Vai al contenuto


Vna dal meccanico


zorro13
 Share

Recommended Posts

Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.

Problema al carter? Fatico a credere che il carter possa influenzare così vistosamente i consumi.

Stiamo parlando di una Vespa a luci incrociate, ammissione sul cilindro: consumi così elevati, abbinati a prestazioni modeste, su una Vespa a valvola possono dipendere dalla valvola. Ma la VNA non ha la valvola rotante!

 

In definitiva, io propendo per il cilindro spompato, e quindi bisognoso di rettifica + pistone nuovo. Temo, peraltro, che trovare un Asso per VNA non sia affatto facile, col rischio che ti rifilino uno scadente pistone GOL.

Poi va da sè che con un motore così anziano è da mettere in conto una revisione completa. Se fuma molto, magari tira da qualche paraolio, ma in quel caso dovrebbe anche rimanere un po' accelerata. In ogni caso un trafilaggio d'aria non è la causa di consumi eccessivi.

 

Io di motori non capisco molto, ma da quello che mi dici propendi pure tu per una rettifica del gruppo termico! Per quanto riguarda i consumi intendo...chiaramente il motore e' vecchietto ma devo dire la verita' che a parte questo consumo eccessivo fa ancora il suo dovere appena chiamato in causa: parte subito,tiene il minimo,raggiunge i suoi fatidici 70 km/h.

Vediamo il prox meccanico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto a gamba tesa in questa discussione ma ho una domanda sulla VNA e sulla miscela.

 

Beh, la VNA va al 5%, per cui non vorrei che la maggiore fumosità diagnosticata sia del tutto normale.

 

Verissimo ma...

Io da un po' di tempo ho ridotto la miscela al 3% circa, perchè, oltre al suddetto fumaccio nero, mi trovavo sempre la candela grassissima e nerissima...

 

Fino ad oggi ho usato un olio shell Advance tutto sintetico. Adesso (dal prossimo pieno) passerò ad un SHELL Scooter 2T semi-sintetico (quello nella bottiglia di plastica bianca).

 

Tu a quanto fai miscela? al 5%? Dite che ho fatto male a scendere al 3%?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Sulle Vespe con carburatore sul cilindro, la percentuale di olio è più alta perchè la miscela lambiva solo marginalmente cuscinetti ed imbiellaggio.

Con gli olii attuali, teoricamente, si può abbassare la percentuale.

Già a suo tempo, quando Piaggio presentò le VBA/VNB1 al 2% (disco rotante), Innocenti fece test sperimentali sulle Lambrette che erano ancora a luci incrociate, determinando che esse non avevano problemi a girare al 2%.

 

Con le dovute riserve, credo che il discorso possa essere valido anche per le Vespe a luci incrociate, specie usando un buon olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi continui a sostenere che il prezzo corrente per una revisione motore è di 600 euro?

 

Dai Iena, fai il bravo su'.;-)

 

fabrì scusa un secondo ma tu il tuo motore lo hai fatto rifare alla piaggio o dove??? a me risulta che te l'abbia aperto quel caddozzone che aveva la tuta addosso dal 1960 (e mai lavata) e che in tutta franchezza ti ho sempre manifestato il mio pensiero sull'operato del tizio, (ricorda il bordoscudo:orrore::orrore:) prova un po' che cosa ti dicono al centro piaggio per una revisione completa. quelli lavorano a tariffario e applicano quei prezzi. poi un'ultima cosa, mi rammenti quanto hai speso per cambiare il comando marce alla tua "bombola"? ricordo che il mio amico piaggiomeccanico, quando aveva l'officina per un motore di special chiedeva 400mila lire, ma era forse il 95.....(tariffa della casa)

gli artigiani iscritti pagano fior di quattrini:mavieni:, in tasse e gabelle varie, nuvolotto no.....

scusami tanto e non volermene ma ogni tanto una tiratina di orecchie bisogna dartela.....

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che candela nera = carburazione grassa!!! Non troppo olio!!!

 

Si... hai perfettamente ragione.

Mi sono espresso frettolosamente.

 

Avevo sempre la candela molto scura... oltre al fumo nero.

Solo abbassando la percentuale di olio nella miscela, per ridurre il fumone, ho notato dei miglioramenti anche nel colore della candela...

 

Ecco, questo è quello che voleve dire... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle Vespe con carburatore sul cilindro, la percentuale di olio è più alta perchè la miscela lambiva solo marginalmente cuscinetti ed imbiellaggio.

Con gli olii attuali, teoricamente, si può abbassare la percentuale.

Già a suo tempo, quando Piaggio presentò le VBA/VNB1 al 2% (disco rotante), Innocenti fece test sperimentali sulle Lambrette che erano ancora a luci incrociate, determinando che esse non avevano problemi a girare al 2%.

 

Con le dovute riserve, credo che il discorso possa essere valido anche per le Vespe a luci incrociate, specie usando un buon olio.

 

Ieri sera parlavo con un amico di questa mia domanda e lui mi ha raccontato questa storiella.

Negli anni '70-'80 circolava con la vecchia VNA eriditata dal padre...

Il suo benzinaio non gli ha MAI fatto miscela al 5% perchè sosteneva che le vespe andavano al 2% e non al 5%.. lui, ancora ragazzo, un po' ha insistito, ma poi ha smesso e ha fatto 10 anni a girare con miscela al 2%.. zero grippaggi in 10 anni...

 

Un buon test sul campo... Penso inoltre che un olio di 40 anni fa sia sicuramente più scarso di quelli di oggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

so di un amico che ha usato un mezzo da miscelare al 5% per piu'di 5 anni e anche lui sostiene che pure il padre ha sempre fatto la miscela al 2, e il cilindro originale lo smontammo qualche anno fa giusto per dargli una pulitina e cambiare le fasce al pistone ....ancora oggi va felicemente in giro. mai grippato :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che fino adesso la mia VNA funziona perfettamente a parte il consumo.

E che quando mi rivolgo ad un professionista credo nella sua "professionalità".....incomincio ad essere un pò sospettoso, e non è bello!

Il secondo meccanico, immagino senza neanche ascoltarmi troppo, guarda la mia Vespa e mi dice testuale: " ha almeno 60 anni, dovrò cambiare tutto sicuramente, con mille euro ti faccio motore nuovo ". Tra me e me mi dico: ma chi te l'ha chiesto!

E poi x convincermi dà una bella pedivellata e mi dice che avrei grippato subito, e per farmi vedere che se ne intendeva voleva spegnerla con la chiave del BLOCCASTERZO!!!!!!:mogli::orrore::sbonk:

A bè convinto mi ha convinto.

Senza parole.:nono:

A sti prezzi, con stà gente pagherei qualcuno che mi insegna a farmelo da me.

Ok lunedì, massimo martedì vado da Di Lauro che qui a Torino è sinonimo di serietà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me per rifare un motore completamente, chiedono 500 euro. Anni fa, non avendo mai messo mano a una vespa ero in dubbio se farlo da me o affidarlo al mecc.... poi seguii la prima strada, e mi resi conto che di tempo per rifare un motore con tutti i crismi e pezzi giusti(no ricambi scadenti, o nn orig.) ce ne vuole... ma vuoi metter la soddisfazione:mrgreen:!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il suo benzinaio non gli ha MAI fatto miscela al 5% perchè sosteneva che le vespe andavano al 2% e non al 5%.. lui, ancora ragazzo, un po' ha insistito, ma poi ha smesso e ha fatto 10 anni a girare con miscela al 2%.. zero grippaggi in 10 anni...

 

Anch'io ho girato per parecchio tempo (almeno un paio di anni) con la VNA mettendo sempre miscela al 2%

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A sti prezzi, con stà gente pagherei qualcuno che mi insegna a farmelo da me.

 

 

Il gruppo di VR a Torino ha tante ottime menti... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo di VR a Torino ha tante ottime menti... :ok:

 

Lo penso veramente, e lo farei pure.

Anzi, ti dirò di più, se qui su VR ci fosse qualcuno interessato... Io sono di Collegno, al confine con Torino.:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...