Vai al contenuto

Reiscrivere al pra una vespa radiata d’ufficio


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

L' FMI con la nuova legge e in data 30/07/2010 mi ha rilasciato il "Certificato di rilevanza storica e collezionistica" di una vespa radiata d'ufficio di cui avevo targa e libretto originali. La pratica è stata istruita con la compilazione del modulo A che non necessita di nessuna dichiarazione delle officine se non intervenute....

 

:ciao:

 

 

Ho capito. Però io intendo fare tutta la trafila tramite l'ASI perchè ho già rinnovato l'iscrizione per il 2011 e non ho nessuna intenzione di buttare altri soldi iscrivendomi anche alla FMI.

 

Qualcuno sa se per ottenere la certificazione di rilevanza storica attraverso l'Asi sia necessaria questa dichiarazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Il tecnico del tuo club ha pienamente ragione.

Ne sono uscito adesso dalla jungla della reimmatricolazione dopo un anno di sofferenze e un attestato di storicità inutile.

La motorizzazione e il P.R.A. richiede il certificato di rilevanza storica per poter reimmatricolare il veicolo e serve la dichiarazione di una ditta intervenuta alla rimessa in strada del veicolo.

Richiedi tutta la modulistica al tuo club e un consiglio, compilalo in ogni sua parte e con attenzione altrimenti te la sospendono.

P.s.

Sei stato fortunato che il tuo tecnico ti abbia chiamato, quello del mio EX club ha spedito il tutto senza LA SUA RELAZIONE TECNICA tra l'altro obbligatoria.

Ciao.

Dino

 

Lo ha già scrito Dino, ovviamente la dichiarazione la richiede l'ASI per il rilascio del certificato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho capito. Però io intendo fare tutta la trafila tramite l'ASI perchè ho già rinnovato l'iscrizione per il 2011 e non ho nessuna intenzione di buttare altri soldi iscrivendomi anche alla FMI.

 

Qualcuno sa se per ottenere la certificazione di rilevanza storica attraverso l'Asi sia necessaria questa dichiarazione?

Dato che, con l'ASI, devi obbligatoriamente passare tramite il responsabile del tuo club, perché chiedi ulteriori conferme? Fai quello che ti chiede e risolvi, altrimenti, contatta la sede centrale dell'ASI e chiedi conferma a loro.

 

Puoi scaricarti e studiare il decreto ministeriale e l'ultima circolare esplicativa qui: Vespa Resources Forum - Download - Burocrazia

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, volevo un'informazione. Se la vespa radiata d'ufficio, non è però di interesse storico, come si può rimettere in strada? :mah:

Non lo è perché ha meno di 20 anni?

 

In questo caso puoi reimmatricolarla con nuova targa e documenti, senza iscriverla al registro storico.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo è perché ha meno di 20 anni?

 

In questo caso puoi reimmatricolarla con nuova targa e documenti, senza iscriverla al registro storico.

 

Ciao, Gino

 

Esatto, ha meno di 20 anni. Ma in questo caso la reimmatricolazione comporta solo targa e documenti nuovi? Oppure nuovo collaudo? Ma essendo o euro 1 o euro 2, può essere comunque reimmatricolata?

Scusate le domande va vorrei essere molto sicuro. :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Esatto, ha meno di 20 anni. Ma in questo caso la reimmatricolazione comporta solo targa e documenti nuovi? Oppure nuovo collaudo? Ma essendo o euro 1 o euro 2, può essere comunque reimmatricolata?

Scusate le domande va vorrei essere molto sicuro. :Ave_2:

Naturalmente deve passare il collaudo, va presentata richiesta in motorizzazione con estratto cronologaico del PRA, denuncia di smarrimento di targa e documenti, scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (se non è intestata a se stessi!) e dichiarazione dei lavori effettuati a regola d'arte da parte di un meccanico autorizzato.

 

Dopo averla immatricolata, quando ti consegnano il libretto a tuo nome, si deve fare l'iscrizione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, volevo chiedere un consiglio anche se forse non è il forum giusto: ho appena acquistato per due soldi una vespa di lecita provenienza con sola targa e da visura al pra risulta in vita. l'unico problema è che è intestata ad un'associazione del sud italia ovviamente irrintracciabile anche perchè risalente agli anni 70. chi me l'ha venduta è un contadino che non ha voluto saperne di pratiche e per questo ha pattuito con me un prezzo molto basso.

la domanda che vi pongo è dunque la seguente: ho qualche speranza di fare il passaggio col 2688 o con altri mezzi o devo rassegnarmi a venderla a pezzi?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao, volevo chiedere un consiglio anche se forse non è il forum giusto: ho appena acquistato per due soldi una vespa di lecita provenienza con sola targa e da visura al pra risulta in vita. l'unico problema è che è intestata ad un'associazione del sud italia ovviamente irrintracciabile anche perchè risalente agli anni 70. chi me l'ha venduta è un contadino che non ha voluto saperne di pratiche e per questo ha pattuito con me un prezzo molto basso.

la domanda che vi pongo è dunque la seguente: ho qualche speranza di fare il passaggio col 2688 o con altri mezzi o devo rassegnarmi a venderla a pezzi?

 

grazie

Solo l'intestatario può chiedere il duplicato del documento di proprietà, quindi, se non rintracci questa società, non potrai mai intestartela e circolare. Vedi tu.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ho un dubbio, ho ricevuto oggi il certificato di rilevanza storica FMI.

domani vado in motorizzazione a prendere appuntamento per il collaudo.

la vespa che ho è senza documenti e targa (da visura PRA risulta rit. aree priv.)

 

quello che voglio capire è questo: per autenticare le firme in comune della scrittura privata di compravendita devo andare prima di fare il collaudo o posso farlo anche dopo?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi andare allo sportello dove autenticano le firme, portati già un foglio impostato come suggerito a inizio post sperando che al funzionario vada bene.... qui da noi hanno predisposto un loro modulo con le stesse informazioni necessarie ma fatto da cani......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
una volta fatto il collaudo e ricevute le nuove targhe al PRA vado solo quando mi arriva a casa il nuovo libretto?

Il libretto non lo spediscono, devi andare a ritirarlo tu in motorizzazione. Poi, entro 60 giorni, devi fare l'iscrizione al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto non lo spediscono, devi andare a ritirarlo tu in motorizzazione. Poi, entro 60 giorni, devi fare l'iscrizione al PRA.

 

Ciao, Gino

 

ok, chiaro! ormai finalmente ho quasi finito e tra pochi giorni potrò correre con la mia vespetta... (il 6 aprile ho il collaudo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma le targhe te le danno il giorno stesso del collaudo (se passa)???

al collaudo la mia vespa la posso portare con una targa prova di un carrozziere o devo portarla con un furgone o mi danno loro un permesso per portarla li?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma le targhe te le danno il giorno stesso del collaudo (se passa)???

al collaudo la mia vespa la posso portare con una targa prova di un carrozziere o devo portarla con un furgone o mi danno loro un permesso per portarla li?

 

grazie

La targa te la danno subito, insieme al foglio di via, con cui puoi assicurarla. Il libretto dopo qualche giorno e poi hai 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA.

 

I veicoli ai quali vengono applicate le targhe prova possono essere guidati solo dalle persone autorizzate dalla targa prova stessa (il titolare della targa e qualche dipendente), quindi mi sa che devi portarla in un furgone o auto o col carrello.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, ieri ho acquistato con scrittura privata autenticata una vespa radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare. Consultando le guide (molto utili e ben fatte) a inizio discussione ho visto la procedura da seguire per ripristinare il mezzo conservando le targhe.

Ora però mi sorge un grosso dubbio:

1)per andare a richiedere il ripristino al PRA e il successivo collaudo necessito della scheda FMI di storicità del mezzo e fin qui nessun problema, sono già socio e domani invio le foto all'FMI pagamenti e quant'altro. Ma visto i tempi di attesa per avere il famoso cartoncino (se non erro dai 3 ai 4 mesi) basilare per tutta la procedura, come farò dopo visto che la scrittura privata autenticata ha valore 60gg???

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao a tutti, ieri ho acquistato con scrittura privata autenticata una vespa radiata d'ufficio con targa libretto e foglio complementare. Consultando le guide (molto utili e ben fatte) a inizio discussione ho visto la procedura da seguire per ripristinare il mezzo conservando le targhe.

Ora però mi sorge un grosso dubbio:

1)per andare a richiedere il ripristino al PRA e il successivo collaudo necessito della scheda FMI di storicità del mezzo e fin qui nessun problema, sono già socio e domani invio le foto all'FMI pagamenti e quant'altro. Ma visto i tempi di attesa per avere il famoso cartoncino (se non erro dai 3 ai 4 mesi) basilare per tutta la procedura, come farò dopo visto che la scrittura privata autenticata ha valore 60gg???

Grazie a tutti!

La scrittura privata in bollo e con firma del venditore autenticata NON SCADE MAI! Al limite può essere superata da un'altra con cui l'acquirente vende a sua volta, ma questi atti non hanno scadenza, visto che servono a certificare una vendita. Inoltre, non si tratta di un veicolo regolarmente iscritto al PRA, per cui la regola dei 60 giorni dall'autentica non ha alcun valore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La targa te la danno subito, insieme al foglio di via, con cui puoi assicurarla. Il libretto dopo qualche giorno e poi hai 60 giorni di tempo per iscriverla al PRA.

 

I veicoli ai quali vengono applicate le targhe prova possono essere guidati solo dalle persone autorizzate dalla targa prova stessa (il titolare della targa e qualche dipendente), quindi mi sa che devi portarla in un furgone o auto o col carrello.

 

Ciao, Gino

 

 

ciao gino..

 

sto restaurando una vespa GT che era di mio fratello che è stata radiata d'ufficio.

la mia domanda non è, visto che ci sono una marea di post in merito, come reiscriverla ma un altra.

procedendo mi son accorto che il numero di telaio, causa ruggine, è sparito.....:orrore:

della vespa ho targa e libretto....la vespa è del 66 radiata.

logicamente vorrei sapere a questo punto che diamine di giro devo fare per rimetterla in giro....

 

a mio fratello non gli frega più una sega della vespa e volevo capire se potevo farla diventare mia senza una sua dichiarazione e come facevo per il telaio..

 

GRAZIE e scusami se per caso non ho trovato già risposta nei post.(xchè ho cercato male :mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...