Vai al contenuto



Mercedes posta le foto del suo telaio...........


mercedes
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi , ho provato a inserire le foto . Sono aperte le discussioni , ma la premessa è essenziale................io con il telaio in queste condizioni ho preferito sostituirlo per intero , è chiaro questa scelta è frutto di tempo e disponibilità economiche , diversamente tutte le soluzioni sono buone e sono perfettamente d'accordo con voi tutti,::ok: una buona riparazione va benissimo , ma io vi sto parlando della "MIA" scelta che non vuole in nessun modo influenzare nessuno ma che intendo scrivere e ribadire. Voi siete liberi di fare quello che volete ma cercate di rispettare colui o coloro che hanno un modo di vedere le cose diverso da voi. Vi garantisco che non voglio entrare in polemica con nessuno , in questo caso ho pubblicato delle foto forse inutili ma quantomeno adesso sappiamo di cosa abbiamo parlato fin ora. :ciao:

Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Immagine 3.jpg

Immagine 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

una storia lunga , comincia nel 1981 , presto il vespone a un mio "amico":doh:che dopo tre giorni me lo restituisce. Praticamente ha fatto un botto da paura , solo due mesi fa smontando il tutto ci si è accorti della tranvata subita, e riparata male , inoltre la scocca come ho ribadito era storta e il perno motore in uscita era stato accroccato poiché con la botta si è slabbrata l'asola pertanto il perno ballava dentro . Mi scuso per i termini poco appropriati. E' vero tutto si ripara e ribadisco il mio amico mi avrebbe fatto il lavoro a regola d'arte , lo ringraziato ma il finale lo fatto io , mi sono trovato il telaio nuovo di giacenza a Milano con regolare fattura . Ho fatto una bella passeggiata e sono tornato a Roma con l'oggetto del desiderio , quanto ho speso per me non ha importanza , sarò ridondante ma per me la sicurezza è fondamentale , spero di non essere travisato e concludo simpaticamente.........larga la strada stretta la via , voi dite la vostra che io dico la mia.

Scusami mi dimenticavo di risponderti , si la tranvata è al lato sinistro (ruota di scorta)Un caro saluto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Beh, la premessa l'hai fatta e cioe' soldi e tempo da buttare via ma giustamente ciascuno col suo denaro e il suo tempo fa ciò che crede opportuno! ;-)

L'importante e' che se per caso la vespa in futuro facesse uno scivolone o prendesse una botta non ricambi un altro telaio! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
una storia lunga , comincia nel 1981 , presto il vespone a un mio "amico":doh:che dopo tre giorni me lo restituisce. Praticamente ha fatto un botto da paura , solo due mesi fa smontando il tutto ci si è accorti della tranvata subita, e riparata male , inoltre la scocca come ho ribadito era storta e il perno motore in uscita era stato accroccato poiché con la botta si è slabbrata l'asola pertanto il perno ballava dentro . Mi scuso per i termini poco appropriati. E' vero tutto si ripara e ribadisco il mio amico mi avrebbe fatto il lavoro a regola d'arte , lo ringraziato ma il finale lo fatto io , mi sono trovato il telaio nuovo di giacenza a Milano con regolare fattura . Ho fatto una bella passeggiata e sono tornato a Roma con l'oggetto del desiderio , quanto ho speso per me non ha importanza , sarò ridondante ma per me la sicurezza è fondamentale , spero di non essere travisato e concludo simpaticamente.........larga la strada stretta la via , voi dite la vostra che io dico la mia.

Scusami mi dimenticavo di risponderti , si la tranvata è al lato sinistro (ruota di scorta)Un caro saluto:ciao:

 

Concordo su tutto ma non voglio che passi il discorso che potrebbe sembrare e cioe' che per le persone che non erano d'accordo con la sostituzione invece la sicurezza non fosse fondamentale.

VR ha sempre messo al primo posto la sicurezza e questo secondo me traspare in tutti i post dove si e' parlato di freni, di elaborazioni, di modifiche strutturali o anche semplici, e mi permetto di dirti che nel tuo caso, soprattutto vedendo il tipo di danno al telaio, non si puo' certo pensare che dare una raddrizzata alla parte posteriore in zona ruota di scorta (ovviamente fatta da gente competente) potesse compromettere la sicurezza del mezzo.

Questo mi piace chiarirlo perche' se fosse come tu dici (o dai ad intendere) tutti noi che giriamo su vespe piu' o meno pesantemente restaurate o provenienti dai lontani anni 50/60 dopo aver messo le mani sui telai mezzi distrutti e ripeto.... da gente competente saremmo degli incoscienti o dei pazzi e non mi sento ne pazzo ne incosciente! :roll:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto ma non voglio che passi il discorso che potrebbe sembrare e cioe' che per le persone che non erano d'accordo con la sostituzione invece la sicurezza non fosse fondamentale.

VR ha sempre messo al primo posto la sicurezza e questo secondo me traspare in tutti i post dove si e' parlato di freni, di elaborazioni, di modifiche strutturali o anche semplici, e mi permetto di dirti che nel tuo caso, soprattutto vedendo il tipo di danno al telaio, non si puo' certo pensare che dare una raddrizzata alla parte posteriore in zona ruota di scorta (ovviamente fatta da gente competente) potesse compromettere la sicurezza del mezzo.

Questo mi piace chiarirlo perche' se fosse come tu dici (o dai ad intendere) tutti noi che giriamo su vespe piu' o meno pesantemente restaurate o provenienti dai lontani anni 50/60 dopo aver messo le mani sui telai mezzi distrutti e ripeto.... da gente competente saremmo degli incoscienti o dei pazzi e non mi sento ne pazzo ne incosciente! :roll:

 

:ciao:

Sono "onorato" niente po di me che il "Fondatore" :bravo: ti ringrazio per l'intervento ,mi dai un altra possibilità per ribadire il concetto: 1) nulla di personale nei confronti degli ospiti di questo forum 2) Ho sempre parlato delle mie scelte affermando che queste non intendono in nessun modo influenzare nessuno tanto più modificare il pensiero unico. 3) Non penso e non ho mai pensato che colui o coloro che hanno una diversa opinione debbano essere come scrivi tu "incoscienti o pazzi"4) "o dai da intendere" se mi hai letto ti sarai accorto che sono molto chiaro , pertanto consentimi, ho fai un processo ai pensieri altrimenti hai un preconcetto nei miei confronti , in questo caso del non detto. Mi preme rafforzare il concetto che se ci troviamo ancora in democrazia non si può chiudere un topic e riaprirlo a condizione che si pubblichino le foto, mi sembra un ricatto , e invitare un soggetto a non dire certe cose perché altrimenti si distorce il pensiero unico.

Spero che tu non prenda questa mia come provocazione ma come un invito alla riflessione . Della mia risposta ti sarai accorto non tocco l'oggetto della discussione, ma accendo la luce sui modi e sul bisogno di voler ricondurre tutto all'unica teoria "tutto si trasforma , nulla si distrugge" Bene se c'è una sola persona che preferisce come in questo caso sostituire il "suo " telaio perché si sente più sicura , che male fa alla collettività ? Può una persona sola cambiare il mondo , in questo caso un pensiero condiviso tra tutti voi del forum? per ultimo se questa unica persona dovesse portare una riflessione sul cosa fare o cosa non fare , potrebbe essere costruttivo , io non mi sento un rischio per nessuno , non metto in discussione nessuno di voi , delle vostre scelte , mi sono permesso finora di esporre il "MIO "caso ed esprimere attraverso la MIA scelta , il MIO "unico" pensiero . Concludo , sapevo che una volta messo le foto avrei stimolato di tutto di più , va bene lo stesso fate pure , nel mio caso io mi sento più sicuro con un telaio nuovo , voi continuate pure a riparare i vostri .Un caro saluto. Pace e bene:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
nel mio caso io mi sento più sicuro con un telaio nuovo , voi continuate pure a riparare i vostri .Un caro saluto. Pace e bene

 

Hai centrato perfettamente il problema: tu: ti SENTI piu' sicuro, non: SEI piu' sicuro.

Mi premeva solo chiarire questo concetto!

Mi dispiaceva che (e scusa se mi ripeto) a qualcuno sembrasse da quanto detto che i mezzi restaurati fossero MENO sicuri di mezzi riassemblati con componentistica nuova.

Ci sarebbe poi da aprire una parentesi sul tipo di lamiere usate sulle vespe di qualche anno fa e su quelle usate sui telai venduti adesso, sulla qualità delle saldature ecc. ecc. ma di questo si e' diffusamente parlato in passato.

 

Un caro saluto anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai centrato perfettamente il problema: tu: ti SENTI piu' sicuro, non: SEI piu' sicuro.

Mi premeva solo chiarire questo concetto!

Mi dispiaceva che (e scusa se mi ripeto) a qualcuno sembrasse da quanto detto che i mezzi restaurati fossero MENO sicuri di mezzi riassemblati con componentistica nuova.

Ci sarebbe poi da aprire una parentesi sul tipo di lamiere usate sulle vespe di qualche anno fa e su quelle usate sui telai venduti adesso, sulla qualità delle saldature ecc. ecc. ma di questo si e' diffusamente parlato in passato.

 

Un caro saluto anche a te.

 

Ti ringrazio per la risposta garbata , prendo il tuo esempio e glisso sulla sottolineatura riguardo il concetto esposto" reale sicurezza" e "sensazione di sicurezza" . In un periodo come questo lungi da me definire insicuri i mezzi riparati , nessun allarmismo qui devono lavorare tutti , guai se dovessimo adottare la teoria "usa e getta" nel caso specifico , via il vecchio , avanti per il nuovo, certamente in certi casi il dubbio è amletico e trovandosi ancora qualche scorta di magazziino si può ancora procedere alla sostituzione , certamente come è stato gia scritto in mancanza di alternative rimane la riparazione . Per amore della verità ti informo che il telaio che ho acquistato a Milano , è una giacenza di magazzino di 30 anni fà. Il telaio è senza foro miscelatore, senza ganci per le pance e con il blocchetto sotto lo sterzo comprendente solo il blocco ,per intenderci senza chiave di accenzione. Il telaio di una volta. A questo punto concludo e passo ai saluti. Se durante questa feste ti trovi a passare per Roma e hai piacere , fatti sentire . Saluti :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Sai cosa? Stavo riflettendo su quanto hai detto e devo dire che a volte piu' che la sicurezza, la bellezza, la robustezza e chi più ne ha ..., quello che spinge al restauro e' quella "malattia" che un po' tutti noi abbiamo dell'originalità a tutti i costi indipendentemente da altre considerazioni, per farti un esempio prendo a riferimento il restauro della mia navetta Longhi http://www.vesparesources.com/sidecar/23995-longhi-standard-10.html sulla quale Simone ha dovuto fare un lavoro enorme sostituendo grandissima parte della lamiera e, come ben saprai, un navetta di sidecar e' al 99,99% solo lamiera, beh, avrei probabilmente speso la stessa cifra o anche qualcosina di meno acquistando una navetta identica fatta oggi, ma non sono riuscito a non conservare anche solo qualche kg di ferro della navetta originale ma la soddisfazione nel poter dire "questa e' originale anche se restaurata" e' davvero enorme. Chiaramente parliamo di cose diverse (px e sidecar) ma era per far comprendere cosa a volte ci spinge a fare un restauro anche se "folle" , vedi anche questa: http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/7802-mission-impossible-altro-gs-vs5.html e anche qui il lattoniere ha lavorato di brutto senza ricorrere a parti preassemblate che pure esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai cosa? Stavo riflettendo su quanto hai detto e devo dire che a volte piu' che la sicurezza, la bellezza, la robustezza e chi più ne ha ..., quello che spinge al restauro e' quella "malattia" che un po' tutti noi abbiamo dell'originalità a tutti i costi indipendentemente da altre considerazioni, per farti un esempio prendo a riferimento il restauro della mia navetta Longhi http://www.vesparesources.com/sidecar/23995-longhi-standard-10.html sulla quale Simone ha dovuto fare un lavoro enorme sostituendo grandissima parte della lamiera e, come ben saprai, un navetta di sidecar e' al 99,99% solo lamiera, beh, avrei probabilmente speso la stessa cifra o anche qualcosina di meno acquistando una navetta identica fatta oggi, ma non sono riuscito a non conservare anche solo qualche kg di ferro della navetta originale ma la soddisfazione nel poter dire "questa e' originale anche se restaurata" e' davvero enorme. Chiaramente parliamo di cose diverse (px e sidecar) ma era per far comprendere cosa a volte ci spinge a fare un restauro anche se "folle" , vedi anche questa: http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/7802-mission-impossible-altro-gs-vs5.html e anche qui il lattoniere ha lavorato di brutto senza ricorrere a parti preassemblate che pure esistono.

Premesso che sono anche io un malato per il restauro , ero partito per riportare

il PX , mio dal 1979 al colore originale (grigio chiaro di luna) nel 83 lo feci verniciare bianco , ebbene solo dopo lo smontaggio sono venute fuori cose da me già in parte conosciute , sempre nel 83 avevo sostituito tutti i pezzi per farlo apparire mod arcobaleno , solo oggi dopo 30 anni ho deciso di ridare l'originalità totale , è chiaro ho dovuto staccarmi da quel modello ma per me è stata la cosa migliore. quando scrivi bellezza e robustezza mi viene da riflettere e di seguito ti dico : quando smonti un mezzo completamente e decidi di cambiar colore e parti per dare coerenza all'oggetto , in quel momento hai stravolto tutto e comunque sarà una nuova bellezza non trovi , e inoltre parlando di robustezza converrai con me che un telaio mai toccato non è come un telaio tagliato , saldato e stuccato non credi? Io sono per il conservato , un mese fa ho comprato una Mehari mod Azur del 1984 , quasi tutti sostituiscono lo chassis per avere una vettura nuova , ebbene io preferisco recuperare il tutto , non voglio alterare nulla e lasciare le targhe nere su una vettura che dimostri tutti gli anni . Per le ragioni che ho elencato non sono riuscito a realizzare questo sul PX ,avrei preferito tenermi il mio vecchio conservato , anche perché non mi vergogno di dire che quest'anno quando è uscita la replica del centocinquantenario , non ho saputo resistere è mi sono portato a casa il 150 bianco, bellssimo con decori del tricolore . Hai fatto benissimo a recuperare la navetta , io avrei fatto altrettanto , quelli sono capolavori :bravo: Siccome sei simpatico ti stuzzico simpaticamente : visto che la navetta è per il 99,99% di lamiera e affermi di aver conservato pochi Kg. , lo sai che seppur in percentuale sei seduto su di una replica ?:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e inoltre parlando di robustezza converrai con me che un telaio mai toccato non è come un telaio tagliato , saldato e stuccato non credi? :ciao:

 

No, non credo.Logicamente dipende da chi fa il lavoro,ma se il lavoro è fatto come si deve ,non hai proprio nulla di diverso tra un telaio riparato e uno nuovo,anzi ti dirò di più ,e fidati che chi te lo dice di telai vespa ne capisce qualcosa.Molte volte mi è capitato di trovare punti di accoppiamneto che non avevano fatto presa dalla fabbrica,lamierati saldati storti e alla caxxo di cane dalla fabbrica etc etc.

Almeno io quando riparo un telaio i punti li controllo uno ad uno!

Ma come ti ho già detto e ti ripeto ognuno con le propie cose può farci ciò che vuole e tu hai fatto bene come hai fatto se ti sei sentito di fare questa scelta.

Ma , soprattutto la cosa fondamentale dopo tutte ste tiritere sul robusto,non robusto sicuro,non sicuro etc etc,misà che non ti è tanto chiaro il concetto di telaio vespa e come funziona.

Ammesso che i danni riportati siano quelli che tu dici, tutta la parte posteriore della vespa,dalla 125del 48 al px 2011 serve solo ed esclusivamente come supporto ammortizzatore .Tutto il lamierato posteriore è solo di scena per coprire il motore e avere un supporto per serbatoio ,sella e come nel tuo caso la ruota di scorta.Ai fini telaistici non serve proprio a niente.

Per assurdo facendo un supporto per l'ammortizzatore potresti andare in giro anche senza tutto il culo della vespa e avere la stessa ciclistica di un telaio integro.

Quindi facendo il punto ,anche se fosse stato accartocciato e addrizzato, il tuo telaio non aveva nessun presupposto per essere dichiarato compromesso a livelli di sicurezza o ciclistica.

;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....mi sento di quotare Simone con l'esempio del telaio del mio TS: durante il lavoro di ripristino, Simone si è accorto che la parte superiore destra dello scudo mancava di saldature per una lunghezza di circa 10-15 cm!!!E quel telaio aveva sempre "lavorato" in quel modo.... qui tutta la storia.... http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20674-restauro-ts-mr-oizo.html

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non credo.Logicamente dipende da chi fa il lavoro,ma se il lavoro è fatto come si deve ,non hai proprio nulla di diverso tra un telaio riparato e uno nuovo,anzi ti dirò di più ,e fidati che chi te lo dice di telai vespa ne capisce qualcosa.Molte volte mi è capitato di trovare punti di accoppiamneto che non avevano fatto presa dalla fabbrica,lamierati saldati storti e alla caxxo di cane dalla fabbrica etc etc.

Almeno io quando riparo un telaio i punti li controllo uno ad uno!

Ma come ti ho già detto e ti ripeto ognuno con le propie cose può farci ciò che vuole e tu hai fatto bene come hai fatto se ti sei sentito di fare questa scelta.

Ma , soprattutto la cosa fondamentale dopo tutte ste tiritere sul robusto,non robusto sicuro,non sicuro etc etc,misà che non ti è tanto chiaro il concetto di telaio vespa e come funziona.

Ammesso che i danni riportati siano quelli che tu dici, tutta la parte posteriore della vespa,dalla 125del 48 al px 2011 serve solo ed esclusivamente come supporto ammortizzatore .Tutto il lamierato posteriore è solo di scena per coprire il motore e avere un supporto per serbatoio ,sella e come nel tuo caso la ruota di scorta.Ai fini telaistici non serve proprio a niente.

Per assurdo facendo un supporto per l'ammortizzatore potresti andare in giro anche senza tutto il culo della vespa e avere la stessa ciclistica di un telaio integro.

Quindi facendo il punto ,anche se fosse stato accartocciato e addrizzato, il tuo telaio non aveva nessun presupposto per essere dichiarato compromesso a livelli di sicurezza o ciclistica.

;-):ciao:

Ciao Simone , io credo che sia ora di finirla , abbiamo due opinioni diverse , trova pace , hai scritto che restauri non per lavoro ma per il piacere , ti ho riconosciuto la profeesionalità ma adesso basta , continua a divertirti con i tuoi lavori e lasciami in pace , tutti quotano quello che scrivi , non ti basta? io non sono d'accordo ma non mi ostino , non faccio una propaganda pro o contro , è inutile che mi dai spiegazioni tecniche , io ho l'umiltà di dire che non è il mio campo , tu abbi la compiacenza e il buon senso di non insistere. Hai tanti amici che ti stimano e che esaltano le tue imprese , penso che puoi esser soddisfatto , mi dispiace se il mio ingresso ha portato disturbo ,non era mia intenzione e visto che in passato il topic è stato chiuso vorrei arrivare ad una naturale conclusione , eviterei di fae il bis ,che ne pensi? possiamo salutarci senza rovinare tutto? . Mi appello nuovamente al tuo buon senso , anche perché non dobbiaamo dimostrare niente a nessuno , almento per quel che mi riguarda e fiducioso della tua comprensione ti mando n saluto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Caro utente Mercedes, non avevo mai letto di questa "discussione" e quindi solo adesso mi sono letto a ritroso il tuo post iniziale più il post di un altro utente che chiede consiglio nel quale intervieni tu;ora, lasciamo stare il fatto che stimo e conosco Simone; quello che mi è poco chiaro è lo scopo finale dei tuoi post: sin dall'inizio chiedi consiglio su cosa fare, ma in realtà hai già deciso, e si scatena un flame che costringe a chiudere il post; adesso, alla stessa stregua, hai comprato il telaio, e quindi hai realizzato quello che più ti aggradava...quello che non capisco è il tuo spirito di partecipazione al forum: perchè invece di scatenare un processo alle intenzioni non ci fai vedere le foto del tuo restauro come fanno tutti?E magari, incidentalmente, ci fai sapere che preferivi il telaio nuovo per questo motivo anzichè quello....invece, ogni tuo intervento sembra che vada sempre a parare in un verso....quello che mi aspetterei, che so, che tu adesso chieda consigli sul restauro, il rimontaggio della tua vespa, come fanno tutti, e invece no, continui su questa storia....perchè?Se il tuo intento è quello di parteciparci del restauro del tuo px dei ventanni, perchè non descrivi un pò la sua storia, il motore, che tipo di restauro vuoi fare etc etc? Tutto questo te lo consiglio per zittire qualcuno che potrebbe pensare che i tuoi interventi siano più vicini al flame che altro.....

Cordialmente ti saluto, Sergio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Hai fatto benissimo a recuperare la navetta , io avrei fatto altrettanto , quelli sono capolavori Siccome sei simpatico ti stuzzico simpaticamente : visto che la navetta è per il 99,99% di lamiera e affermi di aver conservato pochi Kg. , lo sai che seppur in percentuale sei seduto su di una replica ?

 

Accetto il tuo "stuzzicare" ma c'e' una enorme differenza tra replica e restauro anche se quest'ultimo fosse cosi' impegnativo da dover ricostruire gran parte del mezzo, quando parliamo di "repliche" si tratta di ben altro: Veicoli replica - Wikipedia quando non addirittura di "falsi" come leggi in quel link. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
e inoltre parlando di robustezza converrai con me che un telaio mai toccato non è come un telaio tagliato , saldato e stuccato non credi?

 

Anche in questo caso, e Simone lo ha ben spiegato, si rischia di confondere le idee alla gente .....sul concetto di "telaio" e di "robustezza" c'e' da fare chiarezza e per capirci tutti, se prendi una 500 e la seghi in due trasversalmente vai a destrutturare il telaio della 500 e se per caso chi lo risalda non segue certe regole ma si limita a mettere dei punti saldatura si rischia di trovarsi con mezza macchina da un lato e mezza dall'altra, ma se la 500 ha preso come dici tu "un tranvata" sul passaruota posteriore, non soltanto potresti andare tranquillissimo in autostrada con tutta la famiglia una volta che la tranvata fosse stata rasddrizzata, stuccata e risaldata, ma potresti anche farlo senza intervenire affatto.

Una cosa e' quindi tagliare una forcella e risaldarla di testa altra invece raddrizzare, saldare e stuccare un parafango, nel tuo caso l'esempio mi pare molto calzante.

Sempre indipendentemente dal fatto che anche le forcelle si saldano, anche i telai si raddrizzano o si ricostruiscono; ma li, potrei anche in parte darti ragione, io una forcella risaldata non la metterei certamente sul px con cui viaggio con mia moglie mentre il parafango anteriore l'ho raddrizzato stuccato e riverniciato da solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
è inutile che mi dai spiegazioni tecniche , io ho l'umiltà di dire che non è il mio campo , tu abbi la compiacenza e il buon senso di non insistere. Hai tanti amici che ti stimano e che esaltano le tue imprese , penso che puoi esser soddisfatto , mi dispiace se il mio ingresso ha portato disturbo

 

Ecco, qui comincio a comprendere il tuo punto di vista ... probabilmente non essendo il tuo campo e non rendendoti conto di cosa significhi "sicurezza di un telaio" la tua scelta puo' essere capita, conosco moltissima gente, e mi perdonino ma in genere si tratta soprattutto di donne, che non avendo alcuna competenza tecnica si fanno spaventare dalla loro ombra e se si accende qualunque lucetta sul cruscotto (anche la piu' innocente) si fermano e chiamano il marito.... ma non mi sembrava questo il caso in un forum "tecnico" come il nostro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, qui comincio a comprendere il tuo punto di vista ... probabilmente non essendo il tuo campo e non rendendoti conto di cosa significhi "sicurezza di un telaio" la tua scelta puo' essere capita, conosco moltissima gente, e mi perdonino ma in genere si tratta soprattutto di donne, che non avendo alcuna competenza tecnica si fanno spaventare dalla loro ombra e se si accende qualunque lucetta sul cruscotto (anche la piu' innocente) si fermano e chiamano il marito.... ma non mi sembrava questo il caso in un forum "tecnico" come il nostro.

 

Rispetto il forum , il suo fondatore , tutti i moderatori e adepti compresi , ma non siamo sul banco degli imputati della serie ogni cosa che dico può essere usata contro di me , non posso permettere che tu strumentalizzi la mia sincerità quando parlo di umiltà nel riconoscere la mia incompetenza . In primis non ho mai detto di essere un esperto , se tutti lo fossero questo forum non esisterebbe , mi rendo conto che hai cercato diplomaticamente dir far scivolare tutto coinvolgendo addirittura il mondo femminile ma tornando sul protagonista di questo argomento , io sono semplicemente una persona che non vuole avere sotto il sedere un mezzo rattoppato ,la vostra paura rimane la parola sicurezza , nell'inserire le foto non volevo riaccende la miccia , mi sembra di capire che qui dentro ci sia tanta voglia di contraddittorio , il paese sta collassando e voi state facendo un casino perché io non sono d'accordo sulle vostre teorie del tutto si ripara , stanno crollando anche i Dogmi della chiesa e qui dentro guai se si mette in dscussione un concetto ed infine quando cerco di concludere l'argomento trovo sempre qualcuno di voi pronto dire l'ultima e non solo a fare dell'ironia , caro fondatore credo che la cosa migliore sia quella di chiudere anche questo topic , no problem sopravvivo anche a questo , che sia almeno di monito a tutti coloro che scrivono e a quelle presenze silenziose .

Vi suggerisco in futuro di allargare gli orizzonti , io non ho portato alternatve tecniche , abbiamo già un governo tecnico , ho portato solo una alternativa di pensiero , se non avete la capacità di rispettare una differenza di opinione e siete costretti a ricorrere a "mezzucci" per ricondurre tutto dentro i vostri "ranghi" fate pure , ma non è segno di maturità intellettuale a prescindere dall'loggetto di cui si tratta. Una minima parte di quello che ho scrito ha riguardato il telaio inquisito , sono stato costretto a scrivere fiumi di parle per difendere le mai scelta, Qui ti do ragione caro fondatore :ok: siamo uscito fuori dal seminato , adesso capirai perché ho cercato di concludere in tutti i modi ma vedo senza successo . Rinnovo i saluti a tutti voi e consentitemi di di dire " l'argomento è chiuso ......andate in pace":ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il forum , il suo fondatore , tutti i moderatori e adepti compresi , ma non siamo sul banco degli imputati della serie ogni cosa che dico può essere usata contro di me , non posso permettere che tu strumentalizzi la mia sincerità quando parlo di umiltà nel riconoscere la mia incompetenza . In primis non ho mai detto di essere un esperto , se tutti lo fossero questo forum non esisterebbe , mi rendo conto che hai cercato diplomaticamente dir far scivolare tutto coinvolgendo addirittura il mondo femminile ma tornando sul protagonista di questo argomento , io sono semplicemente una persona che non vuole avere sotto il sedere un mezzo rattoppato ,la vostra paura rimane la parola sicurezza , nell'inserire le foto non volevo riaccende la miccia , mi sembra di capire che qui dentro ci sia tanta voglia di contraddittorio , il paese sta collassando e voi state facendo un casino perché io non sono d'accordo sulle vostre teorie del tutto si ripara , stanno crollando anche i Dogmi della chiesa e qui dentro guai se si mette in dscussione un concetto ed infine quando cerco di concludere l'argomento trovo sempre qualcuno di voi pronto dire l'ultima e non solo a fare dell'ironia , caro fondatore credo che la cosa migliore sia quella di chiudere anche questo topic , no problem sopravvivo anche a questo , che sia almeno di monito a tutti coloro che scrivono e a quelle presenze silenziose .

Vi suggerisco in futuro di allargare gli orizzonti , io non ho portato alternatve tecniche , abbiamo già un governo tecnico , ho portato solo una alternativa di pensiero , se non avete la capacità di rispettare una differenza di opinione e siete costretti a ricorrere a "mezzucci" per ricondurre tutto dentro i vostri "ranghi" fate pure , ma non è segno di maturità intellettuale a prescindere dall'loggetto di cui si tratta. Una minima parte di quello che ho scrito ha riguardato il telaio inquisito , sono stato costretto a scrivere fiumi di parle per difendere le mai scelta, Qui ti do ragione caro fondatore :ok: siamo uscito fuori dal seminato , adesso capirai perché ho cercato di concludere in tutti i modi ma vedo senza successo . Rinnovo i saluti a tutti voi e consentitemi di di dire " l'argomento è chiuso ......andate in pace":ciao:

 

Mercedes, fatti una bella camomilla prima di andare a letto. :scalata:

 

Il sonno ti farà rilassare e ti sveglierai più sereno. :mavieni:

 

Se poi sei pignolo e provocante di tuo, fattene una ragione: la vita è già piena di rogne ed imprevisti, ma andarseli a cercare è da masochisti.

 

Rilassati. :mrgreen:

 

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

La cosa che mi dispiace è che tu la prenda sul personale, qui nessuno critica la tua "scelta", questo ti e' stato detto in mille maniere: i soldi sono tuoi e ne fai quello che vuoi, la vespa e' tua e puoi chiaramente decidere di farne quello che credi, pero' non puoi neppure pretendere che dal punto di vista "tecnico" ti si dia ragione a tutti i costi solo per quieto vivere e per non passare da oltranzisti.

"Tecnicamente" dire che la tua vespa una volta tirata su la botta e sistemata la slabbratura fosse insicura e' una sciocchezza bella e buona mentre non e' certo una sciocchezza la tua "scelta personale"... capisci bene che sono due cose diverse, una e' una certezza (che la Vespa riparata fosse comunque sicura) una invece una opinione (che potesse non essere sicura), sempre dando per scontato un lavoro eseguito a regola d'arte.

Chi e' intervenuto, da Simone a MrOizo a me stesso ha espresso giudizi "tecnici" e come tali difficilmente discutibili, al contrario di "opinioni" e "scelte personali" che nulla hanno a che vedere col tecnico.

Io ritengo, leggendo come scrivi, che tu sia una persona estremamente intelligente e preparata e un pochino mi spiace quando per perorare a tutti i costi la tua "causa" (devo poi capire che causa sia e a cosa serva se non a non voler ascoltare e accettare pensieri differenti dal tuo) dimostri una chiusura mentale che non credo sia parte di te.

In ogni caso anche per me possiamo chiuderla li, chi doveva farsi una opinione penso abbia tutti gli strumenti per farlo.

 

Un cordiale saluto

 

Marco :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il forum , il suo fondatore , tutti i moderatori e adepti compresi , ma non siamo sul banco degli imputati della serie ogni cosa che dico può essere usata contro di me , non posso permettere che tu strumentalizzi la mia sincerità quando parlo di umiltà nel riconoscere la mia incompetenza . In primis non ho mai detto di essere un esperto , se tutti lo fossero questo forum non esisterebbe , mi rendo conto che hai cercato diplomaticamente dir far scivolare tutto coinvolgendo addirittura il mondo femminile ma tornando sul protagonista di questo argomento , io sono semplicemente una persona che non vuole avere sotto il sedere un mezzo rattoppato ,la vostra paura rimane la parola sicurezza , nell'inserire le foto non volevo riaccende la miccia , mi sembra di capire che qui dentro ci sia tanta voglia di contraddittorio , il paese sta collassando e voi state facendo un casino perché io non sono d'accordo sulle vostre teorie del tutto si ripara , stanno crollando anche i Dogmi della chiesa e qui dentro guai se si mette in dscussione un concetto ed infine quando cerco di concludere l'argomento trovo sempre qualcuno di voi pronto dire l'ultima e non solo a fare dell'ironia , caro fondatore credo che la cosa migliore sia quella di chiudere anche questo topic , no problem sopravvivo anche a questo , che sia almeno di monito a tutti coloro che scrivono e a quelle presenze silenziose .

Vi suggerisco in futuro di allargare gli orizzonti , io non ho portato alternatve tecniche , abbiamo già un governo tecnico , ho portato solo una alternativa di pensiero , se non avete la capacità di rispettare una differenza di opinione e siete costretti a ricorrere a "mezzucci" per ricondurre tutto dentro i vostri "ranghi" fate pure , ma non è segno di maturità intellettuale a prescindere dall'loggetto di cui si tratta. Una minima parte di quello che ho scrito ha riguardato il telaio inquisito , sono stato costretto a scrivere fiumi di parle per difendere le mai scelta, Qui ti do ragione caro fondatore :ok: siamo uscito fuori dal seminato , adesso capirai perché ho cercato di concludere in tutti i modi ma vedo senza successo . Rinnovo i saluti a tutti voi e consentitemi di di dire " l'argomento è chiuso ......andate in pace":ciao:

 

:offtopics::offtopics::offtopics:

scusa ma cosa c'entra tutto questo

se vuoi possiamo anche parlare del meteo.... non piove più come prima...

 

per quanto riguarda il telaio della tua vespa do il mio parere.

non sono un esperto, premetto, ma penso che un telaio nelle condizioni del tuo io non l'avrei cambiato.

cerco di spiegarti il motivo.

fino a qualche anno fa di meccanica e telai giuro non ci capivo una mazza. :azz::roll:

al tempo portavo la vespa per ogni minima cavolata dal meccanico :azz:

dopo un po di soldi buttati nella spazzatura a causa dei vari meccanici ed esparti ho iniziato a documentarmi.:shock:

ben presto mi sono accorto che purtroppo oggi un meccanici e carrozieri in buona parte non hanno nessuna voglia di "riparare", ma é diventato molto più facile semplcemente "cambiare e sostituire".:rabbia::azz::testate:

nell'officina piaggio di marsiglia hanno provato ad assicurarmi e convincermi che la lamiere delle pedane della vespa, per sua composizione chimica NON PUO ESSERE SALDATA :scalata::ciapet::scalata:..... mi hanno proposto di sostituire il telaio della mia vecchia COSA per delle crepe nella zona cavalletto :shock: :shock: :doh::risata: :risata:

 

allo stesso modo un ad un amico del club di marsiglia un "restauratore" (della domenica) di marsiglia, che si fa pagare oro per i suoi "lavori" ha consigliato du cestinare un PX perche aveva ceduto il supporto dell'ammortizzatore :testate:

 

dico tutto cio per farti capire che in seguito a queste risposte ricevute ho deciso di informarmi e di cercare di capire meglio di cosa mi stessero parlando.

devo ammettere che questo forum fa parte delle mie principali fonti di conoscenza.

 

dopo aver visto quello che si puo fare, aver cercato di capire il funzionamento del motore delle vespe ed il comportamento del suo telaio, posso dire che i cari meccanici e carrozieri mi hanno fatto buttare nel cesso moltissimi soldi! :rabbia:

quei soldi li avrei risparmiati se mi fossi informato prima, ma purtroppo il tempo a volte non lo permette.

 

oggi come oggi ho fatto voto di sfiducia e prima di far fare qualsiasi operazione da terzi mi informo bene e comunque i meccanici la mia vespa non la vedranno più nemmeno con il cannochiale...

spero di non averti annoiato

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il forum , il suo fondatore , tutti i moderatori e adepti compresi , ma non siamo sul banco degli imputati della serie ogni cosa che dico può essere usata contro di me , non posso permettere che tu strumentalizzi la mia sincerità quando parlo di umiltà nel riconoscere la mia incompetenza . In primis non ho mai detto di essere un esperto , se tutti lo fossero questo forum non esisterebbe , mi rendo conto che hai cercato diplomaticamente dir far scivolare tutto coinvolgendo addirittura il mondo femminile ma tornando sul protagonista di questo argomento , io sono semplicemente una persona che non vuole avere sotto il sedere un mezzo rattoppato ,la vostra paura rimane la parola sicurezza , nell'inserire le foto non volevo riaccende la miccia , mi sembra di capire che qui dentro ci sia tanta voglia di contraddittorio , il paese sta collassando e voi state facendo un casino perché io non sono d'accordo sulle vostre teorie del tutto si ripara , stanno crollando anche i Dogmi della chiesa e qui dentro guai se si mette in dscussione un concetto ed infine quando cerco di concludere l'argomento trovo sempre qualcuno di voi pronto dire l'ultima e non solo a fare dell'ironia , caro fondatore credo che la cosa migliore sia quella di chiudere anche questo topic , no problem sopravvivo anche a questo , che sia almeno di monito a tutti coloro che scrivono e a quelle presenze silenziose .

Vi suggerisco in futuro di allargare gli orizzonti , io non ho portato alternatve tecniche , abbiamo già un governo tecnico , ho portato solo una alternativa di pensiero , se non avete la capacità di rispettare una differenza di opinione e siete costretti a ricorrere a "mezzucci" per ricondurre tutto dentro i vostri "ranghi" fate pure , ma non è segno di maturità intellettuale a prescindere dall'loggetto di cui si tratta. Una minima parte di quello che ho scrito ha riguardato il telaio inquisito , sono stato costretto a scrivere fiumi di parle per difendere le mai scelta, Qui ti do ragione caro fondatore :ok: siamo uscito fuori dal seminato , adesso capirai perché ho cercato di concludere in tutti i modi ma vedo senza successo . Rinnovo i saluti a tutti voi e consentitemi di di dire " l'argomento è chiuso ......andate in pace":ciao:

 

Bene, viste le tue foto, così come ero abbastanza convinto prima ora ho la certezza che se hai cambiato il telaio è perchè oltre a non essere un esperto (questo lo hai detto tu) sopratutto hai tempo e soldi da buttare (questa è una evidenza). E non si tratta del tutto si ripara, la sicurezza, etc., il concetto è un altro: se fossero fondati i tuoi criteri di sicurezza allora e una vespa come la tua è da buttare, allora la maggior parte delle vespe che necessitano di un restauro e quelle che subiscono un urto sarebbero da buttare.

 

A proposito di repliche: hai speso tanti soldi per restaurare la tua vespa della gioventu: quando l'avrai finita ti ritroverai sotto il sedere una bella REPLICA della tua vespa della gioventù, visto che della tua vespa rimarrà ben poco.

 

Vieni a parlare di "dogmi della chiesa che stanno crollando" , "il paese sta collassando" e altri argomenti che con la vespa e con il forum non hanno nulla a che vedere, quì ci sbattiamo dalla mattina alla sera ad aiutare appassionati a vivere e far rivivere i loro mezzi nel migliore dei modi e sopratutto col minor costo possibile e tu dopo averci chiesto dei pareri hai fatto l'esatto opposto. Se permetti già questo ci infastidisce un po'. Noi ci abbiamo provato comunque ma inutilmente, e non perchè non siamo stati capaci ma perchè dall'altra parte ci siamo ritrovati una persona assolutamente indisponibile ad accettare consigli da chi per passione vuole condividere le proprie conoscenze con gli altri e che a tutti i costi vuole farci credere che una vespa che prende una botta va buttata.

 

Da subito tutti ti hanno detto e chiesto, nel tuo esclusivo interesse, di postare delle foto perchè tutti erano convinti che la tua vespa fosse riparabilissima. Non lo hai mai fatto perchè avevi già deciso di tuo e anche per evitare un giudizio direi unanime che la tua scelta fosse abbastanza inutile se non sbagliata.

 

Ora il "giorno del giudizio" è arrivato (per tua scelta, hai aperti tu la discussione, hai postato tu le foto) e ti devi sorbire le critiche tecniche e morali che ti pioveranno addosso, ivi compresi consigli su particolari bevande che ti potrebbero allieviare la sofferenza.

 

Hai chiesto di chiudere la discussione, al momento non ci sono le condizioni, salvo che qualcuno non si impegna. Se si dovessero verificare queste condizioni a quel punto saranno presi provvedimenti, forse ci rimarrà il dubbio se quel qualcuno "è venuto o ci è stato mandato" ma a noi poco importa, comunque sia se la sua presenza in questa piccola famiglia è poco gradita e destabilizzante, che se ne torni da dove è venuto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercedes, fatti una bella camomilla prima di andare a letto. :scalata:

 

Il sonno ti farà rilassare e ti sveglierai più sereno. :mavieni:

 

Se poi sei pignolo e provocante di tuo, fattene una ragione: la vita è già piena di rogne ed imprevisti, ma andarseli a cercare è da masochisti.

 

Rilassati. :mrgreen:

 

Tommy

Caro tommy ti ringrazio per il consiglio , mi dispiace che sei arrivato per ultimo e vuoi dare una testimonianza attraverso una semplice ironia . Delle volte se non si ha nulla da dire è meglio leggere e restare in silenzio piuttosto che lasciare un simile contributo . Grazie comunque . Buona vta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...