Vai al contenuto



PX200E 1983: Restauro o conservo?


alelocate
 Share

Recommended Posts

Allora ragazzi come avete ben capito ho deciso di restaurare ma c'è un problema che si chiama SALASSO!!!!

Il carrozza per rifarmi la vespa mi ha chiesto 900€!!!:orrore: Se ci aggiungiamo la sabbiatura di 130€ e i ricambi sarà un massacro!!

Nessuno conosce un carrozza dalle parti di Milano che non mi rovini????

:roll:

adesso capisci il perchè del mio consiglio? porca miseria, non sparo sentenze a caso... i restauri non li regalano mica, ogni cosa ha il suo prezzo...

e sinceramente 1000 euro per restaurare un px (anzi, la carrozzeria di un px) mi sembrano proprio BUTTATI NEL CESSO, senza mezzi termini...

se proprio vuoi addentrarti in questa pazzia (scusami la polemica, non ce l'ho con te, mi arrabbio solo perchè non capisco assolutamente le tue scelte... probabilmente, anzi, sicuramente è colpa mia e te stai agendo nel migliore dei modi, però purtropposono genovese e ho il "mugugno" facile...) contatta l'utente VESPIAGGIO (si chiama Fulvio), sta a cornaredo e, secondo me, è senza dubbio uno dei migliori sulla piazza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Gluglu mi manca la cosa fondamentale:il tempo:((

Per la vespa bianca ho speso 650€ di carrozza non me l aspettavo una legnata così:azz:

Grazie della dritta wyatt87, prOvo a cOntattare vespiaggio!

Cmq resto Dell idea di un restauro, magari rimandato...ma non ce la faccio a tenerla così sta vespa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq resto Dell idea di un restauro, magari rimandato...ma non ce la faccio a tenerla così sta vespa...

 

Allora dammi retta... sfumala e ripristina la ruggine, revisiona le parti smontate pulisci tutto, cerca di fare DA TE un lavoro nel migliore dei modi possibile cercando di contenere la spesa al massimo, rimontala e goditela fino a quando non arriverà il momento che potrai impegnare la cifra necessaria per far fare il lavoro come lo vuoi tu. Nel frattempo vedrai che ti passerà anche la "smania" (passami il termine ti prego... nel senso buono s'intende;-)) di doverla restaurare bene e subito. Questo ti aiuterà a non prendere decisioni affrettate.

Io sono un amante del fai da te, nei limiti delle mie modeste capacità chiaramente. Mi diverto e mi rilasso nel farlo e questo mi fa "digerire" anche i risultati non proprio perfetti come quelli professionali, perchè "l'ho fatto io". Ma sono del parere però, che un artigiano che deve vivere del proprio lavoro, è giusto che debba guadagnare, specie per un lavoro ben fatto. E' giusto confrontare i prezzi, ma bisogna stare attenti a non scendere sotto alcune soglie, sotto le quali probabilmente la prestazione potrebbe non soddisfare le nostre aspettative. Un lavoro curato nei particolari, richiede tempo, attrezzature, conoscenza e capacità. Tutte cose che hanno un costo.

Prenditi un pò di tempo e cerca qualcuno che possa farti un lavoro che ti soddisfi con una spesa adeguata alle tue possibilità, nel frattempo rimonta quella Vespa e usala, non lasciarla sotto un telo, non lo merita.;-)

 

Se nel mio piccolo, posso esserti d'aiuto in qualche modo, non esitare a contattarmi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito tu vuoi una vespa restaurata ma senza spendere.

Chiedi la luna amico mio... :mah:

 

Per un restauro degno di tale nome non ti bastano 2000€, qualunque sia il modello di vespa...

Quindi secondo il mio modesto parere, o li spendi e dopo hai una vespa restaurata (è sottointeso che li devi spendere da uno veramente bravo), oppure spendi poco e ti accontenti di una vespa aggiustata (che comunque avrà più bisogno di qualche intervento rispetto a un restaurato).

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno, ho fatto tutto io tranne la verniciatura...se la vieni a vedere sembra uscita dalla piaggio....fino all'ultima vite...(quella che vedi in foto)

Il carrozziere mi ha chiesto 650€, gli sono stato un po' addosso ma ha fatto un lavoro eccellente..

quest anno lo stesso carrozziere me ne chiede 900..mi puzza di Speculazione Moda Vespa legata al Registro Storico per Euro 0...

non posso credere che per verniciare una vespa sabbiata, senza ruggine passante si debba spendere una tale somma....

 

gluglu, la vespa è smontata, inutile star li a impazzire con lavori provvisori, come ti ripeto non ho tempo, e nei prossimi mesi ne avrò ancora meno:roll:

Cercherò un carrozziere bravo e onesto che non surfi sulla cresta di quest'onda di moda vespaiola...

Mal che vada il 200 sta fermo un anno smontato e mi giro la Sardegna col 125 pinascato;-)

GRAZIE GLUGLU sei sempre presente e disponibile, vediamo di conoscerci qualche volta che ne dici ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno, ho fatto tutto io tranne la verniciatura...se la vieni a vedere sembra uscita dalla piaggio....fino all'ultima vite...(quella che vedi in foto)

Il carrozziere mi ha chiesto 650€, gli sono stato un po' addosso ma ha fatto un lavoro eccellente..

quest anno lo stesso carrozziere me ne chiede 900..mi puzza di Speculazione Moda Vespa legata al Registro Storico per Euro 0...

non posso credere che per verniciare una vespa sabbiata, senza ruggine passante si debba spendere una tale somma....

 

gluglu, la vespa è smontata, inutile star li a impazzire con lavori provvisori, come ti ripeto non ho tempo, e nei prossimi mesi ne avrò ancora meno:roll:

Cercherò un carrozziere bravo e onesto che non surfi sulla cresta di quest'onda di moda vespaiola...

Mal che vada il 200 sta fermo un anno smontato e mi giro la Sardegna col 125 pinascato;-)

GRAZIE GLUGLU sei sempre presente e disponibile, vediamo di conoscerci qualche volta che ne dici ;-)

beh sai... oggi da un amico meccanico ho visto un rally 200 che all'apparenza sembrava davvero un gioiello... restauro eseguito 3 mesi fa da un carrozziere ad un prezzo ridicolo... la vespa era lì per un tagliando ma l'amico ha voluto controllarla per bene visto che gli puzzava il restauro fatto in economia... guardando all'interno del vano motore si intravedeva una piccola crepa sulla vernice... l'amico meccanico ha storto un po' il naso, ha preso un cacciavite a taglio bello grosso e ha dato due bei colpi forti sulla crepa... per un attimo ho sentito un brivido lungo la schiena, pensavo fosse diventato pazzo... dopo il secondo colpo si è staccato un pezzo di stucco grosso all'incirca 8 cm di diametro spesso 2-3 mm... la vespa era COMPLETAMENTE marcia... pian piano ha sverniciato tutta la parte posteriore e sono venute fuori 3 palettate di stucco... la parte posteriore non esisteva più, era un colabrodo... al più presto bisognerà intervenire anche nella parte davanti perchè bussando sul telaio rumore di lamiera ce n'è veramente poco...

questo era per farti capire che i lavori possono sembrare eccellenti ma se fatti in economia nascondono sempre qualche magagna... non dico che sia il tuo caso, non posso saperlo... voglio solo che questa esperienza sia da monito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mal che vada il 200 sta fermo un anno smontato

 

 

Come scadenza, un anno è un sacco di tempo... riuscendo a trovare qualche ora la settimana..... te la puoi fare tu :Lol_5::mrgreen:

 

 

 

vediamo di conoscerci qualche volta che ne dici

 

Spero ci sia l'occasione. Mi farebbe molto piacere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ci sono novità.

Oggi ho portato la vespa al mio carrozziere che si trova a San Donato Milanese.

Abbiamo trovato un accordo. In sostanza ha controllato bene bene la vespa sopra, sotto, dentro e fuori. Mi ha detto che secondo lui andrebbe sabbiata solo la pedana ma siccome i sabbiatori fanno dei prezzi fissi ci pensa lui a smerigliarla per bene fino al ferro e poi giù di fondo e tutto il resto.

Insomma io mi fido ciecamente di lui e alla fine è andato tutto bene:) Dice che dalle foto sembrava messa molto, molto peggio, il fondo originale è perfetto ed immacolato praticamente dappertutto tranne la pedana (che tra l'altro non va neanche addrizzata, che è la prova a mio modo di vedere che i 13.000km sono reali)

Aveva li 6 vespe sotto ai ferri tra cui una GS (mamma mia che bella).

Come vi ho già detto in passato non faccio pubblicità in pubblico ma se qualcuno ha bisogno mi contatti privatamente perchè secondo me è uno dei più onesti ed esperti della zona.

Restaura vespe da 30 anni vedete un po' voi...

:risata1::risata1:

GODO

Da qui si vede una 128 1* serie in consegna e la vespa GS in fondo di fianco a mio padre:mrgreen:

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene andrà ad eliminare, portando la lamiera a nudo, solo le parti dove è presente ruggine, mentre dove la verniciatura è sana andrà solo a carteggiare senza eliminare il fondo originale? Se il lavoro verrà fatto a regola d'arte come dici, personalmente mi sembra una soluzione ragionevole. Per quanto ne so, se ci sono le condizioni come in questo caso, verrà fuori un buon lavoro. Il sottoscocca come è messo? L'hai già lavato per benino per valutarne le condizioni e come intervenire?

 

Se posso chiedere, a quanto ammonta il preventivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto Gluglu, non l'ho lavata benissimo ma tanto l'ha guardata lui con i suoi occhi e mi ha spiegato che la ruggine che c'è la toglie tutta lui con la smerigliatrice perchè è un peccato togliere il fondo originale che è messo bene quasi in tutta la vespa..

Abbiamo concordato 700€ compreso il montaggio di striscie pedana e bordoscudo, come di consueto ;-)

Dai che me la viaggio col 200 quest'anno!!!!!!:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, la vespa è+ pronta per il chirurgo ecco un paio di foto.

 

Ho fatto anche qualche foto dell'interno del tunnel che un pelo di ruggine lo presenta....non saprei come fare..spennellata di ferox o velo di grasso siliconico post restauro?

IMG_2103.jpg

IMG_2105.jpg

IMG_2100.jpg

IMG_2101.jpg

IMG_2098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sai ormai mi avvicino ai 35

 

Male comune mezzo gaudio :mrgreen:

 

 

Qui si era parlato di cera per scatolati.

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/30666-antiruggine-spray-cosa-ne-pensate.html

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/45741-cera-spray-per-scatolati-palermo-o-gruppo-di-acquisto.html

 

 

Ai tempi mi ero interessato per acquistarne una bomboletta, poi non ne feci più nulla. E' uno dei tanti lavori rimandati a data da destinarsi :testate:

Se non ricordo male, mi sembra che il prodotto in questione, abbia caratteristiche di protezione e anche capacità di bloccare l'avanzamento della ruggine. Bisognerebbe approfondire meglio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gluglu se la mia azienda andasse bene ti farei una proposta di lavoro, sei efficientissimo:mrgreen:

Comunque il carrozza ha detto che ce l'ha lui questa cera e ci pensa lui, quindi faccenda risolta, grazie ancora

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gluglu se la mia azienda andasse bene ti farei una proposta di lavoro, sei efficientissimo:mrgreen:

Comunque il carrozza ha detto che ce l'ha lui questa cera e ci pensa lui, quindi faccenda risolta, grazie ancora

:ciao:

 

 

:risata::risata::risata:

 

:oops: Troppo buono. Se posso chiedere... Che mestiere fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Il mitico Lari mi dice

Rosso Cina – P 2/4

Grigio Azzurro Metallizzato – PM 5/4

Sabbia – P 4/5

 

Azzardo un cambio colore?

Il rosso cina com'è?

 

Personale parere .....

rifalla del suo colore visto che e' nata cosi !!! e ' un colore bellissimo

 

i miei 200 , cosi come le altre ,sono stati rifatti con la stessa colorazione originale :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono combattuto:testate:

Diciamo che il Rosso cina (di cui non trovo foto su px da nessuna parte) mi piace! Mi piace anche più del grigio azzurro di ora...solo che un po' mi disturba il fatto di sapere che sotto alla mia vernice rossa ce ne sarà uno strato di blu, sono malato?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...