Vai al contenuto


Cosa fare per rendere la mia vespa più potente?


Vespistalametino
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi... siccome abito in in paesino collinare e quindi pieno di salite molto ripide, cosa potrei fare per rendere il motore della mia 50 special, già 90cc, più potente in modo da riuscire a salire in 2??? Possibilmente senza aprire il blocco motore.Grazie a presto

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Chiedo scusa ma, essendo nuovo del blog e quindi non sapendo ancora bene come funziona, ho sbagliato l'indirizzo della discussione. L'ho inserita in "officina largframe" mentre dovevo inserirla in "officina smallframe". Chiedo dinuovo scusa a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Chiedo scusa ma, essendo nuovo del blog e quindi non sapendo ancora bene come funziona, ho sbagliato l'indirizzo della discussione. L'ho inserita in "officina largframe" mentre dovevo inserirla in "officina smallframe". Chiedo dinuovo scusa a tutti.

Spostata.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grandeeee... come hai fatto??

 

Beh... è un moderatore... quindi fai tu!!!:roll:

 

Per tornare al tuo quesito, posso chiederti che marmitta hai?

Che carburatore, possibilmente con i relativi getti?

 

Poi se vuoi avere più potenza nelle salite devi cambiare pignone (fino ad un max di 1 o 2 denti in più senza corona, viceversa se vuoi di più nei rapporti devi sostituire anche la corona e quindi aprire il motore...

 

Ma non ci bagniamo prima di piovere, probabilmente con un marmittino discreto (Sito plus) ed un 19 come carburo, ottieni qualcosa in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... è un moderatore... quindi fai tu!!!:roll:

 

Per tornare al tuo quesito, posso chiederti che marmitta hai?

Che carburatore, possibilmente con i relativi getti?

 

Poi se vuoi avere più potenza nelle salite devi cambiare pignone (fino ad un max di 1 o 2 denti in più senza corona, viceversa se vuoi di più nei rapporti devi sostituire anche la corona e quindi aprire il motore...

 

Ma non ci bagniamo prima di piovere, probabilmente con un marmittino discreto (Sito plus) ed un 19 come carburo, ottieni qualcosa in più!

 

Allora come carburatore e marmitta sono tutti e due originali... quindi marmitta a padellino della sito e carburatore dell'orto 16/10 SHB con getto del max di 57 gli altri non li ricordo. Però, montando un carburatore 19/19 i consumi aumentano di molto??? E che marmitta mi consiglieresti di mettere??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guidato una special con 102 e 19.19 col resto originale. Su salite medie salivamo in 2 (140kg) in 4a a 50-55 orari. Tuttavia un 102 con la campana originale è molto sprecato, ma a mio avviso è l'unico che fa andare decentemente il vespino in salita con passeggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guidato una special con 102 e 19.19 col resto originale. Su salite medie salivamo in 2 (140kg) in 4a a 50-55 orari. Tuttavia un 102 con la campana originale è molto sprecato, ma a mio avviso è l'unico che fa andare decentemente il vespino in salita con passeggero

Però l'unica cosa che mi blocca un po' nel fare questo sono i consumi... Aumenteranno di troppo??? Sai dirmi più o meno rispetto al normale 16/10 SHB quanto consuma il 19/19 SHBC??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, eccomi, è ovvio che col 19 andrebbe meglio, ma sempre se tutto è corredato da un buon rapporto pignone/campana!

Potrei azzardare una 22/63, dovrebbe farcela se non cerchi prestazioni a pieno carico ed in salita... viceversa usa un 18/67.

Il 16 con un getto max aumentato di 4-5 punti va pure bene ed i consumi alla fine sono li per li, km più, km meno...

Io opterei per sostituire lo spruzzo del tuo carburatore e così risparmieresti anche qualche €...

 

Per lo scarico ci vedrei bene una Proma tipo serpentone, con 60 € circa su ebay le ho viste, ma si deve vedere se ti piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, eccomi, è ovvio che col 19 andrebbe meglio, ma sempre se tutto è corredato da un buon rapporto pignone/campana!

Potrei azzardare una 22/63, dovrebbe farcela se non cerchi prestazioni a pieno carico ed in salita... viceversa usa un 18/67.

Il 16 con un getto max aumentato di 4-5 punti va pure bene ed i consumi alla fine sono li per li, km più, km meno...

Io opterei per sostituire lo spruzzo del tuo carburatore e così risparmieresti anche qualche €...

 

Per lo scarico ci vedrei bene una Proma tipo serpentone, con 60 € circa su ebay le ho viste, ma si deve vedere se ti piace!

 

si per il carburatore anche io avrei optato per il getto del max di 62/64 invece per la marmitta proma non sono tanto convinto?? Cosa ne diresti di una siluro faco/sito??

Link al commento
Condividi su altri siti

si per il carburatore anche io avrei optato per il getto del max di 62/64 invece per la marmitta proma non sono tanto convinto?? Cosa ne diresti di una siluro faco/sito??

 

:ok: Ottimi scarichi! Rendono bene, fanno il loro giusto lavoro e non costano un'enormità!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: Ottimi scarichi! Rendono bene, fanno il loro giusto lavoro e non costano un'enormità!!!

Ma tra sito e faco quale mi consigli??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa, ma la vespa va bene? Tipo fa vuoti quando acceleri al massimo?

 

si alcune volte... Come se non ci arrivasse abbastanza miscela...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
si alcune volte... Come se non ci arrivasse abbastanza miscela...

 

se è vero che monti un 90cc (85cc), padellino sito e shb 16.10 forse sei un pelo magretto col getto da 57.....io lo monto col 75cc

 

scalda bene il motore e prova a vedere come risponde la vespa a full gas con la marcia più alta tirando poco per volta lo starter....se la senti che va meglio aumenta il massimo di 2 punti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...