Vai al contenuto


Pistone e albero Dr...qualcosa non va


dfteam
 Share

Recommended Posts

Salve, in inverno vorrei revisionare il motore in previsione della prossima stagione un po' più impegnativa per viaggi/raduni.

 

Ho un DR polinizzato che, dopo avermi fatto un po' tribolare, sono riuscito a mettere a punto.

Come prossimo step ho intenzione di montare un polidella. Testa polini è cornetto li ho procurati in prova ieri.

 

- Cornetto, moscia ai bassi ma ai medi e alti si sente la differenza

 

- Testa polini...e qui sta l'inghippo. Con la testa Dr ribassata non avevo problemi, ma la Polini tocca sul pistone!

 

La parte superiore esce infatti di circa 8decimi dal filo superiore cilindro (vedi foto).

Ho preso il motore usato, può essere che abbiano montato una biella più lunga??

Non credo sia normale.

 

 

914c4e30790d60873e0935bc5c065452.jpg

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica hai una sorta di testa ad incasso se il pistone esce.non è che è stato abbassato il cilindro?premetto che non conosco i DR per large.la testa polini potrebbe essere semplicemente molto più bassa della DR già di suo.aspettiamo gli altri 177isti

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente a quanto dovrebbe fermarsi? A filo o poco sotto? Domani misuro la corsa, oggi come un pollo non ci ho pensato!

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito circa 1 mm piu in basso del piano del cilindro,poi varia da carter a carter ma come sei messo te adesso su motori di serie praticamente è impossibile;misura e facci sapere che magari te la cavi con 10€ di basetta.Ma i pistoni per dr e polini hanno la solita altezza di compressione o sono diversi?Potrebbe anche esser quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre poco sotto, dato che la testa non ha un vero e proprio centraggio, altrimenti succederebbe di scatola quello che è successo a te.

Ad occhio, mi sembra che sia stata spianata la parte superiore del cilindro, il piano di appoggio della testa, sembra troppo poca la distanza con la prima aletta... Potrebbe essere la prospettiva della foto.

 

 

In ogni caso, mi sa che ti conviene spessorare sotto (sempre se non lo hai già fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

So che il cilindro prima era montato con testa polini. A questo punto le variabili sono:

- Albero C60, ma se il pistone si ferma generalmente si ferma 1mm sotto, e io ho 1 mm di sforamento, fanno 2mm. Avrei dovuto riscontrare invece una dofferenza di 3mm.

 

- Basetta tra cilindro e testa. Soluzione più probabile. A questo punto dovrei spessorare almeno 1,5mm...o meglio 2mm? Come faccio a saperlo?

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No dovresti avere 1.5 mm in più verso l'alto e 1.5mm in più verso il basso.

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

- Albero C60, ma se il pistone si ferma generalmente si ferma 1mm sotto, e io ho 1 mm di sforamento, fanno 2mm. Avrei dovuto riscontrare invece una dofferenza di 3mm.

 

La differenza sarebbe di 1,5 mm, ovvero 3 mm ripartiti fra PMS e PMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura, anche con un classico calibro ventesimale, la differenza fra piano cilindro e cielo pistone.

Vedi quanto esce fuori, e basetta sotto anche con qualche decimo in più per stare tranquilli. E' probabile che con la testa DR, anche se è un montaggio sbagliato, funzionasse perchè ha un valore molto elevato di squish, con la testa polini che ha valori più umani pizzica.

 

 

Ad occhio dalla foto, sporge 1mm e qualcosa più del dovuto, ma misura per avere il valore corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

 

Ho misurato la corsa ed è 57.

Ho anche verificato se i travasi aprono completamente e ho riscontrato.

 

- Scarico: apre tutto e siamo a filo, a volere essere pignoli forse manca qualche decimo ancora

- Immissione: qui mi sa che manca parecchio all'apertura completa. Non ho misurato, ma tastando con il dito mi sa che sono gli 8 decimi che trovo sopra

 

A questo punto credo sia stata abbassato il cilindro alla base (a che pro? forse perdeva)

 

Ora dovrei calcolare lo spessore da mettere sotto.

Attualmente avevo 1,6mm di squish circa (testa DR con scalino di circa 2.4mm, meno 0,8mm di fuoriuscita pistone)

Volendo mondate la testa Polini che ha lo scalino da 3-4 decimi.

Se monto una guarnizione alla base da 1,5mm arrivo a 1mm di squish teorico, dovrei quindi montare una basetta di 2mm, ma non alzo troppo le fasi poi?

 

Se ne mettessi 1,5 sotto e 0,5 sopra?

 

Ho calcolato le due fasi, 170° scarico 110°immissione (non so se può essere utile a consigliarmi).

Lo scarico (dal PMS) inizia ad aprire a 90°. A 125° si apre il travaso di immissione che si chiude a 235. A 260 si chiude lo scarico.

rps20150830_110622.jpg

rps20150830_110644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun consiglio?

io sceglierei la guarnizione di base in modo da avere il pistone a filo dei travasi al pmi, dopo di che andrei a valutare eventuali modifiche alla testa per avere il valore di squish desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi è arrivata guarnizione di base 1mm e testa 0,5mm.

Montate entrambi domani misuro squish.

 

Il pistone va qualche decimo sotto le luci travasi e scarico, quindi direi che è ok.

 

Effettivamente è molto più lineare nell'erogazione rispetto a prima, vuoi perché le luci aprono completamente o per la testa polini.

 

Al minimo si imbratta un po' secondo me (ha dei sussulti e tirando l'aria peggiorano) . Ho getto 50-160, proverò con 45-140. Ho inoltre notato che il cielo del pistone era già nero, forse proprio perché grassa di minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pistone non esce dal bordo superiore della termica, non metterei la guarnizione in testa io.

Sicuro di non avere aspirazioni nella termica? Metti il 48/160, anche se col 50 non dovresti avere particolari problemi, chiuditi un pò la vite posteriore e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho misurato le fasi e si sono innalzate di 5 gradi circa.

Con il beneficio dell'errore di lettura dovrebbero quindi essere:

- scarico 180 (apre 90, chiude 270)

- travaso 120 (apre 120, chiude 240).

 

Il pistone si ferma poco sotto, circa 5decimi.

Sopra ho messo la guarnizione perché ero molto basso di squish. Lo scalino della testa è di circa 3 decimi, con la guarnizione sono quindi arrivo a 8-9 decimi. Il pistone si ferma a 5 decimi sotto, arrivando ad una distanza totale teorica di 1,4-1,5.

 

Provo con la vite dietro. Ma secondo me sono tartagliamenti di miscela grassa. È proprio come quando si cammina con aria tirata.

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

180 di scarico mi pare tantino, riesciwa tirare la quarta?

Si, prima era abbastanza coppioso e allungava fino a 100-110 di tachimetro.

 

Considera anche il possibile errore di lettura sul goniometro. Ma saranno 175 al massimo

 

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...