Vai al contenuto


non va più: è morta?


gibby1959
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Vi espongo il mio problema con una delle mie vespe (50 sportellino piccolo).

Allora la vespa (quasi a fine rodaggio) funziona bene. La carburazione è discreta, va in moto dopo 2-3 colpi.

L'altro giorno faccio un giretto di prova. Tutto a posto.

La fermo e non riparte più, nè da calda nè da fredda.:orrore:

10-100-100 colpi: non parte. Morta.:orrore:

 

Allora (nonostante non abbia ancora avuto il tempo di guardarci dentro) mi è venuto un dubbio: possibile che si sia rotto il meccanismo nell'interruttore per fermarla, e che facendo massa continua ne impedisca la accensione?

Come faccio ad escludere questa causa (non mi pare di ricordare che il gruppo interruttore sia apribile......)?

 

La candela fa scintilla se l'interruttore è a massa?:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, lo sospettavo.

 

Domani verifico e poi vediamo come procedere.

 

Rieccomi qua.

Allora, ho aperto la scatola degli interruttori, e sotto sembra tutto a posto.

Una cosa che avevo notato gli ultimi tempi era una certa irregolarità del motore, soprattutto da freddo.

A volte partiva al 3-4° colpo, prendeva bene ma dopo un secondoo si fermava, come se fosse rimasto senza corrente. Poi ripartiva di nuovo e nessun problema.

 

Sospetto che possa essere la bobina. Voi cosa mi consigliate di fare, per escluderlo?

La candela non fa scintilla, e non voglio pensare che possa solo essere l'interruttore: lì dentro non c'è usura nè stress.....

 

Mi aiutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Fai questa prova: Dalla scatoletta, dove vengono uniti i fili che dal motore vanno al telaio, scollega quello che va al pulsante o se non sai qual'è staccali tutti e tre per provare.

Attento a lasciare quello che va alla bobina se l'hai esterna!!!!

Se arriva la scintilla allora il problema è il cablaggio, altrimenti devi controllare: Puntine, condensatore, bobina e cablaggio dello statore.

Capita anche che i fili dello statore sfreghino sul volano dando problemi, per cui, se dopo la prova dei fili non funzona, dai un occhio comunque allo statore.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Parti dalla cosa più semplice: hai provato con una candela nuova? NON NGK possibilmente

 

:mrgreen: quoto!!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai questa prova: Dalla scatoletta, dove vengono uniti i fili che dal motore vanno al telaio, scollega quello che va al pulsante o se non sai qual'è staccali tutti e tre per provare.

Attento a lasciare quello che va alla bobina se l'hai esterna!!!!

Se arriva la scintilla allora il problema è il cablaggio, altrimenti devi controllare: Puntine, condensatore, bobina e cablaggio dello statore.

Capita anche che i fili dello statore sfreghino sul volano dando problemi, per cui, se dopo la prova dei fili non funzona, dai un occhio comunque allo statore.

 

 

:ciao: Gg

lo farò. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti dalla cosa più semplice: hai provato con una candela nuova? NON NGK possibilmente

 

Si, ho provato. come fanno tutti quelli che rimangono a piedi ed hanno a disposizione solo una chiave ed una candela di scorta.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito da qualcuno più saggio di me:

 

Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi :mrgreen:

 

comunque hai ragione: bisognerebbe adesso chiavare il meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente, gli avrei portato la vespa per farmela rimettere a posto dato che si era preso bei soldini!!!!

 

hai ragione.

Il fatto è che noi ("noi") siamo i soliti italiani (e non voglio fare polemica).

Brava gente, sempre accomodante, un po' coglioni, disposti a farsi in quattro per qualsiasi deficente.

Questo fa il gioco di chi non fa il suo mestiere come si deve.

 

Scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco finisce presto!!! Con consigli , un pò di buona volontà, un pò di passione e un pò di unto di gomito i lavori uno se li fa in casa....

 

Gibby poi te ne devo raccontare un pò sui meccanici... sempre che si possano chiamare così.... o meglio giravidi....

 

niente birra allora????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gioco finisce presto!!! Con consigli , un pò di buona volontà, un pò di passione e un pò di unto di gomito i lavori uno se li fa in casa....

 

Gibby poi te ne devo raccontare un pò sui meccanici... sempre che si possano chiamare così.... o meglio giravidi....

 

niente birra allora????

 

Si, senza voler male a nessuno, mi sa che bisogna tornare a farsi un po' di cose in casa.

E farò anche questa, quando ho sbollito l'arrabbiatura.

 

Scusa, mi rendo conto di non avere risposto a qualche tua domanda.

Io sono di appena fuori Parma, zona sud.

Per la birra va bene se combiniamo di trovare tempo allo stesso orario (mica facile, con me.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...