Vai al contenuto


Carburazione Cosa con DR 177


Stefano1964
 Share

Recommended Posts

Eh si, è come avete immaginato leggendo il titolo del post... Sono sempre io, proseguo lentamente nell'ottimizzazione della mia Cosa.

 

L'ultima modifica è stato montare il pignone da 22 denti, devo dire che la Cosa ne ha tratto giovamento.

 

L'ultimo problema riguarda la carburazione, mi ero assestato sul getto minimo 48/140, ma avendo sempre costante un grassezza eccessiva alle piccole aperture del gas (che poi vuol dire andare anche a 50/60 col motore che borbotta e smitraglia, e secondo me avere un consumo eccessivo).

 

Sono passato al 48/160, ma la situazione è migliorata di poco alle piccole aperture, ma con dei vuoti ai medi regimi...

 

Devo dire che col getto originale (45/140) la progressione è ottimale, minimo borbottio, buona reattività all'apertura. Solo che ho paura che con il 45 la carburazione sia troppo magra.

 

Le prove che ho fatto col 45 montato sono vedere se il motore torna subito al minimo alla chiusura del gas, e lo fa, e se ad apertura costante il regime tende a salire di giri o resta costante, e resta costante.

 

Cosa dovrei fare, un tratto col gas poco aperto e controllare la candela? Dovrei montare il 48 ma chiudere un po' la vite aria? Tempo fa avevo provato, ma non avevo notato cambiamenti decisivi. Quindi adesso l'ho riaperta dei canonici due giri e mezzo.

 

In fondo potrei tenermi il 48/140 ed il borbottio, ma la cosa mi disturba, come mi disturba il fatto che in città, stando attento a non correre, il consumo si attesta sui 20 km/litro, un po' pochino per un Dr 177 plug & play.

 

Sapevo che il carburatore della Cosa (20/20 H, mi sembra) ha condotti interni più grossi rispetto a quello del Px, sicuramente la carburazione è diversa, perchè il getto max della cosa 125 dovrebbe essere da 86, ben più piccolo di quello di un Px. Il motore Cosa gira di più, la rapportatura è più corta, c'è un filtro aria supplementare, che forse limita l'accesso di aria al carburatore.

 

Però penso che l'aria sia proporzionalmente più frenata agli alti regimi, e non ai bassi, e che quindi se il motore originale funziona bene con un 45/140, forse anche il mio motore potrebbe viverci bene.

 

Naturalmente vorrei evitare la grippata ad un filo di gas, o quella da rilascio...

 

Cosa mi consigliereste?

 

Grazie.

Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,

ti dico velocemente il ragionamento che ho fatto studiando sopra al motore Cosa 200.

La carburazione originale monta il getto del massimo da 99 contro il 116 del PX quindi il secondo filtro limita enormemente l'afflusso dell'aria.

Quindi l'idea é di tagliare il pezzo ricurvo dal manicotto (magari prendine un'altro e tienine uno originale) per eliminare una volta per tutte l'altro filtro dall'equazione e riottimizzare la carburazione calcando i valori PX. Vedrai che il motore ne trarrá giovamento.

Nel tuo caso dovresti rileggere le varie discussioni riguardanti il tuo cilindro applicato alla PX.

 

:ciao:

Nel tuo caso dovresti studiarti

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, è come avete immaginato leggendo il titolo del post... Sono sempre io, proseguo lentamente nell'ottimizzazione della mia Cosa.

 

L'ultima modifica è stato montare il pignone da 22 denti, devo dire che la Cosa ne ha tratto giovamento.

 

L'ultimo problema riguarda la carburazione, mi ero assestato sul getto minimo 48/140, ma avendo sempre costante un grassezza eccessiva alle piccole aperture del gas (che poi vuol dire andare anche a 50/60 col motore che borbotta e smitraglia, e secondo me avere un consumo eccessivo).

 

Sono passato al 48/160, ma la situazione è migliorata di poco alle piccole aperture, ma con dei vuoti ai medi regimi...

 

Devo dire che col getto originale (45/140) la progressione è ottimale, minimo borbottio, buona reattività all'apertura. Solo che ho paura che con il 45 la carburazione sia troppo magra.

 

Le prove che ho fatto col 45 montato sono vedere se il motore torna subito al minimo alla chiusura del gas, e lo fa, e se ad apertura costante il regime tende a salire di giri o resta costante, e resta costante.

 

Cosa dovrei fare, un tratto col gas poco aperto e controllare la candela? Dovrei montare il 48 ma chiudere un po' la vite aria? Tempo fa avevo provato, ma non avevo notato cambiamenti decisivi. Quindi adesso l'ho riaperta dei canonici due giri e mezzo.

 

In fondo potrei tenermi il 48/140 ed il borbottio, ma la cosa mi disturba, come mi disturba il fatto che in città, stando attento a non correre, il consumo si attesta sui 20 km/litro, un po' pochino per un Dr 177 plug & play.

 

Sapevo che il carburatore della Cosa (20/20 H, mi sembra) ha condotti interni più grossi rispetto a quello del Px, sicuramente la carburazione è diversa, perchè il getto max della cosa 125 dovrebbe essere da 86, ben più piccolo di quello di un Px. Il motore Cosa gira di più, la rapportatura è più corta, c'è un filtro aria supplementare, che forse limita l'accesso di aria al carburatore.

 

Però penso che l'aria sia proporzionalmente più frenata agli alti regimi, e non ai bassi, e che quindi se il motore originale funziona bene con un 45/140, forse anche il mio motore potrebbe viverci bene.

 

Naturalmente vorrei evitare la grippata ad un filo di gas, o quella da rilascio...

 

Cosa mi consigliereste?

 

Grazie.

Stefano.

 

Il risultato che avresti da questa prova sarebbe poco indicativo in quanto tale prova si fa con il motore a pieno carico (gas tutto aperto e massima velocità) e serve a stabilire la carburazione del massimo. I segnali che ti indicano la qualità della carburazione di minimo sono quelli che hai già valutato tu ovvero borbottio a bassi regimi piuttosto che vuoti in apertura dai bassi regimi. Un altro segnale per capire la carburazione di minimo è l'avviamento a freddo. In motore che parte a freddo anche senza aprire lo starter sicuramente ha una carburazione piuttosto grassa a minimo, viceversa se anche dopo l'uso dello starter, stenta a stabilizzarsi vuol dire che è piuttosto magra.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Up!

 

Ogni tanto scendo in garage e sfruculio nel carburatore della Cosa... Ho rimesso il getto minimo 48/160, ho fatto un forellino da 2 mm sul filtro aria sopra il getto del minimo e vite aria aperta di un giro e mezzo.

 

La situazione è migliorata, ma permane l'irregolarità in apertura. Praticamente aprendo il gas il motore accelera correttamente, poi c'è una fase di irregolarità, poi ricomincia la regolare accelerazione. Sembra che il problema non sia all'apertura, ma indicativamente tra un quarto e d un terzo dell'apertura del gas... Non è che dipende dal getto del massimo? Forse è da rivedere qualcuno dei componenti? Adesso non ricordo più quale emulsionatore e quale freno aria monto, il getto max è il 104.

 

Con un 125 portato a 177DR, quale combinazione dovrebbe essere adatta? Anche solo come punto di partenza...

:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

 

Ogni tanto scendo in garage e sfruculio nel carburatore della Cosa... Ho rimesso il getto minimo 48/160, ho fatto un forellino da 2 mm sul filtro aria sopra il getto del minimo e vite aria aperta di un giro e mezzo.

 

La situazione è migliorata, ma permane l'irregolarità in apertura. Praticamente aprendo il gas il motore accelera correttamente, poi c'è una fase di irregolarità, poi ricomincia la regolare accelerazione. Sembra che il problema non sia all'apertura, ma indicativamente tra un quarto e d un terzo dell'apertura del gas... Non è che dipende dal getto del massimo? Forse è da rivedere qualcuno dei componenti? Adesso non ricordo più quale emulsionatore e quale freno aria monto, il getto max è il 104.

 

Con un 125 portato a 177DR, quale combinazione dovrebbe essere adatta? Anche solo come punto di partenza...

:mah:

 

Il mio consiglio è metti il filtro a scheda nel sotto sella rimetti i getti originali e aumenta il max di 5-6punti vedrai che non fà buchi e và perfetta perchè quel carburatore nasce per funzionare con il filtro a scheda

quando lo vai a togliere mettere a punto la carburazione diventa una sfida che alla fine comunque non cambia poi tantissimo visto che il 200 ha getto max 98 monta un 94-95 e vedrai che vai perfetto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Up!

 

Ogni tanto scendo in garage e sfruculio nel carburatore della Cosa... Ho rimesso il getto minimo 48/160, ho fatto un forellino da 2 mm sul filtro aria sopra il getto del minimo e vite aria aperta di un giro e mezzo.

 

La situazione è migliorata, ma permane l'irregolarità in apertura. Praticamente aprendo il gas il motore accelera correttamente, poi c'è una fase di irregolarità, poi ricomincia la regolare accelerazione. Sembra che il problema non sia all'apertura, ma indicativamente tra un quarto e d un terzo dell'apertura del gas... Non è che dipende dal getto del massimo? Forse è da rivedere qualcuno dei componenti? Adesso non ricordo più quale emulsionatore e quale freno aria monto, il getto max è il 104.

 

Con un 125 portato a 177DR, quale combinazione dovrebbe essere adatta? Anche solo come punto di partenza...

:mah:

 

Il mio consiglio è metti il filtro a scheda nel sotto sella rimetti i getti originali e aumenta il max di 5-6punti vedrai che non fà buchi e và perfetta perchè quel carburatore nasce per funzionare con il filtro a scheda

quando lo vai a togliere mettere a punto la carburazione diventa una sfida che alla fine comunque non cambia poi tantissimo visto che il 200 ha getto max 98 monta un 94-95 e vedrai che vai perfetto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quel carburatore nasce per funzionare con il filtro a scheda

Io ho tolto tutto e tagliato la curva al soffietto cosí che adesso ricalca la struttura del PX, adattati i getti giusti va una bomba.

 

ma indicativamente tra un quarto e d un terzo dell'apertura del gas... Non è che dipende dal getto del massimo?

No , non é il getto del massimo.

Hai cambiato l'emulsionatore? Il BE6 originale é magro a morire. Prova prima un BE5 e se ancora ti fa i vuoti un BE3, ma credo che giá con il primo andra bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho tolto tutto e tagliato la curva al soffietto cosí che adesso ricalca la struttura del PX, adattati i getti giusti va una bomba.QUOTE]

 

così certo ma se si toglie solamente il filtro si diventa matti per i getti perchè quelli del PX sono grassi e quelli della cosa sono magri...la tua può essere una soluzione valida ma bisogna avere 2 manicotti qualora la si rivolesse originale anche se difficilmente che prova un Dr177 torna al 150 o ancor peggio 125 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se si toglie solamente il filtro si diventa matti per i getti perchè quelli del PX sono grassi e quelli della cosa sono magri.
:azz: Fai un errore grossolano di concetto, se togli solo il filtro adatti i getti per quella soluzione: ho provato anche quella e la carburazione cambia...
ma bisogna avere 2 manicotti
Io ce ne ho 3 :mavieni:
Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Fai un errore grossolano di concetto, se togli solo il filtro adatti i getti per quella soluzione: ho provato anche quella e la carburazione cambia... Io ce ne ho 3 :mavieni:

 

ho provato tutto anche io: con il filtro, senza il filtro, con il manicotto, senza manicotto, con il collettore, senza collettore mettendo per filtro una calza (soluzione migliore)...poi ho risolto con un Phbh28 con una calza per filtro :mrgreen::mavieni: non lo dò per certo ma secondo me rende di più del Si24/24 ed i getti sono anche più reperibili

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo dò per certo ma secondo me rende di più del Si24/24 ed i getti sono anche più reperibili

Sicuramente il 28 rende di piú; getti piú reperibili.... non saprei, i getti per il SI si trovano tutti; miscelatore.... uhmm.... io lo posso tenere... tu?

mettendo per filtro una calza (soluzione migliore)

Non direi, ho provato anche io. Senza filtro... non é la soluzione migliore, il filtro ha i suoi benefici, anche a livello prestazioni; l'aria deve essere invitata, cosí entra meglio :mrgreen:

 

Poi oh! Sempre de gustibus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il 28 rende di piú; getti piú reperibili.... non saprei, i getti per il SI si trovano tutti; miscelatore.... uhmm.... io lo posso tenere... tu?

 

Non direi, ho provato anche io. Senza filtro... non é la soluzione migliore, il filtro ha i suoi benefici, anche a livello prestazioni; l'aria deve essere invitata, cosí entra meglio :mrgreen:

 

Poi oh! Sempre de gustibus...

 

con la calza ed il filtro quello tipo LML blu senza buchi mi sono trovato benone e ti dico anche il perchè: quel buco che c'è ai medi non si sentiva pagando però un minimo troppo magro, la cosa positiva era che con la massima apertura della manetta si sentiva davvero una differenza netta...per questo secondo me è stata la soluzione migliore...poi stiamo parlando di quando c' era il 198cc Piaggio da 10cv;-)

 

soluzione migliore di questa potrebbe essere: tagliare il manicotto e montare il filtro T5 che nel coperchio della cosa dovrebbe starci senza tagliarlo credo

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro T5 che nel coperchio della cosa dovrebbe starci senza tagliarlo credo

Credi male, il coperchio della cosa é esattamente come quello del PX e del T5, il carburatore ci entra solo se lo tagli o se alzi il coperchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

soluzione migliore di questa potrebbe essere: tagliare il manicotto e montare il filtro T5

Io infatti ho tagliato il manicotto e ho montato il filtro T5 tagliato, adattato tutti i getti (cambiati proprio tutti e non ti dico quali perché ancora non sono contento della carburazione). Il motore ha cambiato carattere, sembra che ho montato un cilindro "diverso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io voglio provare a scendere di massimo, BE3 lo monto, voglio provare un 102 od un 100, secondo me il problema è la grassezza ai medi regimi, non ai bassi. el resto se dal minimo 45/140 sono passato al 48/160 in teoria il max dovrebbe restare entro il 100.

Vorrei provare a trovare la giusta carburazione senza togliere il filtro a scheda, e senza tagliare il manicotto. Insomma i getti dovrebbero essere qualcosa di medio tra quelli della 150 e quelli della 200. Magari qualcosa più del 200 ai massimi per garantire una lubrificazione potenziata.

Appena provo vi faccio sapere.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ne approfitto per gli aggiornamenti, adesso la mia Cosa 177 DR con 48/160 e 160/Be3/96 è quasi perfetta, appena troverò un max 94 lo proverò, col 92 era magra al massimo, col 94 dovrebbe raggiungere il compromesso migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne approfitto per gli aggiornamenti, adesso la mia Cosa 177 DR con 48/160 e 160/Be3/96 è quasi perfetta, appena troverò un max 94 lo proverò, col 92 era magra al massimo, col 94 dovrebbe raggiungere il compromesso migliore.

 

come ti sei regolato hai lasciato il filtro a scheda? hai cabiato il filtro nel carburatore sostituendolo con quello del T5 abbassato? Hai bucato il filtro originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho preferito lasciare tutto come era. Filtro a scheda montato, filtro sul carburatore originale e senza buchi. Appeno potrò montare un getto max 94 controllerò che non sia troppo magro, e poi basta, per i miei gusti sarà perfetta.

 

Con la configurazione attuale ho fatto i 1800 km della 3 mari più trasferimenti senza nessun problema, passando dai 20 km/l ai 24/25. 102 di max era decisamente troppo per questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho preferito lasciare tutto come era. Filtro a scheda montato, filtro sul carburatore originale e senza buchi. Appeno potrò montare un getto max 94 controllerò che non sia troppo magro, e poi basta, per i miei gusti sarà perfetta.

 

Con la configurazione attuale ho fatto i 1800 km della 3 mari più trasferimenti senza nessun problema, passando dai 20 km/l ai 24/25. 102 di max era decisamente troppo per questo motore.

 

se vuoi fare una prova con il filtro originale cosa bucato te lo presto al prossimo raduno poi me lo ridai con calma quando avevo il polini con carburatore originale c' era questo filtro bucate ed andava davvero benone fammi sapere ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

e qualcuno che lo ha fatto su una cosa 200 la modifica? (filtro aria del t5)

Oh yes, fatta (su due Cosa). Risultato molto buono sia sul motore originale che su quello leggermente modificato :Lol_5:

 

Ma io sono andato un passo avanti e ho escluso anche il filtro sotto sella tagliando il soffietto per metterlo direttamente nel vano senza troppi altri tappi.

La carburazione é ovviamente stata rivista di sana pianta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh yes, fatta (su due Cosa). Risultato molto buono sia sul motore originale che su quello leggermente modificato :Lol_5:

 

Ma io sono andato un passo avanti e ho escluso anche il filtro sotto sella tagliando il soffietto per metterlo direttamente nel vano senza troppi altri tappi.

La carburazione é ovviamente stata rivista di sana pianta.

 

sono un pò scettico per quello che riguarda l' eliminazione di quel filtro apparte il discorso tappo che è vero e ci sta però quel filtro sotto la sella funziona davvero bene ed elimina ogni impurità ed il pulviscolo che a lungo andare potrebbero fare qualche danno...però effettivamente senza và nettamente meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh yes, fatta (su due Cosa). Risultato molto buono sia sul motore originale che su quello leggermente modificato :Lol_5:

 

Ma io sono andato un passo avanti e ho escluso anche il filtro sotto sella tagliando il soffietto per metterlo direttamente nel vano senza troppi altri tappi.

La carburazione é ovviamente stata rivista di sana pianta.

 

bene ma mi daresti maggiori dettagli tipo getti usati etc? io la cosa c'è l'ho ferma per una risistematina alle verniciature cambio pneumatici etc

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...