Vai al contenuto


Piu' potente motore a 3 marce o 4 marce ???


Ataru
 Share

Recommended Posts

la potenza te la da il motore

il cambio ti da la spaziatura tra le marce e il come usi la potenza disponibile

 

mi spiego meglio

prendi CIPOLLINI, un ciclista

è più potente CIPOLLINI su una bici da corsa a 10 rapporti o su una bici da corsa a 5 rapporti?

 

comprendi che

CIPOLLINI è sempre potente uguale

la lunghezza dei rapporti fa si che cipollini riesca a raggiungere o meno le sue massime pedalate

 

il cambio 4 marce è sostanzialmente uguale al 3 marce nella prima marcia, la seconda del 3 marce è una media tra seconda e terza del 4 marce

la quarta del 4 marce è poco più lunga della terza del 3 marce.

 

ci sono 5 rapportature di cambi 3 marce (standard piaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito l'esempio , ho fatto questa domanda perche' il cambio a 3 marce avendo un ingranaggio in meno , e' piu' leggero del cambio a 4 marce e se questo poteva influire per sfruttare al meglio la potenza del motore ???

e se ci sono 5 tipi di cambi a 3 marce quel'e' il migliore ????

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito l'esempio , ho fatto questa domanda perche' il cambio a 3 marce avendo un ingranaggio in meno , e' piu' leggero del cambio a 4 marce e se questo poteva influire per sfruttare al meglio la potenza del motore ???

e se ci sono 5 tipi di cambi a 3 marce quel'e' il migliore ????

 

è meglio la bici con 5 rapporti o con 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo un ingranaggio in meno , e' piu' leggero del cambio a 4 marce
il peso non c'entra proprio niente ;-) non stiamo mica parlando di motori da motogp :-) ricordiamoci di avere sotto le gambe un vespino!
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho capito l'esempio , ho fatto questa domanda perche' il cambio a 3 marce avendo un ingranaggio in meno , e' piu' leggero del cambio a 4 marce e se questo poteva influire per sfruttare al meglio la potenza del motore ???

e se ci sono 5 tipi di cambi a 3 marce quel'e' il migliore ????

 

Sfrutti meglio la potenza, tutto qua. Pensa alle salite o ad un sorpasso improvviso, puoi gestirli meglio. Ma non è che diventa più potente sol perché è a 3 marce. Col 4 hai un pelo di allungo in più in III e una IV "turistica" (che col 50 originale si traduce in una velocità sui 35-40 orari)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...