Vai al contenuto


Assorbimento stop


Alehp9
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi vorrei sapere qual'è l'assorbimento dello stop della vespa hp impianto 12 volt per poterlo sostituire con dei led

 

La lampada dovrebbe essere da 12V/10W. Non dirmi che vuoi mettere più di 10 W di led?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi vorrei sapere qual'è l'assorbimento dello stop della vespa hp impianto 12 volt per poterlo sostituire con dei led

Come dice Alext5: se la tua lampada stop è una 12 V 10 W assorbi 0.83 A di corrente.

Qualsiasi lampadina LED (a cui devi interporre un ponte e condensatore) andrai a mettere assorbirà MOLTA meno corrente: allo stop io uso una lampadina LED da 12 V 3.5 W e quindi assorbe 0.3 A.

Regola: sostituendo una lampadina ad incandescenza con una lampadina LED (usando ponte+condensatore), la lampadina LED è perfettamente compatibile con il sistema poiché la lampadina LED assorbe meno corrente (e in genere fa più luce) :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che in confronto a voi sono praticamente ignorante in materia, se attacco 5 led da 3.5 volt dovrebbero assorbire 0.2 mA al massimo posso aggiungere una resistenza per 12 volt(100 ohm credo) per non farli bruciare. ditemi un po vuoi.vi sarei immensamente grato se mi spiegaste cos'è il ponte di diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettendo che in confronto a voi sono praticamente ignorante in materia, se attacco 5 led da 3.5 volt dovrebbero assorbire 0.2 mA al massimo posso aggiungere una resistenza per 12 volt(100 ohm credo) per non farli bruciare. ditemi un po vuoi.vi sarei immensamente grato se mi spiegaste cos'è il ponte di diodi

Conoscendo la caduta di tensione ai capi dei LED che intendi usare, puoi decidere se e quanti metterne in serie, e da lì, ti calcoli la resistenza da mettere in sierie a ciascun ramo per limitarne la corrente.

Comunque, NON credo che i tuoi LED possano assorbire solamente 0.2 mA (TROPPO poco), i LED che si usano commercialmente in genere assorbono dai 20 mA ai 40 mA (che in A fanno dai 0.02 A ai 0.04 A), e la caduta di ntensione può andare da 1 V a 3.6 V - 4 V, e ci stai dentro alla grande comunque.

come ripeto, mettendo LED stai AMPIAMENTE dentro rispetto a quanto assorbiva la lampadina ad incandescenza.

Per costruire un raddrizzatore/stabilizzatore con ponte di graetz e condensatore, leggiti da pag 10 a pag 12 del thread:

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/17075-guida-per-led-di-posizione-e-stop.html

 

dove (involontariamente) ho scritto un tutorial sull' argomento :mavieni:

EDIT:

Commento un attimo il tuo <...se attacco 5 led da 3.5 volt dovrebbero assorbire 0.2 mA...>

Un particolare LED, una volta che <lavora>, ha una certa caduta di tensione ai suoi capi, che è praticamente fissa, per esempio, 3.5 V.

Puoi attaccare questo LED a qualsiasi generatore di tensione purché, ovviamente, superiore a 3.5 V, per esempio, a 12 V CC.

Il "dovrebbe assorbire" in realtà va implementato come: devo calcolare qual è quel valore di resistenza tale che la tensione residua di 8.5 v (12 - 3.5 = 8.5 v) faccia circolare una corrente pari a (per esempio) 20 mA (8.5 V/20 mA = 8.5 V/0.02A = 425 Ω, il valore commerciale più vicino è 470 Ω, quindi metterai una resistenza da 470 Ω.

Ma visto che hai 12 V CC, conviene meterte su ciascun ramo 2 LED in serie, quindi la coppia di LED fa cadere 7 V, ne rimangono 5 V, quindi il valore da resistenza per limitare la corrente è 5V/0.02A = 250 Ω il cui valore commerciale più vicino è 270 Ω.

Ma dubito tu abbia i 12 V CC (a meno di avere un PX America); molto più probabilmente avrai una vespa 12 V AC che quindi ha una sinusoide di 17 V di picco e dopo raddrizzamento con ponte di graetz (quindi caduta di 2 diodi da 0.7 V cadauno) e stabilizzazione con condensatore abbimao una "continua" di 17 - 1.4 = 15.6 V, quindi possiamo mettere anche 3 LED da 3.5 V in serie, il che ci dà 10.5 V di caduta sui LED e quindi abbiamo 5.1 V di tensione da gestire per limitare la corrente: 5.1V/0.02A = 255 Ω il cui valore commerciale più vicino è ancora 270 Ω.

Però se compri dei LED con caduta di tensione DIVERSA da 3.5 V bisogna rifare i calcoli ed eventualmente scegliere un numero diverso (da 3) di LED da mettere in serie.

Comunque, per tua informazione, esistono in commercio lampadine LED da 12 V CC con gli stessi attacchi delle lampadine che abbiamo sulla vespa: l' unica accortezza è quella di costruire un raddrizzatore/stabilizzatore ma per il resto non dobbiamo preoccuparci di costruire pure il circuito di polarizzazione dei LED poiché le lampadine LED in commercio hanno già al loro intenro le resistenze di limitazione della corrente: una lampadina LED da 12 V deve essere "solamente" attaccata a 12 V CC e funziona così come la metti.

La mia vespa (tranne l' anabb/ABB dove ho ancora una alogena da 35/35W) ha tutte lampadine LED a cui ho anteposto altrettanti ponti/condensatori, pure le spie ho messo a LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei curioso di sapere cosa hai fatto alle spie e di vedere qualche foto della tua vespa

Eccoti l' ultima mia creazione: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/37598-spia-frecce-separata-per-freccia-sinistra-e-freccia-destra.html :mrgreen:

 

Le altre spie (con lampadine LED) sono state fatte allo stesso modo ma senza "modifiche" (tranne ovviamente mettere 1 diodo da 1 A e un condensatore da 100 µF).

Nella 1ª foto del thread segnalato sopra puoi intravedere l' accrocco che prende tensione 12 V AC dal grigio vespa e la raddrizza e stabilizza per avere una "continua" (circa 16 V CC) da mandare alle 2 spie: per le altre spie, ovviamente è più semplice perché non ho fatto cose strane (qui ho sdoppiato il circutio delle spie frecce).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...