Vai al contenuto


targa in motorizzazione


bugmenot
 Share

Recommended Posts

buonasera,

domani devo andare in motorizzazione a fare la nuova targa per il 50 special,

so che ci sono 3 bollettini da pagare (9€ 29,24€ 12,92€)

le mie domande sono?

 

gli importi da pagare sono tali e quali o ce stata una variazione?

 

conviene prima andare a pagare i bollettini e poi andare in motorizzazione onde evitare per la seconda volta una lunghissima fila, o motorizzazione-posta-motorizzazione

 

sulla causale mi dicono loro cosa scrivere?

 

ho visto poi che ce un modulo da compilare (allegato)

e dove trovo tutte queste informazioni? tipo il numero motore? ecc ecc

premetto che non ho la targa vecchia.

 

ed infine è possibile tenersi il vecchio libretto?

 

in attesa di urgenti risposte ringrazio tutti!

TT2118.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ed infine è possibile tenersi il vecchio libretto?

 

si è possibile. :ciao::ciao:

dichiaraz trattenim certif.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,

domani devo andare in motorizzazione a fare la nuova targa per il 50 special,

so che ci sono 3 bollettini da pagare (9€ 29,24€ 12,92€)

le mie domande sono?

 

gli importi da pagare sono tali e quali o ce stata una variazione?

 

conviene prima andare a pagare i bollettini e poi andare in motorizzazione onde evitare per la seconda volta una lunghissima fila, o motorizzazione-posta-motorizzazione

 

sulla causale mi dicono loro cosa scrivere?

 

ho visto poi che ce un modulo da compilare (allegato)

e dove trovo tutte queste informazioni? tipo il numero motore? ecc ecc

premetto che non ho la targa vecchia.

 

ed infine è possibile tenersi il vecchio libretto?

 

in attesa di urgenti risposte ringrazio tutti!

leggi qua per maggiori informazioni Nuova targa per i ciclomotori: ecco che cosa fare

se hai i bollettini vai alla posta paghi e vai alla motorizzazione

miraccomando non dimenticarti fotocopia del documento e del codice fiscale(tessera sanitaria va benissimo) e se vuoi tenerti il libretto vecchio (cosa che ho fatto anchio) fai la fotocopia, loro si tengono quella e tu il libretto vecchio con un tibro con scritto annullato

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera,

domani devo andare in motorizzazione a fare la nuova targa per il 50 special,

so che ci sono 3 bollettini da pagare (9€ 29,24€ 12,92€)

le mie domande sono?

 

gli importi da pagare sono tali e quali o ce stata una variazione?

 

conviene prima andare a pagare i bollettini e poi andare in motorizzazione onde evitare per la seconda volta una lunghissima fila, o motorizzazione-posta-motorizzazione

 

sulla causale mi dicono loro cosa scrivere?

 

ho visto poi che ce un modulo da compilare (allegato)

e dove trovo tutte queste informazioni? tipo il numero motore? ecc ecc

premetto che non ho la targa vecchia.

 

ed infine è possibile tenersi il vecchio libretto?

 

in attesa di urgenti risposte ringrazio tutti!

 

io quando l'ho fatta, sono andato in posta centrale qua a roma e mi hanno dato loro il bollettini prestampati.

pagati, andato in motorizzazione mi han ridato targa, libretto nuovo e il libretto vecchio timbrato "ANNULLATO"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
leggi qua per maggiori informazioni Nuova targa per i ciclomotori: ecco che cosa fare

Magari può trovare le stesse spiegazioni in questo forum: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

;-)

 

E qui può trovare la circolare da allegare alla richiesta di trattenere il libretto annullato: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=file&id=219

 

I bollettini di versamento postali precompilati, dovrebbero essere anche presso gli sportelli STA del PRA e della motorizzazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito relativo ai targhini dei ciclomotori. C'è l'obbligo i ritagarli entro il 13 febbraio per poter circolare e qui samo tutti d'accordo. Però è anche vero che capita, a volte, di trovarsi a targare un cinquantino che non ha mai avuto la targa (a me è successo quest'estate). Se io mi trovassi ad acquistare un cinquantino con libretto originale, di lecita provenienza ecc. che però non è mai stato targato, come funzionerà la targatura se avvenisse oltre il termine del 13 febbraio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, volevo porvi un quesito relativo ai targhini dei ciclomotori. C'è l'obbligo i ritagarli entro il 13 febbraio per poter circolare e qui samo tutti d'accordo. Però è anche vero che capita, a volte, di trovarsi a targare un cinquantino che non ha mai avuto la targa (a me è successo quest'estate). Se io mi trovassi ad acquistare un cinquantino con libretto originale, di lecita provenienza ecc. che però non è mai stato targato, come funzionerà la targatura se avvenisse oltre il termine del 13 febbraio?

 

la storia è la stessa.

io non avevo il targhino a trapezio.

son andato con i bollettini e il libretto originale.

gli ho chiesto una targa e me l'anno data.

considera che i targhini sono già pronti in motorizzazione a differenza delle targhe degli altri mezzi, e li assegnano al momento a te e al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok luchinorompino. Il mio dubbio è sul termine del13 febbraio. Oltre tale data le cose funzioneranno come adesso o bisognerà procedere anche al collaudo della vespa?

 

la legge ha annullato la validità della targa vecchia, che già era prevista con l'uscita delle nuove targhe ma mai resa esecutiva.

 

adesso come tutte le cose, hanno dato uno stop senza proroghe.

 

la revisione la devi comunque fare dopo la consegna della targa ma la fai dove ti pare.

 

per assurdo.....sul mio libretto c'è scritto che la revisione va fatta entro 60gg dalla data di immatricolazione..........peccato che sia 4/1971!!!!!!!

 

io la feci subito, ma presso un centro privato convenzionato.

 

quando vai in motorizzazione richiedi una targa come era prima, la differenza è che adesso, la targa non è più intestata solo alla persona fisica o giuridica, bensì corrisponde a: un numero di targa, un telaio, una persona........come tutti i mezzi a motore di oggi.

 

...è poi comunque con le leggi nuove la revisione la devi far comunque :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci ho capito molto, non mi è chiaro. non mi sono state date delle risposte esaurienti alle mie domande

 

ALLORA:

 

 

1- la targa vecchia dopo il 13 febbraio non è più valida; se ti fermano ti sequestrano il mezzo.

 

2- la targa nuova si fà senza bisogno di portare il mezzo in motorizzazione.

3- la revisione va fatta comunque entro 60gg dal rilascio della targa visto che, essendo una modalità di IMMATRICOLAZIONE come le cilindrate più alte bisogna che passi i controlli per la circolazione.( e la fai dove ti pare)

 

4- se te la vendi.....devi fare il passaggio di proprietà come un qualsiasi mezzo a motore e la targa a differenza di prima, rimane sul veicolo e se ne trasferisce l'intestazione.

 

5- per pagare il bollo non dai più il telaio ma la targa direttamente.

 

chiaro adesso ? :cioe::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA:

 

 

1- la targa vecchia dopo il 13 febbraio non è più valida; se ti fermano ti sequestrano il mezzo.

 

2- la targa nuova si fà senza bisogno di portare il mezzo in motorizzazione.

3- la revisione va fatta comunque entro 60gg dal rilascio della targa visto che, essendo una modalità di IMMATRICOLAZIONE come le cilindrate più alte bisogna che passi i controlli per la circolazione.( e la fai dove ti pare)

 

4- se te la vendi.....devi fare il passaggio di proprietà come un qualsiasi mezzo a motore e la targa a differenza di prima, rimane sul veicolo e se ne trasferisce l'intestazione.

 

5- per pagare il bollo non dai più il telaio ma la targa direttamente.

 

chiaro adesso ? :cioe::ok:

più di prima sicuramente! apparte questa:

conviene prima andare a pagare i bollettini e poi andare in motorizzazione onde evitare per la seconda volta una lunghissima fila, o motorizzazione-posta-motorizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

più di prima sicuramente! apparte questa:

conviene prima andare a pagare i bollettini e poi andare in motorizzazione onde evitare per la seconda volta una lunghissima fila, o motorizzazione-posta-motorizzazione

 

assolutamente prima a pagare i bollettini.

recuperali in posta, o come ha detto gino.

 

almeno ti presenti lì con tutto pagato, compili il modulo che ti danno, gli consegni il libretto con la lettera di richiesta di rilascio libretto vecchio annullato........e poi aspetti.

dopo circa 30minuti (a roma questi son i tempi da te non sò) ti danno targa, libretto nuovo e il tuo vecchio libretto timbrato con la scritta "annullato" o " non valido per la circolazione.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

signori miei ora è tutto chiaro:

il modulo da compilare per caso è quello che ho messo in allegato?

 

si è quello, ma ti conviene compilare quello che ti danno loro, visto che è un copiativo.

altrimenti ti tocca scrivere in più copie tutto e non è detto che gli garbi.

 

MI RACCOMANDO ;-)

 

ricordati di presentare il modulo di richiesta di resa del libretto vecchio altrimenti sti furbi lo tagliano e te lo buttano. :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è quello, ma ti conviene compilare quello che ti danno loro, visto che è un copiativo.

altrimenti ti tocca scrivere in più copie tutto e non è detto che gli garbi.

 

MI RACCOMANDO ;-)

 

ricordati di presentare il modulo di richiesta di resa del libretto vecchio altrimenti sti furbi lo tagliano e te lo buttano. :mogli:

ma io molti campi da compilare non li so! dove trovo scritto ad esempio il numero motore, cambio ,cond di aspirazione

:testate::testate::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io molti campi da compilare non li so! dove trovo scritto ad esempio il numero motore, cambio ,cond di aspirazione

:testate::testate::mah:

 

a me il tipo in motorizzazione mi ha fatto mettere solo i dati anagrafici e il telaio.

infatti sul libretto nuovo, ci sta solo telaio, tipo e numero di omologazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se io la revisione ce l'ho ancora valida per un anno, dopo aver rifatto i documenti aspetto un anno o mi tocca rifarla subito ?

 

tu presenta anche la revisione, probabilmente te la considerano.

 

comunque alla fine della fiera, ti conviene presentarti con tutto in mano (i bollettini pagati per primo) e poi ti diranno loro cosa vale e cosa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

tu presenta anche la revisione, probabilmente te la considerano.

 

comunque alla fine della fiera, ti conviene presentarti con tutto in mano (i bollettini pagati per primo) e poi ti diranno loro cosa vale e cosa no.

 

la revisione non ce l'ho? come faccio

e nemmeno l'omologazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ALLORA:

 

 

1- la targa vecchia dopo il 13 febbraio non è più valida; se ti fermano ti sequestrano il mezzo. non ti sequestrano il ciclomotore, ma ti fanno una multa da € 389 a € 1.559

 

2- la targa nuova si fà senza bisogno di portare il mezzo in motorizzazione. vero, ma solo se si ha il vecchio certificato per ciclomotore (libretto), altrimenti è obbligatorio fare il collaudo in motorizzazione

3- la revisione va fatta comunque entro 60gg dal rilascio della targa visto che, essendo una modalità di IMMATRICOLAZIONE come le cilindrate più alte bisogna che passi i controlli per la circolazione.( e la fai dove ti pare) La revisione si fa quando serve, cioé ai 2 anni dalla scadenza della precedente o prima di circolare

4- se te la vendi.....devi fare il passaggio di proprietà come un qualsiasi mezzo a motore e la targa a differenza di prima, rimane sul veicolo e se ne trasferisce l'intestazione. Sbagliato! il contrassegno è sempre personale e incedibile, quando si vende un ciclomotore col nuovo contrassegno quadrato a 6 numeri, si fa richiesta di sospensione dalla circolazione del ciclomotore, il certificato di sospensione verrà dato al nuovo proprietario che , con quello, potrà reimmatricolare il ciclomotore a suo nome con un nuovo contrassegno (o con uno già in suo possesso). Il vecchio contrassegno si può conservare per usarlo su un eventuale nuovo ciclomotore che si acquisterà, oppure lo si distrugge.

5- per pagare il bollo non dai più il telaio ma la targa direttamente. Sbagliato! E' sempre il numero di telaio che contraddistingue il ciclomotore, non il contrassegno!

 

chiaro adesso ? :cioe::ok: non molto! ;-):mrgreen:

Spero di aver fatto chiarezza, ma vi consiglio di leggere bene qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...