Vai al contenuto



revisione motore 125 primavera


audiocl
 Share

Recommended Posts

Salve ,ho proprio bisogno del vostro aiuto !

Premetto che stò aiutando un mio amico proprietario della vespa primavera, e che io di smallframe ne sò poco . A seguito di malfunzionamenti ,spegnimenti motore e uscita delle marce, abbiamo deciso di vederci chiaro in quel motore quindi da ieri abbiamo iniziato ad aprirlo .Subito ci siamo imbattuti nel problema di estrazione del volano con il suo seger .....fortunatamente leggendo vari post e con il martello di gomma abbiamo risolto ,poi abbiamo smontato il cilindro scoprendo forti rigature sul pistone ed abbiamo visto che il cilindro è piaggio ma la testa è DR ,poi abbiamo riscontrato che è montato un collettore di aspirazione polini (credo lamellare),infine aspettando l'estrattore frizione abbiamo iniziato ad aprire il carter,e quì un altro problema ,siamo riusciti a separare le due parti di circa 3cm ma poi nen riusciamo a separarli ,che c'è che li tiene ?? non riesco a capire considerato che il il cuscinetto lato volano è rimasto attaccato all'albero quindi è fuori dalla sua sede così come vedo fuori dalla sede quello dell'albero di natale e quello dal cambio, sempre lato volano, che cosa ho dimenticato ?

un altra domanda riguarda il collettore di aspirazione polini ,con questo montato significa che la valvola è stata lavorata ? io non non so valutare se è originale o limata .Man mano che andiamo avanti vi chiederò altri consigli

grazie

Modificato da audiocl
correzioni parole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

FERMI!!!!

se prima non togli la frizione rischi di far danni: l'alberino del cambio che è serrato sulla frizione, tocca dietro la camera di manovella, la 4^ se non erro, se forzi rischiate di sbeccare l'alluminio e far danni.

Non è sempre così, dipende dal modello di carter (hanno piccole differenze) ma se esce solo 3cm e si blocca tuto è proprio quello. L'albero di natale deve rimanere sul semicarter destro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille !

non abbiamo forzato ,ma l'alberello è uscito facilmente dal cuscinetto ,così come facilmente è rimasto attaccato all'albero motore quello di banco uscendo dalla sua sede.

e per il collettore di aspirazione polini ? secondo me quel motore aveva qualche modifica poi prima di vendere la vespa hanno rimesso il gruppo termico originale ,probabilmente ,vedendo la testa, montava un DR che è quello che vogliamo montare anche noi dato che al mio amico interessa solo avere un pò più di coppia e magari un pelo in più di velocita.

domani se riesco faccio qualche foto così potete vedere se la valvola è stata lavorata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Se hanno montato quel collettore sarà stato per sopperire ad una valvola rovinata,magari l'avevano anche modificata.

I travasi sul carter sono stati toccati?

Non sapevo della questione della frizione e della diffrenza tra alcuni carter,non ho capito bene ma starò attento,spero di non aver fatto danni all'epoca.

Monta ancora la marmitta originale,il padellino?

Su di un motore appena richiuso originale Primavera anni fa dava qualche problema,probabilmente come si iniziano ad intasare la Vespa non va più,la marmitta comunque non era nuova,oggi ho presunto che l'intasamento fosse potuto essere la causa.

Se non c'è già monata prenderei in considerazione una sito a siluro da abbinare al gruppo DR.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,è nostra intenzione montare proprio il gruppo DR, potrebbe proprio essere giusto il discorso che il collettore sia stato montato per problemi alla valvola ,ma in questo caso la valvola dovrebbe obbligatoriamente essere allargata ? purtroppo siamo ancora in attesa che arrivi l'estrattore della frizione quindi non abbiamo potuto vedere dalla parte interna .

Secondo voi dalle foto la valvola vi sembra lavorata?20161013_111227.jpg

20161013_111339_ridimensionare.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola non va asportata/allargata obbligatoriamente per un corretto funzionamento, sopratutto se non si vuole riaprire tutto ma solo recuperare un "minimo che non c'è più", penso sia questo il vostro caso

 

ora dirò una cosa che farà arrabbiare i più "PRECISI".....:mrgreen:

 

non ti serve l'estrattore della frizza per finire il lavoro, basta che smonti la frizione così con il ragnetto monato, una volta tolti tutti i dischi sviti il dado (senza toglierlo) un colpetto in testa all'albero di natale (magari frapponendo in pezzetto di legno) e via!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ,per quel poco che ho potuto sentire prima dello smontaggio, il motore teneva il minimo regolare ma adesso non sappiamo che fare ....si può fare la prova di tenuta anche con il carter aperto come è adesso? con olio o con benzina ? cosicchè se è buona, mettiamo il collettore tipo originale ,altrimenti, lasciamo il polini lamellare senza necessariamente lavorare la valvola.Le intenzioni del mio collega erano quelle di mettere il DR p&p cambiando eventualmente solo i getti, voleva anche tenere il padellino in pratica un motore originale con un pò più di coppia ,diciamo che il gruppo termico non era previsto di cambiarlo ,ma viste le pessime condizioni in cui l'abbiamo trovato si rende necessario,probabilmente ha preso aria proprio dal collettore di aspirazione dato che il carburatore aveva gioco e l'abbiamo sfilato senza neanche aprire la fascetta

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente la valvola è sanissima!!!!

 

non sempre il collettore lamellare Polini viene installato per ovviare ad una valvola rigata, a volte meccanici inesopetri lo montano pensando che la vespa acquisti potenza!!!!

 

Che carburatore ha??? il 19 o il 24?

 

Il cilindro rigato però è sinonimo di valvola rigata... ma non è detta l'ultima parola!!!

 

Incrociate le dita----

Link al commento
Condividi su altri siti

il carburatore è il 19

 

 

quindi non l'hanno aumentato in cerca di prestazioni migliori.... tende anche lui per valvola rigata... eppure io sono ottimista.... ma tutto lascia pensare che sia rigata...vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai ,per dare un senso alla spesa,aspettiamo l'estrattore che arriverà lunedi poi apro e fotografo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ma il parastrappi con il DR deve essere rinforzato o basta un kit tipo originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai ,per dare un senso alla spesa,aspettiamo l'estrattore che arriverà lunedi poi apro e fotografo

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

ma il parastrappi con il DR deve essere rinforzato o basta un kit tipo originale ?

 

 

prendi la 27-69 DD Polini, i denti dritti lavorano meglio, il motore si stressa meno ed essendo un pelo più corti se monti una siluro sito andrà parecchio meglio... il top sarebbe trovare il volano leggero simil primavera dell'APE... ma è roba da intenditori (APE VESPA).. esiste anche il raro PInasco per primavera in fibra anni 80 oggi introvabile credo pesa 1,5 kg ed è il top.....il pesantissimo voano primavera gli don aun agrande regolarità di funzionamento e di quarta ci giri anche andando pianino, ma diamine, non schioda oltre i 75Km/h GPS nella configurazione pigrissima originale!!!

 

Non è raro che un buon 75cc Polini superi ed umili veramente nella prestazione la Primavera migliore!!!!

 

Oggi i 75cc sono ben capaci degli 85 Km/h GPS e li fanno ben più cattivi e rapidi di una sorniona Primavera!!!

 

Direi rapporto 27-69DD POLINI (ottimo), volano Ape 1,7KG o Pinasco 1,5 KG per primavera (introvabili), filtro aria POLINI a conchiglia e getto max da 74 ad 80, marmitta siluro sito----non è una vera modifica ma cavolo almeno si muove!!! Magari fà 80 GPS con un lancio minore di un chilometro...

 

vedi tu ma è certo consigliabile se hai aperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo che ne dice il mio amico proprietario del motore...intanto oggi ho provato a fare una prova di tenuta della valvola con olio miscela,ho riempito fino all'orlo e cercato di tenere l'albero come se fosse chiuso il carter (ora è sempre separato di circa tre cm. e il cuscinetto lato volano è fuori sede) cronometro alla mano ci ha messo 1minuto e 48 secondi per svuotarsi ma non avendo altri riferimenti non so se è tanto o poco !! domani spero arrivi l'estrattore e veiamo la valvola dall'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la valvola dall'interno

20161017_161435_ridimensionare.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

oggi abbiamo sostituito la crocera comprese le sfere e la molla ,il gioco coil cambio chiuso è 0,30 ,conviene ridurlo?

20161017_161442.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova valvola va fatta a carter chiusi e con cuscinetti montati,altrimenti non dice il vero.

 

Quotando troppo spesso Psyco77 dico che vista la valvola sembra buona ma a fiuto cela inganni, hadei segni percosì dire anomali e non vorrei che la abbiano lucidata esternamente per farla sembrare sana, quindi sana con inganno!!!!

 

d'altronde il collettore lamellare in misura 19 originale che senso avrebbe????

 

Se fosse da 24 potrei pensare ad una elaborazione ingenua, ma 19 cavolo.... è originale???

 

Richiudi quei carter con il solo albero sui cuscinetti e i 4 dadi dei prigionieri fissi.... prendi olio di semi da cucina (varii, mais o girasole) e con la spalla a chiudere e la valvola rivolta in su riempi e conta fino a 10 con l'orologio (da 1 fino a 11 quindi) se tiene lo si vede subito, l'ottimo è 15, accettabile 10, no buona se svuota in 8....se no buona però vedrai lo capisci subito da te....

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi abbiamo contattato il tizio che aveva venduto la vespa al mio amico ,dice che la valvola non l'ha toccata ed il collettore polini lo ha messo solo per aver meno rifiuto ,abbiamo notato che il cuscinetto lato volano è di tipo a sfere mentre la piaggio dice che per il primavera va messo a rulli di conseguenza lo abbiamo ordinato ,il parastrappi si vede che ha le molle sane sembrano anche più grosse delle std. forse sono rinforzate ,lasciamo così perche il mio amico preferisce non cambiarle,abbiamo ordinato anche un collettore normale .....vediamo che succede e un getto 80 ed uno 82 ,marmitta per ora tiene il padellino ,abbiamo preso pure il rasamento del cambio tale da portare il gioco a 0,15 (se non abbiamo sbagliato a fare i conti ). Ora siamo fermi in attesa dei pezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...