Vai al contenuto


Idea malsana (rat style)


Ale15
 Share

Recommended Posts

Non so da voi ma qui dalle mie parti il grigiume ha ormai preso il sopravvento...

E' ahimé arrivata l'ora di appendere il casco al chiodo per quest'anno ed approfittare della sosta forzata per smanettare un po' sui nostri beneamati giocattoli di ferro...

Durante l'ultima sosta ai box ho approfittato per rifare completamente il motore della mia LML fu 125...meglio nota come Diana l'indiana, adesso mi vorrei invece occupare del telaio, sospensioni e gomme...

dal momento che questa è la mia compagna da battaglia volutamente con antifurto integrato (brutta è di poco valore da poter lasciare sul marciapiede senza problemi) vorrei riverniciarla per sanificarla dagli anni sotto la pioggia senza ovviamente ricorrere al carrozziere...

la malsana idea era quella di creare un modello unico in stile rat, praticamente un bidone con un motore sotto, ovviamente con un minimo di personalità...

in particolare l'idea malsana quella di verniciare tutta la lamiera con la catramina :orrore:

tanti sconsigliano di usarla sul ferro nudo ma di passare prima una antiruggine, qualcuno ha mai fatto un progetto rat style del genere o anche solo verniciato la lamiera in questo modo?

ovviamente so che il risultato non può essere come una verniciata a spruzzo fatta come si deve ma non è mia intenzione avere un gioiello sotto le chiappe anzi avere un mezzo non desiderabile ma che al semaforo stupisce :mrgreen:

 

se volete consigliare altri tipi di vernici sempre a rullo/pennello tutti i consigli sono ben accetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale, esiste una vernice particolare che simula l'effetto ruggine. Probabilmente dovrai fare molte prove, ma alla fine sarà favoloso.

Qui su Vr, mi sembra nella sezione Tedesca c'era un tipo che l'ha usata; io personalmente ho visto delle foto di una 50 special e di una golf totalmente effetto rat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegato il perché dell'idea malsana... Stavo covando l'influenza...e che influenza :azz: 6 kg in 5 giorni, potrebbe avere successo :roll:

 

Tornando a noi che vernice si USA per i mezzi militari? è molto resistente anche se di scarsa finitura...

L'idea è spender poco, la vernice effetto ruggine non credo sarebbe una soluzione economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei fare una cosa troppo ricercata, ho bisogno di dare una botta di vernice per risanarla visto che la Vespa è sotto le intemperie per sei mesi all'anno evitando però il carrozziere sia per motivi di costi sia perchè non mi interessa che sia una Vespa "bomboniera"...

Alla meglio trovo uno smalto per cancelli del colore che mi aggrada e giù di pennello :mrgreen:

 

Nel frattempo ho trovato e ripropongo questo video che girava già tempo fa, questi sono super rat (di fogn) style :azz:

 

https://www.youtube.com/watch?v=nPIYAUgdCJ8

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla meglio trovo uno smalto per cancelli del colore che mi aggrada e giù di pennello :mrgreen:

 

Un conoscente ha rifatto la sua Dyane, che usa per andare a lavoro, con la vernice ferromicacea..proprio quella usata per i cancelli, granulosa e grigia scura.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conoscente ha rifatto la sua Dyane, che usa per andare a lavoro, con la vernice ferromicacea..proprio quella usata per i cancelli, granulosa e grigia scura.

:ciao:

 

L'idea è quella :ok:

 

Se riesci a procurarti delle foto per vedere l'effetto finale sarebbe fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conoscente ha rifatto la sua Dyane, che usa per andare a lavoro, con la vernice ferromicacea..proprio quella usata per i cancelli, granulosa e grigia scura.

:ciao:

un mio amico l'ha fatto su un defender, ha usato un verde simil militare però.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rulez:

 

Non vedo l'ora... Penso ad un grigio micalizzato, con le tinte brillanti scimmiotterebbe troppo la verniciatura classica... Sembrerebbe solo venuta male...

 

È meglio aspettare il caldo per verniciare la lamiera o va bene anche magari a gennaio con 5 gradi in garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche verniciare, fatti prestare della lampade ad infrarossi e puntale sulla lamiera, poi vernicia. Altrimenti compra le lampadine rosse ad infrarossi da 75w o 150w e mettile nel portalampada adatto, poi vernicia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Non so da voi ma qui dalle mie parti il grigiume ha ormai preso il sopravvento...

E' ahimé arrivata l'ora di appendere il casco al chiodo per quest'anno ed approfittare della sosta forzata per smanettare un po' sui nostri beneamati giocattoli di ferro...

Durante l'ultima sosta ai box ho approfittato per rifare completamente il motore della mia LML fu 125...meglio nota come Diana l'indiana, adesso mi vorrei invece occupare del telaio, sospensioni e gomme...

dal momento che questa è la mia compagna da battaglia volutamente con antifurto integrato (brutta è di poco valore da poter lasciare sul marciapiede senza problemi) vorrei riverniciarla per sanificarla dagli anni sotto la pioggia senza ovviamente ricorrere al carrozziere...

la malsana idea era quella di creare un modello unico in stile rat, praticamente un bidone con un motore sotto, ovviamente con un minimo di personalità...

in particolare l'idea malsana quella di verniciare tutta la lamiera con la catramina :orrore:

tanti sconsigliano di usarla sul ferro nudo ma di passare prima una antiruggine, qualcuno ha mai fatto un progetto rat style del genere o anche solo verniciato la lamiera in questo modo?

ovviamente so che il risultato non può essere come una verniciata a spruzzo fatta come si deve ma non è mia intenzione avere un gioiello sotto le chiappe anzi avere un mezzo non desiderabile ma che al semaforo stupisce :mrgreen:

 

se volete consigliare altri tipi di vernici sempre a rullo/pennello tutti i consigli sono ben accetti...

 

Mi associo, è dal 2010 che sogno di fare una vespa rat style e all'epoca sentii anche Simone per una eventuale verniciatura e decorazione in quanto mi piacerebbe non solo "arrugginirla" ma anche verniciarci qualcosa del genere:

 

lg_100_2246.jpg

 

in alternativa mi piace tantissimo anche questo effetto:

 

The Scooterist Rat 1.jpg

lg_100_2241.jpg

lg_100_2242.jpg

lg_100_2243.jpg

lg_100_2244.jpg

The Scooterist Rat (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Anche a me piacciono tantissimo, però se la ruggine seppur finta è convincente, in revisione stanno zitti o rompono? È un dubbio che mi è venuto così...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sto documentando, per la ruggine ho visto che portano la lamiera nuda sverniciando e versano sopra l'acqua ossigenata...l'effetto è immediato.... Dopodiché fissano il tutto con un trasparente...

 

Per quanto riguarda la revisione penso che se non si perdono i pezzi per strada passino praticamente tutto... Vedo mezzi da lavoro veramente improponibili in giro, guardate i mezzi dei mercati rionali altro che rat style... Ruggine passante su lamierati portanti e gomme di cartone... Per non parlare delle emissioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Ciao a tutti, questa discussione la trovo molto interessante...

dato che ho preso un PX del '79 con qualche segno di ruggine, vorrei fare un restauro conservativo e lasciando quei segni che il tempo gli ha donato e che lo rende "unico".

quando posso vi posto qualche foto così mi date anche qualche consiglio su come cominciare e proseguire...

buone sgasate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...