Vai al contenuto


Dubbi: coviene raccordare la il carburo alla scatola?


mariopx
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, in questi giorni sono alle prese con la revisione del motore della mia vespa, una PX125E elestart del '98. Ho smontato il GT, un DR 177 rettificato che monta un pistone simil polini, al quale ho migliorato il terzo travaso con le dritte di FrancoRinaldi tipo allineamento della finestra frontescarico della camicia col pistone, smussamento delle strozzature all'ingresso delle unghiate del terzo travaso, più qualche altra cosetta.

Ho altresì staccato il carburatore e la scatola per sostituire le guarnizioni in quanto ho qualche trafilaggio di miscela, adesso arriva il mio dubbio. Ho letto in diverse discussioni della possibilità di raccordare la valvola con la scatola e il carburo.

Considerando che ho un 20/20 come posso raccordare? Guardando da sotto il carburo allineato con la scatola si vede che il foro del carburo sotto la ghigliottina è più piccolo e rotondo di quello della scatola soprattutto su un lato. Per contro posizionando la scatola al suo posto mi accorgo che la stessa ostruisce il passaggio alla valvola sul lato destro.

Cosa mi consigliate di fare considerando che la valvola non la tocco?

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

se la scatola ha il foro più piccolo rispetto a quello della valvola sul carter raccorda la scatola alla valvola. Se il foro del carburatore è già più piccolo rispetto alla scatola puoi lasciarlo così, altrimenti allinei le porzioni coperte

Link al commento
Condividi su altri siti

se la scatola ha il foro più piccolo rispetto a quello della valvola sul carter raccorda la scatola alla valvola. Se il foro del carburatore è già più piccolo rispetto alla scatola puoi lasciarlo così, altrimenti allinei le porzioni coperte

Scusa ma prima non ho potuto rispondere, credo sia la tua seconda ipotesi in quanto il foro più piccolo è quello del carburo, poi c'è quello della scatola e il più grande è quello della valvola.

Ne deduco che, o lascio tutto com'è o, ma non so se conviene, dovrei allargare conicamente la parte del carburatore che sta sotto la ghigliottina, cosa ne pensate è una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

si se vuoi raccordare..posiziona la scatola sulla valvola e segna quello da asportare...poi dopo aver tolto quello che hai segnato posiziona il carburo nella scatola ....segna quello che c'è da asportare ora sul carburo e procedi...

Modificato da maxpepe
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ritengo si debba raccordare il carburo. io l'ho fatto sia sul 20 che sul 24 e funziona bene.

occhio a non scavare dove c'è il tappo. lascia una piccola ''gobba'' li

Se potessi allegare una foto esplicativa (non per forza un tuo lavoro) mi sarebbe molto utile. Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Prima raccorda scatola e carter e poi scatola e carburatore.

Meno spigoli e balzelli ci sono più il gas scorre fluido

 

 

Carburo.jpg

 

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per le foto. Il caso che più si avvicina alla mia situazione è quello di echospro in quanto come si vede nella foto in alto a sinistra da una parte il foro del carburo combacia con la scatola, dall'altra no.

Facendo il lavoro come nella stessa foto in alto a dx non è che poi il carburatore diventa difficile da settare? E poi sul dremel avete attaccato un rotolino di carta abrasiva o una moletta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto a mano con una lima mezza tonda... Ci metti un po' di più ma ne guadagni in precisione...

Tanto non è che allarghiamo scatole tutti i giorni... Perdi mezzoretta e sei sicuro di non sbagliare ed avrai anche una finitura migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie a entrambi per le foto. Il caso che più si avvicina alla mia situazione è quello di echospro in quanto come si vede nella foto in alto a sinistra da una parte il foro del carburo combacia con la scatola, dall'altra no.

Facendo il lavoro come nella stessa foto in alto a dx non è che poi il carburatore diventa difficile da settare? E poi sul dremel avete attaccato un rotolino di carta abrasiva o una moletta?

 

Fresa di metallo: un aper sgrossare, una per rifinire

Supporto con tela unta d'olio per levigare.

Nella foto manca quest'ultimo passaggio.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...