Vai al contenuto


latticizzazione camera d'aria


pignone
 Share

Recommended Posts

Sono capitato su questo video in rete:

 

 

...sostanzialmente il tipo inserisce del lattice all'interno delle camere d'aria della bici, in modo che, quando fora, il lattice tappa il buco...

Secondo voi questa procedura è applicabile anche alle ruote della vespa?

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprate le tubeless e non forerete più

Si ok...di discussioni che affrontano l'argomento 'tubeless vs camera d'aria' 'pregi e difetti dell'uno e dell'altro' ce ne sono a palate...

Quindi O.T. a parte mi incuriosiva sapere se qualcuno aveva sperimentato il metodo postato sopra...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo serva una quantità di lattice considerevole... Esistono in commercio prodotti gonfia e ripara... Credo siano più validi... Visto il costo che hanno, solitamente sotto i 5€sarebbero da preferite se effettivamente funzionanti

 

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comprate le tubeless e non forerete più

 

Sei sicuro?

Questa è la ruota dietro di Farob al VRaid delle alpi svizzere. Monta i tubeless dalla FA italia.

 

Vol.

IMG_20150627_190107.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Gomme tubeless scadenti possono forare, ma le gomme a camera d'aria praticamente é matematico che forano. Se facciamo una statistica il tubeless vince, non a caso qui viene molto consigliato

 

Quella e' una gomma michelin, non proprio una gomma scadente. Nessun cerchio ti potra mai difendere da un chiodo o una vite che ti capita sulla strada.

La ragione per cui vengono consigliati i tubeless e' il modo in cui si sgonfiano, con il cerchio normale la gomma si sgonfia praticamente all'istante mentre il tubeless si sgongia lentamente dandoti il tempo di accorgerti e di cambiare la gomma.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La Michelin SM100 non è affatto una gomma scadente. Io la uso da anni con soddisfazione.

Però abbiate pazienza... Come si fa a dire che coi tubeless non si fora? Mica sono in gomma piena :mrgreen:

 

Si fora come tutte le altre gomme, magari alcun gomme essendo più basse di battistrada (vedi S83) è un poco più facile sfondare la carcassa. Tanto il più delle volte sono ottime autofilettanti per legno o generosi chiodi da 5 cm o giù di lì :roll:

Il vero motivo per il quale preferire i tubeless è quello detto sopra, sgonfiaggio più lento e minor rischio di lacerazione rispetto alla camera.

 

Al VRaid Farob, come detto, ha forato. Un bel chiodone, ma col tubeless la gomma si è sgonfiata progressivamente, limitando così i pericoli e dando un margine di tempo per la sua sostituzione. Pensiamo ad esempio ad una foratura in zona critica, come superstrade e tangenziali senza corsia d'emergenza. Con la camera sei subito a terra, fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Con la camera sei subito a terra...

 

Direi, meglio: con la camera sei subito PER terra.

 

La foratura è una questione di sfortuna. Ho guidato la Vespa per 30 anni con i classici cerchi scomponibili e relativa camera d'aria e non ho mai forato in marcia (per fortuna...)

Uso i tubeless (con soddisfazione) solo da 2 anni e stavolta il chiodone in agguato mi ha fregato.

 

Se avessi avuto la camera d'aria, molto probabilmente sarei caduto: perchè il copertone si buca, la camera si lacera

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'informazione che chiedo,un po stupida,ma le gomme che si usano con le camere sono uguali a quelle che si usano come tubeless?Va cambiato solo il cerchio?Sopra ho letto di sm100,esiste la versione camera d'aria e la versione tubeless?Che cerchi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'informazione che chiedo,un po stupida,ma le gomme che si usano con le camere sono uguali a quelle che si usano come tubeless?Va cambiato solo il cerchio?Sopra ho letto di sm100,esiste la versione camera d'aria e la versione tubeless?Che cerchi consigliate?

 

Gli pneumatici che possono essere montati su cerchi tubeless riportano sul fianco la scritta "Tubeless"

Se possono essere montati anche sui cerchi classici con camera d'aria, di solito trovi anche la dicitura "Fits a tube on a tube type rim" o qualcosa di simile, che significa che quello pneumatico accetta anche la camera d'aria su cerchi che lo richiedono.

Le SM100 ne sono un esempio, come pure le S83

 

Non so dirti nulla sui tubeless scomponibili, invece. Ma qualche utente del forum li usa, magari ti risponderà ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono capitato su questo video in rete:

 

 

...sostanzialmente il tipo inserisce del lattice all'interno delle camere d'aria della bici, in modo che, quando fora, il lattice tappa il buco...

Secondo voi questa procedura è applicabile anche alle ruote della vespa?

:mah:

 

buonasera, guarda nel mio gruppo, c'è qualcuno che usa un prodotto simile sulla moto, la ruota, in questo caso tubeless, viene gonfiata con quel prodotto, della ipone e ripara fori fino a 5mm se nn ricordo male.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...