pedana anche quattro. Poi 4 mani di nitro. Assolutamente niente stucco perchè erano ok. Dove l'ho messo, sulle fiancate, è tutt'ora perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo ma le pedane subiscono molte più sollecitazioni...

Sono d'accordo con te, però non capisco, diciamo che se tutto fosse stato fatto a "regola d'arte" non dovrebbe succedere, sarà il fondo troppo spesso..mah

Il problema è che vorrei provare ad eliminarle, chi ha qualche suggerimento? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quando il lavoro non è stato eseguito a regola d'arte accade, addirittura si dovrebbero intravedere i punti di saldatura che uniscono la lamiera della pedana con i rinforzi sottostanti; facci caso se ti capita.

Fossi in te andrei dall'autore a chiedere spiegazioni.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. non sembrerebbe spaccatura da spessore fondo. Quanto tempo è trascorso da quando e stata verniciata?

 

L'ho verniciata (io) a fine settembre, e a dire il vero già dopo una settimana un microsolco di 5-6 cm sempre sulla pedana era uscito, poi è rimasta li tranquilla fino a 15 giorni fa che ho ripreso i lavori, cavalletto, listelli, freno, ecc. e giorno dopo giorno sono venute fuore queste screpolature, su tutte e due i lati della pedana. Comunque ragazzi, appena posso farò delle foto decenti così magari qualcuno saprà darmi un consiglio di come procedere o come non procedere cioè tappetino e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho verniciata (io) a fine settembre, e a dire il vero già dopo una settimana un microsolco di 5-6 cm sempre sulla pedana era uscito, poi è rimasta li tranquilla fino a 15 giorni fa che ho ripreso i lavori, cavalletto, listelli, freno, ecc. e giorno dopo giorno sono venute fuore queste screpolature, su tutte e due i lati della pedana. Comunque ragazzi, appena posso farò delle foto decenti così magari qualcuno saprà darmi un consiglio di come procedere o come non procedere cioè tappetino e via.

 

Premetto che non vedo cosa ci si potrebbe fare (anche se ho un'idea in mente)..

Sospetto anche io che la applicazione di stucco, per quanto di buona qualità, con spessori troppo elevati, porta a crepature. Oggi la manodopera per raddrizzare lamiere costa troppo e si risparmia tanto facendo lavori parziali sulla lamiera e poi facendo maggior uso di stucco per coprire il tutto.

Purtroppo però, e specialmente se lo stucco non è stato "lavorato" ed applicato correttamente, prima o poi ti devi aspettare questo tipo di crepature.

Di solito il fondo, se epossidico, è abbastanza elastico, e non crea grossi problemi, neanche se lo spessore è notevole. Certo che darne più di 2 mani mi pare inutile. Invece, un elemento di rischio con il fondo è che non sia ben "aggrapato" al metallo, e questo può succedere se in qualche punto il metallo, per quanto in apparenza pulito, rimane un po' unto prima di dare il fondo.

Per evitarlo si lava il metallo nudo con diluente nitro.

Per quanto riguarda la vernice, quelle nitro sono molto fragili, ed in presenza di flessione della lamiera "crepano" facilmente, ed ancor più se lo spessore è ingente (4 mani, però non dicono nulla, perchè tutto dipende dal peso di ogni "mano". Le vernici acriliche hanno molti meno problemi da questo punto di vista.

Magari qualche carrozziere professionista mi vuole correggere o smentire....;-)

Ma se hai bisogno di foto che documentino quanto sopra su vespe passate in carrozzeria, fammi sapere.

Buona Fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non vedo cosa ci si potrebbe fare (anche se ho un'idea in mente)..

 

Sospetto anche io che la applicazione di stucco, per quanto di buona qualità, con spessori troppo elevati, porta a crepature. Oggi la manodopera per raddrizzare lamiere costa troppo e si risparmia tanto facendo lavori parziali sulla lamiera e poi facendo maggior uso di stucco per coprire il tutto.

Purtroppo però, e specialmente se lo stucco non è stato "lavorato" ed applicato correttamente, prima o poi ti devi aspettare questo tipo di crepature.

 

Di solito il fondo, se epossidico, è abbastanza elastico, e non crea grossi problemi, neanche se lo spessore è notevole. Certo che darne più di 2 mani mi pare inutile. Invece, un elemento di rischio con il fondo è che non sia ben "aggrapato" al metallo, e questo può succedere se in qualche punto il metallo, per quanto in apparenza pulito, rimane un po' unto prima di dare il fondo.

Per evitarlo si lava il metallo nudo con diluente nitro.

 

Per quanto riguarda la vernice, quelle nitro sono molto fragili, ed in presenza di flessione della lamiera "crepano" facilmente, ed ancor più se lo spessore è ingente (4 mani, però non dicono nulla, perchè tutto dipende dal peso di ogni "mano". Le vernici acriliche hanno molti meno problemi da questo punto di vista.

 

Magari qualche carrozziere professionista mi vuole correggere o smentire....;-)

Ma se hai bisogno di foto che documentino quanto sopra su vespe passate in carrozzeria, fammi sapere.

 

Buona Fortuna

 

Ripeto, niente stucco assolutamente, prima di ogni verniciatura ho passato lo sgrassante antisiliconico, comunque se hai un'idea...

Anch'io ne ho una in mente, riverniciare la pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopra la pedana ci va la piana (Ø6x12) sotto la testa: se la monti al contrario rovini meno la vernice

 

Sotto ci va la stessa piana + la grower

 

Si, hai ragione, farò così. E per quanto riguarda la vernice? Io farei così: finisco di montare il motore e poi la proverò un po' di giorni o settimane - non ho fretta- per vedere se con sollecitazioni varie il problema si aggrava oppure no. Dopodichè con abrasiva 400-600 elimino i solchi e ripasso tutta la pedana (sempre con l'abrasiva) per renderla leggermente ruvida o meglio non-liscia, poi antisiliconico e poi la rivernicio, mascherando listelli e tutto il resto. Cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema della vernice, già visto su altre vespe verniciate a nitro;è come se la vernice invece di rimanere "elastica", si cristallizzasse e con le piccole vibrazioni o piccoli movimenti del metallo durante il montaggio si aprono queste crette. Non ho mai capito se dipende la scarsa qualita delle "nitro" di oggi o dal medoto di diluzione della vernice o dall'ascugatura in forno a temperature troppo elevate...:boh:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema della vernice, già visto su altre vespe verniciate a nitro;è come se la vernice invece di rimanere "elastica", si cristallizzasse e con le piccole vibrazioni o piccoli movimenti del metallo durante il montaggio si aprono queste crette. Non ho mai capito se dipende la scarsa qualita delle "nitro" di oggi o dal medoto di diluzione della vernice o dall'ascugatura in forno a temperature troppo elevate...:boh:

:ciao:

 

Anche io ho questo dubbio. :crazy:

La mia vespa verniciata con vernice originale Max Meyer, diluita esclusivamente con diluente MaxMeyer (che grazie al nome costa 13 euro al litro invece dei 2,50 che si pagano per un diluente nitro......) ha una vernice fragile come il vetro.

Devo usare una attenzione maniacale quando infilo viti in fori che la verniciatura ha ristretto.

 

E non ho neanche essiccato.... solo temperatura ambiente e in aggiunta piuttosto bassa (ho verniciato in dicembre...........).

 

Dove non ho più dubbi è che le vernici nitro sono veramente superate:nono:, sono difficili e macchinose da applicare:nono:, e l'effetto finale, anche se bellissimo, è molto fragile.:nono:

In confronto, le vernici acriliche sono molto più brillanti (il che a me non entusiasma per nulla, ma a molti piace), si applicano 100 volte meglio:mavieni:, asciugano molto più lentamente lasciando più tempo per correzioni (sempre se si è in ambiente senza polvere:mavieni:), e alla fine l'intera verniciatura costa molto, ma molto meno:mavieni:.

 

Ho un'altra vespina del 65, restaurata dal precedente proprietario:ciapet:, con un bell'azzurro Cina nitro, che ha le pedane completamente crepate con crepe da quasi un mm.........e se ci infilate un'unghia e cercate di "staccare" la vernice, non fate alcuna fatica.:nono:

 

Con questo non voglio avere ragione, voglio solo esprimere la mia opinione.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo dubbio. :crazy:

La mia vespa verniciata con vernice originale Max Meyer, diluita esclusivamente con diluente MaxMeyer (che grazie al nome costa 13 euro al litro invece dei 2,50 che si pagano per un diluente nitro......) ha una vernice fragile come il vetro.

Devo usare una attenzione maniacale quando infilo viti in fori che la verniciatura ha ristretto.

 

E non ho neanche essiccato.... solo temperatura ambiente e in aggiunta piuttosto bassa (ho verniciato in dicembre...........).

 

Dove non ho più dubbi è che le vernici nitro sono veramente superate:nono:, sono difficili e macchinose da applicare:nono:, e l'effetto finale, anche se bellissimo, è molto fragile.:nono:

In confronto, le vernici acriliche sono molto più brillanti (il che a me non entusiasma per nulla, ma a molti piace), si applicano 100 volte meglio:mavieni:, asciugano molto più lentamente lasciando più tempo per correzioni (sempre se si è in ambiente senza polvere:mavieni:), e alla fine l'intera verniciatura costa molto, ma molto meno:mavieni:.

 

Ho un'altra vespina del 65, restaurata dal precedente proprietario:ciapet:, con un bell'azzurro Cina nitro, che ha le pedane completamente crepate con crepe da quasi un mm.........e se ci infilate un'unghia e cercate di "staccare" la vernice, non fate alcuna fatica.:nono:

 

Con questo non voglio avere ragione, voglio solo esprimere la mia opinione.

:ciao:

 

curiosità, con che temperatura?

smalti e freddo non vanno d'accordo......

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità, con che temperatura?

smalti e freddo non vanno d'accordo......

 

Domanda interessante:

prima di verniciare ho portato la temperatura di vernice e telaio a circa 28 gradi. L'ho tenuta per 12 ore..................poi ovviamente la temperatura è scesa ben sotto i 15 gradi.

Comunque non vedo nessuna crepa. Solo la vernice è estremamente fragile, il che mi fa pensare che possa fratturarsi in qualsiasi punto sollecitato............

La vespa che ho comprato già restaurata, invece, viene da un posto dove la temperatura raramente scende sotto i 15 gradi.....................

Crepe da far paura:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia piccola esperienza , verniciando , nitro , poliuretanico , o bicomponenti di ottima qualita, come testato ogni vernice ha un diverso grado di durezza , pero quelle estese spaccature possono essere causate solo da una eccessiva durezza del supporto che si spacca per primo , quindi e' da valutare anche le caratteristiche del cosi detto stucco a spruzzo o fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia piccola esperienza , verniciando , nitro , poliuretanico , o bicomponenti di ottima qualita, come testato ogni vernice ha un diverso grado di durezza , pero quelle estese spaccature possono essere causate solo da una eccessiva durezza del supporto che si spacca per primo , quindi e' da valutare anche le caratteristiche del cosi detto stucco a spruzzo o fondo

 

Grazie per il tuo parere!;-)

Io non ho una esperienza da carrozziere ( sì, ma dove sono i carrozzieri, tutti a dormire???);-)

però per mia esperieza personale posso dire che un fondo epossidico di minima qualità ha una elasticità e delle caratteristiche che non sono compatibili con crepature di alcun tipo.

Si pensi solo che si consiglia di trattare con fondo prima di saldare eventuali crepe delle pedane................ Il fondo permette la saldatura, aggrapa la verniciatura successiva, è molto plastico:applauso: e come limite estremo ha la suscettibilità alla umidità dell'aria, che assorbe abbastanza facilmente.

Il fondo epossidico è assolutamente flessibile e non si spaccherebbe mai per flessione. Invece la vernice nitro lo fa molto volentieri:cry:.

Perchè e quando, non l'ho ancora capito:roll:.

Forse per applicazione a temperatura bassa. Forse solo per applicazione di spessori ingenti. Forse perchè la vernice è semplicemente "vecchia" e "scaduta".

Sono certo di essermi attirato abbastanza antipatie:shock:, per adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...