Vai al contenuto


rimaschiare un dado


bajaj
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti io vorrei rimaschiare un dado il risultato che vorrei è un diametro 12 e un passo da 1,5 . da che misura mi congliate di partire . e secondo voi è il caso di comprarmi il maschio o posso andare in un centro rettifica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho ben capito quello che vuoi fare, ti do un po di dati tecnici.

 

Un dado standard M12 (passo grosso) dovrebbe avere chiave da 19 e passo 1.75, il foro nominale è da 10.2

 

Un filetto M12 passo 1.5 (se non ricordo male) deve avere foro da 10.5 però sarebbe meglio non utilizzare un dado già maschiato, xchè viene una schifezza.

 

In commercio se ne trovano M12 X 1.5 basta andare in un ferramenta ben fornito.

 

Oppure puoi prendere un dado con chiave da 17 che avrà il foro 8.5, ma poi hai la chiave sproporzionata al diametro del filetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

non avrai capito ma mi hai risposto molto bene

l'unica cosa è che ho cercato in due bullonerie e mi han detto che non tengono quello che serve a me a me serve un dado diametro 12 con passo 1,5 e alto 17-15 mm .

il massimo è 12mm . potrei far saldare due dadi da 10mm e poi togliere quello che è di troppo .

sinceramente però volevo provare rimaschiando . in oltre mi farebbe comodo avere un dado con chiave più piccola di 19 . la chiave sproporzionata è un grosso problema secondo te ?il dado è molto meno robusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende tutto da cosa ci devi fare.

Se fai saldare i 2 dadi corti occhio che la filettatura sia continua, xchè se è sfalsata non ci fai più nulla. Dovresti saldarli da avvitati.

 

Il mio consiglio è di cercarti un tornitore, che in 2 minuti prende un esagono, lo taglia della lunghezza che vuoi tu, lo fora e lo maschia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...