Vai al contenuto



Non parte...che può essere??


mimo748
 Share

Recommended Posts

In questi giorni stò cercando di far partire la mia Vespa 50 R del 77....ma non ne vuole sapere. Sembra che non arrivi miscela al cilindro. Ho smontato il carburatore un paio di volte e l'ho pulito, così come la candela. Ho regolato l'anticipo e mi sono messo a provare...ma niente.

La vespa quando l'ho presa montava un 105 cc, con carburatore 16/10 (getto minimo 38 e massimo 51)...lo so è una configurazione atipica ma per ora mi interessa farla partire poi in seguito magari vedrò se riportarla completamente originale o se continuare l'elaborazione.

Che può essere?Devo cambiare i getti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

prova a vedere se la corrente arriva

 

Ah si dimenticavo...la candela da corrente (fa la scintilla)..Se però la smonto dopo un po che ho pedalato per accenderla è asciutta

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che c'è qualcosa a livello del carburatore perchè se metto un minimo di miscela nel cilindro, la Vespa parte e stà accesa finchè non si esaurisce...ora è possibile che ci sia un getto chiuso??Cioè i getti del massimo e del minimo vanno vitati fino a fine corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a pulire bene i getti con un ago, comunque si i getti vanno stretti

 

Riproverò a pulire i getti e magari prima provo a farla partire a spinta e vediamo che succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Riproverò a pulire i getti e magari prima provo a farla partire a spinta e vediamo che succede

 

Ho ripulito bene il carburatore spurgando bene i getti con un'ago ed ora la Vespa è partita...Però non tiene il minimo e non prende il gas al massimo...Mi sa che c'è da fare qualche regolazione vero?

Ah la candela ho controllato è pulita

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una regolata alla carburazione spostando la vite del minimo (sopra sul bilanciere) e quella dell'aria (di fianco) e se ancora non tiene il minimo guarda il colore della candela per capire meglio se sei troppo grasso o magro... Inoltre fai attenzione a non avvitare troppo il getto del minimo (quello esterno alla vaschetta) perché ha un piccolo foro che se avvitato troppo entra in modo errato nel corpo del carburatore tappando il condotto... Visto che ci sei dai una bella pulita al carburatore ed ai filtri (benzina ed aria) e controlla spillo e galleggiante. A presto :-):mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai una regolata alla carburazione spostando la vite del minimo (sopra sul bilanciere) e quella dell'aria (di fianco) e se ancora non tiene il minimo guarda il colore della candela per capire meglio se sei troppo grasso o magro... Inoltre fai attenzione a non avvitare troppo il getto del minimo (quello esterno alla vaschetta) perché ha un piccolo foro che se avvitato troppo entra in modo errato nel corpo del carburatore tappando il condotto... Visto che ci sei dai una bella pulita al carburatore ed ai filtri (benzina ed aria) e controlla spillo e galleggiante. A presto :-):mrgreen:

 

Grazie Petroz....volevo fare prima un controllo sul colore della candela ma...non parte più neanche la Vespa!!Ho controllato un po dappertutto e poi provando la candela non fa la scintilla anche se la corrente c'è perchè ho preso una bella scossa...La candela è una "Champion RJ19LM" montata su un 102cc...La candela è da sostituire?Con che tipo?

Leggendo un sacco di post qui sul sito si fa riferimento a diverse cause tipo: puntine, condensatore, bobina, candela, ecc....

Ah dimenticavo..ho provato la stessa candela sulla macchina da segare e fa una bella scintilla bianca/blu e la macchina naturalmente parte...così non è se monto la candela della macchina sulla vespa...niente scintilla e non parte....Chiedo a voi più esperti di guidarmi e dirmi di che si può trattare

Link al commento
Condividi su altri siti

Si probabilmente si....che getto ci vorrebbe?

..però ancora prima come risolvo il problema della scintilla?

 

Bravo, prima risolvi i problemi di corrente e passa poi alla carburazione :mavieni::mavieni: :ok::ok:

 

Comunque se non fa la scintilla ci possono essere più cause:

-se hai l'accensione elettronica al 90% dei casi devi cambiare la centralina

-se hai l'accensione a puntine verifica che non siano incollate, se lo sono separale con un cacciavite e carteggiale e dovrebbero andare o cambiale... se le puntine non sono incollate controlla che non siano craterizzate (generalmente succede se aprono troppo) e se lo sono cambiale, se le puntine sono buone verifica il condensatore perché molto spesso invecchiando o comprandone uno cinese si inciucca e non riesce a produrre un arco sufficiente all'apertura delle puntine... Se non è nemmeno colpa del condensatore sono le bobine... Hai lo statore a bobina interna o esterna??

 

Come getto massimo inizia con un 68 e smagrisci finché non trovi la carburazione ideale... Io sul 102 olimpia 3 travasi col 16/10 montavo getto max 67 e gli altri due originali mentre con il 19/19 monto come max il 98 e sembrerebbe strano ma non è per niente grassa e non ci sono trafilaggi d'aria da nessuna parte anche se dicono che il getto max da montare con un 19/19 non deve essere più di 80... Tutto ciò per farti capire che l'unico modo per ottenere la carburazione ideale non è basarsi su detti ma ascoltare quello che il proprio motore vuole...

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, prima risolvi i problemi di corrente e passa poi alla carburazione :mavieni::mavieni: :ok::ok:

 

Comunque se non fa la scintilla ci possono essere più cause:

-se hai l'accensione elettronica al 90% dei casi devi cambiare la centralina

-se hai l'accensione a puntine verifica che non siano incollate, se lo sono separale con un cacciavite e carteggiale e dovrebbero andare o cambiale... se le puntine non sono incollate controlla che non siano craterizzate (generalmente succede se aprono troppo) e se lo sono cambiale, se le puntine sono buone verifica il condensatore perché molto spesso invecchiando o comprandone uno cinese si inciucca e non riesce a produrre un arco sufficiente all'apertura delle puntine... Se non è nemmeno colpa del condensatore sono le bobine... Hai lo statore a bobina interna o esterna??

 

Come getto massimo inizia con un 68 e smagrisci finché non trovi la carburazione ideale... Io sul 102 olimpia 3 travasi col 16/10 montavo getto max 67 e gli altri due originali mentre con il 19/19 monto come max il 98 e sembrerebbe strano ma non è per niente grassa e non ci sono trafilaggi d'aria da nessuna parte anche se dicono che il getto max da montare con un 19/19 non deve essere più di 80... Tutto ciò per farti capire che l'unico modo per ottenere la carburazione ideale non è basarsi su detti ma ascoltare quello che il proprio motore vuole...

 

A presto

 

Lo statore ha bobina esterna...dici che potrebbe essere quella?

Allora le puntine mi sembrano ok..staccano bene..Proverò a carteggiarle con carta fine e a mettere un po di Wd40...Poi ormai che ci sono cambio pure il condensatore...Mi viene solo un dubbio...la corrente arriva alla candela perchè ho preso una bella "scossa" ma si vede che non è sufficiente a far scoccare la scintilla..potrebbe essere pure questione di anticipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa si accende a spinta,all'ora devi cambiare semplicemente la candela. questo è cio che mi è successo la scorsa settimana.addirittura un meccanico mi aveva detto di cambiare le puntine......ma, dopo aver ritrovato il miovecchio meccanico, è bastato solo cambiare la candela (originale piaggio) ed ora si accende a prima botta.

 

prova comunque a mettere una candela nuova (non so consigliarti se calda o fredda) perchè quella che hai potrebbe essere capitata difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa si accende a spinta,all'ora devi cambiare semplicemente la candela. questo è cio che mi è successo la scorsa settimana.addirittura un meccanico mi aveva detto di cambiare le puntine......ma, dopo aver ritrovato il miovecchio meccanico, è bastato solo cambiare la candela (originale piaggio) ed ora si accende a prima botta.

 

prova comunque a mettere una candela nuova (non so consigliarti se calda o fredda) perchè quella che hai potrebbe essere capitata difettosa.

 

Non è per forza così perché con la candela nuova la vespa subito sembra non avere più problemi ma appena inizia a sporcasi un po' i problemi si ripresentano, quindi mimo748 puoi provare a cambiare candela e se sarai fortunato come dragonetribale non avrai più problemi, altrimenti cambia condensatore... Non penso possa essere la bobina visto che è esterna e non si surriscalda...

 

Che candela monti?? Potresti provare con una Champion L78C che è più fredda della L86C.... Io monto quella da 1 anno e non ho mai avuto problemi.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto una candela "Champion RJ19LM"...era già sopra quando presi la vespa...La L78C va bene con un cilindro 102cc??

Cmq come ti dicevo cambierò condensatore e già che ci sono prendo anche le puntine nuove e poi pure la candela a stò punto...direi che non fa male cambiare queste cose.

Il discorso anticipo regolato male può centrare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo, prima risolvi i problemi di corrente e passa poi alla carburazione :mavieni::mavieni: :ok::ok:

 

Comunque se non fa la scintilla ci possono essere più cause:

-se hai l'accensione elettronica al 90% dei casi devi cambiare la centralina

-se hai l'accensione a puntine verifica che non siano incollate, se lo sono separale con un cacciavite e carteggiale e dovrebbero andare o cambiale... se le puntine non sono incollate controlla che non siano craterizzate (generalmente succede se aprono troppo) e se lo sono cambiale, se le puntine sono buone verifica il condensatore perché molto spesso invecchiando o comprandone uno cinese si inciucca e non riesce a produrre un arco sufficiente all'apertura delle puntine... Se non è nemmeno colpa del condensatore sono le bobine... Hai lo statore a bobina interna o esterna??

 

Come getto massimo inizia con un 68 e smagrisci finché non trovi la carburazione ideale... Io sul 102 olimpia 3 travasi col 16/10 montavo getto max 67 e gli altri due originali mentre con il 19/19 monto come max il 98 e sembrerebbe strano ma non è per niente grassa e non ci sono trafilaggi d'aria da nessuna parte anche se dicono che il getto max da montare con un 19/19 non deve essere più di 80... Tutto ciò per farti capire che l'unico modo per ottenere la carburazione ideale non è basarsi su detti ma ascoltare quello che il proprio motore vuole...

 

A presto

 

io sul mio 102 con 19/19 monto un 87:mrgreen: secondo me questa voce lanno messa in giro o le rettifiche o i produttori di cilindri cosi vendono di piu:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni stò cercando di far partire la mia Vespa 50 R del 77....ma non ne vuole sapere. Sembra che non arrivi miscela al cilindro. Ho smontato il carburatore un paio di volte e l'ho pulito, così come la candela. Ho regolato l'anticipo e mi sono messo a provare...ma niente.

La vespa quando l'ho presa montava un 105 cc, con carburatore 16/10 (getto minimo 38 e massimo 51)...lo so è una configurazione atipica ma per ora mi interessa farla partire poi in seguito magari vedrò se riportarla completamente originale o se continuare l'elaborazione.

Che può essere?Devo cambiare i getti?

 

hai il getto max troppo piccolo

monta un 70-75 (non so che marmitta hai e che configurazione ha il tuo motore)

 

la candela che ti hanno consigliato va bene per il tuo cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

hai il getto max troppo piccolo

monta un 70-75 (non so che marmitta hai e che configurazione ha il tuo motore)

 

la candela che ti hanno consigliato va bene per il tuo cilindro

 

Grazie mille Sartana...La configurazione è un po atipica..Cilindro 102cc, carburatore 16/10 e padellino...Immagino che i getti che ci sono montati ora vadano bene per un 50cc o sbaglio?

Ti faccio anche un'altra domanda...è possibile che la mal regolazione dell'anticipo comporti una difficile accensione (o addirittura la non partenza) della Vespa o che ne so la mancanza di corrente/scintilla alla candela??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Sartana...La configurazione è un po atipica..Cilindro 102cc, carburatore 16/10 e padellino...Immagino che i getti che ci sono montati ora vadano bene per un 50cc o sbaglio?

Ti faccio anche un'altra domanda...è possibile che la mal regolazione dell'anticipo comporti una difficile accensione (o addirittura la non partenza) della Vespa o che ne so la mancanza di corrente/scintilla alla candela??

 

la mal regolazione dell'anticipo fa si che tu abbia una combustione sbagliata (con possibili problematiche al tuo banco e pistone)

 

la scintilla, invece è sempre la stessa e non dipende dall'anticipo di accensione

 

se ha una buona scintilla ce l'avrebbe anche fosse anche ruotato di 180* ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mal regolazione dell'anticipo fa si che tu abbia una combustione sbagliata (con possibili problematiche al tuo banco e pistone)

 

la scintilla, invece è sempre la stessa e non dipende dall'anticipo di accensione

 

se ha una buona scintilla ce l'avrebbe anche fosse anche ruotato di 180* ;-)

 

Perfetto..quindi mal regolazione dell'anticipo = problemi di combustione

Nessuna scintilla = problema elettrico (condensatore, bobina, puntine)

Un'ulteriore curiosità...come si determina la gradazione di una candela?Cioè c'è qualche regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre sartana ha ragione (: .... Per la gradazione della candela io generalmente parto dalla L86C o dalla L82 e poi vado ad occhio guardando il colore della stessa ed a orecchio sentendo girare il motore e testandolo su strada.... Ma per un metodo preciso, sicuro ed affidabile aspetta Super Sartana che è meglio.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre sartana ha ragione (: .... Per la gradazione della candela io generalmente parto dalla L86C o dalla L82 e poi vado ad occhio guardando il colore della stessa ed a orecchio sentendo girare il motore e testandolo su strada.... Ma per un metodo preciso, sicuro ed affidabile aspetta Super Sartana che è meglio.... :mrgreen:

 

diciamo che, per farla semplice, più un motore è compresso e:

- minore è l'anticipo di accensione

- la gradazione della candela tende ad essere più fredda

 

per farti un esempio: con un 50 originale hai un anticipo di accensione di 19* +/- 1* e usi una candela calda (champion L86C)

con un 102 hai un anticipo di accensione di 17* +/- 1* e usi una candela più fredda (champion L78C)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...