Vai al contenuto


Guida posizionamento listelli e cavalletto VNB1T


Scatola79
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

sono giorni che sto cercando su internet le info richieste in oggetto: ho la vespa ferma da carrozziere, lavori di lattoneria eseguiti (sostituito nasello, scudo e pedana), ribattuta qua e la e Passato il fondo. Prima di procedere con la verniciatura, voglio fare i buchi necessary a fissare i ribattini per i listelli e il cavalletto.

 

Forse sono io ma non ho trovato nessun topic che facesse al caso mio :testate:, vi prego di darmi una mano :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Grazie a tutti,

 

Alessio

Link al commento
Condividi su altri siti

per i listelli ti posso consigliare di posizionare i nuovi e fare i fori,tanto tra quelli in giro e i buchi originali difficilmente si troveranno a coincidere...per i fori del cavalletto se dici che vespa hai forse qualcuno può prendere le misure sulla sua e passartele..:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti,

 

sono giorni che sto cercando su internet le info richieste in oggetto: ho la vespa ferma da carrozziere, lavori di lattoneria eseguiti (sostituito nasello, scudo e pedana), ribattuta qua e la e Passato il fondo. Prima di procedere con la verniciatura, voglio fare i buchi necessary a fissare i ribattini per i listelli e il cavalletto.

 

Forse sono io ma non ho trovato nessun topic che facesse al caso mio :testate:, vi prego di darmi una mano :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

 

Grazie a tutti,

 

Alessio

Non so se l'argomento sia stato trattato altre volte.

Per i fori del cavalletto, dovresti avere i fori sul tunnel, a meno che il carrozziere non abbia chiuso anche quelli.

In genere comunque, la posizione dei fori per le strisce, almeno qualcuno, la si può ricavare dalla pedana vecchia.

La tua pedana, che fine ha fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, purtroppo la pedana era messa maluccio e temo che il carrozziere gli abbia fatto fare una brutta fine :(

 

Devo verificare se non mi ha chiuso anche i fori del cavalletto... spero proprio di no, se in caso qualcuno dovesse avere queste misure mi farebbe un gran favore...

 

Altro favore... purtroppo avendo sostituito anche lo scudo, devo fare i fori per la targetta, mi sapete dare le misure (ricordo che ho una VNB1T) e inclinazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per fare un lavoro ben fatto, occorrerebbe fare una maschera dei fori, piazzando dei fogli di carta sullo scudo e sulla pedana e segnando direttamente i fori sulla carta. Dopo si fa l'operazione contraria e il gioco è fatto.

Le misure, tra l'altro fornite a distanza, possono indurre in errore.

Prima di forare, io aspetterei magari qualcuno vicino a te fisicamente.

Ovviamente non voglio scoraggiare vespanunzio che tanto gentilmente si è offerto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Roma, con trasferte molto frequenti in quell di Bologna, se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano... tra l'altro potrebbe anche essere carino salvare la maschera in PDF e renderla disponibile sul forum... non pensavo che sarebe stato così difficile sapete?

 

@vespanunzio: se per te non è un grosso disturbo, accetto volentieri le tue misurazioni. Grazie mille e a presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono di Roma, con trasferte molto frequenti in quell di Bologna, se qualcuno fosse così gentile da darmi una mano... tra l'altro potrebbe anche essere carino salvare la maschera in PDF e renderla disponibile sul forum... non pensavo che sarebe stato così difficile sapete?

 

@vespanunzio: se per te non è un grosso disturbo, accetto volentieri le tue misurazioni. Grazie mille e a presto!!!

Ciao Scatola79

anche io vivo a roma e guardacaso sto restaurando una vnb1t .... io sono al punto di stuccare e lisciare.

forse pomeriggio dovrei fare un salto al box,

per i buchi cavalletto non ci dovrebbero essere problemi ....per gli altri...forse e' un po' complicato ma prendendo i riferimenti dalla parte inferiore della pedana.....non dovrebbe essere complicato....

 

 

I listelli gia' li hai a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bandit!

 

i listelli li ho comprati (pensavo fossero pre-forati ma col cavolo...), ti ringrazio in anticipo per l'aiuto... che zona di roma? Io Infernetto. Riesci a darmi una mano anche per i fori sullo scudo per posizionare la scritta "Vespa"?

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Alèèèèèèèèèèèèèè!!! :mavieni::bravo::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in zona metro anagnina ....

I listelli dove lhai comprati?

per il discorso dei listelli alla fine vale l'inclinazione,

i fori li farai dopo quando dovrai mettere i ribbattini.....

( e li so cazzi.....ci vuole la macchinetta o una mano davvero ferma per non rovinare il lavoro per battere con il martello)

Per i fori sullo scudo ti posso fare una foto?

se nn ricordo male sono 8-10 forellini molto piccoli...difficili da replicare ......

 

 

Ps: se vuoi fare un salto figurati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ridotto l'immagine per leggerezza, ma si vede bene che il foro è a 25 cm. posizionando il metro a filo del bordo della pedana di dietro. La distanza dal tunnel è di un centimetro, sempre come centro del foro, ma la puoi vedere da te elaborando sulla foto.

Per la scritta ho un problema: ho la vespa sul supporto, senza cavalletto, che guarda verso il muro fra un kawasaki e una honda, quindi se non viene mio nipote ad aiutarmi non posso uscirla.

Domani dovrei avere il cavalletto a disposizione e una volta montato posso fare la maschera dei buchi per posizionare la scritta.

Invece ho una domanda: hai mica un cavalletto nuovo per la tua? Sto cercando la misura esatta dell'altezza del cavalletto, visto che il mio era consumato e l'ho fatto saldare per allungarlo, ma resta la questione di quanto lo devo allungare...

Per intanto ciao.

Buon restauro.

forocavalletto.jpg

forocavalletto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

non so se la foto possa essere sufficiente, se non ti scoccio troppo quasi quasi verrei a farti una visitina e portandomi un po' di cartone farei le giuste maschere, sia dello scudo che della pedana.

 

Ho visto i vari "metodi" e sono convinto che la macchinetta è l'unica via per evitare di far danni (se ti interessa possiamo divider le spese, sempre che non ci sia qualcuno che ce la presti, pensavo di auto-costruirla ma non so se ho il tempo).

 

Per quanto riguarda i listelli li ho comprati presso "la casa della vespa" negozio online come ce ne sono tanti, se mai ci vediamo te li porto così ti fai un'idea e valuti.

 

Ciao!!!

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho ridotto l'immagine per leggerezza, ma si vede bene che il foro è a 25 cm. posizionando il metro a filo del bordo della pedana di dietro. La distanza dal tunnel è di un centimetro, sempre come centro del foro, ma la puoi vedere da te elaborando sulla foto.

Per la scritta ho un problema: ho la vespa sul supporto, senza cavalletto, che guarda verso il muro fra un kawasaki e una honda, quindi se non viene mio nipote ad aiutarmi non posso uscirla.

Domani dovrei avere il cavalletto a disposizione e una volta montato posso fare la maschera dei buchi per posizionare la scritta.

Invece ho una domanda: hai mica un cavalletto nuovo per la tua? Sto cercando la misura esatta dell'altezza del cavalletto, visto che il mio era consumato e l'ho fatto saldare per allungarlo, ma resta la questione di quanto lo devo allungare...

Per intanto ciao.

Buon restauro.

[ATTACH=CONFIG]157521[/ATTACH]

 

Ciao Vespanunzio e grazie per queste prime preziose info, il cavalletto della mia temo non sia originale, ma siccome non l'ho ancora analizzato a fondo, ti faccio un paio di foto e allego le misure, dammi un paio di gg che sono a Bologna per lavoro...

 

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la visita senza problemi .....

tu hai urgenza?

per la macchinetta io lo vista sui 40 euri....se vuoi si puo' dividere la spesa,senza problemi ....

La mia domanda sui listelli era: sono abbastanza modellabili ? o sono rigidi?

 

io di solito compro da bicasbia....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E allora posto qui, nel caso dovessero servire a qualcun altro le stesse misure:

ecco come posizionare la scritta Vespa sullo scudo della VNB1: stampare il mio schizzo su un A4 e posizionarlo come ho fatto io sullo scudo, le foto sono esplicative, ho messo i bordi del foglio a margine sopra e a sinistra e poi ho passato la matita sopra la scritta; mi pare si vedano bene i puntini che sono i ribattini. Nella foto del retro si vede il foglio ai margini dello scudo. Nello schizzo ci sono due linee che devono stare ad un centimetro dal bordo del foglio.

Poi, potrete controllare sul vostro scudo se ci sono buchi stuccati o saldati.

Della mia posso dire che i buchi sono originali, recuperati sullo scudo quando è stata restaurata, erano stuccati, una botta di martello e lo stucco è saltato via.

E ora le foto:

IMG_0353.jpg

Più preciso di così non so se ci sono altre soluzioni, resto comunque a disposizione.

Per i buchi sulla pedana si era fatto tardi e non riuscivo a fotografare con il cell.

Alla prossima volta per i buchi delle strisce pedana.

Saluti.

SchemaScritta.jpg

IMG_0354.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...