Vai al contenuto



Batteria: sostituire o ricaricare ?


Struzzo
 Share

Recommended Posts

Stranamente la batteria che il meccanico mi aveva sostituito pochi mesi fa (Al momento del tagliando) e' completamente scarica e non so il motivo per cui non si ricarichi anche dopo diversi km. di "marcia".

 

Probabile ci sia qualcosa di errato nell'impianto elettrico o cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

L'impianto non è in grado di caricare la batteria, ma semplicemente di preservare che essa si scarichi.

Quindi ti suggerirei di verificare se l'impanto è ancora affidabile, e poi un controllo al liquido degli elementi, ed una bella ricarica di 24 ore.

Comunque anche a me è sucesso un paio di volte, non so spiegarti il motivo, ma avendo un impianto elettrico originale, può essere che ci sia qualche dispersione minima.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha sorpeso il fatto che una batteria nuova si sia scaricata nel giro di cosi' poco tempo.

E al tempo stesso rimanga completamente "morta" anche dopo aver marciato per diversi chilometri.

Per verificare la "bonta'" dell'impianto posso procedere in modalita' self-service (Come ?) oppure e' preferibile che mi rivolga ad un meccanico/elettrauto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora sono andato dal meccanico ed ha provato la batteria con il tester.

 

Da spenta andava a 11.9 circa mentre una volta accesa saliva leggermente per poi dare valori completamente sballati non appena davo gas.

Mi ha detto quindi che il regolatore sembra non funzionare a dovere.

La corrente "arriva" (Difatti frecce e luci funzionano correttamente) ma e' come se la corrente fosse "tagliata" male.

 

Credete anche voi che sia il caso di RIsostituire il regolatore (Quello precedente ricaricava la batteria ma mi bruciava le luci) oppure la causa potrebbe anche essere altrove ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so' voi ma io cambio batterie ogni 2 anni (precisi precisi) ... sulle moto monto yuasa e nn fanno pu' di 3 anni ormai !! nuova concezione di batteria ?? magari .... puntuali come svizzeri...2 anni sulle macchine ...3 sulle moto !! i geni che le producono si sono garantiti le vendite ad vitam !!

 

 

Cmq vendono un tester (circa 9 euro) .... che in questi casi risolve ogni dubbio !! Se il regolatore nn funzionasse a dovere (per logica) nn funzionerebbe con TUTTO cio' che di elettrico c'e' nella vespa ... diversamente normalmente in questi casi la colpa si fa' ricadere nell'alternatore (almeno sulle moto) !!

 

 

Cerca un vecchio regolatore funzionante...(nn prenderlo nuovo....sono per cosi' dire ... "al risparmio") ... fai la prova .... se funziona pace !! :)

 

in tutto questo cercherei una batteria nuova .... nn serve spenderci tanto...come dicevo prima... monto yuasa sulle moto che costano un eresia ....ma su un legend 900 ho montato una betteriuccia da 25 euro .... che ancora dopo 5 anni funziona a dovere !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io cambio la batteria ogni anno, anno e mezzo circa, ma solo per svogliatezza...di solito è andata gia al primo inverno.

 

L'ultima l'ho presa l'estate scorsa, a dicembre era gia morta. Settimana scorsa ho deciso di montare due batterie al gel da 6v e 2aH prese da una torcia di emergenza, al posto della classica al piombo 12v e 6 aH.

 

Giro di prova per vedere se si scaldavano. Nada. Per adesso vanno. Sono curioso di vedere quanto durano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla vespa (px 150) ho montato una batteria URSUS che ho comprato alla Self per la modica cifra, mi pare, di 14.00....la ho da un anno e mi pare che vada benone....(anche se la uso pochino, perchè mi piace spedivellare:mrgreen:)... Però magari può capitare la batteria che è diciamo "nata male" e non tiene la carica....però se te la ha sostituita il meccanico dovrebbe avere un minimo di garanzia...prova a sentire..

Ricordo che una volta a mio padre era successa una cosa simile ma la batteria della macchina (la ritmo!:orrore:): batteria nuova, scarica dopo pochissimo tempo...la ha riportata alla fabbrica dove l'aveva comprata, loro la hanno provata e si sono accorti che era difettosa, in pratica perdeva la carica anche se costantemente ricaricata come fa l'alternatore sulle auto, e gliela hanno cambiata con un'altra senza spese

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la batteria in questione ha 6 mesi di vita (Pagata un'ottantina di euro da quel ladraccio di m...eccanico) e il regolatore e' originale ducati (Acquistato da un amico del forum che non penso mi abbia rifilato un pacco).

 

Per cui... mi resta da capire se sia veramente il regolatore ed eventualmente sostituirlo con uno di produzione cinese (Mi sembra che costino una ventina d'euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

...Settimana scorsa ho deciso di montare due batterie al gel da 6v e 2aH prese da una torcia di emergenza, al posto della classica al piombo 12v e 6 aH.

 

Come mai una scelta del genere?

Immagino che tu le abbia collegate in serie, quindi ti ritrovi con una capacità di 2Ah e il rischio che si ricarichino in maniera differente.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai una scelta del genere?

Immagino che tu le abbia collegate in serie, quindi ti ritrovi con una capacità di 2Ah e il rischio che si ricarichino in maniera differente.

 

Ciao ciao

 

 

Come mai questa scelta? ...boh :lol:

 

ero in garage e volevo caricare la batteria ma il caricatore mi diceva che la batteria non da segni di vita (non si accendeva la spia che dovrebbe segnalare la carica)...

Avevo sotto mano queste due batterie e le ho messe...in serie ovviamente.

 

Beh il rischio è minimo. Le ho su da domenica e pur usando la vespa sporadicamente (per andare in ufficio uso spesso la bici) il voltmetro che ho sulla vespa mi segna 13 v.

foto3.jpg

foto2.jpg

foto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai questa scelta? ...boh :lol:

 

Ottima risposta :lol::lol:

 

 

ero in garage e volevo caricare la batteria ma il caricatore mi diceva che la batteria non da segni di vita (non si accendeva la spia che dovrebbe segnalare la carica)...

 

Alle volte, se la batteria è proprio scarica o un po' esausta, succede perchè il caricatore limita la corrente.

Se puoi, prova con un alimentatore in grado di erogare maggiore corrente.

Lo imposti a 12V e 2A, lasci la batteria in carica per un'oretta e poi la stacchi e la metti sotto al caricatore.

Dovrebbe funzionare e se lo fa potresti utilizzare quella batteria ancora per un po'.

 

Però mi hai fatto venire altre curiosità :-)

Che faro posteriore hai montato?

E il voltmetro, dove lo hai piazzato?

Hai qualche foto di quest'ultimo?

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nn so' voi ma io cambio batterie ogni 2 anni (precisi precisi) ... sulle moto monto yuasa e nn fanno pu' di 3 anni ormai !! nuova concezione di batteria ?? magari .... puntuali come svizzeri...2 anni sulle macchine ...3 sulle moto !! i geni che le producono si sono garantiti le vendite ad vitam !!

 

Yuasa sulla mia Vespa: perfetta, montata nel 2004 (primo equipaggiamento)

Yuasa sulla mia moto (Honda Bol D'Or del 79): perfetta, montata nel 2006

Solo normale manutenzione: controllo livelli una/2 volte all'anno e mantenitore se lascio i mezzi fermi oltre 2/3 settimane.

Sulla Vespa fari sempre accesi, sulla moto fari accesi solo di notte o con la pioggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima risposta :lol::lol:

 

 

 

 

Alle volte, se la batteria è proprio scarica o un po' esausta, succede perchè il caricatore limita la corrente.

Se puoi, prova con un alimentatore in grado di erogare maggiore corrente.

Lo imposti a 12V e 2A, lasci la batteria in carica per un'oretta e poi la stacchi e la metti sotto al caricatore.

Dovrebbe funzionare e se lo fa potresti utilizzare quella batteria ancora per un po'.

 

Però mi hai fatto venire altre curiosità :-)

Che faro posteriore hai montato?

E il voltmetro, dove lo hai piazzato?

Hai qualche foto di quest'ultimo?

 

Ciao ciao

 

Grazie del consiglio pablo. Proverò :-)

 

Qui trovi delle foto del voltmetro confezionato:

http://www.vesparesources.com/tuning/7138-voltmetro-arrivato.html

 

e del fanale posteriore

http://www.vesparesources.com/tuning/9541-t7-project-2.html

 

 

del voltmetro in funzione non ne ho altre di foto. Avevo un filmato ma non lo trovo più.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Yuasa sulla mia Vespa: perfetta, montata nel 2004 (primo equipaggiamento)

Yuasa sulla mia moto (Honda Bol D'Or del 79): perfetta, montata nel 2006

Solo normale manutenzione: controllo livelli una/2 volte all'anno e mantenitore se lascio i mezzi fermi oltre 2/3 settimane.

Sulla Vespa fari sempre accesi, sulla moto fari accesi solo di notte o con la pioggia.

 

 

Parlo di batterie sigillate :( per niente sul mostro stiamo sperimentando le batterie al litio (lifepo4) ...oltre al risparmio in peso (circa 3kg) c'e' anche il fattore della durata !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio pablo. Proverò :-)

Qui trovi delle foto del voltmetro confezionato:

http://www.vesparesources.com/tuning/7138-voltmetro-arrivato.html

 

e del fanale posteriore

http://www.vesparesources.com/tuning/9541-t7-project-2.html

 

:ciao:

 

Bel lavoro!

Il faro a mio parere sta molto bene, è elegante.

Anche il posizionamento del voltmetro mi piace.

Complimenti....anche a tuo padre ovviamente :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di batterie sigillate :( per niente sul mostro stiamo sperimentando le batterie al litio (lifepo4) ...oltre al risparmio in peso (circa 3kg) c'e' anche il fattore della durata !!

 

Interessante.

Per favore, mi daresti maggiori informazioni su queste batterie al litio? Costi? Hai qualche link?

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente oltre ad avermi aiutato alla grande... noto che continuate anche a rimanere perfettamente in topic...

:mogli::mogli::mogli:

Sono delle risposte On/Off topic che illustrano alternative al tuo caso e quantomeno cosa offre di nuovo il mercato,percio' benvengano questi OT;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema.

Era solamente per rimanere effettivamente in topic.:)

 

Per rientrare in topic, ho riletto un tuo messaggio precedente che riporto:

 

.....Da spenta andava a 11.9 circa mentre una volta accesa saliva leggermente per poi dare valori completamente sballati non appena davo gas.

 

Cosa vuol dire che dava valori sballati?

In teoria, se la batteria è correttamente caricata e in buono stato, dovresti avere ai suoi capi circa 12-13V con il motore al minimo, e salendo di giri non dovresti mai suparare i 14V.

Se va oltre i 14V il regolatore non regola più bene, e ti cuoce la batteria.

Se sta sotto i 12V non riesce a ricaricare, e quindi le utenze che sfruttano la batteria prelevano energia da quest'ultima sino a scaricarla.

Ora, l'impianto della vespa con la batteria non lo conosco, ma a me era capitato che sul Transalp la batteria non venisse più caricata correttamente.

La colpa non era del regolatore, ma dei cavi che si erano fusi.

Potrebbe anche essere che il cavo che va dal regolatore alla batteria non sia in buono stato: a motore spento fa contatto, poi appena accendi e dai gas le vibrazioni fanno si che si muova qualcosa e il contatto vada a farsi benedire, e sul voltmetro leggi valori del cavolo.

Prova a controllare bene tutti i cablaggi relativi alla batteria, magari anche spruzzando sui contatti interessati una dose abbondante di disossidante per circuiti elettrici.

 

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...