Vai al contenuto



Ma l'italiano?


iena
 Share

Recommended Posts

Infatti: hai usato l'accento dove non ci voleva!!! :risata: :risata: :risata::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

(Dài, prendiamola a scherzare! ;-):ciao:)

 

lo sapevo che almeno un percoco sarebbe uscito dal mio post.

 

:risata::risata::risata:

 

Visto che sei "del mestiere" ho letto nel tuo post "s'esprimono" e sono rimasto perplesso dall'aver apostrofato invece di scrivere "si esprimono".

 

Scusa la domanda ma è corretto o forse è poco usato?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 220
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti, sono la figlia di piero58. Ho 12 anni e frequento la Scuola Media Statale G.B. Vico a Torino. Mio papà mi ha fatto leggere questa discussione... dal mio puto di vista è molto interessante e sono pienamente d'accordo. Ho notato che molti ragazzi, della mia età soprattutto, fanno degli errori grammaticali alquanto grossolani: la mia è una cosa esagerata, ma mi arrabbio davvero molto quando i miei amici sbagliano ad utilizzare il tempo congiuntivo e il tempo condizionale. E' una cosa che mi fa imbestialire! :testate: Io sono consapevolissima del fatto che bisogna adoperare bene la lingua italiana, ma mi adeguo ad ogni situazione: quando sono in chat ad esempio, uso molte abbreviazioni, semplicemente per comodità, sempre stando attenta a comporre frasi di senso compiuto. Quando parlo con i miei amici uso un linguaggio normale, che si utilizza tra di noi. E quando mi trovo con persone che non conosco, o devo scrivere su un forum come questo, faccio attenzione ad adoperare un linguaggio formale e corretto... insomma, come ho detto prima, mi adeguo!

Alcune volte mi ritrovo persino a correggere le frasi di mio padre quando deve lasciare messaggi qui sul forum... siceramente non lo avrei mai pensato!

Secondo me comunque, la colpa del fatto che molti ragazzi dei giorni d'oggi non parlino correttamente l'italiano è sia dell'insegnante che dell'alunno: magari l'insegnante è bravo, ma se non sta dietro all'alunno quando commette errori è chiaro che quest'ultimo non riceva un'istruzione adeguata. E ci sono due punti a proposito dell'alunno: il primo: semplicemente non ha voglia di imparare o non è interessato; il secondo: anche essendo volenteroso, non riesce ad arrivare a un certo livello. Dunque, a mio parere, le scuole erano migliori un paio di decenni fa, sicuramente. Adesso il programma di istruzione sta degenerando e certe volte sono anche preoccupata per me stessa. :mah:

Bene, spero che qualcuno sia d'accordo con me, e spero di riuscire a scrivere altri messaggi su questo bel forum!! A proposito, mio papà dice che potrei anche creare un mio accaunt ma... su questo devo pesarci!!

A presto!!

Saluti :ciao: Ilaria

 

Bella dello zio :applauso::applauso::applauso::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo che almeno un percoco sarebbe uscito dal mio post.

 

:risata::risata::risata:

 

Visto che sei "del mestiere" ho letto nel tuo post "s'esprimono" e sono rimasto perplesso dall'aver apostrofato invece di scrivere "si esprimono".

 

Scusa la domanda ma è corretto o forse è poco usato?

 

:ciao:

 

 

Percoooochiiii,percochi belli,venghino siori a comprare appena coltiiiii :risata::risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono la figlia di piero58. Ho 12 anni e frequento la Scuola Media Statale G.B. Vico a Torino. Mio papà mi ha fatto leggere questa discussione... dal mio puto di vista è molto interessante e sono pienamente d'accordo. Ho notato che molti ragazzi, della mia età soprattutto, fanno degli errori grammaticali alquanto grossolani: la mia è una cosa esagerata, ma mi arrabbio davvero molto quando i miei amici sbagliano ad utilizzare il tempo congiuntivo e il tempo condizionale. E' una cosa che mi fa imbestialire! :testate: Io sono consapevolissima del fatto che bisogna adoperare bene la lingua italiana, ma mi adeguo ad ogni situazione: quando sono in chat ad esempio, uso molte abbreviazioni, semplicemente per comodità, sempre stando attenta a comporre frasi di senso compiuto. Quando parlo con i miei amici uso un linguaggio normale, che si utilizza tra di noi. E quando mi trovo con persone che non conosco, o devo scrivere su un forum come questo, faccio attenzione ad adoperare un linguaggio formale e corretto... insomma, come ho detto prima, mi adeguo!

Alcune volte mi ritrovo persino a correggere le frasi di mio padre quando deve lasciare messaggi qui sul forum... siceramente non lo avrei mai pensato!

Secondo me comunque, la colpa del fatto che molti ragazzi dei giorni d'oggi non parlino correttamente l'italiano è sia dell'insegnante che dell'alunno: magari l'insegnante è bravo, ma se non sta dietro all'alunno quando commette errori è chiaro che quest'ultimo non riceva un'istruzione adeguata. E ci sono due punti a proposito dell'alunno: il primo: semplicemente non ha voglia di imparare o non è interessato; il secondo: anche essendo volenteroso, non riesce ad arrivare a un certo livello. Dunque, a mio parere, le scuole erano migliori un paio di decenni fa, sicuramente. Adesso il programma di istruzione sta degenerando e certe volte sono anche preoccupata per me stessa. :mah:

Bene, spero che qualcuno sia d'accordo con me, e spero di riuscire a scrivere altri messaggi su questo bel forum!! A proposito, mio papà dice che potrei anche creare un mio accaunt ma... su questo devo pesarci!!

A presto!!

Saluti :ciao: Ilaria

 

Cara Ilaria, grazie per la tua analisi. Sicuramente sei una ragazza in gamba, perchè esprimersi così a 12 anni denota chiaramente che non fai parte dei giovani a cui mi riferivo prima! :mrgreen: Speriamo di averti qui con un tuo nick a dare la tua opinione anche in altri post :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono la figlia di piero58. Ho 12 anni e frequento la Scuola Media Statale G.B. Vico a Torino. Mio papà mi ha fatto leggere questa discussione... dal mio puto di vista è molto interessante e sono pienamente d'accordo. Ho notato che molti ragazzi, della mia età soprattutto, fanno degli errori grammaticali alquanto grossolani: la mia è una cosa esagerata, ma mi arrabbio davvero molto quando i miei amici sbagliano ad utilizzare il tempo congiuntivo e il tempo condizionale. E' una cosa che mi fa imbestialire! :testate: Io sono consapevolissima del fatto che bisogna adoperare bene la lingua italiana, ma mi adeguo ad ogni situazione: quando sono in chat ad esempio, uso molte abbreviazioni, semplicemente per comodità, sempre stando attenta a comporre frasi di senso compiuto. Quando parlo con i miei amici uso un linguaggio normale, che si utilizza tra di noi. E quando mi trovo con persone che non conosco, o devo scrivere su un forum come questo, faccio attenzione ad adoperare un linguaggio formale e corretto... insomma, come ho detto prima, mi adeguo!

Alcune volte mi ritrovo persino a correggere le frasi di mio padre quando deve lasciare messaggi qui sul forum... siceramente non lo avrei mai pensato!

Secondo me comunque, la colpa del fatto che molti ragazzi dei giorni d'oggi non parlino correttamente l'italiano è sia dell'insegnante che dell'alunno: magari l'insegnante è bravo, ma se non sta dietro all'alunno quando commette errori è chiaro che quest'ultimo non riceva un'istruzione adeguata. E ci sono due punti a proposito dell'alunno: il primo: semplicemente non ha voglia di imparare o non è interessato; il secondo: anche essendo volenteroso, non riesce ad arrivare a un certo livello. Dunque, a mio parere, le scuole erano migliori un paio di decenni fa, sicuramente. Adesso il programma di istruzione sta degenerando e certe volte sono anche preoccupata per me stessa. :mah:

Bene, spero che qualcuno sia d'accordo con me, e spero di riuscire a scrivere altri messaggi su questo bel forum!! A proposito, mio papà dice che potrei anche creare un mio accaunt ma... su questo devo pesarci!!

A presto!!

Saluti :ciao: Ilaria

Brava Ilaria, ottima analisi! Non avere paura per il tuo futuro: le persone in gamba come te non hanno nulla da temere!
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo che almeno un percoco sarebbe uscito dal mio post.

 

:risata::risata::risata:

 

Visto che sei "del mestiere" ho letto nel tuo post "s'esprimono" e sono rimasto perplesso dall'aver apostrofato invece di scrivere "si esprimono".

 

Scusa la domanda ma è corretto o forse è poco usato?

 

:ciao:

E' corretto, è corretto.

 

Letteratura italiana by Luigi De Bellis

 

Buone le percoche! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono la figlia di piero58. Ho 12 anni e frequento la Scuola Media Statale G.B. Vico a Torino. Mio papà mi ha fatto leggere questa discussione... dal mio puto di vista è molto interessante e sono pienamente d'accordo. Ho notato che molti ragazzi, della mia età soprattutto, fanno degli errori grammaticali alquanto grossolani: la mia è una cosa esagerata, ma mi arrabbio davvero molto quando i miei amici sbagliano ad utilizzare il tempo congiuntivo e il tempo condizionale. E' una cosa che mi fa imbestialire! :testate: Io sono consapevolissima del fatto che bisogna adoperare bene la lingua italiana, ma mi adeguo ad ogni situazione: quando sono in chat ad esempio, uso molte abbreviazioni, semplicemente per comodità, sempre stando attenta a comporre frasi di senso compiuto. Quando parlo con i miei amici uso un linguaggio normale, che si utilizza tra di noi. E quando mi trovo con persone che non conosco, o devo scrivere su un forum come questo, faccio attenzione ad adoperare un linguaggio formale e corretto... insomma, come ho detto prima, mi adeguo!

Alcune volte mi ritrovo persino a correggere le frasi di mio padre quando deve lasciare messaggi qui sul forum... siceramente non lo avrei mai pensato!

Secondo me comunque, la colpa del fatto che molti ragazzi dei giorni d'oggi non parlino correttamente l'italiano è sia dell'insegnante che dell'alunno: magari l'insegnante è bravo, ma se non sta dietro all'alunno quando commette errori è chiaro che quest'ultimo non riceva un'istruzione adeguata. E ci sono due punti a proposito dell'alunno: il primo: semplicemente non ha voglia di imparare o non è interessato; il secondo: anche essendo volenteroso, non riesce ad arrivare a un certo livello. Dunque, a mio parere, le scuole erano migliori un paio di decenni fa, sicuramente. Adesso il programma di istruzione sta degenerando e certe volte sono anche preoccupata per me stessa. :mah:

Bene, spero che qualcuno sia d'accordo con me, e spero di riuscire a scrivere altri messaggi su questo bel forum!! A proposito, mio papà dice che potrei anche creare un mio accaunt ma... su questo devo pesarci!!

A presto!!

Saluti :ciao: Ilaria

 

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Che l'italiano sia oggetto di atroci violenze è fuori discussione ed internet ha amplificato e messo in grande risalto il problema.

Mi dà parecchio fastidio leggere frasi sconclusionate, mal costruite e prive di qualsiasi forma di punteggiatura. Sono deficit, questi, che mettono in difficoltà chi legge (a volte servirebbe la consulenza di un filologo!) e che, del resto, vanno a discapito di chi vorrebbe 'comunicare' qualcosa.

Personalmente ho avuto una formazione umanistica (pur avendo frequentato un liceo scientifico, ma le materie scentifiche erano ben poco curate in quell'istituto); di conseguenza tengo particolarmente al modo di esprimersi. Ovviamente tutti sbagliamo, ma una cosa è l'errore occasionale, un'altra è l'errore sistematico o, peggio, gli stravolgimenti volontari.

Ciò detto, non mi piace fare notare al prossimo i suoi errori, specie se non lo conosco. E' giusto sapersi misurare in relazione alla condizione del prossimo, che magari per diverse ragioni non ha avuto la fortuna di studiare.

Mal sopporto i più giovani, quando fanno strafalcioni. Certamente essi hanno sprecato buone occasioni per imparare ad esprimersi.

Mi piace invece quotare l'osservazione di Casca, che condivido assolutamente:

 

Io ritengo che il problema sia un altro. Non è vero che la decadenza della conoscenza della grammatica è una cosa recente. Chi non ha un nonno o uno zio che confondono "a" con "ha" o "e" con "è"? Si diceva, giustamente, che spesso queste persone non hanno avuto l'opportunità di studiare. Verissimo. Mio nonno non era scolarizzato, faceva il panettiere (ed era un fenomeno) e dimostarava senza dubbio maggiore intelligenza di molte altre persone conosciute. Era appassionato di storia e natura e ti sapeva raccontare aneddoti della Guerra meglio di un professore o conosceva gli gnu meglio di un naturalista.

 

Altra considerazione: indubbiamente ridere dei vari annunci 'scorreggiuti' :mrgreen: non è cosa malvagia, se lo si fa ridere dell'errore in sè, e non per umiliare qualcuno in maniera personale e diretta. Quest'ultimo atteggiamento troverebbe senso solo nel voler "sgonfiare" la presunzione di qualcuno (situazioni, invero, già viste).

Del resto dare dell'ignorante gratuitamente ad un altro utente del forum è solo un buon modo per creare un diverbio o, 'sistematicamente', un flame. Non è certo un contributo costruttivo, e, in fondo, chi è senza peccato...

 

Ma concludiamo con uno sguardo ottimista... Fa piacere leggere post come quelli di Ilaria. Un bel colpo di spugna su disfattismi, generalizzazioni e luoghi comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho due bambini di cui uno alle elmentari e la più piccola al' asilo; a prescindere che i metodi di insegnamento sono cambiati, ai miei tempi, ovvero 35/40 anni fa si aveva timore degli insegnanti, ora è il contrario. Una volta se portavi a casa una nota, rischiavi di prenderle dai genitori, ora chi rischia sono gli insegnanti, perchè si sono permessi di redaguire il figlio, così i bambini non ascoltano più gli insegnamenti dei docenti, anzi non perdono occasione di deriderli, quest'ultimi perdono la voglia (se ne avevano) di insegnare. Morale va tutto allo sfascio e la nostra cara lingua italiana va a farsi friggere; secondo me, questa è solo una delle varie cause, oltre a leggere poco.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

@duecentorally: Io scrivo "ha ha ha" e non "ah ah ah" perche noi tedeschi quando ridiamo lo facciamo con la "h" :sbonk::mrgreen:

 

:ciao:

 

Beh, se è così io non lo sapevo proprio.....

 

Comunque tornando sull'argomento principale (giovani e non-uso improprio dell'ortografia, ecc..) proprio ieri in radio dicevano che l'Accademia della Crusca, rileggendo i compiti di italiano degli studenti maturandi dell'anno 2007, ha enunciato che uno studente su due (il 50% dunque) per il loro modo di vedere, doveva essere respinto per assoluta ineguatezza nell'ortografia. I concetti magari erano espressi, ma in un modo assolutamente non da "maturità"...

 

Mi ha lasciato perplesso.

Poi ci domandiamo come mai tanti sbroccoli anche in tv...(non vi dico le tv locali..:azz:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le tirate di orecchie o le bacchettate centrano ben poco,

non hanno mai trasformato un somaro in un Einstein. :nono:

Per scrivere bene certamente bisogna studiare

ma la padronanza della lingua si acquisisce soprattutto leggendo molto e con piacere.

L'Ilarietta ad esempio che ha scritto un post così ben fatto formalmente,

sicuramente legge tantissimo.

Brava, continua così!:applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie a tutti per i positivissimi commenti che avete fatto... non me l'aspettavo!!! sono entrata qui nel forum da 9 minuti circa, :Lol_5::risata1:

E sono contentissima!!! E se notate sono anche col mio account!!!

Saluti e Baci a tutti :ciao: Ilaria

 

Benvenuta ilaria! :applauso:

 

E complimenti ai genitori! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me le cose che impressionano di più sono le frasi totalmente sconclusionate, per le quali ci vorrebbe veramente un interprete o come diceva Marben un filologo :mrgreen: Poi le castronerie sulle "h", e i "c'è" o i "ce" scritti in varianti libere... quelle non le capisco proprio.

 

Altro capitolo sono i problemi con gli apostrofi o gli accenti a fine parola, che effettivamente sono difficili in italiano. A parte il "sì" affermativo, che dovrebbero sapere tutti ma che moltissimi ignorano, anche addetti ai lavori in TV :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece li considero come errori. Ho un conoscente che parla solo cosi…

"esco la macchina dal garage" "scendi la tenda" "scendo il cane" "salgo la moto" brrr.gif

 

 

vabbè, ma tu sei un rombipalle di qualità intergalattica, su questo argomento, quindi il tuo giudizio non conta

 

:risata:

 

vado a leggermi il resto

 

p.s. alle scuole superiori avevo 4 in italiano :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena letto questo interessante post, tutte le motivazioni in merito al decadimento della lingua italiana sono giuste e condivisibili, ma ora vi faccio una domanda.

Capita anche a voi di rileggere un testo sul monitor senza trovare errori, per poi stamparlo e vedere che è uno strafalcione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i positivissimi commenti che avete fatto... non me l'aspettavo!!! sono entrata qui nel forum da 9 minuti circa, :Lol_5::risata1:

E sono contentissima!!! E se notate sono anche col mio account!!!

Saluti e Baci a tutti :ciao: Ilaria

 

bentrovata ad Ilarietta :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ignoranza grammaticale nulla ha a che fare con con la maleducazione!!!

 

cmq, secondo me, siete andati troppo avanti nell'analisi, le a senza acca quando serve ed il contrario non sono perdonabili, ma ci sono tanti altri errori grammaticali che lo dovrebbero essere

 

nonostante abbia avuto molti insegnanti di italiano diversi, in giro dal nord al sud, alcuni anche molto preparti e fissati sulla grammmatica, sono rimasto un caprone e sbaglio i congiuntivi ed altro, tante volte scrivo di fretta e nonho voglia di rileggere uso le k che mi stanno simpatiche e le abbreviazioni tipo cmq per risparmiare tempo

 

che faccio mi autobanno!??!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
l'ignoranza grammaticale nulla ha a che fare con con la maleducazione!!!

 

cmq, secondo me, siete andati troppo avanti nell'analisi, le a senza acca quando serve ed il contrario non sono perdonabili, ma ci sono tanti altri errori grammaticali che lo dovrebbero essere

 

nonostante abbia avuto molti insegnanti di italiano diversi, in giro dal nord al sud, alcuni anche molto preparti e fissati sulla grammmatica, sono rimasto un caprone e sbaglio i congiuntivi ed altro, tante volte scrivo di fretta e nonho voglia di rileggere uso le k che mi stanno simpatiche e le abbreviazioni tipo cmq per risparmiare tempo

 

che faccio mi autobanno!??!?!

 

Sì! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ma và! Tanto sei irrecuperabile comunque! :risata:

 

Francè, come ho già scritto, se trovo il testo sgradevole, ma è raro, non faccio altro che saltarlo a pié pari. Primo, perchè non ho più la pazienza di una volta (e questa è una prerogativa dei dinosauri par mio :mrgreen:), secondo, per evitare di dire qualcosa di offensivo nei confronti dell'autore (che sarebbe imperdonabile :nono:).

 

Gli strafalcioni occasionali, i lapsus, le abbreviazioni per la fretta, non mi fanno né caldo nè freddo e, anzi, spero che, all'occorrenza, vogliate perdonare i miei. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già scritto, se trovo il testo sgradevole, ma è raro, non faccio altro che saltarlo a pié pari.

Esatto, e' quello che faccio anche io. Non si tratta solo di accenti ortografia, anche una specie di "armonia estetica" del messaggio. In parole povere, se devo impegnarmi piú di tanto a leggere o capire il gobbledigook sul monitor evito del tutto.

Per il resto, vi sfido a nominare un utente che non abbia mai fatto un errore ortografico o coniugato un verbo al tempo sbagliato. (Apparte Vesponauta ovviamente..... :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...