Vai al contenuto


Vespisti di Milano e lombardi UNITEVI!


VespaJash
 Share

Recommended Posts

Ragazzi è ora di andare sotto la sede della regione pacificamente per far sentire le nostre ragioni in merito a quello che sta succedendo nelle nostre città! (blocco degli euro 0 2 tempi ndr) :boxing:

 

scegliamo un giorno che puo' andare bene a tutti!

 

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ora di andare sotto la sede della regione pacificamente per far sentire le nostre ragioni in merito a quello che sta succedendo nelle nostre città! (blocco degli euro 0 2 tempi ndr) :boxing:

 

scegliamo un giorno che puo' andare bene a tutti!

 

cosa ne dite?

 

da lombardo anch'io sono preoccupato di questi provvedimenti ecologicamente mooolto pelosi... bazzico Facebook dove è nato un gruppo che discute su come opporsi, o meglio, come far valere civilmente le proprie ragioni di appassionati, a questo blocco.

 

il mio cuore batte a 2t

 

319911_2488877910248_1501717425_32786916_581265399_n.jpg

 

visto che al momento pare che la norma, seppur in vigore, non sia stata ancora applicata in mancanza di un regolamento attuativo, l'idea è quella di tenere un profilo basso, evitando di andare in massa a far fumo dalle marmitte sotto il palazzo della Regione. Non sarebbe una bella immagine e di certo non susciterebbe simpatia nell'opinione pubblica.

Si pensava di cominciare dall'imminente EICMA (Salone della moto a Milano). Chi ci andrà potrebbe fregiarsi del logo creato appositamente in modo da iniziare a dare visibilità al movimento, spiegando a chi lo chiedesse l'iniquità di una norma che consente "di inquinare" solo alle Vespa di chi può permettersi (sia per il costo, sia per le condizioni del veicolo) una certificazione di storicità, e che non è il colore di una Vespa la discriminante tra un veicolo che sta fermo per Legge in garage, e un'altro che circola/inquina.

 

Nel caso i MOD ritengano che questo msg sia SPAM del gruppo su FB mi scuso e non ho nulla in contrario a che venga cancellato.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è ora di andare sotto la sede della regione pacificamente per far sentire le nostre ragioni in merito a quello che sta succedendo nelle nostre città! (blocco degli euro 0 2 tempi ndr) :boxing:

 

scegliamo un giorno che puo' andare bene a tutti!

 

cosa ne dite?

 

dico che è meglio riflettere onestamente sulle belle/brutte cose (a livello ambientale... ma non solo....quanto è diminuito OGGETTIVAMENTE l'inquinamento negli ultimi 12 anni?) fatte dal Formigoni in questi anni....e RICORDARSENE BENE... non per andare a rompere i maroni alla gente "comune" sotto il pirellone (dall'alto del quale il Formigoni vi DILEGGIA!) ....ma nel segreto dell'urna alle prossime elezioni....:Lol_5:...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si pensava di cominciare dall'imminente EICMA (Salone della moto a Milano). Chi ci andrà potrebbe fregiarsi del logo creato appositamente in modo da iniziare a dare visibilità al movimento, spiegando a chi lo chiedesse l'iniquità di una norma che consente "di inquinare" solo alle Vespa di chi può permettersi (sia per il costo, sia per le condizioni del veicolo) una certificazione di storicità, e che non è il colore di una Vespa la discriminante tra un veicolo che sta fermo per Legge in garage, e un'altro che circola/inquina

 

Giusto qualche chiarimento per vedere se abbiamo tutti le stesse informazioni o meno: il blocco è per tutte le moto d'epoca... l'unica eccezione è che se la tua vespa è iscritta a registri storici come asi o fmi puoi girare se c'è un raduno a cui stai andando. Altrimenti, anche sei sei targo d'oro asi o fmi o che ne so io, non puoi girare se non per andare a qualche raduno

 

Si potrebbe manifestare e fare qualcosa, ma dubito che il cervello di chi ci governa sia così fine da capire la contraddizione e l'ipocrisia di un provvedimento che dice a me di non usare il mio mezzo (inquinante, per carità... nessuno discute di questo) ma che non dice a chi inquina veramente (come industrie e fabbriche) di provvedere a ridurre le emissioni, magari implementando sistemi di filtraggio e impianti ad energia rinnovabile. Perchè dovrei spendere qualche mila euro per un motorino 4 tempi che comunque continuerà ad inquinare, comprato da una fabbrica che per produrre un solo motorino nuovo, inquina quanto inquinerei io con la mia vespa d'epoca andando in giro tutti i giorni fino a quando avrò 80 anni?

 

Detto questo, anche io trovo stupido e forse un pò strumentale il fatto che per avere una certificazione di storicità la tua vespa debba essere perfetta e con colori originali. Io ho fatto l'iscrizione all'asi della vespa e ho ottenuto il tesserino provvisorio ma non vogliono emettermi quello definitivo plastificato perchè dicono che ho troppa ruggine!!! (vedere foto) Non dico certo che la mia vespa è perfetta, ma non credo neanche sia ricoperta di ruggine come vogliono far credere loro. Ora mi trovo ad aver speso i soldi per l'iscrizione e mi trovo "costretto" a rifare almeno la carrozzeria entro l'anno e a rifarla per forza di un colore originale altrimenti poi possono dirmi che non è storica!

 

In definitiva io sono daccordo a manifestare sempre e per qualsiasi cosa, ma se proprio dovessi scegliere, prima che alla regione andrei a far sentire la mia voce alla sede dell'asi o fmi.

Poi, se si vuole manifestare per farsi ascoltare sarebbe meglio organizzarsi bene e con altri forum per convogliare quanti più mezzi d'epoca (anche a 4 ruote). Se invece si va in 4 o 5 o anche 10 si può solo sperare che chi sta lassù a guardarci pensi che, per 4 o 5 o 10 appassionati, visto il numero esiguo rispetto agli abitanti milanesi, si possa abolire la norma, tanto è uguale. Ma se non pensa questa cosa, al massimo si fa una risata e chiama una volante dei vigili per farci qualche bella multa

:testate:

 

scusate se mi sono dilungato

DSCN3949.jpg

DSCN3950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto qualche chiarimento per vedere se abbiamo tutti le stesse informazioni o meno: il blocco è per tutte le moto d'epoca... l'unica eccezione è che se la tua vespa è iscritta a registri storici come asi o fmi puoi girare se c'è un raduno a cui stai andando. Altrimenti, anche sei sei targo d'oro asi o fmi o che ne so io, non puoi girare se non per andare a qualche raduno

 

Questo solo a Milano, giusto? Nel resto della Lombardia se la Vespa è iscritta al registro storico può circolare senza problemi, non solo in occasione dei raduni. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è il topic che avevo aperto io:

http://www.vesparesources.com/piazzetta/46770-vespe-moto-auto-depoca-non-possono-circolare-milano.html

 

nella risposta de "ilsimo" trovi un link alla legge:

COMUNE DI MILANO - MISURE ANTI SMOG

 

nell'allegato 1, al punto q trovi la parte che ci interessa:

http://www.comune.milano.it/dseserver/misure_antismog/attach/Allegato1_ottobre2011.pdf

 

Questo però a Milano, dal 6 ottobre e dopo 12 giorni di superamento della soglia di pm10 (almeno a quanto dice il titolo). Non so se voi state facendo riferimento a qualche altra legge. Proprio per questo volevo chiarire... per capire se si sta parlando della stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Questo solo a Milano, giusto? Nel resto della Lombardia se la Vespa è iscritta al registro storico può circolare senza problemi, non solo in occasione dei raduni. :roll:

La legge è regionale e dice che i veicoli iscritti ai registri storici possono circolare punto. Non dice che lo possono fare solo nei fine settimana e per recarsi ai raduni.

 

Poi, se il comune di Milano ha emesso norme più restrittive, bisognerebbe chiederlo a loro.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge è regionale e dice che i veicoli iscritti ai registri storici possono circolare punto. Non dice che lo possono fare solo nei fine settimana e per recarsi ai raduni.

 

Poi, se il comune di Milano ha emesso norme più restrittive, bisognerebbe chiederlo a loro.

 

Ciao, Gino

 

Esatto, da quel che avevo letto nelle disposizioni del Comune di Milano è come dice Gino. Se la Vespa è iscritta ad un registro storico, vai come e quando vuoi su tutto il territorio della regione Lombardia, anche a Milano (tranne quando si applica il blocco comunale più restrittivo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso i MOD ritengano che questo msg sia SPAM del gruppo su FB mi scuso e non ho nulla in contrario a che venga cancellato.

Lorenzo

 

Non dovrebbero esserci prob per il link FB. È pertinente e non ha fini pubblicitari.

 

Sposto però la discussione in Off Topics in quanto sezione più appropriata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbero esserci prob per il link FB. È pertinente e non ha fini pubblicitari.

 

Sposto però la discussione in Off Topics in quanto sezione più appropriata.

grazie ruggero, scusami se mi son confuso:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che la base della "causa 2tempistica" debba essere l'incongruenza nel consentire la libera circolazione solo in base all'originalità (il più delle volte solo estetica) dei mezzi. A un raduno ho visto un PX rosa salmone certificato storico in quanto il commissario compiacente probabilmente si è basato solo su foto tarocche, e poi c'è chi come kokopelli viene rimbalzato per via della ruggine... se il problema è l'inquinamento fatemi capire perchè se c'è ruggine non può circolare ma se la pittura invece si... i termini della "battaglia" credo debbano essere questi e non altri. Sarebbe estremamente doloroso ma meno ipocrita dire che i 2tempi, TUTTI i 2tempi da un certo giorno non circoleranno MAI PIÚ e stop. Ci sono diversi Stati negli USA dove effettivamente i 2tempi sono banditi, ma nel senso che non se ne possono ne produrre ne vendere ne importare. Tutti quelli già presenti fino a una certa data potranno circolare fino alla loro estinzione. Da noi invece puoi andare anche oggi in un negozio e uscirne con un 2tempi nuovo (forse, ma forse Euro2, o euro3 come il PX) senza teoricamente poterlo usare... e come ho già detto, se un piemontese in Vespa arriva ai confini del feudo formigoniano che fa? Al ponte di Sesto Calende attacca la Vespa a un palo e prende il bus? Idem per un emiliano che arriva da Piacenza... si ferma a metà del ponte sul Po?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
credo che la base della "causa 2tempistica" debba essere l'incongruenza nel consentire la libera circolazione solo in base all'originalità (il più delle volte solo estetica) dei mezzi. A un raduno ho visto un PX rosa salmone certificato storico in quanto il commissario compiacente probabilmente si è basato solo su foto tarocche, e poi c'è chi come kokopelli viene rimbalzato per via della ruggine... se il problema è l'inquinamento fatemi capire perchè se c'è ruggine non può circolare ma se la pittura invece si... i termini della "battaglia" credo debbano essere questi e non altri. Sarebbe estremamente doloroso ma meno ipocrita dire che i 2tempi, TUTTI i 2tempi da un certo giorno non circoleranno MAI PIÚ e stop. Ci sono diversi Stati negli USA dove effettivamente i 2tempi sono banditi, ma nel senso che non se ne possono ne produrre ne vendere ne importare. Tutti quelli già presenti fino a una certa data potranno circolare fino alla loro estinzione. Da noi invece puoi andare anche oggi in un negozio e uscirne con un 2tempi nuovo (forse, ma forse Euro2, o euro3 come il PX) senza teoricamente poterlo usare... e come ho già detto, se un piemontese in Vespa arriva ai confini del feudo formigoniano che fa? Al ponte di Sesto Calende attacca la Vespa a un palo e prende il bus? Idem per un emiliano che arriva da Piacenza... si ferma a metà del ponte sul Po?

Lorenzo, la legge (dello Stato) prevede che, se su un territorio circoscritto, vengono applicate delle restrizioni alla circolazione a determinate categorie di veicoli, le autorità locali devono individuare e segnalaee dellle direttrici nella viabilità che consentano l'attraversamento per intero del territorio stesso, questo per consentire la libera circolazione. Naturalmente, alcune di queste "vie" saranno le autostrade, ma dovranno esserci anche delle strade secondarie, percorribili da tutte le categorie di veicoli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Bhé, molte delle cose che so derivano direttamente dalle mie esperienze in ambito burocratico, visto che cerco di sbrogliarmela da solo o, comunque, mi informo per dare delle dritte a chi le sbroglia per me. E, credetemi, pochi ce n'è che hanno subito tutte le mie vicissitudini burocratiche! :testate::Lol_5:

 

Molte altre, invece, sono frutto delle ricerche che ho effettuato per rispondere alle molte domande sollevate in questo ed altri forum.

 

Diciamo che sono una persona curiosa e che difficilmente lascio una domanda senza risposta, soprattutto se è interessante! ;-)

 

Quindi, buona parte di quello che so nell'ambito della burocrazia sui veicoli, è anche merito vostro! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhé, molte delle cose che so derivano direttamente dalle mie esperienze in ambito burocratico, visto che cerco di sbrogliarmela da solo o, comunque, mi informo per dare delle dritte a chi le sbroglia per me. E, credetemi, pochi ce n'è che hanno subito tutte le mie vicissitudini burocratiche! :testate::Lol_5:

 

Molte altre, invece, sono frutto delle ricerche che ho effettuato per rispondere alle molte domande sollevate in questo ed altri forum.

 

Diciamo che sono una persona curiosa e che difficilmente lascio una domanda senza risposta, soprattutto se è interessante! ;-)

 

Quindi, buona parte di quello che so nell'ambito della burocrazia sui veicoli, è anche merito vostro! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

 

Gino, ti meriti una ricompensa!

 

314558_2517245059409_1501717425_32807320_261234868_n.jpg

 

:oops: L205

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Gino, ti meriti una ricompensa!

 

314558_2517245059409_1501717425_32807320_261234868_n.jpg

 

:oops: L205

Lorenzo, effettivamente il mio cuore batte a 2 tempi, soprattutto davanti a certi argomenti! :mrgreen:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

376321_2574495090624_1501717425_32855307_1031993044_n.jpg

 

"Dulcinea" la Vespa resa un'opera d'arte da Salvator Dalì (e per questo motivo impossibilitata, nel caso, a ottenere la certificazione FMI / ASI, è la testimonial del manifesto di protesta dei "cuori a 2tempi"... fatene quello che vi pare, scaricatelo, fotocopiatelo, linkatelo, diffondetelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è quello che appare sul sito della Regione:

Cittadini :: Misure per la limitazione del traffico veicolare

 

standoa questo i veicoli iscritti a registro storico posso circolare senza limitazioni(o per lo meno non è specificato)visto che è in vigore il blocco definitivo e indeterminato per i motocicli a 2 tempi...

 

non sò per le varie città.

Se riesco a beccare un vigile qui a Bergamo proverò a chiedere cosa casso si deve fare visto che come al solito per le leggi italiane,non è ancora chiaro tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

 

"Dulcinea" la Vespa resa un'opera d'arte da Salvator Dalì (e per questo motivo impossibilitata, nel caso, a ottenere la certificazione FMI / ASI, è la testimonial del manifesto di protesta dei "cuori a 2tempi"... fatene quello che vi pare, scaricatelo, fotocopiatelo, linkatelo, diffondetelo!

Lorenzo, l'immagine è troppo piccola, non potresti mettere un link ad una più leggibile? Grazie. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...