Vai al contenuto


Blocco et3....perdita di potenza a caldo


chicaro
 Share

Recommended Posts

buondi a tutta la famiglia di VR.........avrei un piccolo problemino con il mio blocco et3 montato sotto una vespa 50 special,come qualcuno si ricordera' avevo preso questo blocco et3 ad una mostra scambio era bloccato,il blocco era dovuto all'ossidazione dell'albero motore con la valvola dato che era stato lasciato sotto le intemperie,quindi chi prima di me:mogli::mogli:......ha cercato di sboccarlo ha rigato leggermente la valvola,la faccio breve ho sostituito lalbero motore con un mc eur,lappato il cilindro,cambiato le fasce,cambiato tutti i cuscinetti di banco,frizione nuova,orin e cose varie,il motore gira benissimo tiene il minimo..........pero' ho notato una cosa a freddo ha molta piu potenza,raggiungo una velocita' di circa 90 km orari.....dopo essermi lanciato,ma quando si scalada ho una piccola perdita di potenza quando apro il gas sento un rumore un po piu cupo del normale........e in piu i famosi 40km con un litro io non riesco a farli,,,,:mah::mah:........la perdita di potenza puo' essere dovuta alla valvola che non chiude bene.....e di conseguenza il consumo eccessivo????

Link al commento
Condividi su altri siti

in piu i famosi 40km con un litro io non riesco a farli,,,,

 

Quelli scordateli , mai fatti tanti km con una et3 originalissima ..chissa in piaggio come avrebbero fatto quei test ..

riguardo la velocità a caldo potrebbe essere il gruppo termico evidentemente perde compressione non serve cambiare le fasce ..cambialo con 130 polini 27/69 dritta e pignone 28DRT altro pianeta....è consumi ridotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli scordateli , mai fatti tanti km con una et3 originalissima ..chissa in piaggio come avrebbero fatto quei test ..

riguardo la velocità a caldo potrebbe essere il gruppo termico evidentemente perde compressione non serve cambiare le fasce ..cambialo con 130 polini 27/69 dritta e pignone 28DRT altro pianeta....è consumi ridotti.

e su che consumi dovrei stare????cosi mi do' una regolata:mah::mah:.......Primavera79.....prima di fare delle spese cosi importanti vorrei sapere se puo' dipendere dalla valvola,perche' in questo caso posso anche pensare di mettere un GT 130......ma se il problema e' la tenuta valvola a questo punto elimino la valvola e metto un aspirazione lamellare che a quanto sentito in giro ha un erogazione di potenza piu lineare e forse anche migliori consumi della suddetta modifica da te citata

Link al commento
Condividi su altri siti

prova un getto da 80-82 ma missà di cilindro fuori tolleranza. Per un 130DR spendi 100 euro, neanche tanto, certo con le fasi originali non va neanche a spingerlo però....

 

Ciao Vespiaggio, però da quanto ho sentito non va neanche meno dell'originale, anzi forse guadagni un filo... e per chi non vuole fresare i carter ho sentito suggerire un 24 insieme al DR. Te come la vedi?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sei un pò magro di carburazione..

la carburazione essendo un motore tutto originale....e non avendo fatto modifiche(anche la marmitta e' una sito siluro)ha i getti di fabbrica cioe' i canonici 76-42-60........l'unica cosa che varia e' il carburo che invece di un shb.....e' un shbc cioe con filtro in plastica tondo,qualcuno di voi sa dirmi se con il filtro tondo si devono aumentare di un paio di getti la carburazione del massimo????:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova un getto da 80-82 ma missà di cilindro fuori tolleranza. Per un 130DR spendi 100 euro, neanche tanto, certo con le fasi originali non va neanche a spingerlo però....

che significa cilindro fuori tolleranza????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
cilindro che ha un alesaggio maggiore del pistone(ovviamente le tolleranze sono minime,si parla di decimi di mm) in poche parole il cilindro e leggermente più grande del pistone

sono tutti e due originali..........il cilindro e' stato solo lappato,io avevo sentito parlare che con il tempo i pistoni si deformano e quindi perdono compressione chi ne sa' di piu????non vorrei mettere un 130 mi piacerebbe tenere tutto originale al limite fare una rettifica e cambiare il pistone con un ASSO prima maggiorazione,voi che ne dite c'e qualcuno che ha fatto la rettifica e ha trovato giovamento???:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespiaggio, però da quanto ho sentito non va neanche meno dell'originale, anzi forse guadagni un filo... e per chi non vuole fresare i carter ho sentito suggerire un 24 insieme al DR. Te come la vedi?

:ciao:

io ho un 24 in garage.....a questo punto monto sto benedetto dr 130, ma non voglio toccare carter o altro........mi consigli i getti max min.tacca e polverizzatore con il 24........???poi gia' che ci siamo per curiosita' montando un 130 dr e il 19 come sono i getti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, rettificare è (quasi) come comprare un cilindro nuovo ...

iena anche tu hai ragione......ho solo paura che mi si sballi tutta la carburazione e devo impazzire per rifarla anche perche come dicevo prima ho sia il 19 a disposizione che un bel 24 nuovo di pacca da montare con il suo collettore e filtro polini..............mi dareste una mano per ricarburarla dicendomi sia i getti massimi minimi....tacca e polverizzatore??'anche del 19 mi servirebbe la configurazione........a questo punto devo toccare anche l'anticipo vero????:mah::mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

La rettifica non influisce quasi per nulla nella carburazione. Io quando ho rettificato il Polini 130 a doppia all'inizio avevo ingrassato il max di 2 punti ma poi sono tornato indietro. L'anticipo non l'ho proprio toccato

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vita

quando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto.

 

io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie)

se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta.

 

se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione

vai in rettifica e fatti consigliare da loro

 

la spesa è sui 70 euro

 

come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr

 

non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19

 

se monti il 24 phbl con il dr

solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22)

senza filtro

getto minimo 50

metto max 80 se hai l'albero normale

84-86 se ce l'hai anticipato

 

se monti l'airbox polini

+2/+4 punti di getto max

Link al commento
Condividi su altri siti

se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vita

quando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto.

 

io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie)

se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta.

 

se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione

vai in rettifica e fatti consigliare da loro

 

la spesa è sui 70 euro

 

come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr

 

non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19

 

se monti il 24 phbl con il dr

solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22)

senza filtro

getto minimo 50

metto max 80 se hai l'albero normale

84-86 se ce l'hai anticipato

 

se monti l'airbox polini

+2/+4 punti di getto max

grazie SARTANA..........:applauso::applauso:....se si potesse fare io proporrei a tutta la comunita' di VR,di proporti come consulente della piaggio,sei un pozzo di sapienza........ma la cosa sconvolgente e' che avendoti conosciuto di persona la tua umilta' e' pari alla tua preparazionee alla passione che metti in quello che fai....grazie di cuore:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
se il motore a caldo perde prestazioni o è magro di carburazione o la termica ha quasi finito la sua vita

quando la termica finisce la sua vita, sempre a caldo, fa fatica anche ad andarti in moto.

 

io su una termica che ha vita non ho mai lappato e cambiato fasce (al limite su qualche 50ino) (ah, una termica vecchi con fasce nuove va meno che con le fasce vecchie)

se le fasce son finite in un motore che ha tutta quella vita si rettifica e basta.

 

se rettifichi non è detto che basti la prima maggiorazione

vai in rettifica e fatti consigliare da loro

 

la spesa è sui 70 euro

 

come ti hanno detto con 90 euro compri un 130 dr

 

non devi praticamente cambiare setting, se non alzare 2/4 punti il getto max con il 19

 

se monti il 24 phbl con il dr

solite tarature (valvola gas 40 / polverizzatore aq262/264 / spillo d22)

senza filtro

getto minimo 50

metto max 80 se hai l'albero normale

84-86 se ce l'hai anticipato

 

se monti l'airbox polini

+2/+4 punti di getto max

preso il DR 130 a questo punto un dilemma,metto il 19 o il 24 premetto li ho tutti e due,il montaggio del gruppo termico lo faccio senza altre modifiche,ho visto da alcune discussioni che il 24 fa' risparmiare qualcosina sui consumi,a questo punto mi piacerebbe sapere perche' preferire l'uno all'altro,diciamo volgarmente pregi e difetti dei due tipi:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

19/19 shb

carburazione molto più semplice

miglior tiro ai bassi

minor allungo

peggior emulsione aria/miscela

 

24 phbl AD (prendilo con questa sigla)

carburazione un pelo più complessa

minor tiro ai bassi

miglio allungo

miglior emulsione aria/miscela (per questo consuma di meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

19/19 shb

carburazione molto più semplice

miglior tiro ai bassi

minor allungo

peggior emulsione aria/miscela

 

24 phbl AD (prendilo con questa sigla)

carburazione un pelo più complessa

minor tiro ai bassi

miglio allungo

miglior emulsione aria/miscela (per questo consuma di meno)

grazie...............se dovessi aver difficolta' a carburare il 24......posso venire nella pausa pranzo per chiederti una consulenza????? scherzo......provo prima il 19 per sentire il tiro ai bassi.......che sinceramente preferisco e se mi prende lascio quello.....grazie di nuovo Sartana:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...............se dovessi aver difficolta' a carburare il 24......posso venire nella pausa pranzo per chiederti una consulenza????? scherzo......provo prima il 19 per sentire il tiro ai bassi.......che sinceramente preferisco e se mi prende lascio quello.....grazie di nuovo Sartana:ok::ok:

 

se mi avvisi e ho tempo

nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi avvisi e ho tempo

nessun problema

no dai scherzavo.............voglio provarci da solo anche perche' mai provo mai imparo........davide se vai a fare un ultimo saluto al Sic fammi sapere ci si vede su a coriano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...