Vai al contenuto


foro sul filtro


boid
 Share

Recommended Posts

ho una domanda che mi circola da un po di giorni per la testa riguardante il filtro, e dato che io sono ignorante in materia e meglio chiedere agli esperti.

 

premetto che io ho un malossi con albero corsa lunga anticipato e spessore da 1,5 mm tra cilindro e carter.

 

in cosa migliorerebbe il motore se modificassi il filtro aprendo un buco oppure mettendo il filtro del t5 modificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda che mi circola da un po di giorni per la testa riguardante il filtro, e dato che io sono ignorante in materia e meglio chiedere agli esperti.

 

premetto che io ho un malossi con albero corsa lunga anticipato e spessore da 1,5 mm tra cilindro e carter.

 

in cosa migliorerebbe il motore se modificassi il filtro aprendo un buco oppure mettendo il filtro del t5 modificato?

 

salve

devo subito dirti che non conosco le caratteristiche della tua confgurazione ovvero le prestaizoni di tale tuning ma posso dirti che io monto un 24/24 su polini 177 con filtro t5 ribassato per farlo entrare nella vascheta originale del 20. Ora andiamo con ordine.

montando un padellino originale o Sito non ho avutro nessun tipo di problema e ho trovato la carburazione molto facilmente. quando sono passato alla sperimentaizone e alla prova di varie configurazioni di marmitte più spinte mi sono ritrovatro con un problema di carburazione ad 1/4-1/3 di apertura dove avevo dei vuoti che scomparivo non appena affondavo di più sull'acceleratore. come ho risolto? ho ingrasato il minimo passando da un 55/160 ad un 50/120 con 3,5giri di vite e paraticando da prima un foro sul getto del minimo di 2,5mm poi non ancora soddisfatto dei risultati ho allargato a 5mm quello sul getto del minimo e a 7mm quello sul getto del massimo e ora sono pienamente soddisfatto. come sono arrivato alla conclusione che avevo bisogno dei fori?

ho provato, per un breve tratto, ad andare senza filtro e avevo da subito notato che il motore andava liscio senza vuoti o tartagliamenti quindi avevo capito che probabilmente facendo respirare di più i getti, che senza filtro risuiltavano completamente liberi, la carburazione risultava essere migliore (tendenzialmente più magra). il bello cmq era che non avevo più quei problemi ale piccole e medie aperture classico siuntomo ceh l'emulsionatore non respira bene. Soluzione, fori.

 

Aspetta conferme da chi ha più esperienza di me e poi valuta cosa fare.

 

Da sottolineare comunque che il filtro per t5 è di sicuro migliore in prestazioni dato che è più voluminoso e ha l'invito a trombetta sull'imbocco dell'aspirazione.

 

Ciao andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao.

dato che si parla di aria alla carburazione, mi inserisco per avere chiarimenti.

Ho montato un carburatore 24/24 (del 200) sul px150e con polini 177 e lavori.

per ora ho un getto max da 125. La candela è scura.

I problemi li riscontro ai giri medi, nel senso che sfarfuglia...va a scatti...Invece Ai bassi gira pulito come agli alti

Ieri mattina ho pulito i getti. E via girava benissimo fino a ieri sera, quando dopo aver percorso c.a 200 km lo sfarfugliamento ai medi si è ripresentato.

Ho appena fatto una prova senza filtro ... per 1 km eil problema era nuovamente sparito.

CHE NE PENSATE ??

grazie

 

 

tilllio

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao.

dato che si parla di aria alla carburazione, mi inserisco per avere chiarimenti.

Ho montato un carburatore 24/24 (del 200) sul px150e con polini 177 e lavori.

per ora ho un getto max da 125. La candela è scura.

I problemi li riscontro ai giri medi, nel senso che sfarfuglia...va a scatti...Invece Ai bassi gira pulito come agli alti

Ieri mattina ho pulito i getti. E via girava benissimo fino a ieri sera, quando dopo aver percorso c.a 200 km lo sfarfugliamento ai medi si è ripresentato.

Ho appena fatto una prova senza filtro ... per 1 km eil problema era nuovamente sparito.

CHE NE PENSATE ??

grazie

 

 

tilllio

 

Ciao Tillio

hai raccordato la vaschetta e tutto con il 24?

poi il fatto di aver il motore che dopo che sono stati puliti i getti potrebbe esere un caso dovuto alle condizioni climatiche ideali. Sappiamo tutti che la carburazione è soggetta a variazioni asseconda delle condizioni climatiche.

secondo poi se senza filtro il motore gira bene questo presenta gli stessi miei sintomi. La carburazione alle medie aperture è fondamentalmente gestita dall'emulsionatore e se questo non respira bene il motore farfuglia e strattona proprio a quell'apertura di gas.

Prova a fare un foro da 5mm sul filtro in corrispondenza del getto del max e vedi se migliora la situazione.

Se persistono i problemi allarga an che fino a 7mm r pratica un'altro sul getto del min da 2,5.

Insomma vai per gradi.

Ricorda che per regolare la carburazione sarebbe meglio attendere una giornata di sole con alta pressione senza vento.

 

Spero di averti dato dei buoni consigli

 

Andrea

 

N.B. attendere sempre consigli, smentite/conferme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tillio

hai raccordato la vaschetta e tutto con il 24?

 

iesss ... soltanto la scatola... la valvola non ancora, solo 4mm a dx e 4 a sx.

 

poi il fatto di aver il motore che dopo che sono stati puliti i getti potrebbe esere un caso dovuto alle condizioni climatiche ideali. Sappiamo tutti che la carburazione è soggetta a variazioni asseconda delle condizioni climatiche.

secondo poi se senza filtro il motore gira bene questo presenta gli stessi miei sintomi. La carburazione alle medie aperture è fondamentalmente gestita dall'emulsionatore e se questo non respira bene il motore farfuglia e strattona proprio a quell'apertura di gas.

Prova a fare un foro da 5mm sul filtro in corrispondenza del getto del max e vedi se migliora la situazione.

Se persistono i problemi allarga an che fino a 7mm r pratica un'altro sul getto del min da 2,5.

Insomma vai per gradi.

 

Ricorda che per regolare la carburazione sarebbe meglio attendere una giornata di sole con alta pressione senza vento.

 

 

infatti farò così ... non mi tornava il fatto che dopo aver pulito i getti il tutto funzionasse ...:mah:

 

 

 

Spero di averti dato dei buoni consigli

 

Andrea

 

 

certo e come sempre ...grazie andrea :ciao:

 

tillio

 

vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una domanda che mi circola da un po di giorni per la testa riguardante il filtro, e dato che io sono ignorante in materia e meglio chiedere agli esperti.

 

premetto che io ho un malossi con albero corsa lunga anticipato e spessore da 1,5 mm tra cilindro e carter.

 

in cosa migliorerebbe il motore se modificassi il filtro aprendo un buco oppure mettendo il filtro del t5 modificato?

 

Potrebbe essere un'interesante lettura

Air Filter Hole and Sito Plus - Vespa Labs

 

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... ciao...

sviluppi buchi sul filtro.

 

 

fatti...beati loro:Lol_5:... 2,5 sul getto min e 5 sul getto MAX.

ebbene immediatamente scomparsi i problemi ai medi. l'ho provata solo per una decina di km e mi pare giri bene.

 

ma il problema serio, credo , sia la vite aria-mix.

essendo l'originale del 24/24 sfilettata (ebay :rabbia:) l'ho sostituita provvisoriamente con la vite del 20/20... medesima sezione ma di due terzi più corta.

quindi potrebbe essere inutile nel settaggio carburatore, se non tappare il buco.

che ne pensate ??

e dove la trovo la vite originale nuova ??

:mah:

 

ciao

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cirano,questa e' la posizione che assume la vite quando e' tutta avvitata,se puo' servirti come riferimento ti posto queste foto.:mrgreen::ciao:

 

 

... infatti mi è utile non essendo riuscito ad avvitare l'originale in quanto sfilettata... ma credo proprio che la lunghezza diversa tra le due viti ne comprometta lo scopo... vedremo.

 

grazie manuele

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tillio

sono felice che tu abbia risolto i problemi alle piccole-medie aperture.

Per la filettatura rovinata c'è poco da fare dovresti rifarla con un maschio leggermente più grande perchè se i fileti sono andati anche con la vite originale non riesci a farla funzionare.

Credo che quella del 20/20 sia addirittura di passo differente.

Cmq l'originale la trovi di sicuro alla SIP. per quel che riguarda la filettatura e di conseguenza anche la vite dovresti rifartela fare da un bravo tornitore sulla base della nuova filettatura stessa.

Non è un lavoro difficilissimo anzi direi semplice basta trovare un bravo artigiano che abbia voglia e tempo da dedicare alla riparazione/realizzazione.

 

Io farei così dato che con il tornio ho dimestichezza altri non so a loro la parola.

 

Ciao Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

... infatti mi è utile non essendo riuscito ad avvitare l'originale in quanto sfilettata... ma credo proprio che la lunghezza diversa tra le due viti ne comprometta lo scopo... vedremo.

 

grazie manuele

ciao

 

Scusami ma solo dopo aver riletto il tuo post mi sono venuti dei dubbi. Cosa è che era sfilettato? la vite o la sede della vite sul carburo?

Perchè se era la vite tutto il discorso di rifare tutto non vale più basta sostituirla con una nuova.

 

Ma ascolta quando hai avvitato quella del 20/20 hai dovuto forzare o è andata dentro regolarmente? Perchè ho l'impressione che le 2 viti non abbiano la stessa tipologia di filettatura ovvero hanno lo stesso diametro nominale ma passo differente (una rispetto all'altra deve avere i filetti più fitti e l'altra viceversa) In particolare quela del 20/20 dovrebbe avere una filettatura a passo più "Lungo" e quella del 24/24 un passo più "corto" ovvero filetti più fitti..... Boh forse ricordo male.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma solo dopo aver riletto il tuo post mi sono venuti dei dubbi. Cosa è che era sfilettato? la vite o la sede della vite sul carburo?

Perchè se era la vite tutto il discorso di rifare tutto non vale più basta sostituirla con una nuova.

 

... la vite ... dove il primo-terzo di filetto era mangiato.

la vite era con testa esagonale come le viti per il carb con il mix.

quando ho provato ad avvitarla, spingendo dolcemente, pareva prendesse nella femmina, ma non ortogonale al carburatore... inclinata.

 

Ma ascolta quando hai avvitato quella del 20/20 hai dovuto forzare o è andata dentro regolarmente? Perchè ho l'impressione che le 2 viti non abbiano la stessa tipologia di filettatura ovvero hanno lo stesso diametro nominale ma passo differente (una rispetto all'altra deve avere i filetti più fitti e l'altra viceversa) In particolare quela del 20/20 dovrebbe avere una filettatura a passo più "Lungo" e quella del 24/24 un passo più "corto" ovvero filetti più fitti..... Boh forse ricordo male.

Ciao

 

... Non ho forzato e si è avvitata come fosse la sua, avanti ed indietro senza problemi.

Non ho verificato se esite una differenza di passo tra le due.

Però è molto più corta.

 

 

Ieri ho trovato un SI 24/24 E dell'orto... e la vite è uguale ed identica a quella del 20/20. ero in un officina ed il titolare, amico di fam. della mia ragazza, dopo che ho esposto il problema anche a lui mi tira fuori due carburatori: un 20 ed un 24 appunto.

così confrontiamo le viti ( aria-benz) e sono uguali... sono a taglio enon ad esagono.

:mah:

 

Martedì ritorno a casa e posto le foto delle viti... così forse ci capiamo qualcosa.

 

 

Ciao Andrea;-)

 

tillio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...