Vai al contenuto



ReSStauro....VeSSpa.....180SS


kiwi76
 Share

Recommended Posts

vabbè mi accontento di questo 'assaggino' per ora:mrgreen::mrgreen:

 

potresti dirmi dove hai acquistato il kit parastrappi?

 

grazie

Scusa del ritardo......il parastrappi e lo stesso del 200 a doppia molla...io ne ho una buona scorta meceur e uso quelli....sennò lo puoi sempre prendere sul vintage a 18 euri:testate:

 

GULP....questa non posso perderla!

benvenuto e complimenti....se posso fare il figo... benvenuto nel club dei centottantisti essessisti....

FALLA ROSSA!

 

Per il colore ero assolutamente deciso: BLU PAVONE:mavieni:

poi mi avete fatto venire qualche dubbio:mah:

ho visto le prove di spruzzo e i dubbi sono aumentati invece che diminuire:azz:

l'unica certezza che mi è rimasta è che non la farei bianca nemmeno sotto tortura per il resto il rosso 847 e il blu pavone sono colori bellissimi:orrore:

e su una cosa ha sicuramente ragione Alext5.....mi restarà sempre la voglia dell'altro colore qualsiasi dei due scelga....:testate:

Sabato e domenica ero al raduno internazionale registro storico vespa a Parma.....c'erano 5 180ss:

4 rosse (non c'era un rosso 847 uguale all'altro:nono:)

1 bianca

.........nessuna Blu pavone:rabbia:

 

......dentro di me mi secca farla di un colore non suo e che non potrei fare...ma l'ago della bilancia pende sempre verso il BLU:Lol_5:

 

A giorni spero di mettere mano al motore..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 389
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Bravo! cominci a ragionare...io ho una delle ultime serie avevo due possibilità rossa o blu...e quindi immagina la cantilena...bluuuuuu rooossaaaa

Avendo una vba azzurra...la bici blu , il cane blu, la sorella azzurra....ecc ecc ho deciso! la "faccio" rossa...!!!

....carteggio il telaio (che era rosso), senza interesse stacco un pezzo di stucco....e salta fuori il blu...e già le prime paranoie

poi arriva un mio amico che mi porta una latta di colore dicendomi...hanno sbagliato e sapevo che la tua era una 180....adesso quando vedo una 180 rossa....qualsiasi tono sia divento pazzo

l'ago della bilancia è stato il pezzo di colore sul telaio! adesso pensa....la tua finita blu pavone e quella cazzo di chiave sul manubrio...a parte che ogni minchione ai vari raduni verrà a fare il saputello!

cmq decidi con calma...è la tua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa del ritardo......il parastrappi e lo stesso del 200 a doppia molla...io ne ho una buona scorta meceur e uso quelli....sennò lo puoi sempre prendere sul vintage a 18 euri:testate:

 

 

 

Per il colore ero assolutamente deciso: BLU PAVONE:mavieni:

poi mi avete fatto venire qualche dubbio:mah:

ho visto le prove di spruzzo e i dubbi sono aumentati invece che diminuire:azz:

l'unica certezza che mi è rimasta è che non la farei bianca nemmeno sotto tortura per il resto il rosso 847 e il blu pavone sono colori bellissimi:orrore:

e su una cosa ha sicuramente ragione Alext5.....mi restarà sempre la voglia dell'altro colore qualsiasi dei due scelga....:testate:

Sabato e domenica ero al raduno internazionale registro storico vespa a Parma.....c'erano 5 180ss:

4 rosse (non c'era un rosso 847 uguale all'altro:nono:)

1 bianca

.........nessuna Blu pavone:rabbia:

 

......dentro di me mi secca farla di un colore non suo e che non potrei fare...ma l'ago della bilancia pende sempre verso il BLU:Lol_5:

 

A giorni spero di mettere mano al motore..............

 

Grazie,

 

quoto sul fatto di non farla bianca, ne vedo due ogni volta che vado al paesello e non mi piacciono per niente:noncisiamo::noncisiamo:.

Poi vado da un amico che ha una seconda serie, che era di suo padre,

blu pavone ed è veramente bella e fatta bene. Poi c'è un altro amico che ne ha una rossa 847 e lì succede il finimondo:sbav::sbav:

Quindi a parer mio rossa 847 e non dovrai giustificarti ad ogni raduno con i saputelli di turno.

Sarà il colore della mia quando deciderò di rifarla.:risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! cominci a ragionare...io ho una delle ultime serie avevo due possibilità rossa o blu...e quindi immagina la cantilena...bluuuuuu rooossaaaa

Avendo una vba azzurra...la bici blu , il cane blu, la sorella azzurra....ecc ecc ho deciso! la "faccio" rossa...!!!

....carteggio il telaio (che era rosso), senza interesse stacco un pezzo di stucco....e salta fuori il blu...e già le prime paranoie

poi arriva un mio amico che mi porta una latta di colore dicendomi...hanno sbagliato e sapevo che la tua era una 180....adesso quando vedo una 180 rossa....qualsiasi tono sia divento pazzo

l'ago della bilancia è stato il pezzo di colore sul telaio! adesso pensa....la tua finita blu pavone e quella caxxo di chiave sul manubrio...a parte che ogni minchione ai vari raduni verrà a fare il saputello!

cmq decidi con calma...è la tua!

 

Grazie,

 

quoto sul fatto di non farla bianca, ne vedo due ogni volta che vado al paesello e non mi piacciono per niente:noncisiamo::noncisiamo:.

Poi vado da un amico che ha una seconda serie, che era di suo padre,

blu pavone ed è veramente bella e fatta bene. Poi c'è un altro amico che ne ha una rossa 847 e lì succede il finimondo:sbav::sbav:

Quindi a parer mio rossa 847 e non dovrai giustificarti ad ogni raduno con i saputelli di turno.

Sarà il colore della mia quando deciderò di rifarla.:risata1::risata1:

 

Occhio che la questione chiave-blu pavone è un po' complessa dopo alcune informazioni ufficiali che ho acquisito:

 

http://www.vesparesources.com/614023-post42.html

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che dei saputelli ai raduni me ne batto il C...:boxing:

Premettendo anche che come detto più volte esistono BLU PAVONE con chiave alla batteria........:mah:

Premesso ciò......la mia titubanza (per altro sorta solo ultimamente...) è dettata da due fattori:

-mi spiace non rifare una vespa del colore con cui è nata......

-entrambi i colori sono belli.........

 

Nel mio garage abbondano entrambi i colori-

-et3 BLU marine

-gtr BLU 230

-200rally ROSSO corallo 880

-180rally ARANCIO........

 

............vabbè si vedrà:mah:

 

Potrei farla metà rossa e metà blu:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente finito il motore farobasso mi posso dedicare all’adorata SS

 

Ho provato a migliorare un po l’aspetto dei carter pallinati con la spugnetta abrasiva grana 100

Ne sono usciti così…

dscf4271g.jpg

 

dscf4272o.jpg

 

dscf4273xn.jpg

 

purtroppo non posso tornare indietro a prima che fossero pallinati, ma mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato:mavieni:

 

chiaramente le microsfere s’infilano ovunque e ho dovuto smontare il cuscinetto del multiplo per ripulirlo soddisfacentemente anche se era stato adeguatamente coperto in vista della pulitura in vasca……..ma purtroppo si è aggiunta la pallinatura non prevista….:testate:

dscf4277p.jpg

 

dscf4278hx.jpg

 

aggiungo anche la foto dei ceppi freno originali……quelli posteriori marcati GS……entrambi col vecchio logo piaggio…era un peccato buttarli …così li ho fatti ricoprire

dscf4276d.jpg

 

ora gli farò i tagli……:boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea di guarnire i ceppi originali :ok:

 

Per la pallinatura, ti ho gia detto come la penso? :mrgreen:

 

E per il colore cosa hai deciso? Ieri facevo 4 chiacchiere con Simone e giustamente mi faceva notare: ma ci pensi se questa che era rossa la fa blu pavone e poi gli capita una blu pavone originale?

 

Sarebbe pazzesco!

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea di guarnire i ceppi originali :ok:

 

Per la pallinatura, ti ho gia detto come la penso? :mrgreen:

 

E per il colore cosa hai deciso? Ieri facevo 4 chiacchiere con Simone e giustamente mi faceva notare: ma ci pensi se questa che era rossa la fa blu pavone e poi gli capita una blu pavone originale?

 

Sarebbe pazzesco!

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::risata::risata::risata::risata:

PRIMO: per favore smettetela di telefonare al dottò.... Se sta al telefono non lavora e quindi la mia ss me la fa l'anno del mai:mogli:

SECONDO: ne parlavo anch'io lunedì sempre col dottò (io sono scusato lo stavo catechizzando per cercare di avere la mia bella vespa nei tempi previsti:Lol_5:)...se la faccio blu sicuramente nel tempo troverò un'altra blu originale, se la faccio rossa non la troverò mai.... Queste cose di solito vanno così :testate:

 

Io voto per il Pavone...anche se non vernicerei mai una vespa di un colore non suo d'origine...certo è Kiwi che il rosso del prima serie è bellissimoooooooooo...CONFUSION TIME...

Confusion a gogo

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO: per favore smettetela di telefonare al dottò.... Se sta al telefono non lavora e quindi la mia ss me la fa l'anno del mai:mogli:

SECONDO: ne parlavo anch'io lunedì sempre col dottò (io sono scusato lo stavo catechizzando per cercare di avere la mia bella vespa nei tempi previsti:Lol_5:)...se la faccio blu sicuramente nel tempo troverò un'altra blu originale, se la faccio rossa non la troverò mai.... Queste cose di solito vanno così :testate:

 

 

Confusion a gogo

 

Pienamente d'accordo!!!:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una stranezza....il numero di motore è molto più basso del numero telaio (0097**).....lo avevo notato subito .......probabilmente è stato sostituito con uno di un'altra ss.........:mah:

dscf4279a.jpg

 

Le avevo già promesse a luglio ma mi ero dimenticato...ecco le foto della roba zincata...

dscf4283h.jpg

 

e quella fosfatata...

dscf4275v.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una stranezza....il numero di motore è molto più basso del numero telaio (0097**).....lo avevo notato subito .......probabilmente è stato sostituito con uno di un'altra ss.........:mah:

 

 

Riguardo il numero motore, per toglierti il dubbio l'unica strada e richiedere il certificato d'origine.

 

Per la roba zincata, io ho sempre avuto dei dubbi sull'ammortizzatore anteriore. Che fosse zincato è molto probabile ma di quelli che ho maneggiato io c'era sempre una verniciatura in grigio, quello dei cerchi. E sinceramente era troppo fatta bene per essere stata fatta in un secondo momento.

 

Sulla mia rossa conservata era verniciato, sulla seconda, meno conservata anche l'i era verniciato e considerati i tempi in cui eventualmente furono riverniciati dubito che chi all'epoca se ne occupò, si preoccupo di smontarlo pezzo pezzo, di sfilare o mascherare il silent block e altre rifiniture che difficilmente vengono riservate ad un ammortizzatore.

 

Comunque complimenti per la meticolosità che ci stai mettendo, alla fine ti ripagherà di tutte queste attenzioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che il certificato d'origine la Piaggio non lo regala mi terrò il dubbio, anche se quasi sicuramente è stato cambiato... non ho mai visto numeri così differenti e di solito il motore è di qualche centinaia più alto non di 5000 in meno....

 

Gli ammo non li ho mai trovati verniciati... anche sul gs e altre vespe sempre trattati. Anche questo di sicuro non era verniciato. E mi sembra strano lo verniciassero in origine pero tutto ci sta soprattutto se tu li hai trovati così .....le forniture Piaggio sono famose poi per essere variabili ho trovato prigionieri carter fosfatati e alcuni zincati e lo stesso dicasi per le camme freno. Quindi può anche essere che alcuni fossero verniciati.....

Doveva esserci anche il cappellotto dell' ammo nella roba zincata ma è disperso nella Tuscia assieme al telaio vespa:mogli:

DOTTOOOOOOOOO

 

 

Grazie a tutti dei complimenti:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dottore è sempre latitante.......:mogli:.....

 

ma i lavori proseguono.......carter frizione....

il banco mi ha fatto perdere un po di tempo come allo smontaggio.....quando non mi ero accorto che il cuscinetto usciva dal lato frizione e non dal lato albero come tutti gli altri motori vespa.......stavolta mi ero dimanticato del paraolio che va messo in sede prima del cuscinetto che poi lo blocca li :testate:

dscf4288g.jpg

 

primario.....qui il vecchi cuscinetto a due piste di sfere è in buione condizioni ma un po incrostato internamente forse.....e ingrana leggermente ogni tanto.......così a malincuore l'ho sostituito con uno moderno....che si trova però ad un unica pista.....vabbè poco male è a bagno d'olio e non sopporta certo sollecitazioni mostruose....

 

dscf4289bd.jpg

 

dscf4291b.jpg

 

dscf4292n.jpg

 

ora mi sorge un piccolo dubbio riguardo al montaggio di banco lato volano....dal manuale d'istruzioni sembra si debba montare il paraolio più esterno una volta accoppiati i carter.........

 

dscf4290zc.jpg

 

....e prima riempire la camera cuscinetto di grasso........io ho un grasso cuscientti arexons fino a 300*C....presumo non sia il miglior grasso in giro....voi utilizzate o mi consigliate un grasso particolare....:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

I paraoli lato volano puoi montarli entrambi prima di chiudere. Il grasso lo metti comodamente dopo, riempiendo la sede del cuscinetto e cos' eviti anche di montare il paraolio sul grasso, potrebbe poi venir via facilmente. Come grasso io ho sempre usato un EP che uso per lavoro nei riduttori e nei motori dei cancelli automatici. Finora 4-5 motori chiusi con quel grasso sono ancora marcianti :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi tu consigli di mettere i due paraoli e poi il grasso ce lo metto fra di loro dove ho la pista esterna del rulli. Il mio dubbio non era riferito a montare il paraolio sul grasso, anzi spesso lo lubrifico un Po io e non ho mai avuto problemi, ma sul poter slabbrare il bordo interno che va subito s contatti col cono dell albero

Per grasso EP cosa intendi? È una specifica come per gli oli? Cmq mi sembra di capire che usi un grasso generico e vada bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi tu consigli di mettere i due paraoli e poi il grasso ce lo metto fra di loro dove ho la pista esterna del rulli. Il mio dubbio non era riferito a montare il paraolio sul grasso, anzi spesso lo lubrifico un Po io e non ho mai avuto problemi, ma sul poter slabbrare il bordo interno che va subito s contatti col cono dell albero

Per grasso EP cosa intendi? È una specifica come per gli oli? Cmq mi sembra di capire che usi un grasso generico e vada bene...

 

Si, monta tutto e poi metti il grasso. Ok per il grasso messo sul labbro di tenuta ma io evito sempre di farne andare sulla parte che poi va a piantarsi nella sede del carter. Anzi, dopo aver sgrassato per bene le sedi, per aiutarmi nel montaggio le ungo con un velo di motorsil. In questo modo si piantano più facilmente, è sicuro che dopo non si muovono e se ci sono imperfezioni nelle sedi la tenuta viene ripristinata. :ok:

 

EP è una sigla che come altre identifica le caratteristiche del grasso, l'EP è indicato per alte pressioni.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, monta tutto e poi metti il grasso. Ok per il grasso messo sul labbro di tenuta ma io evito sempre di farne andare sulla parte che poi va a piantarsi nella sede del carter. Anzi, dopo aver sgrassato per bene le sedi, per aiutarmi nel montaggio le ungo con un velo di motorsil. In questo modo si piantano più facilmente, è sicuro che dopo non si muovono e se ci sono imperfezioni nelle sedi la tenuta viene ripristinata. :ok:

 

EP è una sigla che come altre identifica le caratteristiche del grasso, l'EP è indicato per alte pressioni.

 

:ciao:

Io invece faccio l'esatto contrario:Lol_5:.....oltre al labbro interno, ungo sempre o ingrasso leggermente anche il bordo esterno del paraolio......e non ho mai avuto problemi di tenuta o movimento:mah:......ognuno ha i suoi metodi e fissazioni:roll:...l'importante è il risultato finale....

 

Una domanda...secondo te a che temperature arriva il cuscinetto di banco:mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece faccio l'esatto contrario:Lol_5:.....oltre al labbro interno, ungo sempre o ingrasso leggermente anche il bordo esterno del paraolio......e non ho mai avuto problemi di tenuta o movimento:mah:......ognuno ha i suoi metodi e fissazioni:roll:...l'importante è il risultato finale....

 

Una domanda...secondo te a che temperature arriva il cuscinetto di banco:mah::mah:

 

Giusto alla fine ognuno fa come meglio si trova, comunque un sano scambio di consigli/metodi non guasta mai :ok:

 

Bella domanda quella della temperatura del cuscinetto. Dunque andiamo per gradi :risata:

 

Sinceramente non ho idee precise ma andando per logica dico che non essendoci attriti importanti in quel punto, il calore arriva per altre vie, non ci arrivano fiamme, non ci passano gas combusti e il carter pompa e albero dovrebbero restare relativamente freschi in quanto costantemente rinfrescati da aria, benzina e olio che arrivano dall'esterno. Inoltre sull'asse dell'albero è collegato il volano, una massa metallica che ruba tanto calore che poi smaltisce con la rotazione/ventilazione.

 

Volendo buttarla lì direi che in quella zona non si superano i 60-70 gradi, anche perchè, se non ricordo male la gomma dei paraolio (quelli standard) ha temperature massime di esercizio poco sopra i 100 gradi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...