Vai al contenuto


preparazione e verniciatura


Noelgenio
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti premetto che è il mio secondo post e sono un neofita nel campo del restauro di vespe ma non mi tiro mai indietro difronte a un lavoro di fai da te.

sto restaurando una 50R, il telaio è in ottimo stato, a parte una botta sullo scudo che ho tirato fuori, ho grattato la vernice precedente rendendola opaca e in certi punti (sopratutto sulle pedane) ho portato a ferro smerigliando dove serviva. ho stuccato dove andava fatto e carteggiato.

le mie domande sono diverse:

1-è giusto questo procedimento prima di passare il fondo o dovrei portarla tutta a ferro?

2-il fondo va carteggiato a fondo, leggermente o non va carteggiato?

3- non sono un grande esperto di verniciature con compressori e ad ogni modo, sebbene possa sembrare una cazzata, non riesco a capire come fare a verniciare anche la parte sotto la pedana senza lasciare grumi di colori dato che per colorare presumo io debba mettere il telaio su dei cavalletti. va fatto in 2 tempi?

 

e se avete consigli su come usare meglio la pistola li accetto volentieri.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

1: esistono varie scuole di pensiero:

c'è chi se la vernice originale è buona carteggia e ci da il fondo sopra,

chi porta la lamiera a nudo anche senza sabbiare

e chi non potrebbe mai rinunciare alla sabbiatura completa.

Comunque per esperienza personale posso assicurarti che almeno nei punti corrosi o arrugginiti solo la sabbiature può rivelarti il vero stato di corrosione della lamiera, anche i buchini infinitesimali.

2: il fondo va lisciato e reso uniforme con carta smeriglio finissima.

3: Per verniciare il telaio devi sospenderlo facendo passare un filo nei fori anteriori dei bulloni della sella, in quel punto c'è il baricentro del telaio,

vedrai come starà bilanciato.

Cerca un po nel forum e vedrai quanto materiale dettagliatissimo troverai.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sei obbligato ad appenderla...

molto meglio farla in due volte prima sotto poi sopra...poi sono opinioni...

o solo diversi sistemi potresti semplicemente appoggiarla su due cavalletti se ti servono consigli su come usare la pistola o hai dubbi sulla preparazione basta chiedere io vengo abbastanza spesso a varese e posso darti la mia opinione magari vedendo il mezzo di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non sei obbligato ad appenderla...

molto meglio farla in due volte prima sotto poi sopra...poi sono opinioni...

o solo diversi sistemi potresti semplicemente appoggiarla su due cavalletti se ti servono consigli su come usare la pistola o hai dubbi sulla preparazione basta chiedere io vengo abbastanza spesso a varese e posso darti la mia opinione magari vedendo il mezzo di persona...

esco ti ringrazio parecchio per la tua disponibilità ma non sono di varese città, sono della zona dei valichi per il mendrisiotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...