Vai al contenuto


Filtro T5 su PX200E


Utente Cancellato 007
 Share

Recommended Posts

Allora... di recente un caro amico mi ha regalato il famoso Risavel (il rialzo per la scatola del carburatore per poter montare il filtro aria del t5) e insieme a questo il filtro t5...

Qua mi servirebbero dei consigli perchè non ci sto capendo nulla con la carburazione... Mi è stato consigliato di aumentare di due punti il getto del massimo e io bovinamente ho obbedito... Però il problema, più che al massimo, lo percepisco al minimo! Dunque... Partiamo dal presupposto che il motore è totalmente originale, escludendo lo scarico, che è una sito plus. Se la Vespa la utilizzo in autostrada è meravigliosa, sempre pronta se tenuta su di giri, non ci si può assolutamente lamentare, anzi, sono veramente soddisfatto... Al minimo però, fino a metà manetta, è un mezzo disastro, sembra una mitragliatrice! In queste condizioni, quando c'è un po' più di traffico o quando devo mantenere una velocità costante a meno di metà acceleratore è un dramma... Vi faccio un esempio: qui a Genova c'è una strada sopraelevata dove il limite è 60 km/h e a quella velocità sono a poco meno di metà acceleratore... La Vespa è fastidiosissima da guidare: è un continuo rampettare, poi se apro leggermente la manetta si stabilizza, ma se mi muovo di pochissimo torna a fare il "trattore"... In questo modo, proprio a metà tra il circuito del minimo e del massimo mi da' degli strattoni noiosissimi... Insomma, 'un mi garba :mrgreen:... Ho anche provato a smanettare sulla vite posteriore (normalmente stavo a 2 giri e 3 quarti, poi, per sicurezza, quando ho cambiato il filtro l'ho portata a 3 e mezzo... Visto che era una schifezza e mi si spegneva ai semafori l'ho avvitata man mano di mezzo giro fino ad arrivare a 2... a questo punto il minimo è discreto, però permane il problema ai bassi e medi regimi)...

Io sono ignoranterrimo in campo di carburazione, però qualcosa mi fa intuire che il getto del minimo non va bene e ne serve uno più piccino, dico bene? Io avevo pensato a 2 possibilità... il 55-120 e il 52-160, però, come già detto, non capendoci nulla, potrei tranquillamente aver detto delle grandissime fregnacce...

Fatemi sapere, grassie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova invece a rimettere il suo getto massimo, il problema sembra al passaggio minimo massimo e forse andava già bene come era configurata prima.

Naturalmente se dovesse essere ok fai una prova candela per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, prima di cambiare il getto ho già fatto svariate prove... ho provato 118-55 e andava male, anche girando la vite posteriore (sia avvitando che svitando), poi ho provato 118-60 ed era ancora peggio (ai semafori si spegneva e si ingolfava), poi ho provato 120-60 (il peggio del peggio, ma era immaginabile vista la prova precedente con il mino da 60) e alla fine sono arrivato a 120-55, che sto usando tutt'ora...

per fare tutte le prove ci ho messo parecchio tempo, non è roba di un giorno, è per questo che, prima di comprare altri getti inutili, ho chiesto informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wyatt,

Perché non provi a contattare Tony (ideatore del Risavel )?

magari sa già che getti mettere nel 200

 

conosco Tony e gli avevo già parlato di questo problema, però lui, in sostanza, mi ha detto che preferisce la Vespa un po' grassoccia al minimo, per cui non lo reputava un problema

 

Se non ho capito male hai carburazione grassa ai medi regimi, e comunque fino a metà gas.

Con la vite posteriore hai notato variazioni a gas constante?

Esattamente!

Se sto sui 3 giri-3 giri e mezzo ai semafori si spegne... In movimento non c'è grande differenza, a parte quando la tengo tanto al minimo... più è aperta la vite più mi si "imbroda"

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse,anzi sicuramante mi son spiegato male...

Prova da fermo a gas costante (poco meno di mezzo gas) a variare la vite posteriore e sentire se ci sono miglioramanti o peggioramenti, ora dato che scrivi che se la sviti si imbroda questo mi sembra strano dato che dovrebbe essere l'opposto...

Altra cosa, hai un 24 dell'orto o spaco?

Questione carburazione SI... dato che non è assimilabile ad un Vero carburatore, il settaggio ideale è dato dalla combinazione di tutti i componenti e quindi bisogna lavorare su freno aria, getto max e min poichè il calibratore (che non è un polverizzatore) influenza tutte le varie fasi di apertura che non sono ben distinte come su un carburatore serio ma sono tutte interconnesse e la carburazione perfetta la puoi ottenere solo con il perfetto "mix" di tutte le fasi, quindi laboriosa da ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, ok, capito! si, quella è una delle prima prove che ho fatto... se chiudo la vite tende ad avre un rumore più rotondo, se invece la svito tende ad andare "fuori tempo"... è per quello che chiedevo informazioni, funziona esattamente al contrario di come immagino dovrebbe funzionare!

il carburo comunque è un dell'orto...

comunque sono d'accordissimo, il problema è proprio quello che dici te ed è proprio per questo non capisco dove posso andare a toccare... visto che ho già mastrussato il getto del massimo adesso volevo provare a cambiare quello del minimo, visto che mi sembra che i difetti riscontrati li rilevo da filo di gas fino a mezza manetta...

p.s. mi sono dimenticato di dire che il filtro è quello della sip, non è l'originale t5, mi spiace non averlo specificato prima... la differenza credo comuqnue sia solamente nella retina, che è metallica, più fitta e fa un giro solo anzichè due...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, naturalmente giocare a smagrire e sempre un rischio, che getti del minimo hai a disposizione?

Non ricordo bene, dato che di regola il 200 ha il 55/160, un getto leggermente più magro sarebbe il 48/140 o il 45/140, per restare in sicurezza.

In quanto all'emulsionatore, per smagrire leggermente potresti provare un BE1.

Fai delle prove step to step, senza stravolgere tutto in un colpo.

:ciao:

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ha il 55/160, esatto... non sono un po' troppo piccini i minimi che hai detto te? io, come ho scritto prima pensavo a qualcosa tipo 55-140 o 52-160... il problema è che costano 5 euro l'uno, quindi andare a tentativi potrebbe essere un po' troppo dispendioso :oops:

edit: mi sa che sto dicendo una vaccata, il 55/140 è ancora più grasso..... mi sa che hai ragione te...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma sono un testardo... finchè le cose non le capisco non le provo, non mi piace fare le cose a casaccio...

scartabellando in rete ho trovato queste immagini che mi raccontano un po' come funzionano gli emulsionatori... A giudicare dalle foto sembrerebbe che il BE1 sia quello appena più magro del BE3, ma nelle tabelle sono esposte più variabili, ovvero (giustamente) la resa al minimo, ai medi e al massimo... A giudicare da quanto scritto sulla tabella, per risolvere i problemi che riscontro, sarebbe più opportuno un BE2, che mi smagrisce leggermente minimo e medi e mi ingrassa un filo il massimo (quindi tornerei al 118 )... sinceramente, mi sembra la risoluzione perfetta, però, non capendone nulla, preferisco chiedere lumi prima di fare cagate

 

ymw1.jpg

vbrp.jpg

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Controlla che il venturi sia allineato con il filtro, mantieni i getti originali, rivedi la carburazione al minimo e prova.

Io faccio così:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/54140-dell-orto-si-esperienze-carburazione-partecipate-tutti-10.html#post884901

 

Se inizi a cambiare emulsionatore non te la cavi più, e poi ti faccio una domanda: Ma tutto sto trambusto, che vantaggi ti porta?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla che il venturi sia allineato con il filtro, mantieni i getti originali, rivedi la carburazione al minimo e prova.

Scusa l'ignoranza, ma in che modo potrebbe essersi disallineato? :mah:

Per quanto riguardala carburazione al minimo ripeto: ho già fatto diverse prove con tutte le aperture possibili, sia a vespa ferma che in movimento... alla fine, dopo aver provato con i getti originali, con i getti maggiorati (uno alla volta e tutti e due insieme), ho capito che la condizione attuale è la migliore: massimo da 120, minimo originale (160-55) e vite a 2 giri... la candela in effetti mi da' ragione quando la uso ad alti regimi... quando invece la uso nel traffico o per un qualsiasi altro motivo non apro mai la manetta a più di metà la candela diventa untuosa e nera...

Se inizi a cambiare emulsionatore non te la cavi più, e poi ti faccio una domanda: Ma tutto sto trambusto, che vantaggi ti porta?

Hai ragione, però ormai questo aggeggio ce l'ho, me l'ha regalato un amico e sarebbe molto scortese da parte mia non utilizzarlo... inoltre, purtroppo, quando mi impunto su qualcosa è difficile farmi smuovere: finchè non capisco cosa c'è che non va insisto e insisto ancora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa l'ignoranza, ma in che modo potrebbe essersi disallineato? :mah:

 

Diametri differenti provocano turbolenze dove non ce ne dovrebbero essere ....

 

Hai ragione, però ormai questo aggeggio ce l'ho, me l'ha regalato un amico e sarebbe molto scortese da parte mia non utilizzarlo... inoltre, purtroppo, quando mi impunto su qualcosa è difficile farmi smuovere: finchè non capisco cosa c'è che non va insisto e insisto ancora ;-)

 

Testardo! :ok:

Bene!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.

Stai entrando nel loop della carburazione perfetta, che nella vespa non esiste, troverai il giusto compromesso solo provando e riprovando anche per parecchio tempo.

Ti insinuo un altro germe per la testa: visto che il problema é alle minime aperture potresti provare a cambiare la ghigliottina con una che smagrisca proprio quei regimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...