Vai al contenuto



Nuove targhe ciclomotori!


dodo_dj
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie GiPiRat, vedo con piacere che sei anche mio concittadino. Mi farebbe piacere conoscerti un giorno.

Dato che lo stesso errore è stato commesso sul mio di libretto oltre al numero civico errato e alla dicitura "Vespa Piaggio" e non Vespa Piaggio PK 50 XL Rush, come mi devo comportare con l'agenzia che ha svolto la pratica se mi dovessero dire che può andare bene così?

Ho la fotocopia del librettino originale. Può tornare utile?

Grazie ancora.

La fotocopia può essere utile se facessero storie. Gli devi spiegare che la data di prima immatricolazione è importante anche per l'eventuale assicurazione agevolata, quindi DEVONO correggerla.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 496
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Qui ndi fai la richiesta con quei dati. Il fatto che sia stata ripunzonata, non cambia la data di costruzione, l'importante è conoscere i dati originali.

Magari potresti informare la Piaggio della ripunzonatura, così quel dato sarà anche nei loro archivi.

 

Ciao, Gino

Ok, sperando che mi correggano tutti i dati errati senza fare storie. Dato che il numero civico è errato e deve per forza essere corretto spero che inseriscano sia denominazione esatta della Vespa sia la vera data di immatricolazione.

Riguardo al certificato d'origine ho inviato una e-mail alla Piaggio spiegando il problema della ripunzonatura del telaio. Mi hanno risposto quasi subito dicendomi molto cordialmente che sul certificato oltre al numero motore e al numero telaio originale verrà specificato che la Vespa ha subito la ripunzonatura del telaio causa alterazione dati matricolari originali a causa furto.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

 

E' stato commesso un errore da parte dell'impiegato che l'ha compilato. Io lo farei correggere!

 

Ciao, Gino

 

E come me lo correggono ? non credo a penna e non credo che mi rifaranno il libretto nuovo per quel dettaglio . Comunque glielo avevo detto dall'inizio che si doveva riportare la data di prima immatricolazione ,e infatti è scritto sotto...

Libretto nuovo Vespa 50 FL2 800x600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E come me lo correggono ? non credo a penna e non credo che mi rifaranno il libretto nuovo per quel dettaglio . Comunque glielo avevo detto dall'inizio che si doveva riportare la data di prima immatricolazione ,e infatti è scritto sotto...

Le nuove carte di circolazioni, normalmente, vengono ristampate.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E l'adesivo della Sito Plus ??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
E l'adesivo della Sito Plus ??

L'adesivo non serve, basta la sigla d'omologazione.

Comunque, fattene una copia, magari autenticata, prima di ridargliela.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

E come me lo correggono ? non credo a penna e non credo che mi rifaranno il libretto nuovo per quel dettaglio . Comunque glielo avevo detto dall'inizio che si doveva riportare la data di prima immatricolazione ,e infatti è scritto sotto...

 

Ho notato solo ora la dicitura "DATA INIZIO CIRCOLAZIONE" ma sul mio non crrisponde ugualmente perchè hanno preso la data del librettino rilasciato dopo la ripunzonatura. (04/2002 invece che 08/1988) :rabbia:

Spero che riesca a farmelo aggiornare già il fatto della ripunzonatura mi rode, avere poi un libretto compilato a casaccio (per me) lo è ancora di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho notato solo ora la dicitura "DATA INIZIO CIRCOLAZIONE" ma sul mio non crrisponde ugualmente perchè hanno preso la data del librettino rilasciato dopo la ripunzonatura. (04/2002 invece che 08/1988) :rabbia:

Spero che riesca a farmelo aggiornare già il fatto della ripunzonatura mi rode, avere poi un libretto compilato a casaccio (per me) lo è ancora di più.

Ma la data 08/1988 era riportata da qualche parte sull'ultimo libretto? Perché, altrimenti, hanno agito correttamente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la data 08/1988 era riportata da qualche parte sull'ultimo libretto? Perché, altrimenti, hanno agito correttamente.

 

Ciao, Gino

 

La data 08/1988 e presente sulla fotocopia del librettino originale della Piaggio.

Sull'ultimo libretto rilasciato dopo la ripunzonatura (CERTIFICATO DI IDONEITA' TECNICA PER CICLOMOTORE) era scritto a penna "Piaggio Vespa" il nuovo numero di telaio sempre a penna, alla voce codice Nazionale il numero di omologazione e il luogo e data dell'operazione 03/04/02 dato riportato sul nuovo libretto.

Quindi, secondo te hanno eseguito l'operazione correttamente?

E per la sola dicitura "Vespa Piaggio" senza nessun riferimento al modello?

Serve una scanzione?

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La data 08/1988 e presente sul librettino originale della Piaggio.

Sull'ultimo libretto rilasciato dopo la ripunzonatura (CERTIFICATO DI IDONEITA' TECNICA PER CICLOMOTORE) era scritto a penna "Piaggio Vespa" il nuovo numero di telaio sempre a penna, alla voce codice Nazionale il numero di omologazione e il luogo e data dell'operazione 03/04/02 dato riportato sul nuovo libretto.

Quindi, secondo te hanno eseguito l'operazione correttamente?

E per la sola dicitura "Vespa Piaggio" senza nessun riferimento al modello?

Serve una scanzione?

Grazie per la pazienza.

Allora, se si aveva i dati giusti al momento della ripunzonatura, hanno fatto una cappellata in quella occasione, questi di adesso non potevano fare altro che prendere atto di quanto scritto sul libretto fatto all'epoca. Se hai i dati su libretto originale precedente o su fotocopia autenticata, puoi fare modificare la nuova carta di circolazione, altrimenti la vedo dura, comunque, fatti fare il certificato d'origine dalla Piaggio che, se riporta la ripunzonatura, a qualcosa servirà, almeno per le assicurazioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se si aveva i dati giusti al momento della ripunzonatura, hanno fatto una cappellata in quella occasione, questi di adesso non potevano fare altro che prendere atto di quanto scritto sul libretto fatto all'epoca. Se hai i dati su libretto originale precedente o su fotocopia autenticata, puoi fare modificare la nuova carta di circolazione, altrimenti la vedo dura, comunque, fatti fare il certificato d'origine dalla Piaggio che, se riporta la ripunzonatura, a qualcosa servirà, almeno per le assicurazioni.

 

Ciao, Gino

 

Metto le scansioni di tutti e tre i libretti così è piu facile capire.

Il librettino originale non ricordo se lo consegnai a chi fece le pratiche oppure feci denuncia di smarimento, il secondo è quello rilasciato dopo la ripunzonatura con il nuovo numero di telaio e il terzo e quello che ormai conosciamo tutti.

Così comè il nuovo libretto è in regola?

Tengo a precisare che, come specificato prima, il numero civico dell'indirizzo dell'intestatario del libretto e errato quindi devo comunque andare a farlo correggere.

scansione0004.jpg

scansione0002.jpg

scansione0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Metto le scansioni di tutti e tre i libretti così è piu facile capire.

Il librettino originale non ricordo se lo consegnai a chi fece le pratiche oppure feci denuncia di smarimento, il secondo è quello rilasciato dopo la ripunzonatura con il nuovo numero di telaio e il terzo e quello che ormai conosciamo tutti.

Così comè il nuovo libretto è in regola?

Tengo a precisare che, come specificato prima, il numero civico dell'indirizzo dell'intestatario del libretto e errato quindi devo comunque andare a farlo correggere.

Se il libretto originale ce l'hai tu e non è annullato, significa che all'epoca facesti denuncia di smarrimento. Ecco spiegato perché non c'era la data di prima immatricolazione! A voler fare le cose di testa propria, spesso ci si rimette. Come potevano mettere quella data se non avevano il libretto? :roll:

 

Dovresti andare alla stessa caserma dove hai fatto denuncia di smarrimento a fare denuncia di ritrovamento, fai una bella fotocopia autenticata e poi porti il libretto originale con la denuncia di ritrovamento in motorizzazione, così possono mettere i dati corretti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena tornato dalla motorizzazione di Piacenza, spesa totale dei tre bollettini più tassa postale 56,56€, mi hanno ridato anche il libretto originale però ho dovuto fare una dichiarazione su foglio di carta normale che essendo di interesse storico lo volevo, l'hanno timbrato in tutte le sue pagine e restituito.

Per la vecchia targa se volevo potevo restituirla altrimenti potevo anche tenermela come ricordo, l'ho tenuta...

Sono passato all'ACI e per curiosità ho chiesto cosa volevano per fare il tutto, la ragazza dato che mi conosce mi ha chiesto 98€, se volevo restituire la targa più 20€ altrimenti potevo tenermela.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Appena tornato dalla motorizzazione di Piacenza, spesa totale dei tre bollettini più tassa postale 56,56€, mi hanno ridato anche il libretto originale però ho dovuto fare una dichiarazione su foglio di carta normale che essendo di interesse storico lo volevo, l'hanno timbrato in tutte le sue pagine e restituito.

Per la vecchia targa se volevo potevo restituirla altrimenti potevo anche tenermela come ricordo, l'ho tenuta...

Ciao

Molto bene! :ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il libretto originale ce l'hai tu e non è annullato, significa che all'epoca facesti denuncia di smarrimento. Ecco spiegato perché non c'era la data di prima immatricolazione! A voler fare le cose di testa propria, spesso ci si rimette. Come potevano mettere quella data se non avevano il libretto? :roll:

 

Dovresti andare alla stessa caserma dove hai fatto denuncia di smarrimento a fare denuncia di ritrovamento, fai una bella fotocopia autenticata e poi porti il libretto originale con la denuncia di ritrovamento in motorizzazione, così possono mettere i dati corretti.

 

Ciao, Gino

Ciao Gino, Buongiorno.

Cosa intendi nel fare le cose di testa propria? Dopo il ritrovamento della Vespa nell'Agosto '94 non ricordo quali procedure adottai per la ripunzonatura se non sbaglio se ne occupò mio padre e non ricordo se il librettino originale rimase nel bauletto della Vespa o sta dormendo in qualche angolo remoto di casa mia o dei miei genitori. Magari fosse così. Devo vedere di girare casa sottosopra... magari esce fuori. Mi ritrovo la fotocopia del librettino solo per una mia abitudine di fare sempre una copia dei documenti e poi, se è a quello che ti riferisci, non avevo nessun interesse a tenermi il librettino. Il problema della data di immatricolazione è venuto fuori ora solo per poter sfruttare la possibilità di qualche polizza assicurativa più bassa dato che mi hanno chiesto 330€ annuali per un solo passeggero. Nel caso dovesse bastare il certificato di origine Piaggio lascio tutto come sta. Tu che dici?

Volevo chiederti a chi dovrei rivolgermi per fare una fotocopia autenticata del libretto?

Grazie come sempre per la pazienza e la disponibilità.

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, Buongiorno.

Cosa intendi nel fare le cose di testa propria? Dopo il ritrovamento della Vespa nell'Agosto '94 non ricordo quali procedure adottai per la ripunzonatura se non sbaglio se ne occupò mio padre e non ricordo se il librettino originale rimase nel bauletto della Vespa o sta dormendo in qualche angolo remoto di casa mia o dei miei genitori. Magari fosse così. Devo vedere di girare casa sottosopra... magari esce fuori. Mi ritrovo la fotocopia del librettino solo per una mia abitudine di fare sempre una copia dei documenti e poi, se è a quello che ti riferisci, non avevo nessun interesse a tenermi il librettino. Il problema della data di immatricolazione è venuto fuori ora solo per poter sfruttare la possibilità di qualche polizza assicurativa più bassa dato che mi hanno chiesto 330€ annuali per un solo passeggero. Nel caso dovesse bastare il certificato di origine Piaggio lascio tutto come sta. Tu che dici?

Volevo chiederti a chi dovrei rivolgermi per fare una fotocopia autenticata del libretto?

Grazie come sempre per la pazienza e la disponibilità.

Andrea.

Da come avevi posto la cosa avevo capito che avessi in mano il primo libretto autentico, non consegnato all'epoca (come fanno e facevano in molti) per poterlo conservare (la qual cosa ha fatto e fa più danni che altro). Quindi ho supposto male (o forse no, se dici che non te ne sei occupato tu)? :boh:

 

Comunque, l'autentica della fotocopia puoi farla presso il comune, in genere all'ufficio anagrafe.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come avevi posto la cosa avevo capito che avessi in mano il primo libretto autentico, non consegnato all'epoca (come fanno e facevano in molti) per poterlo conservare (la qual cosa ha fatto e fa più danni che altro). Quindi ho supposto male (o forse no, se dici che non te ne sei occupato tu)? :boh:

 

Comunque, l'autentica della fotocopia puoi farla presso il comune, in genere all'ufficio anagrafe.

 

Ciao, Gino

Sicuramente c'è stato un equivoco. Ho sempre citato la fotocopia.

Comunque o me ne occupai io o se ne occupò mio padre posso assicurarti che se fecemmo denuncia di smarrimento non lo facemmo per tenerci il librettino. Non avevamo nessun interesse a farlo anche perchè la vespa era nuova e non d'epoca.

Sono quasi sicuro che sia da qualche parte in casa a dormire e quando meno te lo aspetti esce fuori.

 

Se non dovessi risolvere in agenzia con la semplice fotocopia a farmi aggiornare il nuovo libretto mi basterà il Certificato d'Origine Piaggio come supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sicuramente c'è stato un equivoco. Ho sempre citato la fotocopia.

Comunque o me ne occupai io o se ne occupò mio padre posso assicurarti che se fecemmo denuncia di smarrimento non lo facemmo per tenerci il librettino. Non avevamo nessun interesse a farlo anche perchè la vespa era nuova e non d'epoca.

Sono quasi sicuro che sia da qualche parte in casa a dormire e quando meno te lo aspetti esce fuori.

 

Se non dovessi risolvere in agenzia con la semplice fotocopia a farmi aggiornare il nuovo libretto mi basterà il Certificato d'Origine Piaggio come supporto?

Non sempre viene accettato l'anno di costruzione dalla motorizzazione, perché il dato che dev'essere riportato è la data di prima immatricolazione, e le due cose non sempre coindidono. Insomma, dipende dall'impiegato. Certo, potrebbe aiutare la fotocopia del primo libretto, ma è solo un'ipotesi, non essendo autenticata non ha valore legale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene un dubbio...io ho 3 vespe,che per ora non uso,quindi sono in garage....dopo la data del 12/02/2012,mettiamo passati 2 anni dalla scadenza...mi venisse in mente di farle circolare potro' fare le targhe???oppure e' una scadenza,dopo la quale chi non ha la targa non puo' piu' farla?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

tu puoi sempre fare i nuovi documenti. questa è la data ultima per regolarizzare i ciclomotori circolanti. ovvio che chiunque dopo quella data se si decide a regolarizzare il suo vecchio 50ino portà farlo...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
tu puoi sempre fare i nuovi documenti. questa è la data ultima per regolarizzare i ciclomotori circolanti. ovvio che chiunque dopo quella data se si decide a regolarizzare il suo vecchio 50ino portà farlo...

 

:ciao:

Quoto.

 

Dopo quella data non potrai circolare se prima non avrai fatto la reimmatricolazione, pena una multa salatissima!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...