Vai al contenuto


Manutenzione straordinaria primavera


AndreaMorganti
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono ormai 4 anni che sono nel mondo delle vespe,ma fino ad ora posso vantarmi più per le cavolaie fatte che per l'esperienza maturata,tuttavia mi ritrovo con chiavi e bulloni in mano e la mia quasi 40enne sdraiata :mrgreen:.

 

il mio motore è stato rifatto totalmente dopo 37 anni e 24000 km di attività,insieme ad un mio amico del vc abbiamo ottimizzato ciò che mamma piaggio ci ha dato complice anche la scarsa liquidità ed è venuto fuori questo ibrido che è un mulo e devo dire che il suo lo dice

 

cilindro pk 125 3 travasi (più economico ma sostanzialmente lo stesso dell'et3) raccordato limato i vari spigoli basettato testa spianata e squish a 1.4

 

albero piaggio anticipato

 

frizione 3 dischi rivista

 

21 phbg cambiato poi con un 24 phbl

 

nuova proma che poi ha fatto spazio alla buona vecchia siluro (diffidate dalla proma nuova)

 

Accensione et3 volano alleggerito di circa 600 grammi

 

il motore come già detto dice,o meglio diceva visto che da un anno e mezzo è fermo.

Circa un mese fa ho deciso di ritirare fuori il mio piccolo bolide,riattivo assicurazione,pago il bollo ma prima della revisione decido di fare quei due o tre aggiustamenti che poi con me di mezzo diventano 200,bene penso,facciamo un check up completo e bone,per questo chiedo suggerimenti e soprattutto chiarimenti:

 

capitolo 1,freni ovalizzati indeciso se rettificare o quantomeno nel posteriore ricorrere al tamburo pk che dà più sicurezza.

Capitolo 2,impianto elettrico,vorrei mettere quello et3,so che per i più radicali questa è un'eresia ma finchè non buco il telaio mi sento una sorci di licenza di cambiare..tanto a tornare indietro siamo sempre a tempo,la centralina sono riuscito a metterla al posto della bobina esterna ma ciò che mi preme è sapere se cambiare l'impianto richieda la vespa totalmente smontata.

Capitolo 3, dimentico qualcosa? È normale che il cassettino mi barra sulla marmitta"?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti,

sono ormai 4 anni che sono nel mondo delle vespe,ma fino ad ora posso vantarmi più per le cavolaie fatte che per l'esperienza maturata,tuttavia mi ritrovo con chiavi e bulloni in mano e la mia quasi 40enne sdraiata :mrgreen:.

 

il mio motore è stato rifatto totalmente dopo 37 anni e 24000 km di attività,insieme ad un mio amico del vc abbiamo ottimizzato ciò che mamma piaggio ci ha dato complice anche la scarsa liquidità ed è venuto fuori questo ibrido che è un mulo e devo dire che il suo lo dice

 

cilindro pk 125 3 travasi (più economico ma sostanzialmente lo stesso dell'et3) raccordato limato i vari spigoli basettato testa spianata e squish a 1.4

 

albero piaggio anticipato

 

frizione 3 dischi rivista

 

21 phbg cambiato poi con un 24 phbl

 

nuova proma che poi ha fatto spazio alla buona vecchia siluro (diffidate dalla proma nuova)

 

Accensione et3 volano alleggerito di circa 600 grammi

 

il motore come già detto dice,o meglio diceva visto che da un anno e mezzo è fermo.

Circa un mese fa ho deciso di ritirare fuori il mio piccolo bolide,riattivo assicurazione,pago il bollo ma prima della revisione decido di fare quei due o tre aggiustamenti che poi con me di mezzo diventano 200,bene penso,facciamo un check up completo e bone,per questo chiedo suggerimenti e soprattutto chiarimenti:

 

capitolo 1,freni ovalizzati indeciso se rettificare o quantomeno nel posteriore ricorrere al tamburo pk che dà più sicurezza.

Capitolo 2,impianto elettrico,vorrei mettere quello et3,so che per i più radicali questa è un'eresia ma finchè non buco il telaio mi sento una sorci di licenza di cambiare..tanto a tornare indietro siamo sempre a tempo,la centralina sono riuscito a metterla al posto della bobina esterna ma ciò che mi preme è sapere se cambiare l'impianto richieda la vespa totalmente smontata.

Capitolo 3, dimentico qualcosa? È normale che il cassettino mi barra sulla marmitta"?

Ma perché vuoi cambiare l'impianto con uno dell'ET3?

A parte che sono sostanzialmente uguali.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

occorre una premessa per quanto riguarda la proma,dico diffidate dalla nuova proma comparandola con quella vecchia,all'inizio anch'io ero abbastanza perplesso per quanto leggevo ma una volta provate non ti dico che sono due cose opposte,ma quasi ci siamo..Detto ciò,la proma in un motore originale la senti,in termini di rumore soprattutto,un po' meno per le prestazioni che,pur ben carburata (sul 19 vuole 2/3 punti di max in più) (mi rifererisco a quella nuova). Inoltre,e magari posso trovare delle conferme anche qua,io ma non solo,anche alcuni del mio vc con primavere 1a e 2a serie trovavamo dei problemi "fisici" con la nuova proma e il cassettino porta oggetti.Sarà forse complice gli ammortizzatori un po' "scarichi" ma sta di fatto che in casi di piccole buce o dossi non impegnativi il cassettino batteva e non c'è nemmeno da dire che è colpa del peso perchè sono 64 kg...Poi l'ho montata nel motore che sopra ho descritto,col 21 prima e il 24 poi,la marmitta si comportava bene,ma bene e nient'altro..quindi un po' per noia un po' per curiosità sono tornato alla buona siluro che non ha niente da invidiare,anzi dà meno nell'orecchio e il suo lavoro lo fa egregiamente.Capitolo carburatori,per il mio motore un 24 può sembrare pure esagerato, l'ho scambiato,non lo stavo cercando e devo dire che se per le marmitte non c'era tanta differenza qua la situazione è ben diversa,hanno un'altra erogazione.. devo dire che mi è andata molto benee anche i consumi non sono poi esagerati.Se lo trovi a poco,vale la pena cambiare,se posso,un consiglio è il 21 phbg che con me si è comportato veramente bene e consumava un ca..o.

Modificato da AndreaMorganti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho già provato un 21 phbg su uno scooter con 70 base (percorsi oltre 5600km e mai una noia nella carburazione o nella fisica della componentistica) per montarlo però mi serve un collettore da 21 (ne fanno o va fatto?) con collegamento femmina (quel tubo di gomma con le due fascette per capirci) e un filtro decente (Ramair o cosa?) i miglioramenti si sentono??, perchè alla fine 19 e 21 cambiano solo nel diffusore, stesso stampo e stesso corpo per intenderci. Quello che volevo chiederti è una comparazione matematica in termini di erogazione, coppia e velocità massima tra Proma e Siluro, ovviamente riferiti al tuo motore (io monto un 130 DR con fase di scarico 172°)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho già provato un 21 phbg su uno scooter con 70 base (percorsi oltre 5600km e mai una noia nella carburazione o nella fisica della componentistica) per montarlo però mi serve un collettore da 21 (ne fanno o va fatto?) con collegamento femmina (quel tubo di gomma con le due fascette per capirci) e un filtro decente (Ramair o cosa?) i miglioramenti si sentono??, perchè alla fine 19 e 21 cambiano solo nel diffusore, stesso stampo e stesso corpo per intenderci. Quello che volevo chiederti è una comparazione matematica in termini di erogazione, coppia e velocità massima tra Proma e Siluro, ovviamente riferiti al tuo motore (io monto un 130 DR con fase di scarico 172°)

 

Siluro: più tiro sotto, un filo di muro in alto

Proma: leggermente meno piena ma qualche giro in più

se il motore tira hai un 5% di Vmax in più con proma.

 

eh la proma....che bel mistero ........

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21 lo presi da un collega del vc era stato adattato al collettore da 19,semplicemente aggiungendo una guiana a fare spessore..magari dopo ti metto una foto.Filtro autocostruito sempre dall'ex proprietario,un bel lavoro era un cono con la filettatura che si avvitava e una rete metallica al posto della spugna. E' vero,sostanzialmente 19 shb e 21 phbg sono lo stesso carburo se non per il fatto che il secondo essendo un'evoluzione è quantomeno fatto meglio e meno rudimentale.Io lo presi già con l'ottica di ottimizzare il motore infatti come ho già detto lavorava bene e andavo sui 25/30 con un litro pur facendo tratti impegnativi in salita quotidianamente.Per l'ultima domanda,affiora la totalità della mia ignoranza in materia,sono un appassionato,non un matematico e le poche conoscenze che ho non bastano,però ti posso dire che settato bene il 21 (sempre stato un po' grasso di carburazione) e con la proma anticipo regolato la vespa mi raggiungeva i 115 di tachimetro (105.5 a gps) che mi sembrano anche troppi..

 

col 24 e la siluro non ti so ancora dire,in quanto da buon Cogli**E sono riuscito a rompere il contachilometri,poi la vespa è stata ferma quindi..

comunque news,minuteria arrivata,domani sono in garage.Ieri sera sono stata a trovarla,è sempre più bella..

solo che cerco urgentemente un centro rettifica zona Prato-Pistoia e non so dove portare i miei tamburi

Modificato da AndreaMorganti
Link al commento
Condividi su altri siti

News della giornata,oggi ho rimesso il motore,ho collegato freno e cambio.attacco il carburo serbatoio.. Faccio scendere la benzina nel frattempo metto le viti al Coprivolano..tiro l'aria..spedalo e nulla riprovo,cambio candela,controllo che arrivi corrente..niente di niente..nemmeno a spinta.che sarà? La candela si bagna ma nulla.può darsi sia la benzina da cambiare dopo un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

News della giornata,oggi ho rimesso il motore,ho collegato freno e cambio.attacco il carburo serbatoio.. Faccio scendere la benzina nel frattempo metto le viti al Coprivolano..tiro l'aria..spedalo e nulla riprovo,cambio candela,controllo che arrivi corrente..niente di niente..nemmeno a spinta.che sarà? La candela si bagna ma nulla.può darsi sia la benzina da cambiare dopo un anno?

 

se hai corrente è ingolfata

sgolfala, cambia candela e metti in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripartita finalmente,colpa della miscela che dopo un anno e mezzo non era più buona,dopo parecchie bestemmie e 1 km fatto a spinta è partita,mi è rimasto da rettificare i tamburi (dopo averla fatta viaggiare ho rismontato) e cambiare la guaina della frizione che dopo 39 anni ha deciso di andare in pensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che incontri tu e tutti quelli che hanno un Primavera prima serie fino al 74/75 nel montaggio di una semiespansione (proma/polini ecc.) è che il cassettino è più profondo di quello di un primavera/et3 post 76. Con l'indroduzione dell'et3,che ha la siluro di serie appunto, il cassettino fu leggermente accorciato per non interferire con la marmitta anche a fondo corsa dell'ammortizzatore.

Per quello che riguarda l'impianto elettrico non c'è bisogno di fare cambiamenti,hai già integrato il cablaggio della centralina e dello statore/volano dell'et3, il resto è pressochè uguale come scrive Volumexit.

Attenzione nel rettificare i tamburi, se questi già a suo tempo sono stati rettificati a suo tempo, potresti rischiare che le nuove ganasce non frenino a sufficenza un quanto poco spesse. All'epoca per questo problema esistevano delle apposite ganasce maggiorate da montare. Oggi, volendo e trovando la ditta giusta, si possono far "risuolare" le vecchie ganasce con nuovo materiale eventualmente maggiorandole.

Se invece basta una piccola "pelatina" sul tornio, vai tranquillo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tamburo davanti si vede che lavora male,le ganasce sono comunque in buone condizioni,dietro stessa cosa,ganasce messe bene ma tamburo che frena a scatti..penso che qua ci sia poco materiale su cui lavorare..sento un po' cosa mi dicono in rettifica.Altra cosa,capitolo guaine,quella del freno posteriore non dovrebbe essere una grande difficoltà da sostituire quella della frizione,complice il poco spazio mi mette un po' di timore.Un mio amico mi ha consigliato le guaine in teflon in quanto il filo al suo interno scorre bene,siete d'accordo ? Spero per fire settimana di avere la vespa ,già ieri l'ho provata e non volevo più scendere e devo dire che il suo tiro da buon muletto non l'ha perso senza tirare la 3 ero già a 80 all'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...