Vai al contenuto


"La Vespa? Se ha bucato vada dal ciclista". E voi gommisti andate a...


tonizzo
 Share

Recommended Posts

p.s. non ti serve la valigetta piaggio...basta una chiave a tubo, un cacciavite grande a spacco ed una morsa. se hai queste 3 cose, sei al mare

 

 

anche senza morsa :ok: Mamma mia che fatica comunque la prima volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:

 

 

Art. 187

 

Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

 

Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.

Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi! :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:

 

 

Art. 187

 

Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

 

Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.

Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi! :rabbia:

 

 

:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cricchetto da 13

Camera d'aria

Cerchio scomposto

mezz'ora e alle 10.30 la VespaThema ha ripreso servizio.

VespaThema e Tonizzo battono gommisti stronzi 2 a zero.

Grazie a tutti gli amici di VR per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a volte vorei andare a fondo e vedere poi come va a finire visto che chi ha una licenza deve anche rispettare le norme relative e, all'articolo 187 il Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza testualmente dice:

 

 

Art. 187

 

Salvo quanto dispongono gli artt. 689 e 691 del codice penale, gli esercenti non possono senza un legittimo motivo, rifiutare le prestazioni del proprio esercizio a chiunque le domandi e ne corrisponda il prezzo.

 

Questo significa che in caso di denuncia si potrebbe anche perdere la licenza, al pari di un negozio in cui dovessero rifiutarsi di venderti un oggetto esposto.

Sarebbe ora che alcuni artigiani e commercianti (a parte ovviamente i moltissimi seri e onesti) la facessero finita di fare i furbi! :rabbia:

 

 

 

:shock:

questa non la sapevo proprio...

 

 

 

Per Tonizzo:

mi fa piacere che sei riuscito a risolvere al meglio. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Se qualcuno mi potesse spiegare perché nel padano Altomilanese i signori non si degnano di toccare le Vespe...

 

E ringrazia Dio...immagina che affari si possono fare dalle tue parti! :banana:

 

 

Forse le ruote della vespa non si possono mettere (almeno credo) dentro quelle macchine che i gommisti usano per scalzare i pneumatici delle auto dai cerchi non scomponibili, e bisogna sgrugnarsi ad allentare i cinque dadi che chiudono il cerchio, separare i due semicerchi, togliere la camera, ecc ecc...

 

Invece io l'ho visto fare, è possibile,quando ero alle prime armi portavo i cerchi dal gommista.

Lo fanno con lo stesso macchinario che usano per le auto,che per chi non lo conoscesse, ha dei perni verticali che si allargano fino a bloccare il cerchio, centralmente, poi con la leva che usano per le macchine per tirar via la gomma dal cerchio, ci separano le metà dei cerchi dalla gomma sulla vespa.

 

Il mio consiglio, per quando si fanno lunghi viaggi, è portarsi dietro una gomma di scorta non forata o sgonfia :ok: (cosa che molti non fanno) :ciapet:

 

o in alternativa una chiave da 13', molta pazienza e violenza per separare i cerchi dalla gomma in caso di foratura , un kit per riparare le camere d'aria della bici (comprensivo di raschietto,pezza tappaforatura e colla) e una pompetta a mano da bici, lunga una 20ina di centimetri e collocabile bene nel bauletto o sotto la sella (per le vespe senza bauletto).

Oppure, meglio ancora,in alternativa al kit tappabuchi delle bici la camera d'aria nuova. :mavieni:

 

 

Mhuahahahahah...

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi, riesumo il Topic per un consiglio.

Stasera, cerchio SIP, camera Michelin e un SC30 nuovo di pacca, ho assemblato la ruota. Ho notato però che le due parti del cerchio non sono perfettamente combacianti: se passo un dito sul bordo interno, al punto di giunzione tra i due pezzi, in certi punti è pari in altri non combacia. Come faccio a farlo combaciare al millimetro? A ruota gonfia svito i dadi e regolo? Si sistema in marcia? Mi sto facendo un'inutile pippa mentale? Aspetto news.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, riesumo il Topic per un consiglio.

Stasera, cerchio SIP, camera Michelin e un SC30 nuovo di pacca, ho assemblato la ruota. Ho notato però che le due parti del cerchio non sono perfettamente combacianti: se passo un dito sul bordo interno, al punto di giunzione tra i due pezzi, in certi punti è pari in altri non combacia. Come faccio a farlo combaciare al millimetro? A ruota gonfia svito i dadi e regolo? Si sistema in marcia? Mi sto facendo un'inutile pippa mentale? Aspetto news.

 

non svitare mai i dadi a ruota gonfia altrimenti ti "esplode" il pneumatico in faccia;-)

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non dire una boiata, ma non credo si possano ruotare i due semicerchi. A memoria, dovrebbe esserci una piccola scanalatura dove far passare la valvola, si trova in corrispondenza del foro della stessa. Questa "obbliga" la posizione dei due semicerchi.

Sempre a memoria anche i miei cerchi non sono perfettamente allineati, credo sia abbastanza normale. Ad ogni modo oggi controllo e ti faccio sapere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non è che hai pizzicato la camera d'aria tra i due semicerchi? :boh:

 

Se è così, ormai la puoi buttare... :azz:

 

Si consiglia di ungerle con sapone liquido per farla scivolare all'interno. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai pizzicato la camera d'aria tra i due semicerchi? :boh:

 

Se è così, ormai la puoi buttare... :azz:

 

Si consiglia di ungerle con sapone liquido per farla scivolare all'interno. ;-)

 

 

No no, la ruota è ancora sgonfia in attesa di gonfiaggio, tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non significa che la camera d'aria non sia comunque rimasta incastrata tra i due semicerchi... :azz:;-)

 

E magari la gonfi, ci cammini tranquillo fino a quando non decide di lacerarsi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non significa che la camera d'aria non sia comunque rimasta incastrata tra i due semicerchi... :azz:;-)

 

E magari la gonfi, ci cammini tranquillo fino a quando non decide di lacerarsi... :roll:

 

infatti, io di solito per evitare venga pizzicata la gonfio prima,appena uin pò, in modo da darle la forma..;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detta infatti, mi cito da solo:oops:. Leggendo gli altri interventi e rileggendo il mio mi rendo conto di aver capito un'altra cosa.

 

:ciao:

 

No no, hai detto bene. :ok:

In un semicerchio c'è l'alloggiamento per la valvola, nell'altro no, ergo puoi montarle la camera d'aria in una sola posizione rispetto i cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...