Vai al contenuto



testa vespa gs 150


vanny
 Share

Recommended Posts

stasera dopo tanto ho deciso di sostituire la testa alla mia vespa gs 150 vs2, la mia vespa montava una testa a berretto di fantino, credo sostituita negli anni, e adesso la volevo sostituire con la sua a cupola,

appena smontata la testa ho notato che era piena di residui carboniosi, adesso posto le foto..può esser per colpa dell'olio o della carburazione?(per me era grassa la carburezione),

non sono un esperto, è la prima volta che faccio questo lavoro,

 

poi ho un' altra domanda, a quanto devo chiudere i dadi della testa con la chiave dinamometrica?

 

grazie in anticipo a tutti coloro che mi aiuteranno,

 

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

allora posso andare tranquillo, pensavo di essere poco lubrificato visto che vado di sintetico al 100% ma al 3-3,5%, ad ogni modo vedo scritto in giro,che sulla testa della gs tra la candela e la testa ci doverbbe essere una rondella di rame, che tipo di che tipo di rondella stiamo parlando?

dove la trovo?

io nella mia non ce l'ho, la vespa parte ecc, mi chiedeco però a cosa servisse?

è forse per avere la candela in posizione più arretrata quindi per aver una conbustione più uniforme?

a proposito di candela, io monto una ngk 8...è troppo fredda? io mi son sempre trovato bene, la 6 l'ho montata per sbalio e la vespa faceva fatica apartire da semicalda..tengo su la 8?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanny. Ti sei deciso alla fine di provare la cupola!Facci sapere come va!

Io come candele monto 8 o 9 NGK..Trovo che il giusto sono le grado 8 comunque. Anche la mia testa quando la smonto è così, lasciano parecchia sporcizia ste GS..

Link al commento
Condividi su altri siti

si che mi sono deciso e ho fatto tutti i lavori da fare in teoria, ho stretto le viti della testa a mano però, perchè la dinamometrica arrivava solo fino 1,2 kg, e poi ho fatto il discorso col carburatore, solo che lo spillo del galleggiente ha solo una tacca, alloro ho variato la lunghezza dell'asta che scorre dentro allla colonna del getto di max per capirci ma non l'ho provata perchè io temo il freddo...

mi sai dare quanche regolazione per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se non ricordo male dovrei avere il 45, o addirittura il 50, ma sinceramente quando ho fatto l'operazione col carburo, l'ho pulito e non ho guadato bene numero fosse, perchè non avevo letto da nessuna parte di modificar anche questo anzi si diceva che sui carburatori ub23s3i il getto di minimo è quello giusto, e nei modelli prima si rischiava il grippaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, per questo ti ho chiesto se hai un 40 o 45.Tu tra testa e cilindro ci metti una guarnizione in rame? Ti chiedo questo perchè alcuni mi dicono di non metterla, altri invece la mettono..Forse è per diminuire la possibilità di sfiati..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, diciamo che io non sono un grande esperto,e non l'ho montata, la piaggio non metteva niete, credo anche però che gli sfiati si abbiano se non cè la planarità tra le due superfici, quindi secondo il mio modesto parere credo sia più utile pareggiare l'eventuale disomogeneità, poi anche perchè con la guarnizione aumenti il volume da comprimere..e ci sono altri discorsi da fare immagino..

piuttosto..te sotto la candela metti una rondella in rame?io non ho messo niente ma quanto pare sembra importante..

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sotto la candela non ci ho mai messo una rondella..A parte la rondella che le candele stesse hanno..Non ho mai sentito discorsi su questo punto.Per quanto riguarda la guarnizione in rame, sulla mia, quando l'ho smontata, ho trovato la guarnizione.Dopo non l'ho più rimessa perchè la grande maggioranza dei giessisti mi hanno detto di farne a meno..mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..come dice la piaggio non ci dovrebbe esser la guarnizione, ci affidiamo ai progettisti..che nella mia esperianza pur limitata ho capito che alla fine avevano ragione loro...

tranne forse che per la carburazione però noi a 60 anni di distanza (quasi) dobbiamo fare i conti con la benzina verde mentre loro avevano il portento della benzina rossa col piombo e più ottani...però olio più scadente...

ecco magari la mia riflessione è da prender con le pinze ma in soldoni forse è capibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

ebbene si, oggi dopo tanta attesa ho provato la testa nuova...

 

la sensazione è che non sia cambiato tanto..forse ha un pò più di tiro, ma neanche tanto..1,2, 3 marcia vanno su di giri che è un piacere la 4 invece non va tanto su di giri, mi sa che sono un pelo grasso con la carburazione..perchè non prende tanta velocità in 4...

 

il mio settaggio è:

getto max 104,

getto minimo 45,

spillo nella 3 tacca.

 

forse devo provare con un 102 di max?

 

perche se passo bruscamente da un di giri a bassi giri mi si ingolfa un pelo...

oppure devo regolare meglio l'aria con la vite?

 

ditemi voi che sono poco esperto in carburazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene si, oggi dopo tanta attesa ho provato la testa nuova...

 

la sensazione è che non sia cambiato tanto..forse ha un pò più di tiro, ma neanche tanto..1,2, 3 marcia vanno su di giri che è un piacere la 4 invece non va tanto su di giri, mi sa che sono un pelo grasso con la carburazione..perchè non prende tanta velocità in 4...

 

il mio settaggio è:

getto max 104,

getto minimo 45,

spillo nella 3 tacca.

 

forse devo provare con un 102 di max?

 

perche se passo bruscamente da un di giri a bassi giri mi si ingolfa un pelo...

oppure devo regolare meglio l'aria con la vite?

 

ditemi voi che sono poco esperto in carburazione...

io proverei a mettere lo spillo alla 2a tacca....a smagrire un pò soprattutto i medi regimi e solo dopo proverei a scendere di massimo se serve ma non sotto i 102

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, questo fine settimana faccio la prova..io non me intendo molto di carburazione..soprattutto devo capire la vite a cosa serve perchè c'è chi dice che è l'aria e chi dice che è la vite per sistemare la mascela al minimo che quando si accelera il suo effetto sparisce..

te mi sai illuminare a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzi tutto devi vedere se la vite del minimo strozza un bypass dell'aria o della benzina , di norma è un bypass dell'aria ma non ricordo il carburatore della GS. se bypassa un condotto ausiliario di aria allora

-più sviti la vite del minimo più smagrisci la carburazione al minimo

-più avviti più arricchisci

 

se senti che in rilascio tende a scoppiettare è magra quindi avvita un pò la vite , di mezzo giro in mezzo giro. se hai avvitato troppo (quindi troppo grassa) otterrai un minimo poco rotondo e un regime di minimo troppo basso. al contrario se sviti troppo troverai un minimo troppo alto all'inizio per poi abbassarsi ulteriormente continuando ad svitare la vite per poi ritrovarti con regime di minimo troppo basso e il motore che "affoga" quando spalanchi il gas (troppo magro quindi). potrebbe addirittura arrivare a fare ritorni di fiamma alla scatola filtro.

per non "impazzire" ti direi di avvitarla tutta , poi svitarla di 2 giri (dovrebbe essere già un compromesso decente) e iniziare da qui a fare le prove. avvita/svita sempre e solo di mezzo giro alla volta altrimenti perdi il conto e ti ttocca ricominciare da capo

buon spippolamento! :mavieni:

dimenticavo: tutto il discorso sopra vale per un carburatore con la ghigliottina perfetta e senza giochi , con lo spillo in ordine , condotto di minima pulito ,anticipo di accensione corretto , distanza punte corretta e buona compressione altrimenti perdi solo tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte..venerdì provo perchè adesso sono fuori casa..

il carburatore del gs è un pò permalosetto secondo me,per il minimo non ha la vite con la testa a taglio ma esagonale, e la chiave non ci passa a meno di togliere la cuffia per carbuarlo, la vite in questione va a colpire la ghigliottina, avvitandola, la ghigliottina si apre svitandolo si chiude..questo è quello che ho capito, poi c'è un altra vite più facile da raggiungere ma non so a che serve..se è l'aria o altro.forse è quella che intendi te..

per l'anticipo sono corretto perchè ho appena sostituito la testa e variato anche l'anticipo, sullo statore c'è il segno e l'ho messo nel suo segno giusto, per l'apertura delle puntine credo di essere corretto perchè il lavoro quella volta me lo aveva fatto il meccanico di fiducia e la vespa andava..

ritornando al carbuarote del gs l'ho avuto in mano spesso e volentieri perchè si sporca velocamente e lo pulisco spesso..dall'ultima volta che l'ho pulito però la vespa ha perso potenza,poi ho cambiato la testa e pensavo di aver risolto..mi sa che è la vite della quale ignoro la funzione che si è mossa..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte..venerdì provo perchè adesso sono fuori casa..

il carburatore del gs è un pò permalosetto secondo me,per il minimo non ha la vite con la testa a taglio ma esagonale, e la chiave non ci passa a meno di togliere la cuffia per carbuarlo, la vite in questione va a colpire la ghigliottina, avvitandola, la ghigliottina si apre svitandolo si chiude..questo è quello che ho capito, poi c'è un altra vite più facile da raggiungere ma non so a che serve..se è l'aria o altro.forse è quella che intendi te..

per l'anticipo sono corretto perchè ho appena sostituito la testa e variato anche l'anticipo, sullo statore c'è il segno e l'ho messo nel suo segno giusto, per l'apertura delle puntine credo di essere corretto perchè il lavoro quella volta me lo aveva fatto il meccanico di fiducia e la vespa andava..

ritornando al carbuarote del gs l'ho avuto in mano spesso e volentieri perchè si sporca velocamente e lo pulisco spesso..dall'ultima volta che l'ho pulito però la vespa ha perso potenza,poi ho cambiato la testa e pensavo di aver risolto..mi sa che è la vite della quale ignoro la funzione che si è mossa..

 

nooooo , non parlo della vite del regime di minimo (quella che va a colpire la ghigliottina come dici te) , parlo della vite del condotto di minima, chiamala vite dell'aria o di minima , o vite della benzina etc . parlo esattamente di quella vite di cui ignori la funzione

dato che hai smonato il volano più volte e che non t'è difficile rifarlo ti consiglierei di verificare la corretta apertura delle puntine. è molto importante perchè se , ad esempio, aprono troppo ti ritroverai con un motore troppo anticipato nonostante lo statore sia sulla tacca corretta. discorso inverso se aprono poco .. il motore risulterà ritardato anche se lo statore è perfettamente sulla tacca! sembra strano? :roll: eppure è proprio cosi'

Link al commento
Condividi su altri siti

rileggi la mia risposta sopra, ho appena modificato

no , quella vite è il registro del condotto di minimo , influenza i bassi regimi , il comportamento del motore ai bassi regimi e la risposta all'apertura del gas anche a regimi medi. esempio: sei in discesa a gas chiuso con motore ad elevati regimi che frena , appena spalanchi il compito di fornire la giusta dose di benzina viene "affidato" anche al condotto di minima.

pressappoco è cosi':

regimi bassi e minimo - condotto di minimo / vite aria

regimi medi - altezza spillo conico e getto dei medi (dove è presente)

regimi alti - getto del massimo

che poi influisca l'altezza del livello del carburante, la forma dello spillo , della ghigliottina , il polverizzatore e altre 20 variabili è un altro discorso , da non prendere in considerazione su un motore originale e "sornione" di Vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vanny, quella vite a taglio facile da raggiungere serve per arricchire o smagrire la miscela aria/benzina. Avvitandola smagrisci. Di norma, come ti è stato detto , dovresti svitare di 2 giri da tutto avvitato.Poi fai le prove e la affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto ma molto più chiaro così..adesso la questione è chiara per il funzionamento..un pò meno per la diagnostica..ma farò pratica..quindi capisco anche il suggerimento di ggiorgio15 che mi dice di spostare lo spillo in modo che salga bene di giri e che passi da un regime all'altro bene senza troppa benzina..

 

per le puntine invece c'è una finestella nel volano solo che mi devo procurare uno spessorimetro per capire se vanno bene o no..e se non vanno bene come si mettono in posizione?

metto lo spessorimetro dello spessore giusto, svito la vite, loro si chiudono, riavvito la vite e le blocco, e lo spessore è esatto...si fa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, oggi dopo una settimana di studio ho provato a modificare la carburazione e spostando dalla 3^ tacca alla 2^ tacca lo spillo mi pare salga di giri meglio..ho fatto la carburazione perchè ho supposto che le puntine siano state a posto..e invece..niente in 4 non sale di giri e al momento dell'accensione scoppia male..quindi credo sia proprio un problema di puntine..domenica se ho tempo cerco di metterle a posto..

il problema credo sia quello perchè quando ho cambiato la testa e modificato la fasatura mi sono accorto che la posizione dello statore era tra i due segni praticamente a metà tra 27* e 31*, e non a 27* come dovava essere con la testa ad alta turbolenza, io ho spostato lo statore nel segno dei 31* come richiesto dalla testa sferica.

io però quando ho fatto il lavoro non ho conttrollato l'apertura delle puntine..perchè davo per scontato fosse esatta invece a quanto mi pare mi sbagliavo, quindi credo che il meccanico abbia settato le puntine per far funzionar tutto a occhio, perchè la fasatura era troppo anicipata..lui avrà ritardato le puntine..se si può fare..in modo da recuaperare i gradi giusti..è possibile la mia diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

regola l'apertura delle puntine alla distanza prescritta poi usando due spezzoni di filo , una batteria e una lampadina collega il tutto cosi che le puntine fungano da interruttore. adesso blocca il pistone al punto morto superiore poi ruota lo statore in senso antiorario e appena la lampadina si spegne blocca lo statore con le viti. questo è il miglior sistema per regolare bene l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...