Vai al contenuto



Pinasco 225 9 travasi qualcuno l'ha provato ?


Edgar
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già provato questo nuovo cilindro Pinasco a 9 travasi ? volevo provarlo e a malapena i tecnici Pinasco mi hanno dato i dati di travasi e scarico che sono 127T e 178S. Questi sono dati da Malossi MHR...

 

Mi sorprende sempre che questi dati sembrano essere segreti allora uno dovrebbe spendere x EUR per fare da cavia...peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

A me non piace, pistone in primis. Sembra possa rompersi solo a guardarlo. Ma magari mi sbaglio. Ovviamente è solo un opinione personale.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

29li5no.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dello stesso parere riguardo al pistone e soprattutto con le fasature annunciate. Da quello che ho sentito questo cilindro sarà rivisto a breve ed uscira con la possibilità di montare un lamellare al cilindro e il pistone sarà nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace, pistone in primis. Sembra possa rompersi solo a guardarlo. Ma magari mi sbaglio. Ovviamente è solo un opinione personale.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

29li5no.jpg

Inizia a perdere potenza presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Qui Pinasco secondo me sono andati alla ricerca di maggiore potenza e guidabilità insieme. 9 travasi dovrebbero dare più coppia in basso e medi a discapito della potenza in alto e dei giri. E' per questo che hanno deciso per il pistone monofascia, per aiutarlo a girare più in alto. Io la vedo così. Sembra un cilindro non votato alla potenza pura, allora perchè il pistone monofascia? Comunque mi intriga questo cilindro... Aspetto che qualcuno si faccia avanti per provarlo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un cilindro non votato alla potenza pura, allora perchè il pistone monofascia?

Così sembra più Racing

 

Comunque mi intriga questo cilindro...

A me proprio no. Sono 9 inutili travasi.

 

Sia chiaro che io non ho niente contro la ditta Pinasco. Anzi, due mie vespe girano con cilindri Pinasco.

Le mie son solo opinioni personali riguardanti quel cilindro.

Con un pistone migliore che dia senso di robustezza, e magari bifascia anichè mono, magari lo prenderei anch'io in considerazione.

 

Avevo trovato anche le fasature di quel cilindro su un forum tedesco. Mi pare 122 di travaso e 178 di scarico montandolo in corsa 60. Devo ritrovare quel post e magari vi do la conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha già provato questo nuovo cilindro Pinasco a 9 travasi ? volevo provarlo e a malapena i tecnici Pinasco mi hanno dato i dati di travasi e scarico che sono 127T e 178S. Questi sono dati da Malossi MHR...

 

Mi sorprende sempre che questi dati sembrano essere segreti allora uno dovrebbe spendere x EUR per fare da cavia...peccato...

 

Ciao, sto facendo il rodaggio con questo cilindro e (a mio modesto parere) mi pare vada bene, buona coppia ai bassi e buon allungo. La mia configurazione su blocco motore px 200 ultima serie con miscelatore (che ho eliminato) e accensione elettrica è la seguente: carter lavorati e raccordati al cilindro (senza esagerare), scatola carburatore e carter raccordati, albero DRT corsa 60 GT, carburatore 26 Spaco con getti 62/160 e 160 BE3 140 (in rodaggio preferisco tenerla grassa), rapporti originali 23/65 e cambio originale, frizione 8 molle con cestello rinforzato Sip Sport 16 molle, Megadella LX 8 coni rinforzata, accensione originale. Devo dire che purtroppo ho riscontrato grosse difficolta nel momento del montaggio perché la ghiera messa in moto elettrica toccava nella sporgenza del travaso laterale e ho dovuto smadonnare parecchio per togliere un po' di qua e di la ... evidentemente questo cilindro non era progettato per tale impiego! Quando finirò il rodaggio potrò aggiornarvi sperando che vada tutto bene! Se qualcun altro ha questo cilindro sarebbe interessante sentire nuovi pareri e consigli, grazie!

Lino B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ipotizzato di utilizzarlo perchè contrariamente a molti ritengo che sia un ottima base, 9 travasi su una circonferenza ampia se ben rifiniti possono garantire sia coppia che potenza, mi ha fermato all'acquisto il tipo di pistone, preferisco 2 fasce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo ipotizzato di utilizzarlo perchè contrariamente a molti ritengo che sia un ottima base, 9 travasi su una circonferenza ampia se ben rifiniti possono garantire sia coppia che potenza, mi ha fermato all'acquisto il tipo di pistone, preferisco 2 fasce.

 

Anch'io avrei preferito il bifascia, mi devo informare se si può sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma non c'è la versione con il pistone bi fascia??

Ho il classico 225 8 bulloni con 7000 km e va molto bene.Però ho già sentito il Piccio di Novellara abbiamo parlato un po del 9 travasi e del Si 28 alla fine ho pensato "Lo voglio anch'io" faccio 7-8.000 km all'anno, se dovessi consumarlo uno all'anno me ne frego e mi faccio i regali di Natale:rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

io li studio ma non li monto.... non sono quindi un esperto per simili termiche....

 

 

il travaso che tocca sulla ghiera è classico di cilindri che hanno generosa travaseria, vorrei tanto vederlo fotografato di base, probabilmente ha travasi con flangia di limitazione che si aprono limando a ben altra superficie....

 

il pistone monofascia aiuta i giri che in effetti vedendo il grafico postato arrivano molto alti sui 9000 ovvio calano dopo gli 8500 dando il max della potenza sui 7500, giurerei che è un montaggio semplice con 26 spaco e padella aperta.... uno bravo lo spinge ai 9500 e sui 24 Cv.... il che equivale a dire che inizia ad essere un vero mostro.... non credo sia in C60 altrimenti i 9000 segnati sarebbero stratosferici, direi che è un 57 o al max un 59, ma è un C57 .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservando il profilo esterno del travaso è studiato per dare un buon "lancio" alle tre finestre corrispondenti in canna, la scelta dei tre travasi quadrati al posto dei soliti due uno stretto quadrangolare e il secondo accanto più largo e rettangolare è certo volta direi non tanto a distribuire meglio la travaseria lungo la circonferenza ma piuttosto sembrerebbe a dare più rigidità al kit....

 

la base dei travasi ha una flangia di restringimento come spesso accade sui kit Alu BGM POLINI ecc... volendo si possono ampliare ancora un poco, ma di solito già così vano bene o perlomeno funzionano bene proprio in ragione dell'angolatura del condotto di cui sopra.... ciò permette di operare una raccordatura sui carter abbastanza alta al fine di scongiurare forature (più si scava andando giù nel carter dritti più si rischia di forare logicamente, diciamo cioè che travasi simili si raccordano in modo più facile e meno invasivo garantendo un buon funzionamento (ovvio che se si toglie la flangia si scava di brutto e si riporta alluminio e/o si turano i fori inevitabili di simili raccordature estreme la vespa andrà meglio).

 

Il pistone monofascia tutti a dire che è leggerino, forse fragile, il monfascia soffre meno, gira di più e..... ogni 15.000 (dai non esageriamo!) la fascia và cambiata....o si perdono un paio di cavalli almeno, ma se ne ha 21 con un montaggio standart seppur ben fatto, perderne 2 è coem a dire che diventa solo più dolce, però a 20.000 cambiala che poi si spompa di brutto!!! Se invece la vuoi sempre al top ogni 10.000, oppure ogni 5000 ma sei malato dai retta.

 

La Testata....a candela centrale, cosa dire... è bellissima.

 

Questi nuovi KIT quale che sia la marca, obiettivamente sono tutti ben fatti.....

che poi uno preferisca l'uno o l'altro è quasi una questione soggettiva a mio dire, sono ottimi e si vede, se ben montati ognuno ha un suo punto di forza....

 

Non era tanto tempo fà che il ghisa da 208 ci faceva godere....

oggi la scelta è ben più varia ed obiettivamente quale che sia la scelta è sempre al TOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo perchè...

 

un pistone mono-fascia è votato a basso attrito ed alti regimi.... cose che questo cilindro fà leggendo il grafico... inoltre non credo che un bi fascia monti senza ritoccare qui e lì, avendo cambiato la configurazione dei travasi in questo KIT probabilmente le scanalature laterali del pistone sono studiate per lavorare in base a quelli....

cavolo lo hai comprato nuovo immagino!

 

 

Montalo ed amen, anzi alla prova del nove impressioni e considerazioni gradite.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok Poeta, già montato e quasi finito il rodaggio, le prime impressioni sono buone ma penso che si debba slegare ancora ... finalmente ho trovato il mio motore-mulo da montagna con tanta coppia ai bassi. Vedremo come si comporterà nelle lunghe distanze. Stay tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui...stò tuned sul POLINI classico in configurazione albero cono 19 proprio oggi ci ho dedicato la domenica intera, apro un post in questa sezione presto....

 

poi credo andrò di Big Bore Malossi.... se Tondo mi spiega come cavolo far funzionare il vecchio Malossi con quel cavolo di scarico a quasi 200°!!!!! Di scatola.

 

E alla fine mi allestisco il 130cc per l'immancabile small di Primavera/Estate (la prox una ET3 preferisco la Special ma sarebbe ora che a 50 anni mi nasconda dietro una targa motociclo per mantenere un minimo di ritegno!) nemmeno ci entro sulla small tanto sono lungo... ma si può vivere senza small?

 

Bell'avatar comunque.....

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]163937[/ATTACH]Ecco 2 foto: [ATTACH=CONFIG]163935[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]163936[/ATTACH]

 

Questo è quello vecchio tipo, con lo scarico piccolo ed asimmetrico, con il pistone vecchio tipo ma monofascia, quello nuovo è questo:

 

15156986_912537182180373_3638237307205488555_o.jpg?oh=25441e1c405fdd2873200eaafed833ce&oe=58B3B203

15042253_912536182180473_7788278589123857128_o.jpg?oh=d100bfac5b5c288af7a072fe31a85bdf&oe=58F56C77Modello unificato con la versione lamellare, scarico più grande e simmetrico, pistone nuovo a doppia fascia, travasi più grandi e possibilità di montare il volano elestart. Disponibile da marzo.

 

Fai attenzione che il modello che hai tu con quello scarico minuscolo potrebbe picchiare come un diesel, minando la già breve vita del fragile pistone vecchio tipo. INDISPENSABILE LA GUARNIZIONE IN RAME ANTIDETONANTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico Pinasco mi diceva che usciva prima ma potrebbe essere che hanno ritardato la commercializzazione. mi parlava di fasi anche piu spinte, T128 e S180 per fare concorrenza a Polini e soprattutto Malossi perché loro il cilindro turistico già ce l'hanno (Super Sport). Comunque la nuova versione mi sembra proprio un bel cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico Pinasco mi diceva che usciva prima ma potrebbe essere che hanno ritardato la commercializzazione. mi parlava di fasi anche piu spinte, T128 e S180 per fare concorrenza a Polini e soprattutto Malossi perché loro il cilindro turistico già ce l'hanno (Super Sport). Comunque la nuova versione mi sembra proprio un bel cilindro

 

180 di scarico non è tanto, sono 128 di travaso che mi impensieriscono, potrebbe avere poco allugo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel cilindro, se sapevo aspettavo a prenderlo ma ormai ... però finora non detona e non picchia comunque metterò la guarnizione in rame. Grazie Franco Rinaldi!

 

Se non picchia lascialo stare così com'è.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Questo è quello vecchio tipo, con lo scarico piccolo ed asimmetrico, con il pistone vecchio tipo ma monofascia, quello nuovo è questo:

 

15156986_912537182180373_3638237307205488555_o.jpg?oh=25441e1c405fdd2873200eaafed833ce&oe=58B3B203

15042253_912536182180473_7788278589123857128_o.jpg?oh=d100bfac5b5c288af7a072fe31a85bdf&oe=58F56C77Modello unificato con la versione lamellare, scarico più grande e simmetrico, pistone nuovo a doppia fascia, travasi più grandi e possibilità di montare il volano elestart. Disponibile da marzo.

 

Fai attenzione che il modello che hai tu con quello scarico minuscolo potrebbe picchiare come un diesel, minando la già breve vita del fragile pistone vecchio tipo. INDISPENSABILE LA GUARNIZIONE IN RAME ANTIDETONANTE.

 

Non mi piace questa versione duble use... è un ripiego senza senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ridico un'altra volta, ma a me quel pistone ispira veramente poca fiducia per quanto riguarda l'affidabilità. Mi sembra parecchio deboluccio...

 

a vederlo sembra più debole del vecchio, però bisogna averlo in mano per averne la certezza.

 

Per quanto riguarda il battito in testa la prova va fatta in 4a marcia mi raccomando

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...